News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Che catena (o-ring x-ring z-ring)?

Aperto da giacomogia, 21 Gennaio 2011, 16:08:55

Discussione precedente - Discussione successiva

giacomogia

Citazione di: Filippo il 10 Gennaio 2011, 18:38:15
non facciamo domande troppo difficili.
Ma nemmeno quelle troppo facili

Citazione di: mc_leuz il 13 Maggio 2007, 23:58:33


L'idea mi piace, ecco il mio contributo (Gilera RC 600 89/90):

- Cinghia distribuzione: Pirelli Dayco Cod. 137RXR180 94795 (Cod. SGR 27.8180/5)
- Filtro Olio       : Cod. SGR 26.4204/9 - UFI 2311800 - FIAAM FT4763 - FRAM PH2874 - MANN&H W77 - PUROLATOR FC603 - TECNOCAR R15
- Catena         : Regina 135ORS6(O-Ring)- Regina 135ZRD(Z-Ring)- Regina 135ORD(X-Ring)
- Candela         : NGK DPR8EA9 - (NGK DPR8EIX-9 (Iridium))
- Corona           : Catalogo PBR : 0270/43
- Pignone         : Catalogo PBR : 548/14
- Batteria         : Standard (spunto avv. 190A) : YUASA YB14L-A2 (Cod.SGR 06.51434),                      .          High Perf.(spunto avv.210A)  : YUASA YTX14AHL-BS (Cod.SGR 06.5123)
- Pasticche freno ant.: Brembo 07BB0907 - EBC FA 134 (organiche) -  SBS 608 (Cod.SGR 65.66080) - Adige P089 - Galfer FD089 - Ferodo FDB499 - Newfren FD0113 - Carbon Lorraine 2400 - Dunlopad DP605 - Lucas MCB 579
- Pasticche freno ant. mod. 91 e succ. (io da un paio di anni uso queste perchè ho montato disco 91): Brembo 07BB1606 - EBC FA 163 (organiche) -  SBS 641 (Cod.SGR 65.66410) - Adige P119 - Galfer FD119 - Ferodo FDB529 - Newfren FD0158 -  Dunlopad DP618 - Lucas MCB 618
- Pasticche freno post.: Braking  685 SM1- Brembo 07YA1407- SBS 575 (Cod.SGR 65.65750)- EBC FA 101 (organiche)- Ferodo FDB 383
- Motorino d'avviamento (Efel 36457): Serie 4 Spazzole : ...........................................                      .                                Boccola: ......................................................
- Guarnizioni : chiedere ad Athena (www.athena-ad.com per trovare i contatti)                       o a   Guarnizioni Moto d'epoca (www.guarnizionimotoepoca.com per i contatti)                        un'offerta per Serie motore completa o Serie Paraolio Motore o quel che si desidera.
- Scatto libero: Cod KTM (LC4-E 640) - 584.40.026.000 (61€)
- Frizione: contattare Adige o Surflex
- Manubrio:  www.domino-group.com ,  cod. 1595.32, 50€
- Specchi: www.barrac.it (Enduro->Desert) , 13€

anche se il riferimento del topic è sull'rc 89, per la cinghia, il filtro aria-olio ed altro , vale per tutti i bi4

Citazioneil codice Piaggio-Gilera della cinghia di distribuzione è 321406

Quello sopra è il codice dayco ed il rif sgr.
Puoi comprarla alla piaggio o da qualsiasi altro ricambista ben fornito

ciao a tutti ne approfitto. che differenza c'è tra o ring, z ring e x ring, riferito alla catena? e sono compatibili con gli stessi pignoni? grazie mille.

p.s.: quanto si va a spendere, dal ricambista ben fornito, per la trsamissione completa (catena corona pignone)? grazie grazie grazie.

duc27

#1
Molto semplicemente: le "famiglie" delle catene sono di due tipi essenzialmente, quelle di tipo "tradizionale" e quelle stagne, ossia quelle ingrassate già nelle fasi di assemblaggio e poi rese impermeabili attraverso l'adozione di anelli di tenuta interposti tra la maglia interna e quella esterna. Il tipo di sezione con cui è realizzato l'anello è specifico e viene indicato con una lettera dell'alfabeto che più le somiglia; appunto O-ring, X-ring, Z-ring. La scelta della soluzione più adatta agli usi della moto è più legata alla fantasia, o folclore che dir si voglia, perchè che mi vengano a dire che una soluzione tradizionale con sezione dell'anello tonda (O-Ring) piuttosto che che a quattro labbri (X-ring) ecc, sia più impermeabile dell'altra o meno "dura" di articolazione... insomma, fa ridere un pò! Almeno a me, poi...
Sui prezzi delle trasmissioni finali complete posso solo dirti che dipende molto da come intendi realizzarla, ossia se acquisti un kit completo o se intendi acquistare separatamente ogni singola componente; ovviamente i kit hanno prezzi più bassi e competitivi. Credo si possa tranquillamente variare dalle 70 € sino alle 180-200 €... ma su questo ti aiuteranno sicuramente meglio altri amici del forum. :ciao:

giacomogia

#2
leggendo qui e la nel forum, mi sembra di capire che vanno bene anche le catene senza questi benedetti "ring", sempre se uno ingrassa la catena sovente, mantenendola efficiente... penso comporti anche una spesa minore, optare per catene di questo tipo. chiedo un'altra info, le misure originali di corona e pignone di un rc 89 quali sono? grazie mille

CFASD

Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nordwest1

Se fai fuoristrada è meglio utilizzare una catena senza o-ring facendo attenzione a farle spesso la manutenzione.

Talladega

#6
Parere personale: meglio una catena senza o-ring, ci sgoccioli un pò di olio motore ogni 400-500 km, dura una vita e non ti toglie 2 cv di potenza.

giacomogia

#7
cercando ho trovato questo kit:
http://www.bricomoto.it/skmoto.asp?m=S&kc=11&mvw=327&ms=707&mcc=9844&app=20

cosa ne dite, con 10 euro spese spedizione. Vi sembra un prezzo onesto? Qualcuno conosce questo negozio, ci si può fidare? Subito pensavo anche io ad una catena senza o ring, però visto l'uso abbastanza stradale e il kilometraggio medio annuo(da agosto 2009 a gennaio 2010 14000 km, avendola avuta ferma dal mecc per quasi 2 mesi...), mi conviene prenderne una con o ring... accetto consigli...

Filippo

#8
Probabilmente dipende solo da te.
Se un tipo metodico e settimanalmente controlli e lubrifichi la trasmissione primaria (e magari lavi la moto)?
Prendi una senza oring e te la curi tu. Sei un pò menfreghista?
Metti una con o-ring e ogni tanto ci spari un pò di spray  ;D
Parere poco tecnico ma forse valido  ;D ;D
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

nordwest1

#9
[ebay]380270039613[/ebay]

giacomogia

grazie a tutti ma mi sa che non ci faccio niente alla moto, la vendo così com'è...

kanaka

#11
NAAAAAAA bella la transalp, ma se vorrai fare autostrada o touring su asfalto... va da dio. Pensa che la foto del tuo rc è come sfondo sul mio pc al lavoro!!!
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

giacomogia

ne sono sinceramente onorato, devo dir che mi sono divertito parecchio con la cavallona... già so che mi mancherà....


rc.rAle

#14
Citazione di: ducINO 148 il 25 Gennaio 2011, 21:59:32
http://www.crosshop.eu/catena-trasmissione_W0QQcategoriaZcatenaQ131trasmissioneQQformatZtrovatiQ145phpQQlinguaZIT


Quà c'è tutto a degli ottimi prezzi!! ;D :ok:
Confermo. Stamattina sono andato e ho preso il carter paraspruzzi per il mono di un Suzuki che si adatta alle nostre moto, la levetta per il decompressore, l'olio motore e la leva freno ant della Brembo (Sulla R monto una pompa Brembo di una Husky). Domani apro un topic e vi spiego meglio. Soprattutto per il paraspruzzi.