Cerchio posteriore da 18" su RC 89/90 e Cobra: possibile?

Aperto da Apelle, 17 Febbraio 2011, 12:59:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Che domande, direte voi.
E poi, perché mai in "Burocrazia"?

Presto detto: tutti i Bi4, ad eccezione della R, hanno sul libretto SOLO le gomme per cerchio da 17".

Come risolvere il problema, che ad esempio si pone qualora si volessero installare su una RC '90 o Cobra dei copertoni da OFF seri, notoriamente quasi tutti disponibili solo per cerchio da 18"?
(a questo proposito vedere anche il topic dedicato proprio a questo argomento:
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=8954.0)

Ci sono due vie:

A)
farsi fare una perizia da un tecnico abilitato e poi farsi aggiornare il libretto in motorizzazione con la procedura "esemplare unico".
E' una via costosa (c'è da pagare la parcella del tecnico, passare un collaudo e poi pagare tutti gli altri emolumenti del caso all'Agenzia di Pratiche Auto che converrà certamente interpellare, dato che dubito serissimamente che un privato possa portare la pratica a buon fine, quanto meno in tempi appena meno che biblici), credo che non se ne esca con meno di 4-500 € ad andare bene.
Può anche essere che richieda parecchio tempo.

B)
chiedere il Nulla-Osta alla casa costruttrice, in questo caso Gilera o, per meglio (ahahah) dire, Piaggio, e sperare in una risposta positiva.
E' una soluzione assai più economica e veloce, se attuabile.

Quindi ho provato a percorrere questa strada, qui di seguito elencherò i vari passi.

(...continua...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Come già in molti ormai sanno, Piaggio ha sul suo sito Web una sezione per la richiesta di documentazione varia relativamente a tutta la sua produzione, compresa quella "Vintage", ed io è da lì che ho cominciato, inoltrando una domanda via email attraverso il sito Gilera, qui:

http://www.it.gilera.com/it_IT/servizio_clienti/default.aspx

andando nella sezione "Scrivi a Gilera".

Inutile andare subito nella sezione "Richiesta Documenti", conviene prima scrivere e vedere di arrivare alla richiesta vera e propria con tuti i punti chiariti.

Non posso riportare qui il testo della mia richiesta in quanto la mail viene scritta direttamente sul form del sito, quindi o uno se la copia & incolla sul suo Word prima dell'invio, oppure dopo l'invio sarà persa per sempre.

In ogni caso vi garantisco che spiegavo che mi serviva il nulla-osta per le gomme/cerchi da 18" perché se no è un problema grosso trovare gomme da OFF puro.

E' importante ricordarsi ciò che avevo chiesto, si capirà in seguito il perché.  ;)

(...continua...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#2
Ok, prima le (poche, purtroppo) buone notizie:

Il Servizio Clienti Piaggio, a confronto con QUALSIASI altro Call Center che io abbia mai conosciuto, ha tempi di risposta da F1.

Domanda inserita intorno alle 14, prima risposta alle 16.19, niente male davvero.
Anzi, ne arrivano due di email, una appunto di conferma della "presa in carico" della questione, ed una per richiedermi i dati di telaio e motore della moto in questione.

Alla sera gli ho risposto così (sotto si può anche vedere la loro prima comunicazione):

---------------------------------------

Grazie della risposta, elenco qui di seguito i modelli e relativi numeri di telaio di due delle moto in mio possesso, per le quali sarei interessato alla ruota post. da 18":

   * RC600 - Telaio: 226051377
   * DAKOTA ER 350 - Telaio: 214100224

Rimango in attesa di Vs. risposta.

Ringraziando per la collaborazione, saluto cordialmente.

Andrea Pellegrini

-------------------------------------------------------------

Il 14/02/2011 16.23, CUSTOMERSERVICEPIAGGIOGROUP@CM.PIAGGIO.COM ha scritto:

Gentile Sig. Pellegrini,
In merito alla Sua richiesta, come comunicatoLe precedentemente, per effettuare le opportune verifiche abbiamo bisogno del numero di telaio del veicolo.
La preghiamo di inviarci il numero di telaio al fine di poterLe dare un riscontro alla Sua richiesta.
Siamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordialmente
Piaggio Servizio Clienti
numero verde 800-818298, attivo dal Lunedì al Venerdì 8.30 - 19.30

www.piaggio.com

---------------------------------------------------

(...continua...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#3
Passa una giornata senza esiti, poi ieri alle 11:59...

--------------------------------

Gentile Sig. Pellegrini,

In riferimento alla Sua mail, Le comunichiamo di poter procedere con la richiesta di dichiarazione per i Suoi veicoli tramite il sito www.it.gilera.com alla voce "servizio clienti - richiesta documenti".

Per agevolarLe la ricerca, Le alleghiamo il link da poter consultare in merito, ricordandoLe di specificare nel dettaglio, nell'apposito campo note, la Sua esigenza:

http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

Nel salutarLa, Le forniamo il Suo codice cliente n. 105333541, da comunicarci qualora ci dovesse ricontattare.

Siamo a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti.


---------------------------------

Cavoli, magnifico, fammi fare subito la richiesta!!!

(...continua...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

RC_true

#4
Beh... mi sembra che la cosa stia prendendo una buona piega!!!

Mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo visto... ma insomma!!!
E chissà che invece non scopriamo uno dei (pochi: N.d.r.)) lati positivi della nostra matrigna!!!

Apelle

#5
Quindi vado al link indicato, che mi riporta alla pagina di Richiesta Documenti (qui), e inoltro la richiesta formale, specificando nelle note la richiesta per gomme da 130/80-18 e 140/80-18.
Richiesta fatta per i solo RC al momento, dato che il form prevede le caselle per un solo veicolo.

Alle 16:34 mi arriva una mail che mi ha fatto fare un sobbalzo dalla gioia, in quanto mi comnunicano che la richiesta è stata accettata e mi si fornivano gli estremi per il bonifico dei 30€ richiesti; inoltre si davano vari link di controllo  e tracking della pratica.

Fico, dico.

Nel frattempo ero al telefono con un cliente, per cui non solo non ho modo di vedere cosa è la mail che ho sentito arrivare un minuto dopo quella dell'accettazione, ma soprattutto non riesco a rispondere ad una chiamata proveniente da un numero sconosciuto, che mi lascia tuttavia un messaggio in segreteria.

Finisco la telefonata, e cominciano a cadere i vari attributi: infatti sento subito la segreteria e mi parla un gentile signore della Piaggio che mi dice genericamente che ci sono problemi a rintracciare le gomme che richiedo e che cmq mi manderanno un'altra mail.

Ed il fondoschiena comincia a dare qualche segno di disagio.

Vado a vedere quella mail che aveva trillato mentre ero al telefono, ed i miei timori si rivelano fondati: sono sempre loro che mi dicono, un minuto esatto dopo avermela accettata, che la pratica è respinta.
Questo lo stringato testo :

---------------------

L'amministratore ha appena modificato la richiesta n.:9872400139147151_2999
La sua richiesta è nello stato: ANNULLATA CAUSA MANCANZA DI DOCUMENTAZIONE IN ARCHIVIO.


---------------------

Capito?
non hanno documentazione di archivio che prli in qualche modo delle RC con cerchi da 18" e quindi niet, non si può.

Ma che bravi.
[arngry] >:-O

[...continua...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Citazione di: RC_true il 17 Febbraio 2011, 13:40:07
Beh....mi sembra che la cosa stia prendendo una buona piega!!!

Mai vendere la pelle dell'orso prima di averlo visto....ma insomma!!!
E chissà che invece non scopriamo uno dei (pochi: N.d.r.)) lati positivi della nostra matrigna!!!!

Tsk tsk, dovevi aspettare a postare...  :P
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

#7
Quindi, prendo il telefono e chiamo il loro numero verde, ma mi tocca scontrarmi con l'ignavia e le limitate capacità sia operative che di mero comprendonio della telefonista che, a fronte delle mie richieste di essere rimesso in contatto con il tecnico che mi aveva APPENA chiamto, non riesce a fare altro se non a concludere una serie di "ma..." "non so..." "da qui non si riesce...", con un "ah ma se le ha detto che le manda una mail, meglio aspettare quella".

E va beh dai, non è colpa sua, in fondo. :nooo:

Ed ecco qui, alle 17:34, la ormai temutissima email:

-----------------------------

Egregio Sig. Pellegrini,

Con riferimento alla Sua richiesta di nulla-osta al montaggio di pneumatici, aventi dimensioni diverse da quelle prescritte, siamo oltremodo spiacenti informarLa che non ci è possibile fornirLe alcuna documentazione  ufficiale al montaggio di pneumatici aventi quote differenti, da quelle riportate sul Libretto di Circolazione.

Sappiamo per certo che di regola le misure delle gomme ammesse sono quelle riportate sul libretto. Siamo anche a conoscenza che ci sono delle misure che non si trovano più in commercio

Per sopperire a questo inconveniente la FMI, in collaborazione con le case costruttrici, ha elaborato una lista di gomme in alternativa alle originali (da misure in pollici a m/m) ma purtroppo questo lavoro è stato fatto da altri marchi come Honda, Morini, ecc ma non per i modelli del brand Gilera.

Sono convinto che, cercando a fondo ai mercatini per moto d'epoca, si possono trovare ancora le gomme originali.

Pertanto, per le motivazioni di cui sopra, e non potendo accogliere il Suo ordine, la Sua richiesta n° 2999 sarà annullata.

Cordiali saluti


----------------------------

Direi che si commenta da sola, sia per incongruità delle motivazioni rispetto alla sostanza della richiesta, sia per l'ennesima dimnostrazione di anti-gilerite da cui Piaggio è divorata.

(...continua...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Apelle

Al che, con gli zebedèi che girano più delle pale di un elicottero, rispondo così:

------------------

Buongiorno Sig. Tal dei Tali (nome reale omesso per rispetto della Privacy, ndr),

ho sentito il Suo messaggio in segreteria telefonica, purtroppo ero impegnato su un'altra chiamata e non potevo rispondere.
Ho tuttavia provato subito a richiamare al numero verde ma mi sembrava che ci fosse l'oceano tra l'impiegata che mi stava rispondendo e la possibilità di farmi parlare con Lei..., ma fa niente, avevo recepito il messaggio che sarebbe arrivata una email e mi sono messo in attesa.

Capirà dunque la mia sorpresa nonché decisa contrarietà nel vedermi prima accogliere la richiesta e, con email di solo 60 secondi successiva, vedermela immediatamente respinta.

Ora, i motivi che mi adduce nel negarmi il nulla osta sono di carattere generale, ed allora come avete fatto ad accettarmi la richiesta in prima battuta?

Inoltre, evidentemente non Le è stato riportato il testo della mia richesta originale, in cui chiarivo senza possiblità di malintesi che il mio problema non è la reperibilità delle gomme per cerchio da 17", che anzi sono assolutamente di grande diffusione, né ho fatto alcuna menzione circa eventuali problemi di conversioni di unità di misura.

Il problema con TUTTE le enduro Gilera di quell'epoca, ad eccezione della RC600-R e delle 250 a 2 Tempi, è che non prevedono a libretto la gommatura su cerchio posteriore da 18", il che rende estremamente difficoltoso reperire gomme da fuoristrada VERO (non le "on/off" tipo Metzeler Karoo o Continental TKC, tanto per fare un esempio), poiché sono prevalentemente tutte appunto per cerchio da 18".
Capisce bene anche che non si può andare a cercare ai mercatini delle gomme da fuoristrada, belle stagionate...

Ora, io capisco e condivido la ritrosia delle Case nel dare nulla-osta per modifiche sostanziali come ad esempio le ormai imperanti "motardizzazioni" delle vecchie enduro, in quanto quelli sì che sono dei veri stravolgimenti del mezzo originale.

Ma in questo caso è solo ed unicamente un vizio di forma: basti pensare che la RC600-R e la RC600-C (la "doppio faro" costruita dal 91 fino alla sciagurata chiusura di Gilera del '93) hanno lo stesso telaio ma una ha il cerchio da 18" e l'altra da 17": certo, una è specialistica per fuoristrada e l'altra è enduro stradale, ma che non mi si venga a dire che il cerchio da 18" sulla RC-C renderebbe la moto meno sicura, via.

Insomma, dalla risposta che mi ha dato, mi perdoni, ma sembra quasi che non sappiate bene di che moto si stia parlando.

Sono dunque piuttosto contrariato e, pur avendo apprezzato moltissimo la sollecitudine con cui ho ottenuto risposta, devo purtroppo ancora una volta constatare - facendone le spese - il disinteresse, quasi lo scocciato disprezzo, con cui Piaggio (Piaggio, non Lei) da ormai più di 20 anni strapazza e mortifica il prestigio e le favolose creature di quello che, prima del suo nefasto arrivo alla proprietà, era un marchio di VERE MOTO.

Sono certo che comprenderà che nel mio sfogo non c'è nulla di personale verso la Sua persona, che anzi ringrazio ancora moltissimo per la non comune sollecitudine, ma sappia che questo tipo di dinieghi, aprioristici, affrettati ed ingiustificati, certo non invogliano motociclisti appassionati a guardare con interesse verso il gruppo Piaggio in generale; per quanto mi riguarda, certamente non mi rivolgerò né ad Aprilia né a Guzzi se e quando deciderò di comprare una moto nuova.

Distinti, nonché dispiaciuti saluti.

Andrea Pellegrini

-----------------------

(...continua...)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#9
Citazione di: Apelle il 17 Febbraio 2011, 14:10:19
per quanto mi riguarda, certamente non mi rivolgerò né ad Aprilia né a Guzzi se e quando deciderò di comprare una moto nuova.

Distinti, nonché dispiaciuti saluti.

MITICOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :LolLolLolLol: :LolLolLolLol: :LolLolLolLol:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#10
Ed ecco, stamattina, la risposta, che tutto sommato manco mi aspettavo.

------------------

Egr. Sig. Pellegrini,

Con riferimento al Suo messaggio dove ho letto e le Sue corrette e pienamente condivisibili osservazioni in  merito a quanto in oggetto.

Con particolare riguardo al Suo ordine, che ha ricevuto come annullato, si tratta solo di una sospensione pro forma - in quanto non abbiamo documentazione idonea per supportare la Sua richiesta.

A tale riguardo, ed allo scopo di aiutarLa nella soluzione del suo problema, sono a suggerirLe di contattare direttamente uno specialista in questo tipo di moto (e pneumatici), il Sig. M.A. (nome e congnome omessi per rispetto della privacy, ndr), del Registro Storico Gilera - del quale, riporto di seguito, l'indirizzo di posta elettronica:

xxxxxx@xxxxxx.xx (omesso di nuovo per Privacy, ndr)

Sono certo che il Sig. M., Le fornirà tutte le informazioni di cui necessita. Qualora, da una verifica, risulti fattibile e/o documentabile, la Sua richiesta di Nulla-osta (n° 2999) per il motociclo in oggetto, non ci saranno problemi nell'attivare nuovamente la procedura

Cordiali saluti.

------------------------
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

duc27

#11
Fantastico Apelle!!!
Sti maledetti se almeno liberassero sto povero Marchio sul mercato, sicuramente a qualcuno interesserebbe ed, altrettanto sicuramente, saprebbe apprezzarlo ed onorarlo meglio!!! Del resto ci vuol assai poco!!!  >:-O >:-O
Senza parole...

Apelle

Quindi, la situazione è ancora in un mezzo stallo, nel senso che cmq la disponibilità (a parole) a dare responso positivo l'hanno dichiarata, ma certamente pare strano che LA CASA COSTRUTTRICE rimandi ad un Ente terzo, sostanzialmente privo di titoli in materia se paragonato alla Casa stessa (NON sto insultando il RSG, chiaro? evitiamo per favore i soliti post inviperiti che arrivano ogni qualvolta si parla di RSG).

Di fatto, si conferma il totale disinteresse/abbandono della vecchia Gilera da parte di Piaggio.

Il che, però, per certi versi, potrebbe anche essere trasformato in un vantaggio.

Meditiamo gente, meditiamo...

In ogni caso adesso andrò cmq avanti, contattando il sig. M.A. del RSG, vediamo cosa succede.

Stay Tuned...  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#13
In tutto ciò c'è il vantaggio che, quantomeno a parole, La Piaggio tenga in considerazione RSG.

Mi domando, come dice Dipietro, che c'azzecca RSG con una modifica - nulla osta...
MAHHHHHH
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

#14
Oppure arriva un simil Marchionne pure qui... licenzia tutto lo staff e gli operatori Gilera (mi piacerebbe vedere come fa!! ;D ;D) e poi da il via ad un nuovo modello di moto progettato in America dalla HD, su telaio Guzzi, con motore Aprilia e logo Gilera sul serbatoio. Poi va dai sindacati e dice che si è aperta una nuovissima e rigogliosa era per lo storico Marchio di motociclette italiano, no di più, italianissimo!!! ma vada via al...