News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Cerchio posteriore da 18" su RC 89/90 e Cobra: possibile?

Aperto da Apelle, 17 Febbraio 2011, 12:59:28

Discussione precedente - Discussione successiva

CFASD

#30
 :opsss: povero APELLE, è difficile scontrarsi con CHI LEGGE QUEL CHE VUOLE LEGGERE, E LO INTERPRETA COME VUOLE LUI... diciamo a proprio vantaggio e comodo perchè diversamente non sa trarsi d'impaccio!
Ma prova con la FMI tanto oramai 1 più, 1 meno che leggono BIANCO e ti rispondono NERO, te sei vaccinato!
Io lo sono già da quando ho tentato di far inserire la Dakota in lista storica, e quindi... come disse il sommo a Dante... ogni tanto je se potrebbe dire "MA VA un pò a pigl... dove l'ha... la sora B..ice!"
E se lo ha detto il sommo!

Citazione di: Tizio.8020 il 18 Febbraio 2011, 22:18:52
...seriamente.
Questo problema nasce dal fatto che non si trovano gomme off "vere" per cerchio da 17". Ho venduto una Pirelli MT 71 -140/80 - 17" ad un ragazzo che ha un BMW HP2...
Quasi tutte le moto "dual" anni '80 e '90, compresa la Honda XR 600 '85, che "dual" non è, o la mia amata RC 250.
Nel caso della RC 600 1989, che ha una sorella con ruota da 18", forse puoi ottenere l'estensione, ma per le altre, la vedo dura...

Ma poi se anche trovi una gomma compatibile e stagionata che fai non la usi per paura di restar senza?

Ah APELLE, qui stai trattando l'argomento GOMME, ma RICORDATI che ci sono ALTRI PARTICOLARI o PEZZI che potrebbero far TORNARE UTILI queste tue considerazioni e "botta e risposta" con chi dovrebbe fornirti i nullaosta... (scarico, freni, fanali, frecce, specchietti, etcc).
QUINDI, se si viene a capo per questo, potrebbe essere lo spunto per risolvere pure gli altri.

AVANTI COI SUGGERIMENTI!!!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

Tizio.8020

No, Fausto, io di  MT 71 140/80 - 17" ne ho ancora 6 (sei) nuove, ma nel libretto ho solo le 4,60 - 17".
Ai Motorally le montavo lo stesso, chi guardava le gomme nel 1988-89-90 ?

CFASD

#32
Ah, ecco!
Ma siccome al giorno d'oggi si divertono ad attaccarsi a tutto... se trovi lo zelante che vuol fare lo sb...ne col comandante, ti ritira il librettino e vai in motorizzazione a divertirti ed a spiegare il tutto!
Una volte ne potevi fare di cose, adesso ti multano pure in bicicletta!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

DAKOBG

#33
Alla FMI?
Sei certo che il cerchio si allarga, ma sempre cerchio è.
Secondo te, quelli della FMI da chi andranno per chiedere informazioni??? O alla Piaggio o al RSG e chi altri? Non penserai che sulle Gilera ne sanno di più loro?
Sopra a qualche riga dietro, mi sembrava di aver scritto che la vedevo dura per questa storia.
Forse hai più probabilità a cercare in rete in the world, le gomme!
Ciao.
P.S.: Comunque a Novegro porto il problema e sicuramente ne parlerò con M.A. e se vuoi anche con la FMI, visto e considerato che devo continuare il discorso con Crespi riguardo a raggruppare tutte le BI4 in un unico blocco di storiche.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

CFASD

#34
Mi sa che cosi ci sarà un bel rimbalzamento a TRE MURI DI GOMMA, del tipo moto perpetuo!!!
PING... PONG... PANG   PANG... PONG... PING

APEEEEEEEEEEEEEE, come dice la canzoncina filastrocca "NON MOLLARE MAI!!"
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

RC_true

#35
Citazione di: Tizio.8020 il 18 Febbraio 2011, 21:05:39
Nei Motorally ho conosciuto gente che volava, con moto come Africa Twin, Honda XL 600 LM , etc.
Chiaro, il fisico conta, ma dove io ero in affanno con la Gilera RC 250, loro volavano, con moto che pesavano almeno 50 kg in più!!!

E non hai visto chi forte ci andava veramente!!!

Una volta, di ritorno da una prova a Punta Sabbioni, ci fermammo a casa di Luigino Medardo, per fargli provare la moto... visto che aveva il bimbo piccolo e non poteva allontanarsi da casa. Ci portò in una collina sopra casa sua, a Treviso; un posto assolutamente da regolarità... non certo fatto per una moto da Africa... Beh... dovevi vedere come andava nei sentieri in mezzo alle piante!!!

Io non mi sono mai preso tanta paura, vedendo gente che smanetta... e ne ho visti di smanettoni... ma vedere il 600 in vestito aerodinamico andarsene in mezzo alle piante... che il codone ci passava al pelo tra una e l'altra... beh, ti assicuro che mi sono preso una bella cag@!!!!!
E, per non essere preso per il cag@sotto, appena si fermò la prima volta gli dissi se non stava tirando troppo... e gli dissi che di moto avevamo solo quella... che se la rompevamo dovevamo aspettare un altro mese... e lui, candidamente, mi rispose che si stava solo scaldando... e che adesso faceva un altro giro per saggiare meglio le sospensioni!!!
Il giro dopo non avevo quasi il coraggio di guardare... sono stato mezz'ora con le dita incrociate... ma ne ho un ricordo talmente netto che... me la faccio addosso ancora oggi!!!

RC_true

#36
Ragazzi

io non è che voglia difendere la Piaggio (io... figurati!!!), nè tantomeno l'RSG... ma devo dire che la posizione di chi ti ha risposto in Piaggio... pur se confusamente e con delle indecisioni... è quella che, purtroppo, mi aspettavo... e che mi ha anche un poco sorpreso!!!
Infatti, con moto vecchiotte, che avevano a libretto le misure dei pneumatici espresse in pollici anche per la larghezza (il famoso 4,60 di cui parla Tizio), oggi ci sono dei problemi perchè le gomme ormai si trovano SOLO con le indicazioni in mm (e quindi 140)... quindi in tantissimi hanno questa difficoltà... che i nostri solertissimi tutori dell'ordine o non conoscono... o fanno finta di non conoscere; quindi se uno se ne va in giro col 140, che è ESATTAMENTE la stessa gomma designata in passato 4,60...è passibile di sanzione esattamente come quello che cambia completamente la misura... tipo quella del diametro di calettamento.

Che già la Piaggio sia disponibile a fare la dichiarazione per la conversione pollici/millimetri è una vittoria... molte altre case non fanno nemmeno questo!!!

Poi, che non abbiano accettato di fare la estensione per il passaggio a 18"... è comprensibilissimo... non è che non vogliano... proprio NON POSSONO!
Questo perchè un ente come quello che risponde (il Service) non ha l'autorità per poter emettere un documento come questo... l'unico ente autorizzto sarebbe l'R&D (o Ufficio Tecnico Progetti... per dirla alla Piaggio)... ma secondo voi ci sarebbe qualcuno disposto a prendersi la responsabilità??? Non credo proprio... non lo farei nemmeno io, se fossi in quella posizione!
Il fatto è che, cambiare la dimensione della gomma, anche se in questo caso c'è l'esempio dell'R a supporto, nasconde sempre delle possibili criticità per la sicurezza; non crediate che io sia esageratamente conservatore (se mi conoscete... sapete che normalmente non lo sono!), ma effettivamente spesso (molto più di quanto non si pensi), cambiare anche solo la marca del pneumatico, a parità di misure, può portare a spiacevolissime sorprese.

Mi ricordo che proprio durante lo sviluppo dell'RC, un collaudatore si prese uno spaghetto che ancora se lo ricorda: stava facendo dei collaudi in autostrada... arriva al casello a manetta (Ehhhh... che bello quando non c'erano i limiti!), molla il gas e toglie una mano dal manubriuo per portarla alla tasca laterale dove aveva il biglietto: immediatamente non succede nulla... ma quando la velocità scende sotto i 120 all'ora... la moto gli parte a serpeggiare in maniera quasi incontrollata... s'è ripreso per un pelo... e fare un botto a quella velocità non sarebbe stato certamente piacevole.

Dopo, ovviamente, riprovarono... ed era matematico... a quella velocità lì bastava la piccolissima perturbazione generata dal mollare il manubrio per innescare questa violentissima instabilità: il gommaio ci dovette lavorare di corsa per sistemare il problema, e fu necessario cambiare l'angolo delle tele per evitare quel problema!!!

Pensare un pò se uno, che ha un poco di basi tecniche, possa decidere di mettere una firma su un documento senza fare un minimo di verifica!!!

No... ragazzi... stavolta non è un problema solo della nostra matrigna... credetemi, nessuna casa darebbe un nulla osta simile, anche per veicoli che sono in produzione... figuriamoci nel nostro caso!!!

Apelle... ho paura che fai meglio a farti dare una gommetta dal Tizio... o prendere quelle che erano state individuate... se vuoi girare con una 18" ti tocca andare su un campo da cross!!!

Se fossimo in un altro paese... potresti chiedere l'estensione della omologazione, come ho spiegato in un altro post... ma nel nostro paese questa è una utopia!!!

Apelle

#37
Ma... vi state divertendo a prendemi in giro, eh?

Qua finisce a shchifìoooo!!! sgrunt

Intanto per cominciare:

il prossimo che insiste a parlare del problema delle misure in pollici, vengo lì con una pila di pneumatici (tutti rigorosamente in misura metrica) e glieli fracasso sulla testa uno a uno.  >:D

Citazione di: DAKOBG il 18 Febbraio 2011, 22:34:34
Alla FMI?
Sei certo che il cerchio si allarga, ma sempre cerchio è.
Secondo te, quelli della FMI da chi andranno per chiedere informazioni??? O alla Piaggio o al RSG e chi altri? Non penserai che sulle Gilera ne sanno di più loro?
E chi ha parlato di provare in FMI?
A me pare di avere praticamente dichiarato apertamente che il caso "è chuso"...


Citazione di: DAKOBG il 18 Febbraio 2011, 22:34:34
Sopra a qualche riga dietro, mi sembrava di aver scritto che la vedevo dura per questa storia.
Oh, certo, ma per motivi inconsistenti, e che infatti non sono stati minimamente addotti.
E vorrei ricordare che sono stato io il primo a considerare la cosa assai improbabile.


Citazione di: DAKOBG il 18 Febbraio 2011, 22:34:34
Forse hai più probabilità a cercare in rete in the world, le gomme!
Belìn, e semmai che non l'ho già fatto... c'è un altro topic sempre da me aperto proprio a proposito di quello.
E le gomme, con un pò disbattimento, si trovano, lo so benissimo.


Citazione di: DAKOBG il 18 Febbraio 2011, 22:34:34
P.S.: Comunque a Novegro porto il problema e sicuramente ne parlerò con M.A. e se vuoi anche con la FMI, visto e considerato che devo continuare il discorso con Crespi riguardo a raggruppare tutte le BI4 in un unico blocco di storiche.
Ti ringrazio, ma penso che  ci si possa risparmiare la fatica.


Citazione di: CFASD-Dakota il 18 Febbraio 2011, 22:21:02
Ah APELLE, qui stai trattando l'argomento GOMME, ma RICORDATI che ci sono ALTRI PARTICOLARI o PEZZI che potrebbero far TORNARE UTILI queste tue considerazioni e "botta e risposta" con chi dovrebbe fornirti i nullaosta... (scarico, freni, fanali, frecce, specchietti, etcc).
QUINDI, se si viene a capo per questo, potrebbe essere lo spunto per risolvere pure gli altri.
Ehm... Fausto... NON ci si viene a capo di questa storia, mi pare che ce l'abbiano detto forte & chiaro sia Gilera che RSG...


Citazione di: Tizio.8020 il 18 Febbraio 2011, 22:18:52
...seriamente.
Mai stato più serio, sia in questo che nell'altro topic proprio sulle gomme.


Citazione di: Tizio.8020Questo problema nasce dal fatto che non si trovano gomme off "vere" per cerchio da 17".
Ma dai?
Allora il topic sulle gomme da fuoristrada vere è stata una premonizione...  [wowed]


Citazione di: Tizio.8020
Nel caso della RC 600 1989, che ha una sorella con ruota da 18", forse puoi ottenere l'estensione, ma per le altre, la vedo dura...
Ehm...
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=9011.msg75703#msg75703
leg

[attachimg=1]

N.d.MOD.CFASD: Evitiamo quanto possibile d'inserire immagini scannerizzate riportanti dati di targhe o numerazioni identificative di un mezzo, i "simpaticoni" che potrebbero utilizzarle a vostro discapito ce ne sono in abbondanza! Quantomeno oscuratele!
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

#38
lo so, non ti va genio, ma l'omologazione come modello unico la vedo come unica alternativa, ma se nel fare ciò montassi un cerchio da 18" e sostituendo canale e raggi andasse bene, con l'aiuto del contatto RSG, si riuscirebbe ad aggirare il menefreghismo della matrigna?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: kanaka il 19 Febbraio 2011, 00:55:41
lo so, non ti va genio, ma l'omologazione come modello unico la vedo come unica alternativa, ma se nel fare ciò montassi un cerchio da 18" e sostituendo canale e raggi andasse bene, con l'aiuto del contatto RSG, si riuscirebbe ad aggirare il menefreghismo della matrigna?
Maaah, dubito fortissimamente.

Così come dubito assai che RSG si farebbe "complice" di una cosa del genere, anche e soprattutto per i motivi esposti da Romolo.

La via dell'esemplare unico, senza possibilità di ulteriori sviluppi, in definitiva è l'unica che rimane.

>:-O
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

Poi discutendone con il contatto e vedendo di mediare la cosa con lui alla piaggio, si potrebbe provare ad avallare l'estensione a libretto, che dici?
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

luciano

ma nel tuo libretto RC non hai un'alternativa al pneumatico post? mi sembrava che per il 140/80/17 ce ne siano o mi sbaglio?
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Apelle

Citazione di: kanaka il 19 Febbraio 2011, 01:06:24
Poi discutendone con il contatto e vedendo di mediare la cosa con lui alla piaggio, si potrebbe provare ad avallare l'estensione a libretto, che dici?

Ripeto, non credo proprio che funzionerebbe.
Non posso ovviamente riportarvi in pubblico la mail del signore del RSG ma ha un tono assolutamente definitivo, del tipo "NON venite a chiedere queste cose a noi del RSG, non ci competono e non ce ne vogliamo immischiare".

E, come giustamente dice Romolo, un Ufficio Tecnico non si metterà MAI a rischio di compromissione facendo propria una scelta tecnica non sua, e per di più avallata da un perito che per mangiare fa proprio il mestiere di quello che, più o meno, avalla qualsiasi cosa.
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

kanaka

e sai il perché non ti possono aiutare... è triste ma cè un perchè...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

Apelle

Citazione di: luciano il 19 Febbraio 2011, 01:13:38
ma nel tuo libretto RC non hai un'alternativa al pneumatico post? mi sembrava che per il 140/80/17 ce ne siano o mi sbaglio?

Certo che c'è, esattamente 140/80-17, è sull'altra pagina.
Ma che c'entra? sempre cerchio da 17" è...

"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"