RC 250 Rally MARCHALD

Aperto da Ry, 28 Gennaio 2011, 23:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Ry

Vi dice niente...
Gilera RC 250/125 Rally Marchald????
Ry

cartuccia56

#1
Non è del tutto nuova questa denominazione! Cosa stai confabulando? Arrivata nuova moto 250!

Ry

#2
ahhahah... caro cartuccia56... attendo qualcuno che scriva qualcosa... qualcuno sà.
Ry

cartuccia56

#3
Di un pò, quando vieni dalle mie parti, sei di pisa centro?

Ry

Pisano D.O.C.G.
Quando stai bene una mattina potrei venirti a trovare..
Ry


Tizio.8020

#5
Su Motocross, nel 1985, la Mar-CH-Ald comprava spazi pubblicitari per promuovere la sua moto.
Prendevano una Gilera NE 250, e le montavano il serbatoio della RX 250 Arizona Rally, la strumentazione, il rinvio ed il cavo per il contakm. Poche altre modifiche. Non era una gran modifica, ma è comunque il metodo usato dalla Gilera per realizzare la moto del Sardegna: una NE col serbatoio maggiorato...

Ry

Bravo Tizio...
vedi qualcosa inizia a venir fuori!
Ry

lello125

#7
Ciao a tutti, mi permetto di contribuire alla discussione! Mar-ch-ald all'epoca era un atelier bravi preparatori genovesi con un ottimo rapporto con la casa tanto da gestire in forma semiufficiale delle loro 125 in varie competizioni rallystiche. L'azienda esiste tutt'ora ma credo che nel corso degli anni si sia specializzata esclusivamente sulla produzione di filtri aria per modelli off-road e non, sull'aspetto preparazioni non so. Le special proposte riguardavano appunto la 250 rally su base NE e la 125 ARIZONA (la cui preparazione era più approfondita per ovvie differenze della base costruttiva!). L'aspetto principale della modifica operata dai tecnici Mar-ch-ald riguarda il propulsore al quale veniva ridotto il rapporto di compressione, rifatta la carburazione e variato l'anticipo per incrementare il tiro ai bassi e medi regimi. Lo si rendeva più corposo e "rallystico" appunto! Motocross (che ringraziamo sempre per le bellissime foto anche se black & white) indicava circa un cavallo in meno di potenza massima con un deciso incremento di coppia  ai bassi appunto. Il resto della preparazione riguardava in sostanza la taratura delle sospensioni d'origine sulle specifiche dell'acquirente (la vendevano completa a 5.400.000 lire + 300.000 lire per tripmaster e portaroadbook elettrico, un buon affare!), il serbatoio maggiorato, il portapacchi, il manubrio in lega ed infine la sella col top scamosciato. Questa moto è stata uno dei miei sogni più sfrenati di bambino! Io la adoro.  



Qui sotto c'è Monchiero, secondo di categoria alla Riviera 1000 (Mar-ch-ald in questa gara assisteva anche Grasso e Pierfranco Muraglia con una ARIZONA 125!!!)


Tizio.8020

Tutto esatto, meno un dubbio.
Sei sicuro del prezzo?
Quando uscì, per avere la RX 250 Arizona Rally, con l'optional dell'ammortizzatore Holins, ci volevano circa 5.000.000 £.
Se con solo 5.400.000 £ si beccava una NE 250 Mar-CH-Ald , allora era regalata.

RC_true

Bella lì...Lello!!
Gran belle foto...e non aver paura a contribuire alle discussioni.....vai e quello che hai..mettilo!!!
E in più...mi hai fatto proprio venire una voglia matta: io la NE non ce l'ho..ma una NX sì...e la NX mica è tanto diversa!!!!
Invece che rifarla da cross (tanto tra Antonio , Lupo e adesso anche Luciano di Arcore...in giro ce n'è una marea!!)...se qualcuno mi trova un serbatoio Arizona Rally...la faccio proprio come quella!!!
Per andare a fare i giretti sarebbe perfetta...e secondo me anche la ricetta per renderla più "Paciarotta" di motore è proprio azzeccata!!!!

BENE: altro progettino in cantiere!!! Che poi........basta stare un poco attenti...e fare la replica Alborghetti del Sardegna 85 ci vuole pochissimo!

Tizio...nella squadra Motoreally Gilera Storiche...METTICI ANCHE QUESTA!!!!!! Tanto la faccio....prima o poi!

gilerista

Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2012, 13:35:51
Bella lì...Lello!!
Gran belle foto...e non aver paura a contribuire alle discussioni.....vai e quello che hai..mettilo!!!
E in più...mi hai fatto proprio venire una voglia matta: io la NE non ce l'ho..ma una NX sì...e la NX mica è tanto diversa!!!!
Invece che rifarla da cross (tanto tra Antonio , Lupo e adesso anche Luciano di Arcore...in giro ce n'è una marea!!)...se qualcuno mi trova un serbatoio arizona rally...la faccio proprio come quella!!!
Per andare a fare i giretti sarebbe perfetta...e secondo me anche la ricetta per renderla più "Paciarotta" di motore è proprio azzeccata!!!!

BENE: altro progettino in cantiere!!! Che poi........basta stare un poco attenti...e fare la replica Alborghetti del Sardegna 85 ci vuole pochissimo!

Tizio...nella squadra Motoreally Gilera Storiche...METTICI ANCHE QUESTA!!!!!! Tanto la faccio....prima o poi!
CHIAMATO?????????????????????????????
serbatoio PRESENTE e TUO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dammi dati dove spedirlo, e sei in bolla!!!
Bruno

RC_true

Citazione di: gilerista il 13 Marzo 2012, 13:38:02
Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2012, 13:35:51
Bella lì...Lello!!
Gran belle foto...e non aver paura a contribuire alle discussioni.....vai e quello che hai..mettilo!!!
E in più...mi hai fatto proprio venire una voglia matta: io la NE non ce l'ho..ma una NX sì...e la NX mica è tanto diversa!!!!
Invece che rifarla da cross (tanto tra Antonio , Lupo e adesso anche Luciano di Arcore...in giro ce n'è una marea!!)...se qualcuno mi trova un serbatoio arizona rally...la faccio proprio come quella!!!
Per andare a fare i giretti sarebbe perfetta...e secondo me anche la ricetta per renderla più "Paciarotta" di motore è proprio azzeccata!!!!

BENE: altro progettino in cantiere!!! Che poi........basta stare un poco attenti...e fare la replica Alborghetti del Sardegna 85 ci vuole pochissimo!

Tizio...nella squadra Motoreally Gilera Storiche...METTICI ANCHE QUESTA!!!!!! Tanto la faccio....prima o poi!
CHIAMATO?????????????????????????????
serbatoio PRESENTE e TUO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
dammi dati dove spedirlo, e sei in bolla!!!
Bruno
Azzzzzz...sei un avvoltoio sulla preda!!!!

Tienimelo al caldo...che tanto adesso la cosa è solo in fase di idea (e vorrei vedere...ormai di moto smontate in garage ce ne ho troppe!!!) ed alla prima occasione che vengo da te (che tanto ci devo venire...No!!!!) me lo prendo

Nunzio

Citazione di: RC_true il 13 Marzo 2012, 13:35:51
Bella lì...Lello!!
Gran belle foto...e non aver paura a contribuire alle discussioni.....vai e quello che hai..mettilo!!!
E in più...mi hai fatto proprio venire una voglia matta: io la NE non ce l'ho..ma una NX sì...e la NX mica è tanto diversa!!!!
Invece che rifarla da cross (tanto tra Antonio , Lupo e adesso anche Luciano di Arcore...in giro ce n'è una marea!!)...se qualcuno mi trova un serbatoio Arizona Rally...la faccio proprio come quella!!!
Per andare a fare i giretti sarebbe perfetta...e secondo me anche la ricetta per renderla più "Paciarotta" di motore è proprio azzeccata!!!!

BENE: altro progettino in cantiere!!! Che poi........basta stare un poco attenti...e fare la replica Alborghetti del Sardegna 85 ci vuole pochissimo!

Tizio...nella squadra Motoreally Gilera Storiche...METTICI ANCHE QUESTA!!!!!! Tanto la faccio....prima o poi!

Serbatoio a disposizione

eccolo:

[attachimg=1]
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

cartuccia56

RC,! E' proprio una bella idea e fattibilissima,io son pronto a darti una mano! :fuma: :search: :up: :resisti: :good: :sodisfaction:

cartuccia56

Lo sai"RC" più che la guardo e quasi quasi ! ! ! :suo perche: :idea: