Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: rc.rAle il 20 Settembre 2009, 17:25:47

Titolo: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 20 Settembre 2009, 17:25:47
la mia r e la testa di un cobra che possiedo hanno puleggie in aspirazione siglate A,mentre allo scarico S2.
la testa dell'rc 89-90 che ho é siglata A ed S...a quest'ultimo motore avevo montato una puleggia in aspirazione siglata A2 che visivamente é anticipata di forse un paio di gradi rispetto a quelle siglate A...quella siglata A2 mi era stata regalata da un amici molti anni fa e la provai..se non erro era di un xrt 600...sembrava rendere qualcosina ma ora nonricordo bene.qualcuno sa' fare un po' di chiarezza sulle varie puleggie e se ha fatto confronti e prove?
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 21 Settembre 2009, 23:15:05
nessuno che puo' delucidare?
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 21 Settembre 2009, 23:50:20
proverò a confrontarle... sul nordWest 91 allo scarico avevo le S 2
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Mik il 21 Settembre 2009, 23:51:35
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 21 Settembre 2009, 23:50:20
proverò a confrontarle... sul nordWest 91 allo scarico avevo le S 2
Io ti guardo la mia testa ex XRT,   ho il sospetto che quell' A2 abbia a che fare con quel modello.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 08:41:43
perfetto ragazzi...provate a confrontare  i gradi di differenza...magari un mix di puleggie puo' far andare meglio le nostre amate
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: CFASD il 22 Settembre 2009, 11:09:55
MARCHIATURA PULEGGE DAKOTA 350 '86: S e A.
Per i gradi cosa intendi e come li misuri?
'AO.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 11:15:48
intendo solo se si nota visivamente la differenza...bisogna averle smontate,allineare la sede della chiavella e si vede subito ad occhio se c'è differenza
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Filippo il 22 Settembre 2009, 11:40:34
questo te lo può dire chi ha entrambe le pulegge A A2 S S2.

Da una precedente discussione privata fatta con Dakobox:

Citazioneutte le pulegge di scarico dei vari modelli Bi-4 hanno il codice 321658 tranne quelle che equipaggano i modelli Rc 600 '91 e 600 R che portano 947013

Da voci non verificate (ma di ottima qualità) mi è stato riferito che in queste pulegge era presente uno sfasamento delle chiavetta di 0.5° ,un inezia, per permettere un avviamento più facile.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: CFASD il 22 Settembre 2009, 11:54:37
Embè allora io non ci vedo molto essendo montate su entrambe le Dak...non posso essere utile.
'AO.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 12:01:53
come ho già detto anche tra xrt ed rc é diversa l'apirazione...forse per via del carburatore TK invece del dell'orto
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Filippo il 22 Settembre 2009, 12:03:16
Allora cerchiamo di verificare insieme. La scritta A A2 S S2 è sulla faccia esterna della puleggia o e necessario smontarla?
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: CFASD il 22 Settembre 2009, 12:15:56
La marchiatura A-S io ce l'ho a vista sulle pulegge, smontando il carter plastico della cinghia distribuzione.
'AO.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 12:17:14
è all'esterno...una volta capito quante puleggie esistono(sembrerebbe 4)capire le varie differenze quantificata in gradi in anticipo e/o ritardo
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Filippo il 22 Settembre 2009, 12:18:25
e via tutti di brugola che facciamo un resoconto
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 12:23:04
se nel forum ci fosse un ex reparto corse o esperienza della vecchia guardia Gilera avremmo sempre risposte esaustive...ma é possibile che sembrano tutti dileguati
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 22 Settembre 2009, 15:26:15
Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 12:23:04
se nel forum ci fosse un ex reparto corse o esperienza della vecchia guardia Gilera avremmo sempre risposte esaustive...ma é possibile che sembrano tutti dileguati
Davide, e tutti, scusate il mio silenzio ma pur essendo loggato sul forum leggo pochissimo ed ancora meno scrivo perchè ho un sacco di problemi! Io non faccio parte di nessuna delle categorie da Te citate ma posso dirti questo e cioè che la puleggia di aspirazione è diversa tra 350 e 600 e quella di scarico invece, come giustamente dice Filippo e Dakobox, si differenzia per le versioni con motorino di avviamento (oltre al kick). Il perchè si tratta di ridurre lo sforzo di rotazione del motore in avviamento (elettrico) e non disponendo dell'alzavalvola che agisce sul solo kick si è anticipata l'apertura della camme di scarico di 0,5° in modo da "sfiatare" prima la camera di scoppio. Ora per le sigle ed i numeri dei particolari Gilera attendi almeno che controlli a casa perchè puoi scordarti che me li ricordo a memoria. Ad ogni modo la differenza prestazionale tra le due camme di scarico è appena percettibile e solo su motori che girano molto bene, o meglio in perfetta forma tecnica. E anche questa è una risposta veloce ma è solo per ricordarti che son qui comunque!!! :ok: :ok:
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: CFASD il 22 Settembre 2009, 16:03:12
Magari fosse solo di brugola...
'AO.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Filippo il 22 Settembre 2009, 16:12:29
di brugola per levare il coperchio in plastica
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Mik il 22 Settembre 2009, 21:38:03
 Io ho controllato le camme e pulegge della testa xrt che ho.  Uniche diciture incise: A e S.
Niente altro, nessun numero.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 23:04:43
Citazione di: duc27 il 22 Settembre 2009, 15:26:15
Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 12:23:04
se nel forum ci fosse un ex reparto corse o esperienza della vecchia guardia Gilera avremmo sempre risposte esaustive...ma é possibile che sembrano tutti dileguati
Davide, e tutti, scusate il mio silenzio ma pur essendo loggato sul forum leggo pochissimo ed ancora meno scrivo perchè ho un sacco di problemi! Io non faccio parte di nessuna delle categorie da Te citate ma posso dirti questo e cioè che la puleggia di aspirazione è diversa tra 350 e 600 e quella di scarico invece, come giustamente dice Filippo e Dakobox, si differenzia per le versioni con motorino di avviamento (oltre al kick). Il perchè si tratta di ridurre lo sforzo di rotazione del motore in avviamento (elettrico) e non disponendo dell'alzavalvola che agisce sul solo kick si è anticipata l'apertura della camme di scarico di 0,5° in modo da "sfiatare" prima la camera di scoppio. Ora per le sigle ed i numeri dei particolari Gilera attendi almeno che controlli a casa perchè puoi scordarti che me li ricordo a memoria. Ad ogni modo la differenza prestazionale tra le due camme di scarico è appena percettibile e solo su motori che girano molto bene, o meglio in perfetta forma tecnica. E anche questa è una risposta veloce ma è solo per ricordarti che son qui comunque!!! :ok: :ok:
ma duc...tu sei il motorista con la Mmaiuscola..il superdruido del forum.pero' io ho a casa unadi aspirazione A2 che é anticipata rispetto a quella montata sull'rc 90
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Mik il 22 Settembre 2009, 23:07:01
Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 23:04:43
Citazione di: duc27 il 22 Settembre 2009, 15:26:15
Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 12:23:04
se nel forum ci fosse un ex reparto corse o esperienza della vecchia guardia Gilera avremmo sempre risposte esaustive...ma é possibile che sembrano tutti dileguati
Davide, e tutti, scusate il mio silenzio ma pur essendo loggato sul forum leggo pochissimo ed ancora meno scrivo perchè ho un sacco di problemi! Io non faccio parte di nessuna delle categorie da Te citate ma posso dirti questo e cioè che la puleggia di aspirazione è diversa tra 350 e 600 e quella di scarico invece, come giustamente dice Filippo e Dakobox, si differenzia per le versioni con motorino di avviamento (oltre al kick). Il perchè si tratta di ridurre lo sforzo di rotazione del motore in avviamento (elettrico) e non disponendo dell'alzavalvola che agisce sul solo kick si è anticipata l'apertura della camme di scarico di 0,5° in modo da "sfiatare" prima la camera di scoppio. Ora per le sigle ed i numeri dei particolari Gilera attendi almeno che controlli a casa perchè puoi scordarti che me li ricordo a memoria. Ad ogni modo la differenza prestazionale tra le due camme di scarico è appena percettibile e solo su motori che girano molto bene, o meglio in perfetta forma tecnica. E anche questa è una risposta veloce ma è solo per ricordarti che son qui comunque!!! :ok: :ok:
ma duc...tu sei il motorista con la Mmaiuscola..il superdruido del forum.pero' io ho a casa unadi aspirazione A2 che é anticipata rispetto a quella montata sull'rc 90
E se fosse quella A2 derivante dall'ultima versione bi4 nordwest o RCR o RCC con accensione induttiva ?   
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 23:12:41
Citazione di: Mik il 22 Settembre 2009, 23:07:01
Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 23:04:43
Citazione di: duc27 il 22 Settembre 2009, 15:26:15
Citazione di: rc.rAle il 22 Settembre 2009, 12:23:04
se nel forum ci fosse un ex reparto corse o esperienza della vecchia guardia Gilera avremmo sempre risposte esaustive...ma é possibile che sembrano tutti dileguati
Davide, e tutti, scusate il mio silenzio ma pur essendo loggato sul forum leggo pochissimo ed ancora meno scrivo perchè ho un sacco di problemi! Io non faccio parte di nessuna delle categorie da Te citate ma posso dirti questo e cioè che la puleggia di aspirazione è diversa tra 350 e 600 e quella di scarico invece, come giustamente dice Filippo e Dakobox, si differenzia per le versioni con motorino di avviamento (oltre al kick). Il perchè si tratta di ridurre lo sforzo di rotazione del motore in avviamento (elettrico) e non disponendo dell'alzavalvola che agisce sul solo kick si è anticipata l'apertura della camme di scarico di 0,5° in modo da "sfiatare" prima la camera di scoppio. Ora per le sigle ed i numeri dei particolari Gilera attendi almeno che controlli a casa perchè puoi scordarti che me li ricordo a memoria. Ad ogni modo la differenza prestazionale tra le due camme di scarico è appena percettibile e solo su motori che girano molto bene, o meglio in perfetta forma tecnica. E anche questa è una risposta veloce ma è solo per ricordarti che son qui comunque!!! :ok: :ok:
ma duc...tu sei il motorista con la Mmaiuscola..il superdruido del forum.pero' io ho a casa unadi aspirazione A2 che é anticipata rispetto a quella montata sull'rc 90
E se fosse quella A2 derivante dall'ultima versione bi4 nordwest o RCR o RCC con accensione induttiva ?   
potrebbe essere in effetti..quindi se montassi sulla mia R(che aveva l'avv.elettrico)la puleggia siglata S invece della S2 dovrei facilitare l'avv. con il kick?
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: DAKOBG il 23 Settembre 2009, 21:14:25
Ma state parlando di queste? Questa foto è già stata pubblicata nel forum! sgrunt
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: DAKOBG il 23 Settembre 2009, 21:19:53
Dimenticavo, la prima foto mostra la differenza tra le due pulegge a chiavetta allineata!Ciao. :ok:
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: CFASD il 23 Settembre 2009, 21:28:53
D-BG, se l'allineamento è tale per le pulegge di aspirazione A con le omologhe A2, e la stessa sfasatura a chiavetta allineata compare con scarico S e S2, allora pare così guardando le foto dell'allineamento un semplice "salto di interasse" denti.
E se SI, in tal caso lo si potrebbe fare facendo scalare di un dente la cinghia stessa?
E POI, in che senso è avvenuta questa sfasatura, rispetto alla bulinatura di fase, orario o antiorario?
Ardua sentenza agli esperti, ingriffatevi un pò!
'AO.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Mik il 23 Settembre 2009, 23:04:43
Qui ci vuole il Duc...............
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: kanaka il 23 Settembre 2009, 23:11:48
Citazione di: cfasd-DAK350 il 23 Settembre 2009, 21:28:53
D-BG, se l'allineamento è tale per le pulegge di aspirazione A con le omologhe A2, e la stessa sfasatura a chiavetta allineata compare con scarico S e S2, allora pare così guardando le foto dell'allineamento un semplice "salto di interasse" denti.
E se SI, in tal caso lo si potrebbe fare facendo scalare di un dente la cinghia stessa?
purtroppo sbagli, la sfasatura è di 1/2 dente se scalassi di un dente, con i dati citati prima, avresti una sfasatura di un grado!
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 23 Settembre 2009, 23:21:23
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=post;topic=4463.15;num_replies=26


come un dente un grado? non ce ne sono mica 360.... ????????????????
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: kanaka il 23 Settembre 2009, 23:29:06
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 23 Settembre 2009, 23:21:23
https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=post;topic=4463.15;num_replies=26


come un dente un grado? non ce ne sono mica 360.... ????????????????
ho detto un grado perchè si era detto che la sfasatura era di 0,5°, e non sbaglio ci sono 38 denti e se sfasi di un mezzo dente come dalla prima foto, la sfasatura sarebbe di circa 0,5° ma se sposti di un dente in avanti la puleggia  (come ha detto cfasd) sei circa avanti di 1°. Giusto?!
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 23 Settembre 2009, 23:37:21
stamattina le ho confrontate..A e A2 sono sfalzate di mezzo dente,cosi come tra S e S2..A2 é anticipata e anche S con S2
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 23 Settembre 2009, 23:44:58
un grado dove? dell'albero motore? dell'albero a camme?    -un dente di sfasatura(su una puleggia dell'albero a camme) sono circa 10-12 gradi dell'albero a camme e il doppio sull'albero motore...
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: DAKOBG il 23 Settembre 2009, 23:50:14
Citazione di: cfasd-DAK350 il 23 Settembre 2009, 21:28:53
D-BG, se l'allineamento è tale per le pulegge di aspirazione A con le omologhe A2, e la stessa sfasatura a chiavetta allineata compare con scarico S e S2, allora pare così guardando le foto dell'allineamento un semplice "salto di interasse" denti.
E se SI, in tal caso lo si potrebbe fare facendo scalare di un dente la cinghia stessa?
E POI, in che senso è avvenuta questa sfasatura, rispetto alla bulinatura di fase, orario o antiorario?
Ardua sentenza agli esperti, ingriffatevi un pò!
'AO.
Se salti un dente di una puleggia,DEVI saltare anche con la seconda.Risultato? vedi tu, hai sballato tutta la messa in fase. O coloro che hanno fatto il motore erano ciechi per non vedere una miglioria a portata di mano. ;D
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 24 Settembre 2009, 00:00:17
qual'è anticipata S rispetto a S2 o S2 rispetto S? E per quelle d'aspirazione ? Mipare d'aver capito che A2 è anticipata rispetto A...
Ricordatevi che anche gli alberi a camme furono riprofilati e cambiò alzata e fase.
Mezzo dente è tantino per sperimentare...
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: kanaka il 24 Settembre 2009, 00:02:32
si parla di puleggie di distribuzione... ma quanti denti hanno le puleggie?
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: CFASD il 24 Settembre 2009, 08:22:12
IL CFASD NON HA SBAGLIATO!!!
Kanaka...leggi attentamente e comprendi attentamente...NON HO PARLATO DI DENTE...ma...DI INTERASSE...ossia la mezzaria di riferimento.
Che poi l'interasse si riferisca al dente o allo spazio tra essi non lo avevo spiegato molto, ma intendevo sull'interasse vuoto di dente come si vede da foto puleggeallineate di D-BG (oppure soffro di strabismo).
Ci siamo? Calcolo dei gradi di sfasatura...giochetto da scuola media...
'AO.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 24 Settembre 2009, 08:30:47
Santo cielo che confusione!
Come già detto le pulegge A di aspirazione sono diverse tra il 350 ed il 500/600 dove la A è dei 350 mentre la A2 per gli altri motori. Sullo scarico le pulegge non si distinguone per la cilindrata cui sono dedicate ma dalla presenza dell'avviamento elettrico ma solo siìu motori 500 e 600 dove in presenza di questo dispositivo compare la puleggia S2 che come vi ho già detto anticipa pochissimo lo scarico. Quando riesco becco i codici ricambi e ve li posto. E' vero sono state riprofilate anche le camme sia in arco di apertura che di alzata ed il più grosso cambiamento, sotto questo profilo, fa parte dell'evoluzione 558 a partire dai motori del '90 (RC Cobra), ma le pulegge sono rimaste quelle; per fortuna!
0,5° di anticipo sulla puleggia di scarico per la versione S2; punto. Quando si parla di anticipi/ritardi o tutto quello che regola geometricamente gli organi della distribuzione, il riferimento è all'albero motore, che è appunto l'elemento sul quale si determina matematicamente l'intero arco di fasatura di un motore 4T (e non solo).
Mi scuso per la sommarietà dell'intervento, appena riesco scenderò in dettagli maggiori, sempre che sia di interesse.  
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Filippo il 24 Settembre 2009, 09:29:13
Adesso pare tutto + chiaro. Grazie, Duc
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 24 Settembre 2009, 11:14:52
Citazione di: duc27 il 24 Settembre 2009, 08:30:47
Santo cielo che confusione!
Come già detto le pulegge A di aspirazione sono diverse tra il 350 ed il 500/600 dove la A è dei 350 mentre la A2 per gli altri motori. Sullo scarico le pulegge non si distinguone per la cilindrata cui sono dedicate ma dalla presenza dell'avviamento elettrico ma solo siìu motori 500 e 600 dove in presenza di questo dispositivo compare la puleggia S2 che come vi ho già detto anticipa pochissimo lo scarico. Quando riesco becco i codici ricambi e ve li posto. E' vero sono state riprofilate anche le camme sia in arco di apertura che di alzata ed il più grosso cambiamento, sotto questo profilo, fa parte dell'evoluzione 558 a partire dai motori del '90 (RC Cobra), ma le pulegge sono rimaste quelle; per fortuna!
0,5° di anticipo sulla puleggia di scarico per la versione S2; punto. Quando si parla di anticipi/ritardi o tutto quello che regola geometricamente gli organi della distribuzione, il riferimento è all'albero motore, che è appunto l'elemento sul quale si determina matematicamente l'intero arco di fasatura di un motore 4T (e non solo).
Mi scuso per la sommarietà dell'intervento, appena riesco scenderò in dettagli maggiori, sempre che sia di interesse. 
non vorrei farlo,ma devo contraddirti...A sono montate sul 600 e non 350...io sull'r e sul rc90 ho le A...lo scarico dell'rc90 seppur con avviamento elettrico é siglato S mentre sul cobra e l'R con avv.elettrico é S2...ripeto io ho un A2 dove si nota l'anticipo rispetto ad A...forse quindi A2 é montato sui 350...devo vericare anche questo sul mio motore 350...
stamattina ho fatto le foto ma sono pessime...la macchina non mette piu' a fuoco
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: CFASD il 24 Settembre 2009, 11:55:59
Dakota 350 '86 A - S.
'AO.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 24 Settembre 2009, 12:03:42
Citazione di: cfasd-DAK350 il 24 Settembre 2009, 11:55:59
Dakota 350 '86 A - S.
'AO.
come rc600 del 90.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 24 Settembre 2009, 13:49:06
Citazione di: rc.rAle il 24 Settembre 2009, 12:03:42
Citazione di: cfasd-DAK350 il 24 Settembre 2009, 11:55:59
Dakota 350 '86 A - S.
'AO.
come rc600 del 90.
RCR '93 A2 S2
stessa situazione su di una R del '91 che ho in garage.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 24 Settembre 2009, 22:45:30
allora domani guardo la mia R
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 10:31:55
come detto ad inizio post la mia R invece monta A - S2...visto che possiedo un A2 l'ho montata...oggi vado al lavoro e provo come va
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 10:32:52
dimenticavo.....nw 350 A-S
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: nadalabs-AleRossi il 25 Settembre 2009, 23:01:13
se lo sfasamento è di un dente (della puleggia dell'albero a camme) in avanti o indiedro si ha un anticipo o ritardo sull'albero motore di 20 gradi!
se lo sfasamento è di mezzo dente circa 2 mm (della puleggia dell'albero a camme) in avanti o indiedro si ha un anticipo o ritardo sull'albero motore di 10 gradi! e non 0,5 gradi variazione che avviene con la sola differenza di tensione della cinghia da motore freddo a caldo.
Anche io stavolta ti contraddico Duc...  :conf:
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 23:32:10
Citazione di: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 10:31:55
come detto ad inizio post la mia R invece monta A - S2...visto che possiedo un A2 l'ho montata...oggi vado al lavoro e provo come va
oggi pioveva e stasera le strade erano umide,ma qualche penna l'ho fatta...non mi sembra cambiata come prestazioni ma io non sono capace a sentire differenze minime(solo quando sono sostanziali)...di buono mi sembra migliorato il regime al minimo..piu' regolare
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Mik il 26 Settembre 2009, 00:45:20
Citazione di: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 23:32:10
Citazione di: rc.rAle il 25 Settembre 2009, 10:31:55
come detto ad inizio post la mia R invece monta A - S2...visto che possiedo un A2 l'ho montata...oggi vado al lavoro e provo come va
oggi pioveva e stasera le strade erano umide,ma qualche penna l'ho fatta...non mi sembra cambiata come prestazioni ma io non sono capace a sentire differenze minime(solo quando sono sostanziali)...di buono mi sembra migliorato il regime al minimo..piu' regolare
strade umide ? penne ? eppoi lamentati quando perdi la targa......... :hihi: :hihi:
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 26 Settembre 2009, 09:55:08
Citazione di: nadalabs-AleRossi il 25 Settembre 2009, 23:01:13
se lo sfasamento è di un dente (della puleggia dell'albero a camme) in avanti o indiedro si ha un anticipo o ritardo sull'albero motore di 20 gradi!
se lo sfasamento è di mezzo dente circa 2 mm (della puleggia dell'albero a camme) in avanti o indiedro si ha un anticipo o ritardo sull'albero motore di 10 gradi! e non 0,5 gradi variazione che avviene con la sola differenza di tensione della cinghia da motore freddo a caldo.
Anche io stavolta ti contraddico Duc...  :conf:
Ma non ho mai parlato di mezzi denti o denti totali di sfasamento, ma solo di gradi! C'è questa sostanziale differenza! Non importa non è un problema, in effetti è un pò pasticciata la discussione! :ok:
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: kanaka il 29 Settembre 2009, 10:25:13
Partiamo dall' inizio:
allora dove si calcolano i gradi si sfasamento di un motore?
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Talladega il 30 Settembre 2009, 11:05:49
Ecco il mio parere : dipende tutto dall'angolazione che la scanalatura sull'albero a  camme ha rispetto alla posizione delle camme stesse , per questo esistono le S2 e le S e le A2 e le A.Se però io monto per es. le S2 invece che le S e voglio mettere le S allora vale questo discorso: se dite che i denti sono 38 ( io nn li conto ) saltando un dente si anticipa (o ritarda ) l'albero a camme di circa 10 ° ( 360/38 ).Dalla foto a chiavetta allineata la differenza tra le pulegge è di metà distanza tra un dente e l'altro ( possiamo chiamarlo mezzo dente ) per cui l'anticipo ( o ritardo ) è circa di 5° . Se sposto di mezzo dente la puleggia di una devo spostare anche quella dell'altro ( cioè se cambio una puleggia devo cambiare anche l'altra sennò la cinghia nn mi entra ) e l'albero motore si deve spostare di mezzo dente ossia 10° (suppongo che i denti sull 'albero siano 19 ).Se spostassi di un dente invece una puleggia , l'albero motore e l'altra puleggia potrebbero rimenere fermi .In pratica se sfaso di un dente è un casino perchè sono troppi gradi , se sfaso di mezzo dente è un casino ugualmente perchè mi varia l'anticipo dell'altra camma e quello  del pistone.Infatti il buon Giancarlo credo che proprio per questo motivo mi ha fatto una puleggia aspirazione regolabile che mi fa ruotare l'albero di aspirazione di 5° circa a puleggia ferma.
Se dico cazzate comunque correggetemi così imparo qualcosa.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 30 Settembre 2009, 12:26:58
Il punto è che nessuno in questo topic ha scritto la benchè minima cazzata e nemmeno Tu Talladega, ma il problema è il focus dei gradi di anticipo o ritardo che sia, su di una distribuzione, che non è corretto. Fatto salvo che ovviamente cambiare la posizione della "cava" sulla puleggia di fatto anticipa e ritarda l'intervento della/e valvola che andrà a comandare.
Cerco comunque di fare un pò di ordine sull'argomento...se ci riesco.
La determinazione degli angoli di apertura delle valvole espressi in gradi (per lo più sessagesimali ma si usano anche in alcuni casi i centesimali) è sempre riferita all'angolo di posizionamento dell'albero motore e non delle pulegge. Perciò dire che si anticipa di X ° l'apertura delle valvole il riferimento è sul gonimetro d'albero.
Come si "fasa" una distribuzione a livello proprio base: Anzitutto motore in fase, cioè al PMS, e zero di camme (riferimenti su pulegge e carter), si installa il goniometro sull'albero motore facendo corrispondere lo zero gradi con il PMS (sempre riferimento fisso sul carter) dopodichè si installano due comparatori centesimali, uno su di una valvola di scarico ed una su quella di aspirazione facendo poggiare la testina "tastatrice" sulla parte alta della molla o bicchiere che sia, si settano ambedue i comparatori in modo che siano il più prossimi possibile alla loro massima lettura meccanica, utilizzando poi la corona esterna del comparatore fissando lo zero di set). A quel punto per essere tutto a posto i comparatori devono essere sullo zero di set ed il goniometro con lo zero perfettamente centrato sul bulino fisso di PMS dell'albero. Facendo girare l'albero motore molto lentamente nel corretto senso di rotazione ad un certo punto il comparatore delle valvole di aspirazione si muoverà, ci si ferma, si segna sul goniometro dell'albero in corrispondeza del riferimento sul carter l'angolo che si legge. continuando a ruotare l'albero il comparatore tornerà nuovamente allo zero di set impostato in precedenza e di nuovo si guarderà sul goniometro e traguardando il riferimento fisso si segnerà questo angolo. Stessa cosa per le valvole di scarico. A questo punto la prima lettura vi fornirà il valore angolare di inizio apertura valvola il secondo la chiusura, la differenza tra i due l'angolo totale di apertura. Quindi tutto questo per dire che se io monto una puleggia di aspirazione anticipata, se parlo di angolo, vorrà dire che rispetto alla prima lettura di cui sopra, con la nuova puleggia il comparatore si muoverà prima fornendomi SUL GONIOMETRO DELL'ALBERO MOTORE, la differenza angolare. 
Mi fermo e se ci sono domando chiarisco.   
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Filippo il 30 Settembre 2009, 12:38:49
Quindi una puleggia regolabile sposta l'angolo di apertura totale delle valvole (apirazione o scarico) avanti o indietro. Ma l'angolo rimane uguale (cioè il tempo di apertura delle valvole). Quale beneficio si ha nello spostare (anticipare o posticipare) ?
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 30 Settembre 2009, 13:48:50
PERFETTO! Per variare l'angolo complessivo di apertura e l'alzata, bisogna agire sul profilo delle camme!
I soli vantaggi stanno in piccole ottimizzazioni  del regime di rotazione per lo più a basso numero di giri (vero RCrALE?) oppure migliorano le fasi critiche di un motore come l'avviamento (prime fasi di scoppio!) e possono in qualche modo essere dettate dalla necessità di ridurre "l'errore" di sfasamento tipico di tutte le distribuzioni legato al moto oscillatorio di cinghie e/o catene oppure all'errore di accoppiamento ingranaggi per quelle in cascata ma anche per migliorare il comportamento idraulico della tenuta valvola in base ad esigenze di pressioni e riempimento camera diverse. Questi piccoli aggiustamenti di fasatura delle camme sono sempre figli di un'attenta Azienda, verso la funzionalità dei propri propulsori specie per tutte quelle che hanno "patito" il cambio dei carburanti privi di antidetonante...
Tutto qui non c'è veramente nulla di chè! :ok: :ok:
Sempre attento Tu eh, Filippo!!! :ok: :ok:
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 30 Settembre 2009, 14:06:02
Citazione di: Filippo il 30 Settembre 2009, 12:38:49
Ma l'angolo rimane uguale (cioè il tempo di apertura delle valvole).
Alcuni lo chiamano: dwell time camme (tempo totale di contatto camme DTC) altri time total open valve (tempo totale di apertura valvole TTOV) più raramente, ma è la storia del bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno....  ???
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: kanaka il 30 Settembre 2009, 16:06:20
Quindi avendo un rapporto di 1:2 tra alberi di distribuzione e albero motore, se si sfasa di 0,5° all'albero motore sulle cammes lo sfasamento sarebbe di 0,25°, giusto?!
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Talladega il 30 Settembre 2009, 16:09:07
Credo proprio di sì . Io ho lasciato sempre la fasatura di serie , per una volta che ho spostato la puleggia di aspirazione anticipando l'apertura la moto peggiorava , arrivata a 6500 giri nn andava più , si ingolfava.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: CFASD il 30 Settembre 2009, 20:52:57
Sai Mauro (Duc), a volte mi stupisco di come rendi di facile comprensione cose che tecnicamente parlando sarebbero orrendamente precluse ai comuni "meccanicucci della domenica" quale io sono.
Con la tua spiegazione infatti hai fatto comprendere il metodo di calcolo dell'angolazione di fase delle valvole e spiegato che solo la geometria delle camme stesse varia tali parametri.
Tutt'altra cosa è quando questa geometria di camme "interviene" sulle valvole tramite lo sfasamento delle pulegge per favorire certi comportamenti nei regimi del motore.
7+ d'incoraggiamento perchè...POTEVI INTERVENIRE PRIMA CON TALE SPIEGAZIONE!!! Tiratina d'orecchie, mi si consenta!
'AO.
 
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 30 Settembre 2009, 21:18:26
Grazie CFASD apprezzo il voto che comunque è altissimo ed ampiamente immeritato! Ho i minuti contati e trattare dignitosamente certi argomenti ci vuole un attimo per renderli "per tutti". Piuttosto che far confusione taccio; tutto qui!
Devo dirti però che quando ti sbatti come un somaro (quello sono!) per anni sui 2T, i 4T sono veramente più facili ed assai più "matematici"  ???
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: rc.rAle il 30 Settembre 2009, 21:42:57
si pero' che lezione
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Eclips il 30 Settembre 2009, 22:06:54
mi sono un po' perso....... :ko: ma davvero tanto di cappello....... ::)
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: kanaka il 30 Settembre 2009, 23:46:34
Citazione di: eclips il 30 Settembre 2009, 22:06:54
mi sono un pò perso....... :ko: ma davvero tanto di cappello....... ::)
per farla semplice: ogni giro che che fanno gli alberi di distribuzione l'albero di motore ne fa due, misurando in gradi l'anticipo o il ritardo all'albero motore, bisogna poi dividere per 2 i gradi per sapere di quanti gradi si anticipa o ritarda l'apertura o la chiusura delle valvole, a seconda di quale dei due alberi si tocca.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Talladega il 01 Ottobre 2009, 07:51:47
Caro Duc27 , ti ringrazio ma in realtà ripensandoci una cazzata l'ho detta e come . In realtà posso sostituire per es. una S con una S2 lasciando fermo l'albero motore e l'altra puleggia : infatti per fare entrare la cinghia , dato che differiscono di mezzo dente rispetto alla scanalatura , devo far ruotare l'albero delle camme di 5° avanti o indietro (E' TALMENTE FORTE LA TENTAZIONE DI PARTECIPARE A CERTI TOPIC INTRIGANTI CHE SPARO SUBITO E NN PENSO... ). E' ovvio che il discorso è quello della coperta troppo corta , se anticipo di 5° l'apertura , anticipo di 5° anche la chiusura. Il problema è : cosa è meglio fare ? Premettendo che il mio motore monta testa e alberi a camme del 558 del '91, dalle istruzioni relative alla puleggia d'aspirazione regolabile ho potuto dedurre che se anticipo di 5° l'apertura delle valvole d'aspirazione rispetto alla fasatura di serie , portandole così da 12° prima del PMS a 17 ° con un incrocio valvole  di 43° invece di 38° e chiudendole a 43° dopo il PMI invece di 48 ° ottengo una fase " da giri " con 1,5-2 cv di potenza massima in più ( in realtà come ho detto così la moto mi si ingolfava ).Se invece ritardo di 5° portandole così a 7° prima del PMS con un incrocio valvole di 33° e chiudendole a 53° dopo il PMI ottengo una fase da "coppia " e una maggiore regolarità ai bassi regimi con minor potenza massima. Evidentemente aumentare l'incrocio valvole aumentando anche la durata della fase di compressione giova agli alti regimi e nn ai bassi , diminuire l'incrocio e la durata della compressione giova ai regimi bassi  e nn agli alti . Questa è una cosa che ho sentito dire da parecchie persone ma nn ne sono mai stato tanto convinto o meglio quello che nn mi ha mai convinto è che un maggiore incrocio favorisca lo svuotamento dei gas di scarico e un riempimento di gas freschi.
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: kanaka il 01 Ottobre 2009, 10:03:48
Citazione di: Talladega il 01 Ottobre 2009, 07:51:47
Caro Duc27 , ti ringrazio ma in realtà ripensandoci una cazzata l'ho detta e come . In realtà posso sostituire per es. una S con una S2 lasciando fermo l'albero motore e l'altra puleggia : infatti per fare entrare la cinghia , dato che differiscono di mezzo dente rispetto alla scanalatura , devo far ruotare l'albero delle camme di 5° avanti o indietro (E' TALMENTE FORTE LA TENTAZIONE DI PARTECIPARE A CERTI TOPIC INTRIGANTI CHE SPARO SUBITO E NN PENSO... ). E' ovvio che il discorso è quello della coperta troppo corta , se anticipo di 5° l'apertura , anticipo di 5° anche la chiusura. Il problema è : cosa è meglio fare ? Premettendo che il mio motore monta testa e alberi a camme del 558 del '91, dalle istruzioni relative alla puleggia d'aspirazione regolabile ho potuto dedurre che se anticipo di 5° l'apertura delle valvole d'aspirazione rispetto alla fasatura di serie , portandole così da 12° prima del PMS a 17 ° con un incrocio valvole  di 43° invece di 38° e chiudendole a 43° dopo il PMI invece di 48 ° ottengo una fase " da giri " con 1,5-2 cv di potenza massima in più ( in realtà come ho detto così la moto mi si ingolfava ).Se invece ritardo di 5° portandole così a 7° prima del PMS con un incrocio valvole di 33° e chiudendole a 53° dopo il PMI ottengo una fase da "coppia " e una maggiore regolarità ai bassi regimi con minor potenza massima. Evidentemente aumentare l'incrocio valvole aumentando anche la durata della fase di compressione giova agli alti regimi e nn ai bassi , diminuire l'incrocio e la durata della compressione giova ai regimi bassi  e nn agli alti . Questa è una cosa che ho sentito dire da parecchie persone ma nn ne sono mai stato tanto convinto o meglio quello che nn mi ha mai convinto è che un maggiore incrocio favorisca lo svuotamento dei gas di scarico e un riempimento di gas freschi.
allora se tu volessi ottenere dei risultati, che non siano di solo affinamento, dovresti riprofilare le cammes, ottenedo una maggior durata di riempimento ed una maggior apertura (corsa) delle valvole. Così si sentirebbe maggiormente l'effetto sul motore...
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: duc27 il 01 Ottobre 2009, 12:08:47
Citazione di: Talladega il 01 Ottobre 2009, 07:51:47
Caro Duc27 , ti ringrazio ma in realtà ripensandoci una cazzata l'ho detta e come . In realtà posso sostituire per es. una S con una S2 lasciando fermo l'albero motore e l'altra puleggia : infatti per fare entrare la cinghia , dato che differiscono di mezzo dente rispetto alla scanalatura , devo far ruotare l'albero delle camme di 5° avanti o indietro (E' TALMENTE FORTE LA TENTAZIONE DI PARTECIPARE A CERTI TOPIC INTRIGANTI CHE SPARO SUBITO E NN PENSO... ). E' ovvio che il discorso è quello della coperta troppo corta , se anticipo di 5° l'apertura , anticipo di 5° anche la chiusura. Il problema è : cosa è meglio fare ? Premettendo che il mio motore monta testa e alberi a camme del 558 del '91, dalle istruzioni relative alla puleggia d'aspirazione regolabile ho potuto dedurre che se anticipo di 5° l'apertura delle valvole d'aspirazione rispetto alla fasatura di serie , portandole così da 12° prima del PMS a 17 ° con un incrocio valvole  di 43° invece di 38° e chiudendole a 43° dopo il PMI invece di 48 ° ottengo una fase " da giri " con 1,5-2 cv di potenza massima in più ( in realtà come ho detto così la moto mi si ingolfava ).Se invece ritardo di 5° portandole così a 7° prima del PMS con un incrocio valvole di 33° e chiudendole a 53° dopo il PMI ottengo una fase da "coppia " e una maggiore regolarità ai bassi regimi con minor potenza massima. Evidentemente aumentare l'incrocio valvole aumentando anche la durata della fase di compressione giova agli alti regimi e nn ai bassi , diminuire l'incrocio e la durata della compressione giova ai regimi bassi  e nn agli alti . Questa è una cosa che ho sentito dire da parecchie persone ma nn ne sono mai stato tanto convinto o meglio quello che nn mi ha mai convinto è che un maggiore incrocio favorisca lo svuotamento dei gas di scarico e un riempimento di gas freschi.

Ripeto di cazzate non ne hai dette! Ti ricordo che sono argomenti piuttosto serrati a livello tecnico ed è un attimo commettere errori specie quando si scrive di getto! Anche nel mio post c'è una stronzata di dimensioni extraterrestri e cioè che dopo la rotazione a partire dal PMS le prime valvole azionate sono quelle di scarico e non di aspirazione  ??? !!! Quindi come vedi non esistono ne padreterni nè fenomeni!!!! Anzi io sono lontano anni luce da tutto ciò!
Credimi Talladega, ti giuro che non sono riuscito ancora a trovare il tempo per andare a dare un'occhiata ai miei appunti dei "tempi che furono" ma questa storia della A-A2 mi sta veramente spiazzando nel senso che ero certo che fu installata sui motori potenziati 558 dal Cobra in avanti, tuttavia sto vedendo che non su tutti questi motori è presente! Sul mio sì su quella di una R che ho in casa sì, ma su altre no! Siccome sono stati cambiati. seppur di poco, i diametri dei funghi delle valvole di aspirazione ed anche i profili camme  non vorrei che quella puleggia sia accoppiata ad una sezione particolare di esse! Non è affatto da escludere. Proverò a far ordine, ma dovete aver una gran pazienza perchè davvero sono con poco tempo a disposizione.
Spero comunque di essere almeno riuscito a schiarirvi le idee sulle dinamiche di costruzione dei motori in modo che possa esservi d'aiuto per ragionarci sopra.  ;)
Titolo: Re: puleggie...A-A2-S-S2
Inserito da: Filippo il 30 Ottobre 2009, 22:45:49
Tornando alle puleggie montate:
Cobra (non so di che anno, penso 91) monta A - S2
Cobra '91 (A -S2)
RCR '91 (idem)