News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

RC 250 Rally MARCHALD

Aperto da Ry, 28 Gennaio 2011, 23:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

Nunzio

Citazione di: cartuccia56 il 13 Marzo 2012, 22:07:33
Lo sai"RC" più che la guardo e quasi quasi ! ! ! :suo perche: :idea:

Lo sai che sono ancora in tempooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
una special......................................mi solletica.
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

lello125

Citazione di: Tizio.8020 il 13 Marzo 2012, 02:21:31
Tutto esatto, meno un dubbio.
Sei sicuro del prezzo?
Quando uscì, per avere la RX 250 Arizona Rally, con l'optional dell'ammortizzatore Holins, ci volevano circa 5.000.000 £.
Se con solo 5.400.000 £ si beccava una NE 250 Mar-CH-Ald , allora era regalata.

E' il prezzo riportato da motocross e in effetti era un buon affare (anche ottimo direi, ci vorrebbe la macchina del tempo!). Per avere un idea una Maico GM 250 my 86 stava a 5300000 lire, una Husky 250 my 86, 5400000lire (+450000 lire per la modifica per montare la valvola di scarico pneumatica ancora assente sul modello di serie....).

lello125

Che bella moto che hai! La NX era un vero aeroplano, probabilmente la moto di serie più potente della categoria all'epoca (se la batteva con il rotax sul filo dei 45 cavalli alla ruota, lo stesso anno la KTM non varcava i 40 cavalli alla ruota). La potenza massima non è un grande parametro per valutare un motore ma questo disco rotante pare avesse anche tante altre belle doti valide per il cross. Tutte le prove dell'epoca parlavano di una moto molto equilibrata e gestibile nonostante fosse potentissima, che si inseriva con italico orgoglio nelle posizioni di vertice della affollatissima categoria 250 (honda CR, Suzuki RM, Yamaha YZ, Kawasaki KX, Maico GM, KTM MX, Husqvarna CR, Aprilia MX, Puch e qualcos'altro ancora, mica poco....). Certo tu che ce l'hai puoi insegnarci! :))
Comunque la fai, caschi bene. Certo in configurazione rally-regolarità è stata molto più supportata dalla casa ed infatti le vittorie di valore internazionale sono qualcosina di più rispetto al cross....
Quello che avrei fatto anche 25 anni fa: omologazione enduro (si poteva tranquillamente fare, oggi boh!), serbatoio della Arizona Rally rosso, sella e soffietti blu, cerchi anodizzati oro che fanno sempre molto gioiello e mascherina Acerbis rossa. Dopo di che, non cambio più moto in vita mia.


Tizio.8020

...finchè non ti serve un qualunque ricambio!

Puoi farla anche oggi: compri una NE, e le metti il serbatoione.

Quando la trovi, puoi chiedere al tipo se ne ha altre?

250NE

ciao,
io nel dicembre 1985 pagai nuova l'NE 4 milioni e 80.000 lire scontati,costava 5 milioni e 40.000 lire,a settembre era già introvabile,il Rally uscì quando io ritirai l'NE,trovato sapete bene come,la 1a che vidi era proprio a fine novembre 1985 quando saldai il conto,intendo il Rally.
Se trovate un altro NE fatemelo sapere,ma di sane non ne vedo in giro,puoi può sempre saltar fuori il numero di telaio 99 a Parma,capitato a me,ho visto"relitti"a prezzi da "gioielliere",non ho mai visto un esemplare oggi della versione mostrata.
Prestazioni:l'NE è diciamo"civilizzata",ma è una belva,confermo che in quegli anni avevo amici che avevano KTM e simili,li facevo diventare matti!,l'Aprilia la ebbi nel 1984,non la rimpiango,un cancello.marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

lello125

#20
Citazione di: Tizio.8020 il 14 Marzo 2012, 20:13:49
...finchè non ti serve un qualunque ricambio!

Puoi farla anche oggi: compri una NE, e le metti il serbatoione.

Quando la trovi, puoi chiedere al tipo se ne ha altre?

Hai ragione i ricambi! Probabilmente rimarrei a piedi tutta la vita... :rotolol: ma che ci posso fare se le moto di oggi non mi entusiasmano!
Per ora la NE la vedo in cartolina, considerando quanto è rara non oso pensare quanto possano chiedere. Ho letto da qualche parte che ne sono state omologate solo 59, chissà se è vero...


Uploaded with ImageShack.us

Una foto interessante datata maggio/giugno 1985: la presentazione della squadra ufficiale per il Rally di Sardegna poi gloriosamente vinto da Alborghetti (GRAZIE alla rivista Motocross!): Cervi, Galbusera, Villa, Monica Zocchi (grande!), Capotosti, Monchiero, Grassotti, Cecconi, Alborghetti e il D.S. Manfredini. Nella foto mancano Gaspardone e Nieddu.


Uploaded with ImageShack.us

La cosa per me curiosa è che la 250 ha ovviamente ancora il telaio della NE ma ad una occhiata distratta sembra già l' ARIZONA Rally di serie presentata dopo la vittoria tra settembre e ottobre 1985. Ha pure le frecce!



Tizio.8020

Hai detto benissimo: "ad un'occhiata distratta" !!!
In realtà è una NE con il serbatoio grande, e stop.
Hai visto in altro post le foto scattate adesso?

250NE

Lello,
si vede che sei"nuovo"del forum,quella in foto che hai allegato,e' nel mio garage!,nel senso che è quella che ho dal 1985,è la mia!,Arcore raduno 2005,per il numero di moto costruite,è un rebus,io per ora non trovo dati certi,di sane e funzionanti ne ho trovate altre 2,una a Udine conosciuta da anni,e da poco è saltata fuori una,telaio e motore corretti a Fornovo,Parma,una ce l'ha Falappi ferma da tempo,una la vidi a Milano malconcia 10 anni fa'.marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

250NE

#23
 la mia è telaio e motore 14 finale,quella trovata a Parma 99,con dati corretti,ma dal 59 al 98 non ho mai trovato altri"numeri intermedi".marco
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

lello125

Citazione di: 250NE il 17 Marzo 2012, 00:01:42
Lello,
si vede che sei"nuovo"del forum,quella in foto che hai allegato,e' nel mio garage!,nel senso che è quella che ho dal 1985,è la mia!,Arcore raduno 2005,per il numero di moto costruite,è un rebus,io per ora non trovo dati certi,di sane e funzionanti ne ho trovate altre 2,una a Udine conosciuta da anni,e da poco è saltata fuori una,telaio e motore corretti a Fornovo,Parma,una ce l'ha Falappi ferma da tempo,una la vidi a Milano malconcia 10 anni fa'.marco
E già si vede che sono nuovo....ti ho fatto vedere la tua moto, sei contento? :ko:
Volevo rifarmi un po gli occhi e piuttosto che mettere le solite foto della prova di Motocross, ho messo questa che non ricordo neanche dove l'ho scaricata [whistle]
Comunque complimenti vivissimi per la tua bellissima e rarissima moto. E' una fortuna che ci siano appassionati come te che permettano la sopravvivenza di mezzi meccanici così belli, per me questa è Cultura e un piacere per gli occhi. Se vinco alla lotteria ti farò un'offerta che non potrai rifiutare!

lello125

Citazione di: Tizio.8020 il 16 Marzo 2012, 19:17:22
Hai detto benissimo: "ad un'occhiata distratta" !!!
In realtà è una NE con il serbatoio grande, e stop.
Hai visto in altro post le foto scattate adesso?

Si ho visto le foto della moto in un garage e finalmente ho potuto vedere come è fatta la parte superiore del serbatoio d'alluminio, ha due tappi e non me ne ero mai accorto nonostante abbia parecchie foto in gara su riviste dell'epoca. Comunque cambiano anche le fiancatine rispetto alla NE (prefigurano quelle della stradale mi sembra :))). Nonostante infondo sia una NE col serbatoione la trovo così riuscita in questa veste che tendo a vederla come un modello del tutto originale anche perché se non ciclisticamente, ha comunque generato una stirpe che ha fatto correre per qualche anno una miriade di appassionati. Sfogliando vecchie riviste è impressionante vedere quanti team ci fossero in tutta Italia che usavano le varie ARIZONA e RC minimamente preparate.   

Tizio.8020

Guarda però la pompa dell'acqua, vedrai che è del tipo nuovo, quella della NGR/RX, non del 2TD4 della NE/NX.


alfo

Azz  . . . avevo già cercato di postare qualcosa qualche giorno fa ma evidentemente non è andato a buon fine . comunque Mar ch ald ad oggi che io sappia è una ditta che produce filtri da queste parti . Però . . . negli anni 80 uno dei più grandi concessionari Gilera di Genova si chiamava proprio con questo nome, io ci comprai l'Arizona Howk forse facevano anche qualche magnuscamento o preparazione con le moto di serie ma non ne sono sicuro, certo che la prima foto è scattata in v.le Brigate partigiane innanzi alla Questura.  La ditta con lo stesso nome esiste ancora ma vendono scooter,  Kawasaki e Mv. 

Apelle

Citazione di: alfo il 18 Marzo 2012, 20:25:11
Azz  . . . avevo già cercato di postare qualcosa qualche giorno fa ma evidentemente non è andato a buon fine . comunque Mar ch ald ad oggi che io sappia è una ditta che produce filtri da queste parti . Però . . . negli anni 80 uno dei più grandi concessionari Gilera di Genova si chiamava proprio con questo nome

Eh sì, in Piazza Palermo.
Quante volte ci andavo a lasciare bava sulla vetrina davanti alle RC esposte.


Citazione di: alfo il 18 Marzo 2012, 20:25:11io ci comprai l'Arizona Howk forse facevano anche qualche magnuscamento o preparazione con le moto di serie ma non ne sono sicuro
Ma... no non mi pare, sinceramente.

Citazione di: alfo il 18 Marzo 2012, 20:25:11certo che la prima foto è scattata in v.le Brigate partigiane innanzi alla Questura

Ahahah sìsì, lo volevo postare io già qualche giorno fa!!!  ;)


P.s.: hai mica visto il mio msg privato?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Nunzio

ci proviamo?

[attachimg=1]

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.