News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Compatibilità fra XT vari anni 80 (sì, XT, quelli Yamaha! :-D)

Aperto da Apelle, 10 Febbraio 2011, 00:00:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Eccomi qua, carissimo Romolo, perché questo topic è diretto principalmente a te in quanto persona (almeno potenzialmente) "addentro ai fatti".
Poi naturalmente se ci sono altri che sanno, mica gli proibisco di intervenire...  ;D

Come sai ho un Tenerone dell'86 (1VJ) e negli anni mi sono procurato un pò di ricambi, ma alla fine mi trovo con tanta di quella roba che mi manca solo un telaio una forcella ed un forcellone per rifare tutta una moto.

Ora però, quasi quasi mi piacerebbe ricostruire o un XT600 prima serie (43F, che secondo me è stato anche il migliore) oppure un TT (preferibilmente 59X).
Ora sorge la domanda: hai modo di scoprire se dalla seconda metà degli '80 ai primi '90 ci siano state consistenti variazioni telaistiche nonché di attacchi motore?
Ho un 600 che mi è stato venduto come smontato da un Teneré 1VJ come il mio, ma non so come verificarlo, ed anche se fosse, vorrei capire se devo per forza cercare un telaio 1VJ o va bene anche quello appunto di un TT o di un XT 43F.

Così come la montabilità delle sovrastrutture, sella/serbatoio/fianchetti, ci sarà intersambiabilità o no? e se sì, a che livello?

Mi pare di poter dire che con il 2KF le differenze potrebbero essere sensibili... mentre so poco del TT, che cmq comincia ad essere commercializzato nell'86, se non erro...

Potendo scegliere, preferirei rimetter su un TT, che di nuovo se non erro ha lo stesso motore del mio Tenerone ma con rapportatura assai più corta. Ed ovviamente sospensioni diverse.

Bon, se puoi soddisfare queste mie curiosità, con tutta calma
che non c'è alcuna fretta, te ne sarò grato assai!!!
:ok: :beer:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Caronte

Ciao Apelle,
sei iscritto alla comunità dedicata agli XT600 e a quella dei Ténéré?
Io al momento possiedo un SuperTénéré del 1991, quindi posso dirti poco a riguardo delle monocilindriche, ma nelle comunità su citate c'è sicuramente gente molto competente in merito. Come motore sicuramente condividono molto, il 59X è anche molto ricercato e sta incrementando le quotazioni (anche perché non è facile trovarne di buoni). Dopotutto si tratta di mezzi della stessa famiglia, un pò come parlare di XRT, RC e RCR. ;D

Ry

puoi montare tranquillamente il motore del TT sul tuo tenerone...
[nerd]

RC_true

Ciao Ape...

di sicuro non riesco a rispondere a getto alle tue domande... anche perchè le Yam di quegli anni le conosco solo "di vista"!!
Quello che posso fare, però, è recuperarti i cataloghi ricambi di tutte le versioni che vuoi... basta che tu mi dici modelli ed anni che ti ineteressano: poi, guardando i codici ricambi puoi tentare di ricostruire la intercambiabilità dei vari componenti; questo riesco a farlo assai rapidamente!

Dopo di che... se ci sono da verificare alcuni disegni per vedere dal vero che tipo di modifiche erano state effettuate su due pezzi con codice diverso... anche questo si può riuscire a fare... ma il tempo necessario è decisamente superiore, dal momento che si devono tirar fuori i disegni... e questo sì che, pur fattibile, necessita di più tempo... anche perchè il data base è in Giapponese (e non è che io lo mastichi) e il tempo necessario a scaricare i file è biblico..

Fammi sapere!

Apelle

Citazione di: Caronte il 10 Febbraio 2011, 10:41:10
Ciao Apelle,
sei iscritto alla comunità dedicata agli XT600 e a quella dei Ténéré?

Beh... tempo fa mi ero registrato nel' XTZ Club, sempre con lo stesso nick, ed avevo anche postato per un po', poi il sito ha chiuso e anch'io ci ho mollato.

Sono certo che sui forum dedicati potrei trovare molte info in più e più facilmente, ma per attitudini personali faccio fatica a seguire più di un forum (motivo per cui, ad esempio, non mi sono mai registrato al 4T...).


Citazione di: Caronte il 10 Febbraio 2011, 10:41:10
Come motore sicuramente condividono molto, il 59X è anche molto ricercato e sta incrementando le quotazioni (anche perché non è facile trovarne di buoni).
Dopotutto si tratta di mezzi della stessa famiglia, un po' come parlare di XRT, RC e RCR. ;D

E ci avrei giurato, che quelli che interessano a me sono i più rari/costosi/ecc...  [arngry]


Citazione di: Ry il 10 Febbraio 2011, 12:17:45
puoi montare tranquillamente il motore del TT sul tuo tenerone...
[nerd]

Ehm, in realtà l'idea è più o meno il contrario, ossia di ricostruire un TT a partire da materiale parziale di Teneré
Inoltre, è materiale EXTRA, il mio Teenerone non si tocca nemmeno con un fiore!!!
:LolLolLolLol:
Cmq a suo tempo mi era parso di capire che il TT 59X fosse sostanzialmente una 1VJ anoressica, con le gambe lunghe ed i rapporti corti, è corretto?


Citazione di: RC_true il 10 Febbraio 2011, 13:10:23
Ciao Ape...

di sicuro non riesco a rispondere a getto alle tue domande... anche perchè le Yam di quegli anni le conosco solo "di vista"!!
Quello che posso fare, però, è recuperarti i cataloghi ricambi di tutte le versioni che vuoi... basta che tu mi dici modelli ed anni che ti ineteressano: poi, guardando i codici ricambi puoi tentare di ricostruire la intercambiabilità dei vari componenti; questo riesco a farlo assai rapidamente!

Ci mancherebbe, è chiaro che l'argomento è al di fuori della tua conoscenza, dato che all'epoca eri...
...da "BEN ALTRA PARTE"  :clap:

In realtà però faccio fatica a dire che modelli mi interessano, in quanto la richiesta era in senso contrario, ossia, partendo da una certa dose di materiale 1VJ, cosa è compatibile del resto del materiale XT/TT generico, per ricostruire un TT, possibilmente 59X, o un XT 43F
Oppure se la cosa proprio non è possibile...

A questo punto, visto che cmq non ho premura, potrei partire dalla via "facile" dei cataloghi ricambi; però me ne servono un botto, ossia di XT(Z) 43F, 1VJ e 2KF nonché di TT 59X

Pensi che si possano avere?

Grazie a tutti!  :up: :up:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

Citazione di: Apelle il 10 Febbraio 2011, 21:44:47
Citazione di: Caronte il 10 Febbraio 2011, 10:41:10
Ciao Apelle,
sei iscritto alla comunità dedicata agli XT600 e a quella dei Ténéré?

Beh... tempo fa mi ero registrato nel' XTZ Club, sempre con lo stesso nick, ed avevo anche postato per un po', poi il sito ha chiuso e anch'io ci ho mollato.

Sono certo che sui forum dedicati potrei trovare molte info in più e più facilmente, ma per attitudini personali faccio fatica a seguire più di un forum (motivo per cui, ad esempio, non mi sono mai registrato al 4T...).


Citazione di: Caronte il 10 Febbraio 2011, 10:41:10
Come motore sicuramente condividono molto, il 59X è anche molto ricercato e sta incrementando le quotazioni (anche perché non è facile trovarne di buoni).
Dopotutto si tratta di mezzi della stessa famiglia, un po' come parlare di XRT, RC e RCR. ;D

E ci avrei giurato, che quelli che interessano a me sono i più rari/costosi/ecc...  [arngry]


Citazione di: Ry il 10 Febbraio 2011, 12:17:45
puoi montare tranquillamente il motore del TT sul tuo tenerone...
[nerd]

Ehm, in realtà l'idea è più o meno il contrario, ossia di ricostruire un TT a partire da materiale parziale di Teneré
Inoltre, è materiale EXTRA, il mio Teenerone non si tocca nemmeno con un fiore!!!
:LolLolLolLol:
Cmq a suo tempo mi era parso di capire che il TT 59X fosse sostanzialmente una 1VJ anoressica, con le gambe lunghe ed i rapporti corti, è corretto?


Citazione di: RC_true il 10 Febbraio 2011, 13:10:23
Ciao Ape...

di sicuro non riesco a rispondere a getto alle tue domande... anche perchè le Yam di quegli anni le conosco solo "di vista"!!
Quello che posso fare, però, è recuperarti i cataloghi ricambi di tutte le versioni che vuoi... basta che tu mi dici modelli ed anni che ti ineteressano: poi, guardando i codici ricambi puoi tentare di ricostruire la intercambiabilità dei vari componenti; questo riesco a farlo assai rapidamente!

Ci mancherebbe, è chiaro che l'argomento è al di fuori della tua conoscenza, dato che all'epoca eri...
...da "BEN ALTRA PARTE"  :clap:

In realtà però faccio fatica a dire che modelli mi interessano, in quanto la richiesta era in senso contrario, ossia, partendo da una certa dose di materiale 1VJ, cosa è compatibile del resto del materiale XT/TT generico, per ricostruire un TT, possibilmente 59X, o un XT 43F
Oppure se la cosa proprio non è possibile...

A questo punto, visto che cmq non ho premura, potrei partire dalla via "facile" dei cataloghi ricambi; però me ne servono un botto, ossia di XT(Z) 43F, 1VJ e 2KF nonché di TT 59X

Pensi che si possano avere?

Grazie a tutti!  :up: :up:

Certo che sì... però avrei bisogno di sapere gli anni... perchè io i cataloghi Yam ce li ho TUTTI, anno per anno (e per ogni anno anche le varie versioni colore o nazione); i codici (tipo 43F... ad es.) vanno bene... ma dammi almeno un anno di riferimento.
Dopodichè io ti scarico tutto il catalogo in Pdf e te lo sparo con Jumbomail... dopo te ti diverti a vedere che cosa cambia.

Senno facciamo così... io ti tiro giù l'elenco delle versioni/anni, completa... e tu mi dici quelle che ti servono, così restringiamo il campo.

Apelle

Citazione di: RC_true il 10 Febbraio 2011, 23:00:19
Certo che sì... però avrei bisogno di sapere gli anni... perchè io i cataloghi Yam ce li ho TUTTI, anno per anno (e per ogni anno anche le varie versioni colore o nazione); i codici (tipo 43F... ad es.) vanno bene... ma dammi almeno un anno di riferimento.

Eh, capisco, ma non so bene cosa dire.
Facciamo l'86, allora, che è cmq l'anno, direi esclusivo, del 1VJ nonché, se non erro, di prima uscita del TT 59X.
Inoltre, anche l'XT a quell'epoca doveva essere ancora 43F, sempre se non sbaglio, quindi direi che restringiamo così, per il momento.

Un'altra info, se hai qualcuno a cui chiederla: suppongo che, come in Gilera (e presumibilmente in qls altra casa costruttrice) i vari modelli avessero numeri di telaio e motore identificativi specifici, anche se fondamentalmente applicati allo stesso particolare (tipo i telai RCC/R/NW ed i motori, con il famigerato prefisso 03 dei motori 227 recentemente scoperto...).

Riesci a farmi sapere come riconsocere l'uno dall'altro, almeno tanto per cominciare con riferimento ai modelli/anno appena scelti qui sopra?

Certo, l'ideale sarebbe invece che non cifosse distinzione, così non corro rischi in caso di FMI, ma andiamo con ordine e per gradi...  [undecided]
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Caronte

Ciao Apelle,
io nel frattempo ti butto qui il sito di riferimento dei Ténéré, in cui c'è molta gente interessata anche al 59X, così nel caso del bisogno fai in un attimo a chiedere info. ;D
http://www.clubtenereitalia.it/forum.php
Il mio nick è il medesimo. :beer:

RC_true

Ape

ridammi in MP il tuo indirizzo mail... mi sembrava di averlo... ma non lo trovo più!
Ti ho trovato i seguenti cataloghi:

1) XT 600 Z dell'86 (1VJ)
2) XT 600 dell'86    (43F)
3) TT 600 dell'87    (2JT)

Purtroppo il 59X, che è il TT 600 dell' 85 non c'è in formato elettronico... ma se ti serve mi hanno detto che riescono a procurarmelo in cartaceo.

Io comincio a mandarti questi... sono 3 Mb e mezzo l'uno, quindi con tre mail me la dovrei cavare; se poi te ne servono altri... basta che me lo dici!!

Ovviamente, se ci fosse qualcun altro interessato, non avete che da dirmelo e darmi il vostro indirizzo mail... e ve li giro al volo.

Caronte

Ciao Rc_True,
visto che ci siamo, non è che riusciresti a recuperare anche quello della mia "bimba"?
Superténéré 750 del 1991, codice 3LD.
Grazie. ;D

Tizio.8020

Romolo, per favore puoi mandarli anche a me?

Apelle, se per fare una moto intera ti servono solo telaio, forcellone e forcella, allora sei a posto!
Ce li ho io.
Era tutta roba della XT 600 1984 (43 F) del mio amico, il telaio è stato radiato anni fa, ma posso contattare il proprietario .
Se ti interessano...

RC_true

Citazione di: Caronte il 12 Febbraio 2011, 09:18:23
Ciao Rc_True,
visto che ci siamo, non è che riusciresti a recuperare anche quello della mia "bimba"?
Superténéré 750 del 1991, codice 3LD.
Grazie. ;D

Sicuramente sì... primi giorni della prossima settimana te lo mando!

Hai qualche preferenza del colore? Perchè ogni catalogo si riferisce alla versione colore precisa.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Febbraio 2011, 20:00:52
Romolo, per favore puoi mandarli anche a me?

Apelle, se per fare una moto intera ti servono solo telaio, forcellone e forcella, allora sei a posto!
Ce li ho io.
Era tutta roba della XT 600 1984 (43 F) del mio amico, il telaio è stato radiato anni fa, ma posso contattare il proprietario .
Se ti interessano...

Te li mando subito, Tizio

Tizio.8020


Filippo

Citazione di: RC_true il 12 Febbraio 2011, 01:00:22
Ape

ridammi in MP il tuo indirizzo mail... mi sembrava di averlo... ma non lo trovo più!
Ti ho trovato i seguenti cataloghi:

1) XT 600 Z dell'86 (1VJ)
2) XT 600 dell'86    (43F)
3) TT 600 dell'87    (2JT)

Purtroppo il 59X, che è il TT 600 dell' 85 non c'è in formato elettronico... ma se ti serve mi hanno detto che riescono a procurarmelo in cartaceo.

Io comincio a mandarti questi... sono 3 Mb e mezzo l'uno, quindi con tre mail me la dovrei cavare; se poi te ne servono altri... basta che me lo dici!!

Ovviamente, se ci fosse qualcun altro interessato, non avete che da dirmelo e darmi il vostro indirizzo mail... e ve li giro al volo.

E tanto per capire di che si sta parlando:
1VJ




43F




TT 59X




Il 2JT non lo trovo. :boh:

oh, il Tenerone monofaro mi piace un sacco
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte