News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Help !!!! assicurazioni veicoli storici

Aperto da supermaxie, 25 Febbraio 2011, 19:39:17

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

#90
Per ugoadventure: non tutti usano la moto d'epoca 1 o 2 volte al mese, ci stanno quelli come me che d'estate conservano l'auto ed escono solo in moto anche se si tratta di moto d'epoca, poi si tratta sicuramente di una questione di diciamo un "mangia, mangia" generale tra i motoclub e le assicurazioni che mettono questi vincoli proprio per limitare la possibilità di assicurare ad un prezzo conveniente, poi specie l'asi non ne parliamo, io rinnovavo l'assicurazione alla mia vespa in automatico ogni anno senza dover pagare più la tessera ASI, pagata solo la prima volta per iscrivere il mezzo e poi mi risparmiavo le 100 euro, ma adesso le compagnie pretendono la tessera nuova ogni anno altrimenti niente polizza, ciò vuol dire che quei "bravi >:-O" dell'asi si sono accorti di questo comportamento da parte mia e di altri ed anno fatto gli INFAMI presso le compagnie assicurative... certo che 100 euro in meno erano una bella sommetta... questo purtroppo è lo stato :down: di m...a dove viviamo, dove chi è ricco rimane sempre ricco e chi è povero rimane sempre povero  :down:  [sad]
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

Ugo, resisti un paio di giorni: ho fatto l'iscrizione al motoclub del mio paese + la tessera FMI. Ho dato i dati all'assicurazione. Vediamo se gli basta o vogliono pure l'iscrizione delle moto. A giorni la risposta
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

#92
Citazione di: ugoadventure il 11 Maggio 2011, 20:51:13
Ho letto tutto il forum...
Ma è possibile che non ci sia un assicurazione che pratichi prezzi onesti e senza la zavorra di dover essere iscritti ad un registro storico? Perchè mi devo iscrivere ad un club o registro storico per fare un assicurazione?? Cosa c'entra questo  quando per legge una moto diventa storica dopo 20 anni automaticamente?

Errore.
Una moto, o se è per questo un'auto o un qualsiasi mezzo di locomozione, NON diventa automaticamente, al compimento dei 20 anni, né storica, né d'epoca e né birulò.
Lo diventa a 30 anni, e questo ha un senso perché se è durata fino a quell'età, è assai probabile che sia stata conservata molto bene e pertanto merita un riconoscimento.

Tornando a bomba, quello che succede, a partire dal 20esimo compleanno, è che il veicolo *PUO'* accedere ad un regime fiscale diverso, non sta scritto da nessuna parte che lo fa d'ufficio, a parte in Lombardia ed in Toscana dove viene concesso automaticamente un regime ridotto del bollo a partire dai 20 anni, indipendentemente da qualsiasi iscrizione.
Punto.
Ed in ogni caso ciascuna Regione decide autonomamente se e come riconoscere questo status ai mezzi tra i 20 e i 30 anni.
Ri-punto.

Ora, cercate di schiaffarvi questo concetto qui sotto bene in testa perché sono un pò stufo di ripeterlo.

La classificazione "d'epoca" - usiamo pure questa espressione per comodità anche se è molto scorretta - influisce, a livello di oneri legali, SOLO ED UNICAMENTE dal lato del Bollo, che può venire trasformato da Tassa di Proprietà, ossia una tassa da pagare sempre e cmq, a Tassa di Circolazione, ossia una tassa da pagare solo se si circola.

Questo è evidentemente un "favore" che lo stato fa ai proprietari di questi mezzi che, presumibilmente, non circoleranno granché e che quindi possono a buon diritto aspirare ad una tassazione moderata.
E non riesco a trovare un solo motivo per cui ci si possa lamentare.

L'assicurazione invece, NON C'ENTRA UNA BEATA FAVA.

Le polizze ridotte per veicoli "d'epoca" sono un'invenzione delle compagnie di assicurazione, per invogliare soprattutto i collezionisti a stipulare polizze anche per i mezzi che portano in strada meno di frequente.
Come a dire "meglio pochi ma almeno prenderli", dato che qualsiasi uomo di marketing da strapazzo capisce che se uno ha anche solo 4-5 moto, non le assicurerà MAI tutte insieme a tariffe piene.

In tutto questo, non esiste uno straccio di legge o decreto o quel che volete che dica alcunché, men che meno che "i veicoli d'epoca DEVONO essere assicurati a prezzi ridotti".

Nel senso che se una compagnia qualsiasi, all'improvviso, decide di sbancare il mercato praticando tariffe 2-3 o quante volte volete inferiori all'attuale, non è che salta fuori la Guardia di Finanza e gli dice "Eh no, non  puoi, devi mantenere i prezzi alti!!!".
Può eccome, anche se ovviamente non accadrà mai ad ampio livello, anche perché la Guardia di Finanza no, ma il "Cartello" delle Assicurazioni si farebbe sentire certamente, e letalmente.
Ed alla stessa maniera, una compagnia *può* offrire queste agevolazioni a chi gli pare, e chi meglio dei proprietari di veicoli che se va malissimo fanno 1000 km l'anno? ma "ad averne!!!", direbbe sicuramente un AD di una qls compagnia di assicurazioni.
Ma resta il fatto che *può*, non *deve*, tant'è vero che le polizze agevolate non le offrono neppure tutte le compagnie ed ognuna fa prezzi e proposte anche molto differenziate tra loro.

E sinceramente in questa fattispecie proprio non ce lo vedo il "magna-magna", anzi.

Non dmentichiamoci oltretutto che l'iscrizione al RS può essere di per sé una ottima certificazione di buona conservazione del veicolo - pur se non infallibile, ma a questo hanno messo discreto riparo con le nuove norme di quest'anno - che a sua volta rende sensata la concessione di un regime assicurativo ridotto.
Se non ci fossero questi paletti, ci sarebbe - come peraltro c'è in effetti stata - l'invasione da parte dei peggiori rottami, con evidente aumento esponenziale del fattore di rischio sulle strade.

Ma poi fatemi capire: quale diamine di problema c'è, ad iscrivere il veicolo al RS?

Non è che costi una fortuna, sono 50€ che recuperiamo già con il primo bollo risparmiato.

Come dite?
Bisogna restaurare la moto e quello costa?

Tsk tsk tsk...

(ma tu guarda se mi doveva capitare persino di fare il difensore delle Assicurazioni!!!  >:-O)
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

#93
Apelle in ragione... l'errore sta che all'FMI ASI o che altro che accettano veicoli che proprio nn lo meriterebbero e tutto ciò va a nostro discapito e vedi in giro rottami di auto che la gente usa per andare in campagna usufruendo di polizze per veicoli storici perchè hanno passato i 20 anni come fiat 127 ed altre...
Chissà perchè capitano tutte a me

Filippo

ot: la 127 ne ha ormai 30 di anni!!!!!
E' stata prodotta dal 71 della prima serie al 87 della terza. Ma la stragrande maggioranza sono del periodo intorno all'80
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Citazione di: Filippo il 11 Maggio 2011, 21:25:10
Ugo, resisti un paio di giorni: ho fatto l'iscrizione al motoclub del mio paese + la tessera FMI. Ho dato i dati all'assicurazione. Vediamo se gli basta o vogliono pure l'iscrizione delle moto. A giorni la risposta

vogliono pure l'iscrizione delle moto ad FMI. Ora mi attrezzo uffaaa
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Apelle

Citazione di: Filippo il 18 Maggio 2011, 10:04:18
Citazione di: Filippo il 11 Maggio 2011, 21:25:10
Ugo, resisti un paio di giorni: ho fatto l'iscrizione al motoclub del mio paese + la tessera FMI. Ho dato i dati all'assicurazione. Vediamo se gli basta o vogliono pure l'iscrizione delle moto. A giorni la risposta

vogliono pure l'iscrizione delle moto ad FMI. Ora mi attrezzo uffaaa

Ehm... quanto tempo fa te l'avevo già dato per scontato?
  :modestia: :sotutte:
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

Filippo

#97
Te possino... :azz: :azz:

Anzi, li possino sgrunt
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Confermato: milano assicurazioni. Moto con 20 anni + iscrizione FMI = 129,00 €

Io ho assicurato la R  :RIR:

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

supermaxie

toro assicurazioni : ho avviato le pratiche per iscrivere la moto all'ASI e mi hanno assicurato il mezzo per 200 euro,non so però se è  inclusa la polizza conducente,in più non mi hanno ritenuto valido l'attestato di rischio della AXA dove sono stato assicurato dal 2006 al 2010 con una polizza a tariffa fissa per la mi vespa iscritta ASI facendomi partire dalla 14 classe...per quest'anno è andata cosi >:-O maledetti furfanti,se passa la moto all' ASI il prossimo anno cambio motoclub e assicurazione,avevo fretta di usare la nordwest e ho accettato di essere in parte fregato,altrimenti avrei dovuto aspettare 5 mesi per avere la moto iscritta ASI
Chissà perchè capitano tutte a me

Apelle

Citazione di: supermaxie il 08 Giugno 2011, 16:07:35
toro assicurazioni : ho avviato le pratiche per iscrivere la moto all'ASI e mi hanno assicurato il mezzo per 200 euro,non so però se è  inclusa la polizza conducente
Questo personalmente mi sarebbe già bastato e avanzato per andarmene sbattendo la porta...

Citazione di: supermaxie il 08 Giugno 2011, 16:07:35
non mi hanno ritenuto valido l'attestato di rischio della AXA dove sono stato assicurato dal 2006 al 2010 con una polizza a tariffa fissa per la mi vespa iscritta ASI facendomi partire dalla 14 classe...
Su questo invece non so quanto tu possa protestare... non mi pare un chiaro caso di applicabilità della legge Bersani
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

supermaxie

ed invece lo sbaglio è stato fatto,mio fratello con lo stesso attestato di rischio della stessa polizza per veicoli storici sulla stessa identica vespa(ne abbiamo due simili) è partito dalla classe 9 con una polizza assicurativa normale sulla sua ducati,allora si è trovato che la AXA stava spostando la sua sede,non rispondevano alla rischiesta di rilasciarmi un attestato di rischio compatibile con una altra polizza ed io avevo fretta di uscire la nordwest,in più quello del motoclub è un gran  >:-O ...ma al prossimo anno spero di poter cambiare le carte in tavola,se mi iscrivono la moto all'ASI cambio motoclub e poi vedrò per la polizza assicurativa
Chissà perchè capitano tutte a me

edoRC

fresco fresco di certificazione d'epoca per la mia RC, vado alla TORO, ove ho già assicurato la vespa (d'epoca) , in quanto tempo addietro già mi aveva no pronosticato assicurazioni bassissime per entrmbi i mezzi (sull'ordine di 110/150 euro annue vespa storica + gilera storica).
ebbene la toro da un giorno all'altro ha bloccato le polizze sui mezzi d'epoca, fino a comunicazione nuovi (meno economici) prodotti.

essendo che è novembre , provo un po' a resistere senza usare la moto, ma , in ogni caso, tanto per buttar le mani avanti, qualcuno di voi ha assicurato moto d'epoca extra Toro Ass.ni?!?!?
preferirei in ogni caso escludere le assicurazioni on line.....

attendo eventuali responsi e ringrazio per l'attenzione!!!!!!!!

saluti
edo_

Filippo

#103
io. Ma in questo momento non trovo i doc  :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz: :azz:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

però ho trovato la mia risposta  :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

Citazione di: Filippo il 06 Giugno 2011, 09:48:41
Confermato: milano assicurazioni. Moto con 20 anni + iscrizione FMI = 129,00 €

Io ho assicurato la R  :RIR:


Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte