RC 250 Rally MARCHALD

Aperto da Ry, 28 Gennaio 2011, 23:41:02

Discussione precedente - Discussione successiva

250NE

esperienza personale, io iniziai le ricerche nell'estate 1985 e l'NE era fuori produzione, io non ne ho mai vista una dal vero.
quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera

GIANLUCA67

Buona sera , mi rifaccio a questo post anche se vecchio, comprai la prima rally 250 nel 1986 la pagai 5milioni e 800 mila lire , dietro aveva un marzocchi , con 500 mila lire potevo avere l'ohlins , la spesa per me era già molto onerosa mi pagavo le moto lavorando come meccanico e all'epoca avevo 19 anni , parlando sempre di prezzo la seconda che ho comprato e non certo nuova anzi ... dopo visure ecc ecc il prezzo di acquisto del 1986 riportato sul complementare era di 6milioni di vecchie lire , credo che i listini di motociclismo dell'epoca fossero franco concessionario e in alcuni casi immatricolazione esclusa , per tornare ad un discorso prettamente motociclistico,  di quelle NE Rally di Marchald ne vidi u a sola, per altro acquistata da una persona che poi conobbi di persona e siamo ancir amici oggi , quella fu l'unica che vidi , davanti non aveva nessuna strumentazione, ma all'onor del vero quello che all'epoca era un ragazzo come me amava ed ama tutt'ora modificarsi le sue moto , tornando alla mia invece dopo il rally di Sardegna 86 andai da marco e Acquistai lo scarico che usavano loro che era molto più sottile e leggero malgrado tutta la curva fino a nera camera di espansione era praticamente doppia per rinforzo in caso di urto e senza valvola , ( non sono sicuro ma qualcuno potrà essere più sicuro di me che lo scarico dell' NE fosse compatibile con  il rally almeno senza modifiche ) altra cosa che  comprai era un pistone Mhale monofascia alesaggio 71,6 e non 72 come l' NE e mi disse che era un ricambio della sua più la gabbia a rulli ,che nel rally era ad aghi liberi , credo ma ripeto credo per varie cose che comprai e che vidi nelle sue che l'86 almeno marchald avesse almeno una rally derivata di serie , pensavo anche di andarlo a trovare per togliermi qualche curiosità che ancora ho , adesso credo che abbia un concessionario Kimko a pote X , mi scuso ma scrivendo dal telefono ho un po di difficoltà

Tizio.8020

Allora:
alesaggio e corsa sono identici in tutte le 250 (HX / NX / NE / NGR / RX Arizona Rally / RC Rally).
Le versioni da competizione montano pistone monofascia e cilindro con luci più alte, ma gli stessi possono essere montati su tutti i motori senza alcuna modifica.
Vero però che i pistoni delle tre stradali erano venduti solo in 3 misure (71,45 , 71,46 e 71,47 ) mentre quelli monofascia nei manuali sono previsti fino a 71,49 !

Cambiano le teste tra la HX  e le NX/NE e le stradali.
In tutto 4 tipi di teste.
1 per la HX, una identica per NX ed NE, due tipi per le "stradali", ma tra le due cambia solo il diametro del filetto dove si monta il sensore.


Le marmitte delle versioni competizione NX ed NE sono identiche come misure a quelle delle due rally (si vede bene nelle schede DGM!) ma le rally hanno doppia parete interna rivestita con materiale fonoassorbente.
 Vero che la resa cambia molto, ma occhio perchè quelle sottili sono talmente rumorose che non passavano la Prova fonometrica nemmeno avvolgendole!!

In definitiva il motore "stradale"  ha meno prestazioni per colpa della minor fasatura, del carburatore con diffusore da 32 mm invece dei 36 dei competizione , oltre ovviamente ad avere contralbero e maggior masse volaniche, ma quello che veramente fa cambiare carattere e resa a questo motore è la cassa filtro!
 La cassa filtro della NX montata sulla Rally con il carburatore originale ritarato la fa sembrare una moto completamente diversa.


Incredibile a dirsi, invece il disco di aspirazione è identico tra TUTTE le versioni, addirittura nelle 300 si usa lo stesso disco.
Magari vuol dire che non serve giocarci?

Se poi ti capitasse di provarne una con un buon mono posteriore e soprattutto la ruota da 18" cambieresti completamente idea sulle moto "vecchie" !




GIANLUCA67

Ok ottimo ,questa è stata una spiegazione , eliminando la storia della mia ,che potrei scriverci un libro con le cose che feci con quella moto , la mia domanda è un altra , ho intenzione di fare un altro lavoro su questa , hai già provato a crescere di alesaggio su quel cilindro ?
Forse è meglio aprire una nuova discussione ?
Unica cosa che voglio puntualizzare lavoro al 95 % su cose vecchie dalle auto ai motori,  alle moto anzi a dirla tutta amo solo quelle , fammi sapere se devo aprire una nuova discussione e se ti va con la tua esperienza di potermi aiutare su cose che magari tu hai già provato a fare
Grazie ancora

Filippo

Si, dai. discussione nuova
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

250NE

la doppia parte dell'espansione l'aveva anche l'NE, che montava un pistone mahle rivestito in grafite, e i pezzi non sono compatibili con le successive.31 anni fiero possessore fino al 2016, del + originale NE esistente.
 
Citazione di: Tizio.8020 il 03 Febbraio 2024, 23:27:56Allora:
alesaggio e corsa sono identici in tutte le 250 (HX / NX / NE / NGR / RX Arizona Rally / RC Rally).
Le versioni da competizione montano pistone monofascia e cilindro con luci più alte, ma gli stessi possono essere montati su tutti i motori senza alcuna modifica.
Vero però che i pistoni delle tre stradali erano venduti solo in 3 misure (71,45 , 71,46 e 71,47 ) mentre quelli monofascia nei manuali sono previsti fino a 71,49 !

Cambiano le teste tra la HX  e le NX/NE e le stradali.
In tutto 4 tipi di teste.
1 per la HX, una identica per NX ed NE, due tipi per le "stradali", ma tra le due cambia solo il diametro del filetto dove si monta il sensore.


Le marmitte delle versioni competizione NX ed NE sono identiche come misure a quelle delle due rally (si vede bene nelle schede DGM!) ma le rally hanno doppia parete interna rivestita con materiale fonoassorbente.
 Vero che la resa cambia molto, ma occhio perchè quelle sottili sono talmente rumorose che non passavano la Prova fonometrica nemmeno avvolgendole!!

In definitiva il motore "stradale"  ha meno prestazioni per colpa della minor fasatura, del carburatore con diffusore da 32 mm invece dei 36 dei competizione , oltre ovviamente ad avere contralbero e maggior masse volaniche, ma quello che veramente fa cambiare carattere e resa a questo motore è la cassa filtro!
 La cassa filtro della NX montata sulla Rally con il carburatore originale ritarato la fa sembrare una moto completamente diversa.


Incredibile a dirsi, invece il disco di aspirazione è identico tra TUTTE le versioni, addirittura nelle 300 si usa lo stesso disco.
Magari vuol dire che non serve giocarci?

Se poi ti capitasse di provarne una con un buon mono posteriore e soprattutto la ruota da 18" cambieresti completamente idea sulle moto "vecchie" !




quando l'enduro si fece "DURO",io comprai un 250 gilera


Oliobuono

Con un pistone più corto, con una bronzina al posto della gabbia a rulli, con una corona da 49 dentiti,con un po' di cavalli in meno, ma finalmente di nuovo in sella...

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Come va... Va...
È diventata una moto moooolto tranquilla! Ma sembra affidabile dopo una decina di ore in giro per la campagna a cercare lo spillo giusto
Coppia max intorno ai 3500 (60 km/h in 5)
Giri max intorno ai 5000 (con vari spilli, chi meglio chi peggio dop tartaglia)
Buona e manovrabile erogazione da 2200 a 4800 giri
Accensione praticamente "a sfioramento" del pulsante di accensione con vari spilli

Oliobuono

Senza ancora cercare di arrivare a quei bei 7000 giri di una volta (però sotto va molto meglio adesso) sto cercando uno spillo che leghi meglio dal minimo ai 2500-3000.
Ricordo che appena acceso dopo riparazione in confirazione quasi originale (getto max 128 e spillo k4 tutto alto) a vuoto faceva esplodere la marmitta col 10-20% di acceleratore.
Oggi gira con getto min 52, ghigliottina 40 (anziché 50) , getto max 120 (anziché 128), getto starter 75, spillo K17 tutto alzato più spessore 0.5mm

Oliobuono

Oggi, se non piove troppo, proverò un K80 tutto alto: per cercare di attenuare 2 problemi col k17:
1) Critica la ricerca della posizione vite di progressione, se va bene dal minimo a 2000, va meno bene da 1500 a 2500 e viceversa
2) stacco di erogazione di potenza da 80-90% di acceleratore a tutto aperto con getto max: aumenta a scalino come se la punta del K17 da 175 fosse davvero troppo grossa

Oliobuono

In definitiva, visto che sono vecchio anch'io, tento di arrivare ad una moto anche tranquilla, abbastanza precisa nell'erogazione su sterrato, che non consumi troppo e che non mi lasci per strada...per le strade bianche della Sardegna

Oliobuono

Dubbi sull'anticipo:
1) motore usato a giri più bassi, si direbbe di dover ridurre l'anticipo
2) motore con compressione più bassa (pistone più corto dell'originale), si potrebbe aumentare l'anticipo
... Lascio così a 15 gradi?

siplitaro

meglio poco che niente..già la soddisfazione di guidarla ti fa venire ulteriori vogli di migliorarla.. :ita ottimo lavoro
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....