Cerchio posteriore da 18" su RC 89/90 e Cobra: possibile?

Aperto da Apelle, 17 Febbraio 2011, 12:59:28

Discussione precedente - Discussione successiva

Apelle

Citazione di: duc27 il 17 Febbraio 2011, 14:49:55
Marchionne
Ma non si può inserire questa parola fra quelle che vengono tagliate automaticamente in quanto ritenute sconce?
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#16
Citazione di: Apelle il 17 Febbraio 2011, 14:23:56
Quindi, la situazione è ancora in un mezzo stallo, nel senso che cmq la disponibilità (a parole) a dare responso positivo l'hanno dichiarata, ma certamente pare strano che LA CASA COSTRUTTRICE rimandi ad un Ente terzo, sostanzialmente privo di titoli in materia se paragonato alla Casa stessa (NON sto insultando il RSG, chiaro? evitiamo per favore i soliti post inviperiti che arrivano ogni qualvolta si parla di RSG).

Di fatto, si conferma il totale disinteresse/abbandono della vecchia Gilera da parte di Piaggio.

Il che, però, per certi versi, potrebbe anche essere trasformato in un vantaggio.

Meditiamo gente, meditiamo...

In ogni caso adesso andrò cmq avanti, contattando il sig. M.A. del RSG, vediamo cosa succede.

Stay Tuned...  ;)

Vediamo che succede... :boh: :boh: :boh:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#17
Citazione di: Filippo il 17 Febbraio 2011, 15:28:59
Citazione di: Apelle il 17 Febbraio 2011, 14:23:56
Quindi, la situazione...
Vediamo che succede... :boh: :boh: :boh:

Fatto, ma posterò la mia mail solo a risposta ottenuta.  ;)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

siplitaro

#18
Apelle: forse ho una buona notizia per te e qualcun'altro riguardo al NW ma non ti dico di più visto che fino a quando non becco il postino sgrunt tutto può accadere...
Visto che la risposta mi deve arrivare dai suoi stessi inerlocutori... è come il superenalotto :ko1: Piaggio di m....
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

DAKOBG

Ciao Apelle, ti consiglio di tenere alta l'attenzione sul fatto che non ci sono misure di gomme completamente off strada, per quella moto e come tale non si può fare del vero fuoristrada.
Questo perchè ho la senzazione che sia sotto valutato QUESTO particolare e che è alla base di tutto il tuo discorso.
Se non è corretto, dimmelo.
Il RSG lo vedrò sabato a Novegro. :fiufiu:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

#20
Citazione di: DAKOBG il 17 Febbraio 2011, 22:10:04
Ciao Apelle, ti consiglio di tenere alta l'attenzione sul fatto che non ci sono misure di gomme completamente off strada, per quella moto e come tale non si può fare del vero fuoristrada.
Questo perchè ho la senzazione che sia sotto valutato QUESTO particolare e che è alla base di tutto il tuo discorso.
Se non è corretto, dimmelo.

E beh... no... direi che non è così.
E lo dimostra l'altro topic sempre da me lanciato sulle gomme, dove pur se con fatica e con assortimento tendente a meno del minimo sindacale, gomme off vere con le misure omologate per RC 89/90 e Cobra si sono trovate.

Se mi si vuole dire che con un Dakota o un XRT conviene andarci un pò più "piano" con il fuoristrada impegnativo, sono sostanzialmente d'accordo, e abbastanza anche se pensiamo alla Cobra.
Ma per l'RC 89/90 no, non lo accetto, e tutto sommato nemmeno per l'ER.

Ed in ogni caso, quello che conta è il manico, c'è gente che fa cose turche persino con i GSsoni BMW, cosa vuoi che sia una "piumetta" come un 600 da 150-160 kg, suvvia. E un ipotetico "manico" che non abbia altra possibilità che un RC90, perché deve essere penalizzato?
Dopotutto l'ha detto ben Romolo nell'altro thread, la scelta del cerchio da 17" era stata probabilmente fatta perché a quell'epoca era più diffuso e si trovava più facilmente un vasto assortimento di gomme.
Poi, con l'avvento della R, bisognava per forza porre una differenziazione "forte" per invogliare gli smanettoni ad andare decisamente sulla R.
Lo ripeto e ne sono convinto al 3000%, è solo una sorta di "vizio di forma", non c'è nessuna ragione tecnica e/o di sicurezza o quant'altro.

Citazione di: DAKOBG il 17 Febbraio 2011, 22:10:04
Il RSG lo vedrò sabato a Novegro. :fiufiu:

Ottimo, se riuscissi a sentire un pò l'aria che tira, non sarebbe male... :ok:
Io purtroppo a questo giro non posso palesarmi, ma prima o poi...  ;D
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

DAKOBG

#21

[imgt]https://www.gilera-bi4.it/download/FUORI_Strada_01-2011.jpg[/imgt]
Ma questa foto mi indica che allora la moto montava delle gomme semi-off. Ho paura che sarà dura arrivare a quello che pensa Apelle.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Apelle

#22
Beh ma non vuol dire niente.
E' una foto pubblicitaria, con una moto tirata fuori dalla concessionaria e, ovviamente, equipaggiata con le gomme di serie normali per una enduro.
Cioé, non è che se esce dalla fabbrica con le gomme semi-off, la cosa debba escludere "ipso facto" la possibilità di montarne di diverse.
Cioé, vogliamo dire che un RC'90 non è moto da fuoristrada vero?

Andiamo, dai.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Tizio.8020

#23
La RC 600 1989  veniva consegnata in due allestimenti: con avviamento elettrico e pneumatici  Dunlop Trailmax, oppure (avevano il coraggio di chiamarla "pronto gara"), senza avviamento elettrico, e pneumatici da "Enduro F.I.M.", Pirelli MT 71.

Tizio.8020

#24
Nei Motorally ho conosciuto gente che volava, con moto come Africa Twin, Honda XL 600 LM , etc.
Chiaro, il fisico conta, ma dove io ero in affanno con la Gilera RC 250, loro volavano, con moto che pesavano almeno 50 kg in più!!!

Apelle

#25
Bene, anzi male.
Prendete i pop-corn e sedetevi comodi, il post è lungo ed il mio stato d'animo non è esattamente soddisfatto, quindi sicuramente mi scapperà qualcosa che farà arrabbiare qualcun altro.

E' arrivata la risposta dell'RSG, e purtroppo è ESATTAMENTE quella che temevo, e devo dire che non fa che confermare il mio dubbio sullo scarso senso da parte di Piaggio nel rimandarmi al RSG; non la copio & incollo per ovvie ragioni di rispetto della privacy, ma il succo del discorso è appunto che se c'è qualcuno che il nulla osta lo può valutare ed emettere, quella è Piaggio e solo Piaggio.

Poi però mi lascia una volta di più perplesso sul fatto che, forse, a me sembra di scrivere in italiano ma evidentemente soffro di allucinazioni e scrivo in lingue incomprensibili ai più.

Non si spiega altrimenti per quale motivo anche questo comunque gentilissimo signore del RSG abbia pure lui, almeno apparentemente, focalizzato l'attenzione sulla conversione delle misure da pollici in mm, da me nemmeno lontanamente accennata, auspicando che Gilera/Piaggio emettano questo Nulla-Osta (cito solo questo breve estratto della mail) "solo per le modifiche delle gomme da m/m in pollici o viceversa ma che siano in m/m o in pollici le misure devono corrispondere".

Ma perché continuano tutti a girare il discorso lì? prima quello della Piaggio e poi anche il RSG...
Non è quello che ho chiesto, ed è un problema che non esiste, nel nostro caso, perché sui libretti dei modelli Bi4 le misure SONO GIA' IN MILLIMETRI!!!

Boh.

Infine mi si liquida la questione gomme "off" intensivo/blando con mi pare un po' troppa fretta (sono un motociclista "stradale" e quindi mi astengo sulla questione delle varie tipologie di gomme "off")

Ora, tengo a rimarcare che questo esito negativo non dipende da quisquilie tipo "ma la moto era fornita di fabbrica con le gomme intermedie" o "non è una moto per fare fuoristrada impegnativo" o similaria, NESSUNO sia in Piaggio che in RSG ha minimamente accennato a osservazioni del genere, e meno male...
No, il diniego deriva ancora una volta, INVARIABILMENTE, INEQUIVOCABILMENTE ed INESORABILMENTE dal TOTALE RIFIUTO da parte di PIAGGIO di considerare come neppure esistente la produzione Gilera ante '93 e post... diciamo... anni '50, '60 max?

E mi spiace dirlo, nonostante RSG in questa vicenda non c'entri granché e ci è stato tirato dentro a forza e indebitamente da Piaggio, non so... questa risposta mi lascia decisamente un sapore amaro in bocca, in quanto di fatto, con buoni modi mi dice che RSG "non può valutare la possibilità di variazioni".

E ma allora ditelo subito, che sia Piaggio che RSG "non vogliono noie nel loro locale" e che chi ha richieste "strane" è meglio che vada a porle ad altri.

Ho capito che  un Nulla Osta lo può emettere solo una Casa costruttrice, non ci piove.
Ma se la Casa, per vicende storiche, si trova oggi totalmente priva di conoscenza tecnica di un certo passato, alla fin fine non mi sembra poi così campato in aria da parte sua il fare ricorso ad un ente che invece del recupero della STORIA" fa la sua ragione d'essere...

Oh, io mica ho chiesto a RSG di farmi il nulla osta, ed il riferimento di Piaggio a RSG aveva proprio il senso del:

"Guarda, io ne so troppo poco di quelle moto, per le ragioni che tu sai benissimo, e quindi non sono capace di risponderti. Però se il RSG riesce a darmi informazioni utili a capire che questa estensione che mi chiedi è fattibile e sicura, io non ho più nessun motivo per negarti il nulla-osta."

Vogliamo dire che magari la richiesta al RSG avrebbe dovuto farla lui invece di lavarsene le mani e mandarci me?

Certamente, non ci piove.
Ma ha cmq messo per iscritto una disponibilità positiva.

Vogliamo dire che a RSG rompe un pò le scatole vedere Gilera/Piaggio scaricargli barili?
Ancora più certamente, sacrosanto.
Però in un caso come questo è anche una legittimazione mica da poco, se mi si permette l'osservazione.

Ma non ne scaturisce altro se non un "Eh? chi? io? per carità, no no no no no..."

Bene, ora espongo il petto e son pronto a ricevere le fucilate da chi, sicuramente, si sentirà offeso da queste mie osservazioni.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

Prossimo passo? Far notare che chiedevi altro, per esempio?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

CFASD

#27
ER "MURO de GOMMA" ora s'è fatto ancora più denso...
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

#28
Citazione di: Apelle il 18 Febbraio 2011, 22:03:13
Poi però mi lascia una volta di più perplesso sul fatto che, forse, a me sembra di scrivere in italiano ma evidentemente soffro di allucinazioni e scrivo in lingue incomprensibili ai più.

Bene, ora espongo il petto e son pronto a ricevere le fucilate da chi, sicuramente, si sentirà offeso da queste mie osservazioni.

allora non sono solo!!! :clap: :LolLolLolLol:

Tizio.8020

#29
...seriamente.
Questo problema nasce dal fatto che non si trovano gomme off "vere" per cerchio da 17". Ho venduto una Pirelli MT 71 -140/80 - 17" ad un ragazzo che ha un BMW HP2...
Quasi tutte le moto "dual" anni '80 e '90, compresa la Honda XR 600 '85, che "dual" non è, o la mia amata RC 250.
Nel caso della RC 600 1989, che ha una sorella con ruota da 18", forse puoi ottenere l'estensione, ma per le altre, la vedo dura...