Gilera-Bi4

Categoria Generale => Bar Interno 4-ruote => S.o.s pc => Discussione aperta da: federosso il 01 Giugno 2015, 20:47:30

Titolo: conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 01 Giugno 2015, 20:47:30
Ovviamente premesso che windows fa schifo etc, etc...

oggi mi è comparsa sul portatile (win7) la possibilità di "prenotare" win10 gratuitamente.

La solita cosa mi apre di capire che avverrà anche per le workstation (una hp z600 e una z800).

Vi chiedo:
Intanto ho prenotato, ma poi varrà la pena installarlo o meglio tenere i sistemi nativi sulle varie macchine?
Che poi il portatile era nato con Vista...

Che ne pensate?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 01 Giugno 2015, 21:25:10
http://www.webnews.it/2015/06/01/windows-10-upgrade-gratuito-prenotare/ (http://www.webnews.it/2015/06/01/windows-10-upgrade-gratuito-prenotare/)

A quanto pare  lo vogliono dare com se fosse uno dei tanti aggiornamenti scaricabili. Il modo migliore per levare di mezzo i "vecchi" s.o. (strano che sia gratis)

Pare che che lo si possa avere com aggiornamento di seven, 8 e 8.1

http://www.smartworld.it/informatica/guida-come-prenotare-windows-10.html (http://www.smartworld.it/informatica/guida-come-prenotare-windows-10.html)
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: DAKOBG il 01 Giugno 2015, 22:14:58
Sicuramente sul mio vecchio pc, con xp che gira perfettamente, non lo installerò.
Mi sembra una forzatura e mi dico sempre che nessuno fa niente per niente. [saggio]
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 01 Giugno 2015, 22:22:40
Beh, sicuramente avrà una serie di "controlli" per controllarci...etc...
il dubbio riguarda le risorse, se vengono o meno usurpate in modo massiccio.
Per adesso la cosa pare valida solo dal 7 in poi... e sarà gratuito per un anno.
Chi si prenota lo potrà scaricare gratis per un anno...poi decade l'offerta.

Diciamo che pure io nutro dubbi... ma la curiosità è sempre tanta  :fiufiu:

...a me è comparso oggi questo:

(http://i.imgur.com/YyT6Xoz.jpg)

se ci clikki:

(http://i.imgur.com/rdiHcrx.jpg)

adesso non si vede più perchè ormai l'ho clikkato ma nella schermata blu c'era un tasto per prenotarlo...appena disponibile mi dovrebbero inviare il messaggio per il DL.

Quello che non so è se potrebbe essere utile o meno metterlo sulle workstation nel caso mi venga proposto pure lì.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 01 Giugno 2015, 22:25:43
Requisiti

CitazioneIn genere, se il tuo PC supporta Windows 8.1, puoi procedere all'installazione. Se hai dubbi, nessun problema: Windows verificherà se sul sistema in uso è possibile installare l'anteprima.

    Processore: 1 gigahertz (GHz) o superiore

    RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)

    Spazio libero su disco rigido: 16 GB

    Scheda video: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM

In pratica gli stessi di seven
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 01 Giugno 2015, 22:26:23
>conviene passare a windows 10?<

Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 01 Giugno 2015, 22:27:31
Beh, Aldo, adesso articola la risposta con qualcosa di più di un monosillabbo infinito
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 01 Giugno 2015, 23:16:09
Eh si. Altrimenti lo installo e poi vi tocca aiutarmi in caso di problemi :rotolol: :rotolol:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 02 Giugno 2015, 22:59:27
@federosso
chi è causa del suo mal, pianga se stesso!

@filippo
Da parecchio tempo MS stà cercando di sfondare nei device quali tablet e smartphone per scalzare Android e/o IOS o quanto meno aumentare la sua percentuale di share nel mercato, pertanto stà cercando con ogni mezzo, lecito o meno, di creare un "successone" in termini di installato e certamente proporre gratis l'update dei suoi ultimi sistemi operativi è un modo per forzare la transizione. Un modo un poco più pulito di imporre il suo S.O. rispetto al passato dove tollerava quasi totalmente la pirateria pur di imporre il suo windows a discapito del GEM del CP-M del DR-DOS e di altri. In sostanza 30 anni fa windows si è imposto perchè sostanzialmente era gratis non certo per particolari meriti tecnici o di funzionalità.
Raggiungere una massa critica di installato è importante non solo per definire il successo o meno ma, in questo caso visto il tentativo di MS di convergenza per PC Tablet e Smartphone, tutti dotati di win10 e auspicabilmente resi così totalmente interoperabili senza fatica.
Per quanto si possa ritenere "lecito" imprenditorialmente parlando attuare una strategia di marketing aggressiva pur di imporsi sul mercato, stavolta la faccenda è più profonda della semplice acquisizione o mantenimento di quote di mercato.
Quanto si nasconde sotto il cofano di win-10 permetterà una ampia operazione di spodestamento, direi conclusivo e irreversibile, dell'utente dai suoi dati e dal suo PC.
Sostanzialmente, a fronte di una campagna di upgrade gratuito del sistema operativo, certamente attraente nei confronti di utenti sprovveduti, tecnicamente e informaticamente ignoranti, milioni di computer diventeranno più di quanto non siano già ora, strumenti che sono TOTALMENTE sotto il controllo di Microsoft.
La questione non è solo un "chissenefrega!.... c'ho nulla da nascondere io!" ma assume risvolti molto più insidiosi del poter ficcanascare nel mio PC.... ammesso che si possa dire ancora "mio PC".
Poichè con un computer si compiono atti di valore giuridico, si dovrebbe evincere che uno strumento che NON è sotto il mio pieno controllo può essere piegato a usi illeciti da terzi e contro il mio interesse.
Ci sono altre ragioni per non voler effettuare un upgrade per quanto possa sembrare appetibile (polpetta avvelenenata rende l'idea? ), ma adesso non ho il tempo di effettuare una completa disamina della questione, ma se interessa sono disposto a proseguire.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 02 Giugno 2015, 23:21:04
Continua
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Tizio.8020 il 02 Giugno 2015, 23:44:28

Windows 10: ecco cosa perderemo con l'aggiornamento



http://www.smartworld.it/informatica/windows-10-utenti-gestione-aggiornamenti.html (http://www.smartworld.it/informatica/windows-10-utenti-gestione-aggiornamenti.html)
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 02 Giugno 2015, 23:57:13
Citazione di: Tizio.8020 il 02 Giugno 2015, 23:44:28

Windows 10: ecco cosa perderemo con l'aggiornamento



http://www.smartworld.it/informatica/windows-10-utenti-gestione-aggiornamenti.html (http://www.smartworld.it/informatica/windows-10-utenti-gestione-aggiornamenti.html)

Notare il disarmante tenore dei commenti all'articolo.  :nooo:

Eppure, al giorno d'oggi, vedere una multinazionale che ti *regala* qualcosa (che oltretutto, normalmente invece costa pure parecchio), dovrebbe far drizzare le antenne anche ai sassi...
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Andrea Righini il 03 Giugno 2015, 09:00:35
Mi è comparso anche a me il logo , l'avevo battezzato come virus !

MS + gratis .........volevo portarlo dal tecnico per farlo eliminare !

Sto' pensando seriamente ad HUBUNTU , ho solo paura di fare qualche casino visto che sono un'incapace con questo attrezzo .

Ciao
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 03 Giugno 2015, 10:01:18
@Tizio.8020
articolo estremamente superficiale, al limite del fatuo oltre ad essere "sorvolante" su ben altre magagne. Per documentarsi
veramente occorre armarsi di pazienza e costruire il quadro completo trovando i pezzettini del mosaico nei
vari articoli dispersi nel web.... e questo  accade non certo per caso in quanto la macchina mediatica è stata debitamente
addestrata per dare una immagine di Win 10 (chiamatelo pure windows (sei) uno zero) tutt'altro che aderente alla realtà.


Microsoft per bocca di uno dei suoi sgherri, Terry Myerson, ha detto che windows 10 "cambia le regole del gioco e ridefinisce
la relazione tra noi e in nostri clienti". Certamente! un cambio deciso unilateralmente e... indovinate a favore di chi sarà
questo cambiamento.
Muovendosi con estrema attenzione e accorta pianificazione affinchè si centri l'obiettivo ovvero levare di torno i vecchi
windows (poi capirete perchè) MS ha già infettat... ops! installato tramite update automatico nelle macchine che sono impostate con gli
update automatici abilitati (impostazione di default ma che ogni utente sano di mente deve disabilitare, installando a mano solo
quello che serve) il fantastico update KB3035583 il cui scopo non è correggere un difetto o sistemare una vulnerabilità bensì
quello di aprire la porta della macchina all'arrivo di messaggi suadenti, annuncianti, inneggianti, proponenti il passaggio
a win10.... insomma un Adware vero e proprio altrochè update di sicurezza.... e andrea righini è uno di quelli.
Dopo il flop di windows 8 adesso MS ha deciso di giocare ancora più sporco, sporchissimo, direi ai limiti del lecito configurandosi
secondo me e in certi casi "pubblicità ingannevole" se non addirittura "circonvenzione di incapace"  :cheesy:

Insomma qual'è il nocciolo della questione? Come cambia la relazione tra MS e lo (sprovveduto) utente?

Esiste già da un po di tempo il concetto di "SaaS" cioè software as a service, cosa che in certi ambiti di utenza effettivamente porta
dei vantaggi. L'attuale modello in ambito software prevede l'acquisto di un software ottenendone una licenza di uso a tempo
indeterminato, installo e uso il software finchè mi viene utile senza scadenze; ho pagato tot. neuri e ottengo il diritto legale di
uso di quel software, non lo possiedo ma agli effetti pratici diventa "mio" e lo uso come e quanto mi pare. Per esempio, ho acquistato
nel lontano 1989 a 850.000 lire piu 19% IVA un compilatore che gira in DOS, 26 anni dopo funziona ancora perfettamente anche se non
ho più la necessità di usarlo a dire il vero. Per il produttore di quel software il business è venderlo e supportarlo ma, almeno
nel mio caso, hanno fatto un cattivo affare in quanto non hanno più preso soldi da me.

Quanto sarebbe più vantaggioso continuare
a "mungere" il soggetto anno dopo anno imponendogli di pagare un tot. se vuole continuare ad usare il software... eh!

Il SaaS è proprio questo, affitti il software e ne fruisci in modi controllati e verificabili o via WEB (di cui il cloud computing
è un alto esponente) o in locale ma con una chiave software che scade dopo un tot di tempo e se voui continuare... paghi. Molte aziende
trovano il modello interessante perchè in alcuni casi il vantaggio è nell'avere un software sempre aggiornato a un costo predefinito
compreso di assistenza e se l'azienda chiude o cambia business non ti ritrovi con un software inutile lautamente pagato.
LA genialata di MS è quella di estendere il concetto di SaaS anche al sistema operativo, non solo al software applicativo, detto
in altri termini finito il periodo di grazia di un anno come detto da microsoft il tuo PC con win10 un bel giorno (per MS) ti compare
un messaggio che ti invita a tirare fuori la carta di credito e rinnovare la licenza per un altro anno... hai goduto aggratisss
per un anno ma adesso paga se vuoi usare il pc.
Chi ha effettuato l'upgrade del proprio PC da win7 o win8 perde la licenza originale e quando il nuovo win10 gli sbatte la porta in faccia
chiedendo soldi capirà la trappola nel quale si è lasciato condurre.
Qualcuno astuto dirà: "reinstallo il vecchio windows!" ma purtroppo la vecchia licenza non sarà piu valida perchè quando dovrà attivare la
vecchia licenza di win7-8 il server di microsoft gli dirà picche in quanto avrà accettato il passaggio a win10.
Certamente di può ricorrere a licenze pirata impiegando un crack e probabilmente qualcuno riuscira a craccare anche Win10 ma tutto questo
è evitabile se NON si fa l'upgrade a Win10.
Insomma tenetevi il vostro pc con win XP-7-8 e non fatevi incantare dalle sirene; al momento MS deve ancora supportare win7 fino al 2020,
al momento non ci sono software di reale utilità o funzionalità insite in WIN10 che giustifichino la migrazione se non l'illusione di
avere chissacche installando WIN10 o la semplice soddisfazione di dire che ce l'ho sul mio PC.

Ci sono altri aspetti che meritano di essere trattati in tema Win10 ma per adesso mi fermo
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 03 Giugno 2015, 10:43:20
stranamente, ma mi hai convinto....
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Andrea Righini il 03 Giugno 2015, 11:09:29
........... a win10.... insomma un Adware vero e proprio altrochè update di sicurezza.... e andrea righini è uno di quelli.
Dopo il flop di windows 8 adesso MS ha deciso di giocare ancora più sporco, sporchissimo, direi ai limiti del lecito configurandosi
secondo me e in certi casi "pubblicità ingannevole" se non addirittura "circonvenzione di incapace"  :cheesy:

Insomma qual'è il nocciolo della questione? Come cambia la relazione tra MS e lo (sprovveduto) utente?........



Cosa hai scritto ? Scusa non capisco , unica certezza essere uno di quelli ma non so se è bene o male! Chiarisci per favore .
Grazie 
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: milo il 03 Giugno 2015, 11:40:09
quanti di voi hanno (e usano) un sistema operativo diverso da windows sul pc?

tanto per sapere....anche a me sta sulle balle, ma scegliere altro vuol dire incasinarsi la vita non poco

ho provato altre volte ed in anni diversi ad utilizzare in ufficio Linux nelle varie versione e su alcuni pc e per un motivo o l'altro non mi sono mai convinto al passaggio definitivo....

:ciao: :ciao: :ciao:

Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 03 Giugno 2015, 12:40:22
@andrea righini
premetto che non era inteso come offesa palese o recondita sia chiaro.
Intendevo dire che andrea righini è tra quelli cui è apparso l'invito a prenotarsi per effettuare l'upgrade cosa che io ritengo insidiosissima e sconsiglio di accettare; tra l'altro risulta evidente che hai l'opzione "aggiornamenti automatici" attiva e onnicomprensiva.
La questione è apparentemente semplice e chiara in quanto ti viene proposto di accettare l'aggiornamento a windows 10 a costo zero anche se in realtà è implicato molto di più che un semplice aggiornamento del sistema operativo.
Cosa vi è di certo adesso è che:

-MS invita tutti i possessori di PC con win7-8 a permettere l'aggiornamento dalla fine di luglio in poi

-apparentemente a costo zero... cioè non ti chiedono soldi per questa novità; se poi te ne chiederanno non si sà, le voci sono contradditorie

-sostanzialmente il prezzo che "paghi" per avere win10 è l'annullamento della licenza del precedente sistema operativo il che ti porta ad essere senza possibilità legali di tornare indietro dovessi trovarti male con WIN10 o non dovessero piacerti le clausole contrattuali

-WIN10 è un software fortemente orientato al cloud computing e intrinsecamente "fedele" a Microsoft e ai suoi interessi economici, non a quelli dell'utente sia come privacy sia come libertà di scelta sia pecuniariamente parlando

-allo stato attuale NON conviene "prenotarsi" per un update che porta in cammini ignoti anche se visti i precedenti di MS e gli attuali Trend è ovvio che il tutto è una  manovra che crea e predispone una consistente mandria di vacche da mungere
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 03 Giugno 2015, 12:43:28
Quindi ancora non ci è dato sapere se dopo un anno ti chiederanno un rinnovo a pagamento.....
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Andrea Righini il 03 Giugno 2015, 12:48:49
Non mi sono assolutamente offeso  :))

Avendo eguagliato l'invito MS alla prenotazione ad un  virus mi confermi di aver avuto un'intuizione giusta .

Grazie
Ciao
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 03 Giugno 2015, 13:09:36
http://www.webnews.it/2015/01/22/windows-10-gratis/ (http://www.webnews.it/2015/01/22/windows-10-gratis/)

:-X
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 03 Giugno 2015, 13:11:44
@milo
per varie ragioni ho anche windows ma pure linux in varie salse come pure OsX. Fanno parte del mio scenario operativo quotidiano anche macchine con Solaris, IBM OS2 e pure il caro vecchio DOS, ogni tanto anche Amiga-OS e non dimentichiamo AS400. Ogni tanto mi faccio del male con altri semisconosciuti sistemi operativi ma interessanti per i concetti (plan9, BeOs, Qnx, ecc.)
Ma io sono un caso a parte, dovessi essere un utente privo di particolari competenze e senza particolari necessità mi sarei trovato anche io tra i "windowsizzati" se non altro per via del preinstallato cioè quella cosa che ti porta ad avere quel sistema operativo se compri un PC, cosa tanto nefanda e perversa quanto imporre solo una certa benzina (o gasolio) quando compri una automobile o moto.

Si puo venire a capo delle "grane" che si manifestano quando si vuole abbandonare windows ma ci vuole tempo e pazienza, spesso però queste problematiche sorgono quando si pensa ancora come ha insegnato microsoft a pensare si aagli utenti sia ai produttori di hardware.
Uno studio tecnico mio cliente l'ho migrato a Linux  sette anni fa e i titolari dello studio baciano la terra su cui cammino :cheesy: non dovendo più pagare laute tangenti a certe software house per il CAE CAD e il FEM, un altro mio cliente invece ha una soluzione mista e chi lavora sulla macchina windows guarda con invidia gli atri quattro che usano linux  :rotolol: non l'avrei mai detto ma è successo  :rotolol: :rotolol:

Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 03 Giugno 2015, 13:15:04
però "prenotarsi" non vuol dire essere obbligati a installarlo.
Se non ho capito male con la "prenotazione li autorizzi a mandarti una mail (e tutto il corollario  [sad] ) in cui ti danno il via al download. Hai tempo un anno per decidere se scaricarlo e installarlo o meno.

Questo è quello che ho capito.

Sul portatile infatti avrei "prenotato" prima di leggere le parole di bigbore.
DA dire che di norma non sono incline a "vedere" troppo lontano (alle volte consapevolmente , alle volte per stupidità...alle volte per menefreghismo)... ma questa volta Bigbore mi ha convinto e mi spiacerebbe dover installare per forza il 10 sul portatile a questo punto.
Per fortuna sulle workstation ancora non avevo premuto sull'opzione.

Anche se la proposta è arrivata pure lì a causa dell'abilitazione agli aggiornamenti automatici.  [sad]
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 03 Giugno 2015, 13:26:35
@filippo

insistono sul "supporto" gratuito ma glissano sul costo per mantenere attivo il nuovo sistema operativo  ::)
Ho parlato con un MS reseller poco fa e sembra che abbia capito che se paghi il canone annuale avrai un PC con win10 e zero pubblicità se non paghi il tuo win10 diventa una specie di versione "free" che viene inibita in certe funzioni "professionali" ma con abbondanti pubblicità non appena il PC trova il modo di uscire verso internet.... che gli dei ci scampino da questo  :down:
Adesso tutto tace, probabilmente temporeggiano in attesa di riscontri numerici sulle "prenotazioni" adeguando proclami e dichiarazioni in base al successo della campagna di marketing, nel senso che se i numeri sono importanti allora sanno di avere potere e di poter imporre se sono pochi dovranno abbassare la crestina e scendere a patti con il mercato non sempre fatto di soli polli.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 03 Giugno 2015, 13:33:49
credo di poter affermare con certezza che se installi win10 sulle Z400 non si "impenneranno in sesta"  [CFASD] sono macchine per produrre e non ti conviene rischiare di compromettere la affidabilità per avere win10 (cioè UNO-ZERO)
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 03 Giugno 2015, 13:53:31
OT

infatti era per quello che avevo lasciato gli aggiornamenti automatici. Stupidamente mi dicevo: "passeranno solo quelli adatti alla macchina e non tutti, chi meglio di "loro" sa quali installare sul serio e quali no!"  [crying]

un genio!

VAbbè... almeno sulle Z non ho cliccato sul "prenota". Sul portatile si... purtroppo lì, sul piccoletto, ho dovuto formattare e reinstallare win7 proprio l'altra settimana (aveva bisogno di una pesante pulizia e io non so come fare se non formattando) e mi sono scordato di disabilitare gli aggiornamenti automatici.  :stars:

E quando ho visto la possibilità mi son fatto prendere dalla curiosità...è anche vero che in contemporanea ho chiesto a voi.  :music1:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 03 Giugno 2015, 14:39:29
Sono andato a vedere le impostazioni di aggiornamento, ed ovviamente vevo l'aggiornamento automatico.

Vabbè, cambio, non c'è problema.

Però poi scendo alle righe sottostanti, e non capisco più.

Dall'alto in basso:

[attach=1]

La terza riga, viene da togliere la spunta, in modo da evitare PROPRIO quello di cui stiamo parlando... ma se levi la spunta, esce questo avvertimento:

[attach=2]

...che sinceramente non capisco.

Che differenza c'è, allora, tra "Aggiornamenti importanti" e "MS Update"????
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 03 Giugno 2015, 14:56:05
Lascia stare le caselle e vai nel menu a tendina poco sopra
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 03 Giugno 2015, 16:00:19
Citazione di: Filippo il 03 Giugno 2015, 14:56:05
Lascia stare le caselle e vai nel menu a tendina poco sopra

Sìsì, già fatto, e lo si vede anche nella foto.

Poi, las econda riga è direttamente collegata, e va bene.

Ma la terza... è sibillina, anzichenò.

E non vedo da nessuna parte "rassicurazioni" che non sia l'ennesimo modo per farmelo scivolare lungo il perineo.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 03 Giugno 2015, 18:22:16
Beh, se scopri che ti piace.... :SMBastard inside:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 03 Giugno 2015, 20:15:30
http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-win_upgrade/annullare-prenotazione/b8bc6de8-a20a-4f42-bff9-43c5ae68d807 (http://answers.microsoft.com/it-it/windows/forum/windows_10-win_upgrade/annullare-prenotazione/b8bc6de8-a20a-4f42-bff9-43c5ae68d807)

cvd : magheggiano con gli annullamenti... non è necessario prenotare ma...ti fanno prenotare!  )o(

ho provato a seguire le info per annullare: sull'icona di notifica cliccare col destro, scegliere "verifica stato..." e ...

e le prime quattro volte la pagina che compariva si chiudeva dopo 1 secondo... alla quinta volta è comparsa una pagina in cui non si parlava di annulla... andando su un menù a scomparsa sulla sinistra è finalmente comparso una pagina dove "piccolo" era scritto annulla prenotazione. Dopo altri ventiquattro passaggi in cui mi chiedevano conferma dell'annullamento (anche con velate minacce di perdere la possibilità di averlo gratuito) sono riuscito ad annullarlo.

Da notare che in una di queste pagine era scritto che a seguito della prenotazione win10 sarebbe stato scaricato (non installato) in automatico. Invece ieri avevo letto che anche il download era comunque facoltativo.

Si, si... ha tutta l'aria di un congenito sistema di magheggio al limite del legale. Insomma, non il modo migliore per presentarsi con un nuovo prodotto.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Vir il 03 Giugno 2015, 21:01:55
Citazione di: milo il 03 Giugno 2015, 11:40:09
quanti di voi hanno (e usano) un sistema operativo diverso da windows sul pc?

tanto per sapere....anche a me sta sulle balle, ma scegliere altro vuol dire incasinarsi la vita non poco

ho provato altre volte ed in anni diversi ad utilizzare in ufficio Linux nelle varie versione e su alcuni pc e per un motivo o l'altro non mi sono mai convinto al passaggio definitivo....

:ciao: :ciao: :ciao:
Io ho un ormai vecchio fisso con Vista home basic che al momento non mi da problemi di sorta (sono un utente normale, non uso applicativi professionali ma con il pc ci smanetto abbastanza)...ho anche un ormai vecchio portatile Acer 5612 che in origine aveva installato Vista home premium, poi per un guasto al disco fisso e quindi sostituzione dello stesso ho installato Ubuntu 12.04...devo dire che mi ha sorpreso, certo c è stato anche qualche momento di smarrimento ma grazie a internet si è tutto risolto in poco tempo.
Comunque con Ubuntu faccio esattamente le stesse cose che facevo con windows quindi non ne sento la mancanza
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 03 Giugno 2015, 22:06:49
La cosa bella è che pare che anche le versioni pirata siano aggiornabili al 10 

Come dire al rapinatore: "prego, appena ritiene opportuno può versare i suoi risparmi da noi"

:rotolol:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: kanaka il 03 Giugno 2015, 22:33:58
Citazione di: milo il 03 Giugno 2015, 11:40:09
quanti di voi hanno (e usano) un sistema operativo diverso da windows sul pc?

tanto per sapere....anche a me sta sulle balle, ma scegliere altro vuol dire incasinarsi la vita non poco

ho provato altre volte ed in anni diversi ad utilizzare in ufficio Linux nelle varie versione e su alcuni pc e per un motivo o l'altro non mi sono mai convinto al passaggio definitivo....

:ciao: :ciao: :ciao:

Io sono alcuni anni che sono passato a ubuntu (linux) e non mi pento, anzi gioisco pe la ritrovata libertà di software. Non è tutto oro ciò che luccica, ma certamente è un grande passo in avanti.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 04 Giugno 2015, 09:18:03
domanda:

c'è modo eliminare la notifica di aggiornamento che compare nella barra delle applicazioni (in basso a dx) ?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 04 Giugno 2015, 10:38:32
lascia perdere..... ormai ti sei fregato.... verranno a pignorarti tutto.... quelli di microsoft non perdonano  leg
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 04 Giugno 2015, 10:40:10
 [crying] [crying]
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 05 Giugno 2015, 12:51:43
Citazione di: bigbore il 03 Giugno 2015, 10:01:18
Muovendosi con estrema attenzione e accorta pianificazione affinchè si centri l'obiettivo ovvero levare di torno i vecchi
windows (poi capirete perchè) MS ha già infettat... ops! installato tramite update automatico nelle macchine che sono impostate con gli
update automatici abilitati (impostazione di default ma che ogni utente sano di mente deve disabilitare, installando a mano solo
quello che serve) il fantastico update KB3035583
Bigghe, sai se questo update è comune alle piattaforme 32 e 64 bit oppure sono differenziati?

Ho due pc rispettivamente con Seven 32bit e Seven 64bit, e mentre sul 32bit, sfortunatamente il 3035583 è proprio l'ultimo installato (il 20 maggio scorso), sul 64bit l'ultimo installato è successivo (KB3046480) senza che sia presente il 3035583.

Sul 32bit è apparsa l'icona per la prenotazione, sul 64bit no, suppongo quindi che non gli sia ancora rrivato l'aggiornamento?

Ma una volta che è stato installato, si può neutralizzarlo?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 05 Giugno 2015, 12:59:27
scusa se ti rispondo io  ;)

a casa ho win7 32bit - arrivato invito alla prenotazione

a lavoro di win 7 ne abbiamo due a 32 e due a 64 - arrivato invito alla prenotazione su tutti e 4

La prenotazione la puoi disdire cliccando sulla bandierina nell'area di notifica col tasto destro e scegliendo "stato prenotazione" (o dicitura simile). Nella finestra che compare, in teoria, c'è il l'opzione "annulla prenotazione". Dico in teoria perchè io per trovarla ho dovuto ripetere la procedura per più volte...

Se invece vuoi disinstallare la bandierina con l'invito alla prenotazione mi ha già risposto bigbore dicendomi :

Citazione di: bigbore il 04 Giugno 2015, 10:38:32
lascia perdere..... ormai ti sei fregato.... verranno a pignorarti tutto.... quelli di microsoft non perdonano  leg
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 05 Giugno 2015, 13:53:31
Citazione di: federosso il 05 Giugno 2015, 12:59:27
scusa se ti rispondo io  ;)

a casa ho win7 32bit - arrivato invito alla prenotazione

a lavoro di win 7 ne abbiamo due a 32 e due a 64 - arrivato invito alla prenotazione su tutti e 4

La prenotazione la puoi disdire cliccando sulla bandierina nell'area di notifica col tasto destro e scegliendo "stato prenotazione" (o dicitura simile). Nella finestra che compare, in teoria, c'è il l'opzione "annulla prenotazione". Dico in teoria perchè io per trovarla ho dovuto ripetere la procedura per più volte...

Se invece vuoi disinstallare la bandierina con l'invito alla prenotazione mi ha già risposto bigbore dicendomi :

Citazione di: bigbore il 04 Giugno 2015, 10:38:32
lascia perdere..... ormai ti sei fregato.... verranno a pignorarti tutto.... quelli di microsoft non perdonano  leg

Ahahah nono, mumènt.

Da quel che ho capito del discorso di Aldo, mi viene da pensare che la bandierina in sé non significa granché, in quanto sostanzialmente è la testimonianza - e l'effetto - dell'avvenuta installazione del KB3035583.

Ciò dovrebbe ulteriormente comportare l'arrivo del martellamento marketingaro per convincere l'utente a migrare a W10, ma finché gli si dia il 2 di picche, dovrebbe rimanere fondamentalmente innocuo (a parte lo sfondamento di maroni).

Quanto alla disdetta della prenotazione, bisogna prima averla fatta, la prenotazione, ed io quella non l'ho fatta, quindi presumo di essere ok.

La mia preoccupazione era più sottile, nel senso che nel Pannello di Controllo / Windows Update / Elenco degli agg.ti installati c'è anche il comando "Disinstalla un aggiornamento", ma ho quasi "paura" a utilizzarlo...
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 05 Giugno 2015, 14:31:16
Questo aggiornamento fa si solo che ti possa capitare l'invito. e niente di più.

Per es io ho fatto questo aggiornamento ma non ho ricevuto nessuna bandierina
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 05 Giugno 2015, 14:47:09
si, in soldoni è quello che chiedevo anch'io.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 05 Giugno 2015, 15:07:37
oggi ho rimosso il kb3035583 da 17 pc e altri ancora mi attendono, pertanto tranqui tutti, si può fare.

premessa:
1)
tale fantas(ti)tico update è finito su tutte le macchine papabili all'aggiornamento a win10 sia che avessero impostato solo gli update importanti di sicurezza sia anche per gli applicativi. L'unico modo per non ritrovarselo era di non avere gli agg. automatici abilitati... totalmente disabilitati e vai sicuro; giusto per completezza questo non significa che uno non possa scaricarseli e installare solo quelli necessari ma ovviamente la cosa è faticosa granosa e puzza troppo di utente responsabile ed edotto per essere attuata. Su questo MS conta e conta assai, ovvero la pigrizia degli utenti che pur di non fare fatiche lasciano la responsabilità di tutelare la propria macchina e i propri interessi a mamma microsoft che altro interesse non ha che di tutelare quelli dei suoi stimati clienti.... giusto?!?! vabbe sorvoliamo.

2)
l'update in oggetto è lo stesso per win7-8-8.1 32 & 64bit

3)
l'update in oggetto è solo l'ultimo di una serie di altri update che hanno preparato il terreno alla installazione del KB3035583 pertanto la sua rimozione prevede anche la rimozione di altri update precedenti se si vuole essere sicuri di averlo levato di torno. Naturalmente farete subito che impostare gli update automatici su "disabilita".... giusto?!?
ripeto -disabilita- e ignorate le minacciose avvertenze di MS che paventano la distruzione del sistema solare se lo farete

4)
Se lasciate attivi gli update automatici e rimuovete i vari update propedeutici al kb3035583 e lui stesso, nulla impedirà a MS di creare un nuovo KBqualcosa che farà la stessa cosa di quello precedente, magari più invasivo e difficile da rimuovere. Visto che gli interessi in gioco sono enormi e non solo economici, temo che non ci saranno particolari distinzioni tra mezzi leciti e meno leciti... d'altronde nel contratto dei S.O. di microsoft accettate implicitamente di permettere a MS di accedere alla vostra macchina.
Tecnicamente è possibile impedire future reinstallazioni di quegli update che andrete a rimuovere pur mantenendo attivo gli update automatici ma, come dicevo due righe sopra, nulla vieta a MS di cambiare nome a un update e ficcarti comunque quello che vuole nella TUA macchina per raggiungere i suoi scopi, ecco perchè insisto nella disabilitazione degli update automatici.

5)
http://www.ghacks.net/2015/04/17/how-to-remove-windows-10-upgrade-updates-in-windows-7-and-8/ (http://www.ghacks.net/2015/04/17/how-to-remove-windows-10-upgrade-updates-in-windows-7-and-8/)

a quel link trovere una esauriente guida per procedere alla rimozione senza usare strumenti software che promettono di farlo loro per te


Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 05 Giugno 2015, 16:20:21
OT
cosa è la powershell?  [asino[
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 05 Giugno 2015, 16:28:15
mi sono trovato in questa condizione?
Va bene se nella lista non ci sono tutti gli aggiornamenti indicati nel sito?

(http://i.imgur.com/CdhiNVy.jpg)
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Vir il 05 Giugno 2015, 21:06:47
La soluzione al problema è.....salvare i dati importanti, formattare l'harddisk ed installare Ubuntu.....microsoft negli anni ci ha guadagnato già anche troppo  [sbadiglio]
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: milo il 05 Giugno 2015, 21:14:37
Eh...facile da dirsi!!!

Ma poi tutti i software che uso al lavoro siamo sicuri che girano bene?

Cioè quei 3D di realtá virtuale che si vedono su youporn  e xvideos si continuano a vedere in orari lavorativi???
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Vir il 05 Giugno 2015, 22:32:54
Mettiamola cosi.....Windows e un sistema operativo scritto da persone (in grado di farlo .....naturalmente) per permettere ad altre persone non in grado di farlo di poter usare un PC.
Ubuntu e' la stessa identica cosa tranne che e' stato scritto da altre persone  :beer:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 05 Giugno 2015, 22:41:31
 :cheesy:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 05 Giugno 2015, 23:30:15
ubuntu...... se continuano così, canonical e il suo ubuntu diventeranno come ms-windows. Per me ha i difetti di linux E i difetti di windows..... io odio ubuntu [attachimg=1]
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: kanaka il 05 Giugno 2015, 23:33:11
Citazione di: Vir il 05 Giugno 2015, 21:06:47
La soluzione al problema è.....salvare i dati importanti, formattare l'harddisk ed installare Ubuntu.....microsoft negli anni ci ha guadagnato già anche troppo  [sbadiglio]

Non è detto, puoi installare ubuntu e windows sullo stesso pc, senza che sia necessariamente complicato!

Bigghè, perchè odi ubuntu?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: milo il 05 Giugno 2015, 23:42:26
quindi c'è un pò la differenza tra chi prende un Bi4 e chi prende altre moto....

gli smanettoni preferiscono la Gilera perchè amano i problemi e cercano di risolverseli da se o con gli amici (ubriacandosi pesantemente nel frattempo )....

...gli altri hanno KTM ....e Windows  :fuma:

Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 06 Giugno 2015, 01:27:00
Ubuntu è, per dirla all'inglese con un'espressione la cui traduzione letterale non lascia dubbi, un *pain in the ass*, sotto tutti i punti di vista.

Ed ora non è più nemmeno free.

Bigghe, quali sono le alternative, però?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 06 Giugno 2015, 09:39:07
@Apelle
ovviamente rimangono quasi tutte le altre distribuzioni che sono decine e decine.
Io personalmente uso per quasi tutto SuSe linux (con varie  macchine virtuali windows) e questo dal 1996 con la versione 4qualcosa se non erro, sui portatili uso archlinux, sui miei server ci gira debian oltre ad altre macchine con windows in varie salse e ho anche due Apple con il loro sistema operativo OS-X che altro non è che un linux personalizzato e trappolato da Apple.... ma questo NON deve essere detto agli AppleFanBoys  [CFASD]

Se proprio non ci si vuole allontanare dal mondo ubuntu e godere della indubbiamente ampia community, parco software e impostazioni generali suggerisco linux Mint che è un ubuntu rimaneggiato ma rimane sempre un ubuntu come radice con tutto ciò che implica nel bene e nel male
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: CFASD il 07 Giugno 2015, 12:24:02
bene, fortunatamente la bandierina dell'update win10 non l'ho voluta ancora affrontare, ed ora ho le risposte interessanti.
mi mantengo ubuntu (al FabLab ho seguito lezioni Linux per comprendere il sistema) e win7ice64bit (ricordi PHIL?!?) installati su quasi tutti i pc (i più vecchiotti girano ancora con xp e win98, e tali resteranno) e perfettamente funzionanti con scelta dal boot...e chi li cambia?

gli update in automatico non li ho mai attivati, riservandomi la scelta manuale...ma anche li alla fine win10 ha colpito celato da sicurezza.

ora proverò a toglierlo seguendo istruzioni bigghe, vedremo se funge...e vi dirò.
intanto GRAZIE per le spiegazioni, già avevo capito che era una minkiata e furbata pazzesca, che una volta messo poi erano mazzi.
'AO.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Iron89 il 07 Giugno 2015, 16:51:02
Io ho passato, nelle varie versioni: Ubuntu, Linux Mint ed Elementary OS. Quest'ultimo è molto carino ma come completezza e stabilità preferisco Mint.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Vir il 07 Giugno 2015, 22:10:47
Certo....se tutti installassero Ubuntu prima o poi diventerebbe a pagamento, cosi come qualsiasi altra distribuzione.....io intendevo ubuntu come mondo linux, poi uno si prenda quello che gli fa più comodo.....e` un po come il metano per le auto....prima o poi lo porteranno al prezzo della benzina....prima o poi
:beer:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 08 Giugno 2015, 00:02:16
linux è solo un kernel e da solo non può costituire un sistema operativo, ci vanno tanti altri componenti software assieme al kernel per arrivare ad avere un ubuntu, o un qualsiasi ambiente desktop, utilizzabile.
Se ubuntu devesse diventare a pagamento dovrebbe esserlo solo per quei componenti software sviluppati appositamente e resi closed source ma il kernel non potrà diventare oggetto di "pagamento" per poterlo usare.
Il grande vantaggio che ne abbiamo è che, chiunque con le capacità, può costruirsi il SUO sistema operativo partendo a un kernel linux; esistono gli strumenti per farselo senza dover partire da zero oltre a una ampia disponibilità di componenti software per farsi il proprio S.O. infatti ogni distro linux altro non è che una scelta di componenti software assieme a un unico kernel per tutti

Questo fattore di importanza capitale è l'equivalente della standardizzazione di certi componenti meccanici di base come viti, dadi, bulloni, cuscinetti, tubi metallici, per arrivare ad altri componenti meno di base come pneumatici, pompe freno, sospensioni ecc ecc. Paragonando una moto a un sistema operativo, per chi è in grado e con i soldi non ci sono particolari problemi a farsi una moto partendo dalla componentistica già disponibile in commercio.

Permettere che il "modello windows" diventi l'unico scenario possibile in ambito sistema operativo per PC è l'equivalente aberrante di permettere e accettare che esista solo un produttore di motoveicoli e, se questo concetto con le sue negative implicazione è afferrabile da chiunque, perlomeno qua dentro, la stessa cosa dovrebbe essere anche in ambito "sistema operativo per PC" ma ahime siamo ancora lontani da questa presa di coscienza.

Ecco perchè M$ le stà tentando tutte lecitamento o meno di imporre almeno tra la massa il suo "nuovo" sistema operativo. Si tratta oltre di un mucchio di soldi, anche di un consolidare un potere enorme; potere che a mio parere risulta del tutto inaccettabile che venga lasciato in mano a una azienda il cui fine dichiarato è il lucro e quello meno dichiarato ma comunque palese è il dominio.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Vir il 08 Giugno 2015, 13:00:01
Big  :ok:
Windows negli anni ha annientato qualsiasi concorrente....adesso per quel che mi riguarda non sara´ piu indispensabile e non solo grazie a ubuntu
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: milo il 08 Giugno 2015, 16:00:52
io non sono molto d'accordo.

chi ha mai vietato ad altri sistemi operativi di fa concorrenza a Windows?

per me sono solo stati piu bravi degli altri sul mercato, come altri nel loro settore.

Vedi Autocad che si è lasciato scopiazzare a destra e sinistra, Photoscioppsss,  Jeep, BMW con la GS, Coca Cola

per me sono solo riusciti a creare degli standard a discapito degli altri.....


e ciò detto....io uso ZWCad al posto di Autocad, Gimp al posto di Photoscioppssss, ho il Jimny al posto della Jeep e la Gilera al posto del GS!


ma se avessi i soldi.......... :fuma:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 08 Giugno 2015, 16:31:35
Citazione di: milo il 08 Giugno 2015, 16:00:52
io non sono molto d'accordo.

chi ha mai vietato ad altri sistemi operativi di fa concorrenza a Windows?

...


Dico la mia:

Per ognuno dei marchi, brand, prodotti che hai citato ci sarebbe da aprire un discorso a se stante.

Riamando strettamente in tema (Microsoft), è la legge e le sentenze che ti rispondono: Microsoft già dai tempi del dos ha attuato azioni illegali, o al limite della legalità, per avvantaggiarsi nel mercato contro la concorrenza.
Anche senza andare a scomodare racconti al limite della leggenda metropolitana ci sono sentenze giuridiche a testimoniare questo.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: milo il 08 Giugno 2015, 16:58:52
si ma i concorrenti che facevano??? mica c'è sempre e solo un colpevole no?

O vogliamo dire che il cattivone è sempre uno solo finche non salta fuori la verita?

Va a finire che adesso abbiamo tutti Android sul telefonino e poi tra 5 anni tutti li a dire che ha il monopolio!
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 08 Giugno 2015, 17:29:33
M$ non ha MAI ottenuto gli onori di cronaca, specializzata e/o generalista, per la bontà dei suoi software, semmai il contrario e.... di aneddoti sul questo fatto se ne sprecano.
I "suoi" prodotti di successo sono stati fatti da altri è poi comprati, infatti nei suoi 34 anni di esistenza sul mercato ha comprato ben piu di 100 aziende. La concorrenza viene eliminata non per la superiorità tecnica o qualità bensi, come riscontrato essere una policy aziendale, si impiega E.E.E (embrace extend extinguish) ben documentato

qui per gli angloleggenti: http://en.wikipedia.org/wiki/Embrace,_extend_and_extinguish (http://en.wikipedia.org/wiki/Embrace,_extend_and_extinguish)
mentre per i  nostranisti: http://it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia,_estendi_ed_estingui (http://it.wikipedia.org/wiki/Abbraccia,_estendi_ed_estingui)

Che dire poi dello scandaloso preinstallato? cioè compri un computer e ti trovi windows e, sebbene tecnicamente sia possibile rifiutarlo il contratto di licenza che ti viene imposto, hanno reso così farraginosa la pratica di accettazione di rifiuto e il doveroso rimborso da renderla ai più impraticabile. Sebbene sia illegale questo corso di azione e riconosociuta tale anche dalle collusissime corti americane, M$ preferisce pagare le spese di giudizio quando (sempre) perde piuttosto di desistere da questa pratica... le conviene così.

Così radicata è la cosa di trovare windows che per molti "non addetti" windows è sinonimo di computer e non concepiscono che le due cose, cioè sistema operativo e computer, sono ampiamente svincolate

Ovviamente la colpa di questo stato di cose non è solo di M$ bensì di coloro che l'hanno più o meno consapevolmente aiutata ad arrivare al livello attuale adeguandosi senza riflettere sulle conseguenze delle loro quasi libere scelte, accettare supinamente l'update a win10, anzi!.... considerandolo una benedizione dall'alto, significa rinforzare ulteriormente la già fortissima presa sul mercato non solo consumer ma pure aziendale fino a un certo livello.... poi a livelli più alti windows è buono solo per le segretarie e qualche "dirigente" poichè dove si deve lavorare sul serio windows NON C'E'!!!!!



Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 08 Giugno 2015, 17:39:55
 bigbore è stato senz'altro più completo ed esauriente di me (che per la cronaca faccio parte della massa di utilizzatori più o meno cosciente).


Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: milo il 08 Giugno 2015, 19:29:34
Quindi ricapitolando...siamo tutti contro windows ma tutti o quasi ne abbiamo una copia?

Giusto? :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 08 Giugno 2015, 20:20:59
Se è per questo sono pure pacifista ma pago le tasse per uno stato che compra e vende armi....
Contraddizioni di 'comodo' che più o meno appartengo ai più.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Vir il 08 Giugno 2015, 21:05:31
Citazione di: milo il 08 Giugno 2015, 19:29:34
Quindi ricapitolando...siamo tutti contro windows ma tutti o quasi ne abbiamo una copia?

Giusto? :fuma:

:ciao: :ciao: :ciao:
Guarda....prima di linux e le varie distribuzioni e a parte il mac cera solo win che questo fosse originale o pirat.... non era importante, i miei primi 3 pc erano usati e quindi......poi ho acquistato un fisso e un portatile con già win preinstallato (giusto per tornare ai discorsi del big) adesso il portatile è passato di os....l'altro, il fisso alla prima occasione  sgrunt
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 08 Giugno 2015, 23:04:27
@milo... sarai mica un MS reseller? [CFASD]
come ti dicevo prima, come potenziale acquirente, ti piaccia o non ti piaccia, windows te lo ritrovi nel computer che compri a meno di lunghe ricerche per trovare un commerciante che riesca a venderti un pc senza windows o, dopo aver letto l'EULA (end user license agreement) decidi che windows non fa per te o non è adeguato alle tue necessità e quindi inizi la procedura di rimborso della licenza preinstallata di winqualcosa come previsto nel contratto stesso.
Colui che invece non legge l'EULA, non sa che ci sono alternative, non gli importa di avere alternative va liscio di windows cosi come MS si attende e come daltronde succede nel 90% dei casi....

Io con windows ho a che fare per forza visto che assisto sistemi dotati di windows e quindi volente o nolente non solo lo uso ma mi devo pure tenere molto aggiornato e avere mooooolta dimestichezza  con le varie versioni.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: milo il 08 Giugno 2015, 23:28:11
niente ...è più forte di te l'odio per windows eh?   :fuma:

mi arrendo....

:ciao: :ciao: :ciao:

Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: CFASD il 21 Giugno 2015, 12:37:09
Avevo cancellato tutto il discorso Win10update... ma poi, siccome il pc lo usano anche altri, mi hanno ribeccato quel mierda dell'aggiornamento WIN10, probabilmente gli hanno dato pure il prenotamento perchè mi era uscito PRENOTATO.
e ora c'è ma NON ESCE PIU' neppure l'icona per togliere la prenotazione: che si siano accorti in MS che tutti toglievano prenotazione, e quindi han deciso di nascondere icona?

Anche nel portatile l'icona era riapparsa dopo aver cancellato aggiornamenti, poi ricomparsa, ma ora non c'è più...ma quello ho avvisato di non far minkiate a prenotarlo e son certo al 1000% che non hanno prenotato nulla...MS fa furbi, l'hanno nascosta e sotto altro aggiornamento?
qualcuno ne sa qualcosa?

ho provato anche i file "batch" trovati in rete per far riapparire icona nella barra, ma senza esito.
dove mazzo si trova il GWX.exe?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Vir il 21 Giugno 2015, 21:21:50
 sgrunt Win10  sgrunt
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 21 Giugno 2015, 23:13:49
i file si trovano in: c:\windows\system32\gwx\

grezzo ma efficace: avviare la macchina con un boot disk linux poi cercare nel file system locale montato il percorso che ti ho indicato, elimina tutta la cartella GWX tranquillamente.

DISABILITA GLI AGGIORNAMENTI AUTOMATICI altrimenti è come.... vediamo se trovo un  paragone..... farsi un bidet e rimettersi le mutande sporche.

Inoltre, come peraltro mi è già successoe riscontrato giovedi su un PC, M$ stà modificando le cose per renderle meno "eliminabili" e più nascoste. Per evitare di ritrovarsi con un PC che non va più a causa di un update cacciato a forza nel PC, salvati una immagine disco completa e tienila da parte per poter ripristinare la macchina in caso di grane.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 22 Giugno 2015, 00:17:17
Citazione di: bigbore il 21 Giugno 2015, 23:13:49
i file si trovano in: c:\windows\system32\gwx\
Scusa Bigghe, e su XP?

Citazione di: bigbore il 21 Giugno 2015, 23:13:49
grezzo ma efficace: avviare la macchina con un boot disk linux poi cercare nel file system locale montato il percorso che ti ho indicato, elimina tutta la cartella GWX tranquillamente.
Perché girarci intorno con Linux?  ???

Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 22 Giugno 2015, 00:31:04
non ho notizia di macchine con XP che vengano ritenute idonee al passaggio a win10, per quello che so solo 7-8-8.1 sono ritenuti degni.

Suggerisco di usare un linux boot CD perchè quei file non li puoi cancellare e basta, sono in uso al sistema operativo e quindi "bloccati" e non cancellabili.
Si dovrebbe prima stoppare il service che impiega quei file, poi diventare "proprietario dei file", poi cancellarli ma non è detto che si riesca pertanto avviando la macchina con un qualsiasi altro sistema operativo che possa accedere in lettura scrittura il file system NTFS, evitando quindi di attivare e impiegare il sistema operativo cui vuoi eradicare i file di sistema, potrai eliminare tutto quello che vuoi senza difficoltà di sorta. Suggeriswco un linux in quanto è facilmente disponibile, libero e gratuito. SI potrebbero usare anche una serie di tools anche con windows attivo ma fai prima con un boot disk linux
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 22 Giugno 2015, 06:43:11
Ah, bene...

avevo cominciato con l'altro sistema che avevi linkato ma mi ero un po' arenato.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 22 Giugno 2015, 08:45:52
Citazione di: bigbore il 22 Giugno 2015, 00:31:04
non ho notizia di macchine con XP che vengano ritenute idonee al passaggio a win10, per quello che so solo 7-8-8.1 sono ritenuti degni.
Ah sì, giusto, domanda scema.  [cheesy]

Citazione di: bigbore il 22 Giugno 2015, 00:31:04
Suggerisco di usare un linux boot CD perchè quei file non li puoi cancellare e basta, sono in uso al sistema operativo e quindi "bloccati" e non cancellabili.
Si dovrebbe prima stoppare il service che impiega quei file, poi diventare "proprietario dei file", poi cancellarli ma non è detto che si riesca pertanto avviando la macchina con un qualsiasi altro sistema operativo che possa accedere in lettura scrittura il file system NTFS, evitando quindi di attivare e impiegare il sistema operativo cui vuoi eradicare i file di sistema, potrai eliminare tutto quello che vuoi senza difficoltà di sorta. Suggeriswco un linux in quanto è facilmente disponibile, libero e gratuito. SI potrebbero usare anche una serie di tools anche con windows attivo ma fai prima con un boot disk linux
Ahaah, vero anche questo, in effetti...
Però pensavo che come Admin fosse possibile.

Devo smettere di fare domande la sera tardi.
:hemm:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 22 Giugno 2015, 09:38:32
... e dopo tre bis di peperonata
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: CFASD il 22 Giugno 2015, 15:44:53
allora:
1.disinstallato aggiornamento malefico win10;
2.aggiornamenti impostati a scelta manuale (lo erano già, ma non sapendo cosa fossero di sicurezza, furono fatti installare nuovamente, ora è stato nascoscosto cosi non dovrebbe più uscire;
3.eliminata cartella gwx, che dopo disinstallazione si presentava vuota;
4.icona non presente nella toolbar, anche se nelle proprietà e icone di notifica resta presente la GWX.exe, pur modificando e riavviando il pc, resta nascosta...boh.

prima o poi (appena mi girano) una bella riformattazione hd parte...
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Vir il 22 Giugno 2015, 21:16:58
Citazione di: CFASD il 22 Giugno 2015, 15:44:53
prima o poi (appena mi girano) una bella riformattazione hd parte...

Cosi si fà  :ok:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: CFASD il 10 Luglio 2015, 18:10:50
ricomparsa iconcina AGGIORNAMENTO WIN 10...
ho guardato lo stato aggiornamento...
risultava prenotato...
tasto destro e annullato prenotazione, chiedeva se lo volevo gratuito, rifiutato.
ora, mi rimane icona di "Ottieni win10" per prenotazione...
MA DA DOVE CAZZAROLA E' RIENTRATA?!?
SOTTO MENTITE SPOGLIE?!? NON NE POSSO PIU', altri hanno avuto simili avventure e soluzioni?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 10 Luglio 2015, 21:46:05
hai totalmente disabilitato windows update alias aggiornamenti automatici?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 10 Luglio 2015, 21:51:22
dopo che avevo aperto questo topic ho dovuto cambiare hdd sul portatile. Con conseguente formattazione e reinstallazione.

Questa volta ho disabilitato subito gli aggiornamenti e non ne ho installato manco uno.

Infatti non ho idea di quelli "buoni" e di quali invece sono "cattivi".

Al tutt'oggi, circa 3-4 settimane , non è ricomparsa nessuna bandierina molesta con proposte di aggiornamenti.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: CFASD il 11 Luglio 2015, 14:37:05
Citazione di: bigbore il 10 Luglio 2015, 21:46:05
hai totalmente disabilitato windows update alias aggiornamenti automatici?
si ovviamente. ma quando ti dice che ci sono aggiornamenti, li devi spuntare e far installare in manuale...ok?
problema, non è mai specificato il contenuto degli aggiornamenti, salvo "di sicurezza" o altro con numero e lettere, quindi come fare a sapere se il win10update non è celato in uno di questi?

mi sembra strano che proprio totalmente si debba eliminare ogni aggiornamento sistematicamente.
però se dici che il problema è nascosto in un'altro di quelli, ora vedo di eliminare la bandierina di nuovo, e non farli più.

TKY, 'AO.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 11 Luglio 2015, 15:44:39
Citazione di: CFASD il 11 Luglio 2015, 14:37:05
Citazione di: bigbore il 10 Luglio 2015, 21:46:05
hai totalmente disabilitato windows update alias aggiornamenti automatici?
si ovviamente. ma quando ti dice che ci sono aggiornamenti, li devi spuntare e far installare in manuale...ok?

aaaaaarrrrrrghhhhhh

:ko: :ko: :ko: :ko: :ko: :ko:

devi disabiltare T-O-T-A-L-M-E-N-T-E gli aggiornamenti automatici il tuo pc va impostato in modo che se ne infischi totalmente di quanto la mamma M$ propone cioè devi essere così:

Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: federosso il 11 Luglio 2015, 18:48:55
"così" come?

In effetti è una cosa che mi chiedevo pure io:
ok, installo win e disabilito SUBITO gli aggiornamenti.

Compreso i servicepack?

Mi chiedo: possibile che non ce ne sia neppure uno utile?

Oh, bigbore, hai la mia fiducia incondizionata su queste faccende...se mi dici che è "così", faccio "così"...
ma possibile che nessun aggiornamento sia realmente utile a far funzionare meglio win?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 11 Luglio 2015, 22:07:19
ops.... manca l'immagine, rimedio subito

[attach=1]
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 11 Luglio 2015, 23:48:56
> ma possibile che nessun aggiornamento sia realmente utile a far funzionare meglio win? <

molto dipende da cosa intendi per "meglio" e soprattutto se meglio per TE o per terzi. Stringi stringi gli approcci sono due:

prendi sul serio la gestione del tuo PC visto che è una "estensione" della tua persona tramite la quale compi atti di valore giuridico e che ti rappresenta in tutto e per tutto nel mondo digitale. Il tuo PC inteso come casa tua, casa nella quale ammetti solo chi vuoi e se vuoi, altrimenti sarebbe violazione di domicilio e/o privata dimora. Nota bene che il reato di violazione di domicilio art 614 C.P. e molto simile se non identico negli intenti al art. 615ter. In pratica come in casa tua ammetti solo chi e SE vuoi, anche le tuo Pc puoi ammettere solo chi e SE vuoi, così come non dai le chiavi di casa tua a chiunque, cioè acconsenti all'accesso. Altrettanto dovrebbe essere per il computer..... ma tanti NON se ne rendono conto perchè pensano che non ci siano agganci col mondo "reale" e pensano che il PC sia esclusivamente e pienamente nelle loro mani.

oppure

lasci fare agli automatismi dando una delega in bianco in questo caso a microsoft di fare e disfare come meglio crede DEL e NEL tuo PC.
Nel frattempo MS (e tanti altri) non si limita solo a "sistemare" il PC ma prende una quantità di informazioni che TI RIGUARDANO direttamente e indirettamente in modo tuttaltro che accidentale bensi in modo sistematico e mirato.
Tanto per chiarire faccio un esempio: ti serve un idraulico in casa tua perchè..... la vaschetta dello sciaquone non funziona e la tazza è piena di escrementi puzzolenti da ore e non se ne può più  ::), l'idraulico deve entrare in casa, non è violazione di domicilio perchè deve entrare per fare il suo lavoro e sei te a permetterlo ma.... se prende atto della quantià e qualità delle feci presenti nel cesso è un conto, non si può evitare ma, se l'idraulico comincia a girare in casa aprendo cassetti, misurando pareti, saggiando porte e finestre, controllando cosa c'è il frigo, poi va in garage a vedere cosa c'è li, prende la rubrica del telefono e annota i tuoi numeri registrati..... forse forse forse ti verrebbe un dubbio sulla reale necessità di fare un tale inventario per riparare il cesso e magari potresti iniziare pensare che sia una violazione di domicilio.

il contratto che sottoscrivi usando windows prevede certe condizioni (http://www.strath.ac.uk/media/ps/its/its-software/Windows_7_Professional_English_7bb89e9f-20ea-4555-892f-394539ec1090.pdf (http://www.strath.ac.uk/media/ps/its/its-software/Windows_7_Professional_English_7bb89e9f-20ea-4555-892f-394539ec1090.pdf)) che in buona sostanza permettono a MS di accedere al tuo PC.
Ogni aggiornamento che installi può modificare il contratto sottoscritto in modo unilaterale, solitamente a tuo danno e quasi sempre in modo tacito e a te sconosciuto perchè il tutto si installa automaticamente e non hai modo se non dopo, di leggere le nuove regole del gioco già in vigore tra l'altro.

Comunque in generale sono veramente pochi gli aggiornamenti NECESSARI, la maggior parte invece sono modifiche che riguardano alcuni casi di incompatibilità tra software o per risolvere casi molto specifici in ambiti diciamo aziendali, altre volte si tratta di correggere problemi riscontrati con nuovo hardware o difetti di gioventù.
Sono quindi importanti da installare le varie patch di sicurezza che tappano vulnerabilità riconosciute e le gravi falle di sicurezza, le correzioni di difetti se ne riscontri mentre il resto potresti ignorarlo completamente pertanto della pletora di update disponibili solitamente un 5-10% serve a un utente domestico.
Diciamo che se hai win 7 con il service pack 1 installato sei già tendenzialmente a posto mentre se vuoi ogni primo martedi del mese vedere cosa c'è come patch di sicurezza importanti, potrai scaricare a mano i vari file KBqualcosa e installarli.

Leggiti questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Patch_Tuesday (http://it.wikipedia.org/wiki/Patch_Tuesday)
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: CFASD il 13 Luglio 2015, 14:30:40
disinstallato aggiornamento per update win10 e bandierina cancellata...
aggiornamenti solo in manuale.
aggiornamento simpatico e riproposto di win10, ora è nascosto e nessuno dovrebbe più vederlo per autorizzarlo.

ora provo a questo modo, per vedere se ancora qualcuno me lo installa...
per ora non è più presente ne su fisso ne su portatile, ed è già positiva.
se ricapita passo alle vie radicali di non fare più aggiornamenti in toto.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 11 Ottobre 2015, 23:36:45
ripesco il topic giusto per confermare quanto (facilmente) si ipotizzava in merito a win10.
Intanto il titolo del topic riceve una risposta netta, nettissima, ovvero che NON conviene passare a win10, sia perchè non ci sono ragioni REALI e FONDATE per sostituire un sistema operativo "sufficiente agli scopi" dell'utente con un sistema operativo che quanto meno non offre nulla di più all'utente se non la soddisfazione molto effimera di avere l'ultimo windows; sia perchè questo nuovo sistema operativo non è onesto nei confronti dell'utente ma solo al servizio di microsoft e dei suoi interessi.
Come si era prospettata la cosa all'inizio, cioè la nuova versione del sistema operativo gratis per tutti se solo ne accettavi l'installazione (timeo microsoft et dona ferentes https://it.wikipedia.org/wiki/Timeo_Danaos_et_dona_ferentes) appariva già sospetta ma tutto sommato ragionevolmente truffaldina.
Col passare delle settimane è diventato sempre più chiaro che la sbandierata libera scelta dell'utente era solo di facciata in quanto anche coloro che non avevano accettato l'installazione, alla fine si sono ritrovati lo stesso il software dentro la loro macchina e pronto da installare. Anche coloro che avevano esplicitamente detto NO ma mantenuto attivi gli aggiornamenti ecco che gli ritorna la proposta di update.
Coloro che mantengono attivi gli aggiornamenti automatici anche se filtrati e solo proposti si ritrovano l'indesiderato ospite dentro il loro PC, alcuni Gb di roba tendenzialmente nascosta pronta per installare il nuovo sistema operativo.
Attualmente per evitare di ritrovarti win10 occorre disabilitare totalmente gli update come del resto avevo detto fin dall'inizio, ma non è da escludersi un ulteriore innalzamento della pressione per cacciarti win10 in gola anche se non vuoi tramite veri e propri trojan. Non vuoi win10 con le buone, lo riceverai con le cattive.

Il perchè evitare come la peste win10 non fa parte di questo topic ma il solo approccio di MS nell'intera faccenda dovrebbe indurre serie riflessioni... siamo molti vicini come strategia a quella del pusher che ti regala le prime dosi di roba, giusto quanto basta per assuefarti in modo da garantirsi il cliente.
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: rc.rAle il 12 Ottobre 2015, 05:55:07
Quindi Aldo cosa bisogna fare? Mettiti nei panni di come me, se altri come me ce ne sono, che il PC non lo conoscono ma lo usano. L'utilizzo del PC a casa mia è internet(Forum, posta di libero, e qualche ricerca ogni tanto, più FB per mia moglie......e YT) Cartelle, foto e poco altro. Ho comprato un PC nuovo a Gennaio e aveva l'8.1. Mi faceva schifo e o provato il 10. Anche questo mi fa schifo. Cambierei solo per mettere un XP o un 7. Devo cambiare lido? Nel senso basta Microsoft? Ma se penso a qualcosa di diverso mi viene una sincope. Perché dato la mia inettitudine, poca voglia e pazienza per il PC, ci metterei troppo ad usare quel poco che ora uso con Microsoft.
Sono meno dell'utente medio di PC. :fuma: :fuma:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Ottobre 2015, 19:26:05
MI accodo: ho disabilitato gli aggiornamenti (un'ora fa, dopo aver letto il tuo post vecchio).
Come devo fare per togliere il Win 10 da dentro il PC, nel caso ci fosse?
Come capire se è dentro?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: 250NE il 12 Ottobre 2015, 20:14:48
ciao esperienza personale di questi ultimi 10gg, il vecchio portatile è arrivato  :ko:,alla frutta, ho comprato da euronics un HP nuovo ad un ottimo prezzo con il Windows 8.1, appena acceso mi ha provocato l'emicrania, era stato concepito per i tablet, dato che lavoro nei sistemi informativi un collega ha riconfigurato tutto con la versione 10 e ho notato subito la differenza con il 7.Occhio che oramai gran parte dei programmi non sono compatibili con le vecchie versioni di Window. marco :beer:
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 12 Ottobre 2015, 20:32:00
@rc.rAle
c'è questa guida che potrebbe fare al caso tuo ma credo che siano passati più di 30gg dalla installazione pertanto te lo devi tenere  :rotolol:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Disinstallare-Windows-10-e-tornare-a-Windows-7-o-Windows-81_12423 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Disinstallare-Windows-10-e-tornare-a-Windows-7-o-Windows-81_12423)

altrimenti c'è un sistema molto radicale ma sostanzialmente illecito per M$ ovvero spianare tutto e installare un win7 "aummaumma verscion" ...perchè sai.... tra le altre porch.... ehmmm... particolarita di win10 c'è quella di levarti la vecchia licenza (quella che avevi comprato assieme al PC e pagato anche se non era indicato il costo) per sostituirtela con una fantastitica licenza di win10
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: 250NE il 12 Ottobre 2015, 20:44:45
non puoi tornare a Windows 7 se il pc è di nascita 8.1,meglio documentarsi che :fuma:.marco
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Ottobre 2015, 20:46:37
E chi l'ha detto?
Io non essendo soddisfatto di Windows 8 ho chiesto il "downgrade"; mi è stato risposto che "è un mio diritto".
Ho rinunciato perchè quei fetenti pretendono di vendertelo!!!
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: 250NE il 12 Ottobre 2015, 21:02:39
chi l'ha detto?, Tizio, io lavoro nel settore informatico ed è bastato un collega esperto che nel tempo libero mi ha sistemato il p.c. nuovo, quando 10gg fa l'ho comprato l'upgrade al 10 era gratuito,l'8.1 da subito era un incubo, infatti è durato poco, :esco: :esco: è bastato attaccarsi al web e fare la operazione  e adesso lavoro con il 10 mentre in ufficio abbiamo ancora il 7. Il collega ha provato a scaricare il 7 dall'hardisk del vecchio p.c., ci ha litigato per 2gg,era impossibile e gratis sono passato in modo assolutamente "lecito" al 10.marco
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Tizio.8020 il 12 Ottobre 2015, 21:14:50
Io pur non lavorando nel settore informatico, ho imparato a leggere, nella fattispecie questa è la voce del produttore:

http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/downgrade_rights.aspx#fbid=aXelXhHlDFB (http://www.microsoft.com/oem/it/licensing/sblicensing/pages/downgrade_rights.aspx#fbid=aXelXhHlDFB)

E se addirittura Microsoft ti dice che puoi farlo, puoi farlo e basta...
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: rc.rAle il 12 Ottobre 2015, 21:16:04
Citazione di: bigbore il 12 Ottobre 2015, 20:32:00
@rc.rAle
c'è questa guida che potrebbe fare al caso tuo ma credo che siano passati più di 30gg dalla installazione pertanto te lo devi tenere  :rotolol:

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Disinstallare-Windows-10-e-tornare-a-Windows-7-o-Windows-81_12423 (http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Disinstallare-Windows-10-e-tornare-a-Windows-7-o-Windows-81_12423)

altrimenti c'è un sistema molto radicale ma sostanzialmente illecito per M$ ovvero spianare tutto e installare un win7 "aummaumma verscion" ...perchè sai.... tra le altre porch.... ehmmm... particolarita di win10 c'è quella di levarti la vecchia licenza (quella che avevi comprato assieme al PC e pagato anche se non era indicato il costo) per sostituirtela con una fantastitica licenza di win10
visto che prima del 10 avevo l'8, non torno all'8. Cagata per cagata tengo il 10. Piuttosto preferirei mettere il 7. Ma se volessi mettere un 7 posso farlo io o è il caso di farlo fare a chi lo sa fare? E poi il 7 può essere compatibile con il mio PC?  altra cosa, il 7 andrà a morire a breve o continuerò ad usalro per qualche anno?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 12 Ottobre 2015, 21:56:04
Vediamo se si riesce a fare un pò di chiarezza. Fermo restando che mi sono poco interessato a win10 in quanto possessore di una licenza di seven "roccotarocco" :fuma:

I punti salienti (negativi) sembra essere:
- Dopo 30 giorni non puoi tornare indietro. La tua licenza precedente viene tramutata in licenza di win 10 ed amen

- Non è detto che il tuo pc si adattti perfettamente al nuovo s. o. (i driver sono tutti aggiornabili?)

- pare ci sia una eccessiva raccolta di dati da parte del s. o. per fini statistici (o per rivenderseli a propri partner?)

- Alcune versioni (home e poi non so) ti obbligano a fare gli aggiornamenti automatici che non sono più disattivabili o posticipabili

Cosa aggiungere? Mi piacerebbe che Aldo si "sbottonasse" un pò di più

http://www.corriere.it/tecnologia/provati-per-voi/cards/dieci-cose-che-non-vanno-windows-10/ancora-troppi-bug_principale.shtml (http://www.corriere.it/tecnologia/provati-per-voi/cards/dieci-cose-che-non-vanno-windows-10/ancora-troppi-bug_principale.shtml)
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 12 Ottobre 2015, 23:39:00
Citazione di: 250NE il 12 Ottobre 2015, 21:02:39
chi l'ha detto?, Tizio, io lavoro nel settore informatico ed è bastato un collega esperto che nel tempo libero mi ha sistemato il p.c. nuovo, quando 10gg fa l'ho comprato l'upgrade al 10 era gratuito,l'8.1 da subito era un incubo
8.1 è solo brutto da vedere come interfaccia grafica iniziale.
Basta cliccare sull'icona in basso del logo di Win, che ti riporta immediatamente ad una visualizzazione quasi uguale a 7.

Intendiamoci, preferisco anch'io 7, in linea di massima, ma fare tante storie su 8.1 è senza senso.

Inoltre, se ancora non l'hai inteso, qui non si sta dicendo quale è il SO più bello e più brutto, ma quale è più onesto e trasparente, o quale è un vero e proprio tentativo di appropriazione indebita del tuo pc.

Se sei contento di farti legare mani e piedi da MS, accomodati, poi però non lamentarti se ti rubano persino le chiavi della camera di sicurezza a Fort Knox.

Citazione di: 250NE il 12 Ottobre 2015, 20:44:45
non puoi tornare a Windows 7 se il pc è di nascita 8.1,meglio documentarsi che :fuma:.marco
Il bigghe non ha certo bisogno di avvocati difensori, ma siccome è tanto signore da non replicare a certe fantasiosità, lo faccio io per lui, invitandoti ad andarci MOLTO cauto, nel dargli del disinformato in materia informatica...
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 12 Ottobre 2015, 23:54:37
vedo che l'argomento suscita discussione, quasi quanto i miei meravigliosi gilera GSA :cheesy:

parlando da sistemista, amministratore di sistema e di rete e assieme a me molti altri colleghi nazionali e non, al momento win10 sta fuori dalla porta la dove c'è da lavorare davvero.
Ci vorrà il canonico annetto di decantazione prima che possa essere degno di sostituire il collaudato e maturo win7 se non addirittura win XP.
NON ci sono ragioni fondate per sostituire quanto è stato faticosamente messo a punto e reso degnamente operativo e stabile. E' prassi assolutamente comune attendere che il nuovo sistema operativo maturi prima di metterlo al lavoro anche perchè non si tratta di diporto ma di soldi. Non so dove Marco alias NE250 abbia trovato applicazioni incompatibili ??? certo le sorprese non mancano ma proprio la compatibilità e interoperabilità è il tema dato vincente per adottare win10 a detta di M$... Attualmente microsoft DEVE garantire la retrocompatibilità con i software attualmente in uso in ambito aziendale/produttivo, sia come software applicativo sia a livello di driver di sistema altrimenti non potrà essere adottato come M$ vorrebbe... è contro il loro interesse rendere incompatibili gli attuali pacchetti applicativi con Win10 . 
Poi più avanti, consolidata la base installata, potrà anche permettersi di obbligare agli upgrade software, rendendo con stratagemmi, incompatibile il software che fino a ieri invece girava senza problemi ma adesso non può permetterselo.
Sempre parlando di ambito produttivo, tendenzialmente il nuovo sistema operativo verrà "radiografato" accuratamente prima di metterlo a lavoro sul serio e in effetti quanto stà succedendo lo dimostra; anche l'attuale base installata tuttora operativa di windows XP ritenuta intorno al 14-18%, tuttaltro che trascurabile, dimostra che se un sistema informativo funziona ed è adeguato non si cambia solo perchè M$ dice che bisogna cambiare.

Molto diverso è l'ambito non produttivo, ovvero quella grande parte di installazioni domestiche o non produttive che fanno massa critica e soprattutto buon gioco a M$.... milioni di computer sui quali fare quello che più gli aggrada non solo per installare ma anche per sperimentare sulla pelle di utenti paganti e spesso ignoranti (senza offesa alcuna).
Ed è proprio su questi utenti che si gioca sporco, molto sporco. Non hanno conoscenza specifica ne esperienza pertanto facilmente abbindolabili e, cosa ben peggiore, costituiscono quella gran massa di utenti sui quali sperimentare ogni cosa ai limiti del lecito quando va bene. Ma ancora non basta come peggio poichè in questo scenario il guaio peggiore in assoluto consiste nel fatto che questa massa di utenti viene plasmata dalle scelte di Microsoft, scelte che privilegiano il suo interesse. Così diventa assolutamente normale e accettabile che un sistema operativo spii sistematicamente le attività dell'utente se questo è il prezzo da pagare per avere un "picci tanto figo", è assolutamente normale che ogni nuova edizione di windows devi cambiare l'hardware come pure assolutamente logica e scontata l'equivalenza PC=Windows
E via di questo passo....


Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: rc.rAle il 13 Ottobre 2015, 05:58:18
Citazione di: bigbore il 12 Ottobre 2015, 23:54:37
Molto diverso è l'ambito non produttivo, ovvero quella grande parte di installazioni domestiche o non produttive che fanno massa critica e soprattutto buon gioco a M$.... milioni di computer sui quali fare quello che più gli aggrada non solo per installare ma anche per sperimentare sulla pelle di utenti paganti e spesso ignoranti (senza offesa alcuna).
Ed è proprio su questi utenti che si gioca sporco, molto sporco. Non hanno conoscenza specifica ne esperienza pertanto facilmente abbindolabili e, cosa ben peggiore, costituiscono quella gran massa di utenti sui quali sperimentare ogni cosa ai limiti del lecito quando va bene. Ma ancora non basta come peggio poichè in questo scenario il guaio peggiore in assoluto consiste nel fatto che questa massa di utenti viene plasmata dalle scelte di Microsoft, scelte che privilegiano il suo interesse. Così diventa assolutamente normale e accettabile che un sistema operativo spii sistematicamente le attività dell'utente se questo è il prezzo da pagare per avere un "picci tanto figo", è assolutamente normale che ogni nuova edizione di windows devi cambiare l'hardware come pure assolutamente logica e scontata l'equivalenza PC=Windows
E via di questo passo....
Ma cosa fanno? Mi hai fatto capire che c'è qualcosa di poco pulito, ma cosa???Mi fanno spendere soldi a mia insaputa? Controllano le mie operazioni bancarie? controllano il mio postare sul forum?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: bigbore il 13 Ottobre 2015, 14:51:18
@ rc.rAle

per farla breve e relativamente agli utenti "domestici" questa è la lista:

privacy
wifi sense
update obbligatori
fruibilità

sembra niente vero?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Filippo il 13 Ottobre 2015, 15:14:03
Citazionewifi sense

cioè?
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: CFASD il 13 Ottobre 2015, 17:03:24
Citazione di: Filippo il 13 Ottobre 2015, 15:14:03
Citazionewifi sense

cioè?
che te lo appoggiano cosi delicatamente, che non ne avrai sensore! [banana]
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: CFASD il 13 Ottobre 2015, 17:06:48
se fa queste cose non lo voglio proprio...
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/wi-fi-sense-faq (http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/wi-fi-sense-faq)

già abbiamo la telefonia mobile che fa questo e peggio (vedi trasmissione iene ed investigazioni private eseguite da hacker o scandalose ditte di sicurezza), ci manca anche che lo si faccia coi portatili/pc!
Titolo: Re:conviene passare a win10?
Inserito da: Apelle il 13 Ottobre 2015, 17:32:52
Citazione di: CFASD il 13 Ottobre 2015, 17:06:48
se fa queste cose non lo voglio proprio...
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/wi-fi-sense-faq (http://windows.microsoft.com/en-us/windows-10/wi-fi-sense-faq)

già abbiamo la telefonia mobile che fa questo e peggio (vedi trasmissione iene ed investigazioni private eseguite da hacker o scandalose ditte di sicurezza), ci manca anche che lo si faccia coi portatili/pc!

Ecco, ad esempio, bravo Fausto.

Cerchiamo di superare l'idiotica sensazione che "così è più bello, più cool, siamo tutti connessi, la grande rete"... gli imbecilli che si fotografano un brufolo a New YOrk e non possono assolutamente evitare di farlo sapere, in tempo reale, fino a Canberra", e tutte le minchiate finto-futuriste sullo stile.

Stiamo andando diritti filati verso la dittatura della IN COOL 8, e W10 ne è una pedina a tutti gli effetti.