buongiorno
Vi ho seguito per risolvere anche il mio problemino sull'interazione comando gas - carburatori. A me tutto bloccato. Azz.
Il traboccamento della benzina può essere dovuto a rottura del galleggiante che si riempie e non spinge più a chiudere lo spillo.
Ho intenzione di smontare tutto, cavi, comando manopola, e carburatori.... devo smontare ogni singolo pezzo... una bella "smerigliata", 24 ore sotto olio, e poi rimontaggio. Che dite, funzionerà? [huh] [huh] [huh]
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 06 Aprile 2019, 11:03:06
buongiorno
Vi ho seguito per risolvere anche il mio problemino sull'interazione comando gas - carburatori. A me tutto bloccato.
Uhm, in che senso, *bloccato*?
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 06 Aprile 2019, 11:03:06
Il traboccamento della benzina può essere dovuto a rottura del galleggiante che si riempie e non spinge più a chiudere lo spillo.
Sì ma più di frequente il problema è molto più semplicemente causato da intasamento del circuito dello spillo.
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 06 Aprile 2019, 11:03:06
Ho intenzione di smontare tutto, cavi, comando manopola, e carburatori.... devo smontare ogni singolo pezzo... una bella "smerigliata", 24 ore sotto olio, e poi rimontaggio. Che dite, funzionerà? [huh] [huh] [huh]
Certo, lo smontaggio è necessario.
Cosa intendi con "smerigliata"? e su *cosa*?
Infine, le 24 ore sotto olio, se i carbs sono intasati da deposito di benzina verde, non gli faranno né caldo né freddo, purtroppo.
"bloccato" nel senso che il comando gas non ruota... (moto ferma dal 2003), i cavi sono scorrevoli, ma il carb è fatto tutto un pezzo. Ho iniziato a staccarlo, tra preghiere varie... devo smontarlo pezzo per pezzo (senza staccare l'accoppiamento) e ripulire ogni singolo elemento (già fatto altre due vole nel corso dei suoi 32 anni.
Sottolio per lubrificare... e rimontare.
Se ferma dal 2003 prima di tentare una messa in moto controllerei anche altro oltre ai carbi. :up:
buonasera
meh! mo dove li trovo?
Citazione di: federosso il 06 Aprile 2019, 19:25:49
Se ferma dal 2003 prima di tentare una messa in moto controllerei anche altro oltre ai carbi. :up:
Controllato tutto, sostituito tutto... carb "smerigliato", "strigliato" e riassemblato e imballato
[attach=1]
in attesa di trovare i manicotti di raccordo con collettore aspirazione e filtro aria, altrimenti...
ignorato... ho sbagliato. Mi sono intromesso. Scusate.
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 10:35:31
ignorato... ho sbagliato. Mi sono intromesso. Scusate.
Apriti un post tuo. Hai più probabilità di essere visto da qualcuno che ti possa aiutare.
In generale è buona norma aprirne un altro in quanto non sempre il problema ha uguale soluzione.
Topic diviso e tutto tuo. Così magari avrai una maggiore visibilità
Ok, Grazie. Veramente vi ringrazio, siccome nuovo del forum, credevo di non poter aprire una discussione tutto mio. Chiedo scusa li dove mi sono inavvertitamente intromesso.
Ho trovato questo che, dimensioni permettendo, ho pensato di mettere al posto del collettore originale
[attach=1]
da collegare con il carburatore con un manicotto cilindrico semplice.
Potrebbe andare secondo voi? E' il caso di approfondire la ricerca?
Trovato su:
https://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo (https://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo)
http://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-vhb-ss1-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo (http://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-vhb-ss1-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo)
Da controllare subito l'inclinazione. Quelli originali non sono diritti perpendicolari.
Citazione di: Filippo il 09 Aprile 2019, 16:27:02
Topic diviso e tutto tuo. Così magari avrai una maggiore visibilità
Mi piace anche il titolo "Dakota in letargo". :clap: :clap:
E' vero in letargo, 32 anni ! SIC!
Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2019, 17:11:10
Da controllare subito l'inclinazione. Quelli originali non sono diritti perpendicolari.
Buonasera,
Si, certo, questo mi pare più appropriato in quanto per il carb. PHBL25
https://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo
e certamente va verificata l'altezza e l'inclinazione, mentre pare che la faccia verso il motore potrebbe andare poichè lew dimensione sembrano compatibili.
Mentre ancora non riesco a trovare il collettore a Y tra carburatore e vaschetta filtro aria. Mi pare più difficile.
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 17:21:47
Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2019, 17:11:10
Da controllare subito l'inclinazione. Quelli originali non sono diritti perpendicolari.
Buonasera,
Si, certo, questo mi pare più appropriato in quanto per il carb. PHBL25
http://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo (http://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo)
e certamente va verificata l'altezza e l'inclinazione, mentre pare che la faccia verso il motore potrebbe andare poichè lew dimensione sembrano compatibili.
Ciao, forse ne ho ancora due nuovi io... rifatti esattamente dagli originali
Mi sembrava di averne 4, due li ho appena montati... controllo...
[tongue]non vorrei scoraggiarti ma mi son trovato nelle tue condizioni ed averlo fatto pulire 2 volte non è bastato.. l'ho lasciato 2 mesi immerso nella benzina ma i condotti non si sono liberati bene... Credo che dovresti insistere nel lavaggio più e più volte per non trovarti a montarlo e poi doverlo smontare...qualcuno indica il lavaggio ad ultrasuoni come risolutivo....io ne ho comprato uno NUOVO.
Citazione di: Giunordy il 09 Aprile 2019, 19:29:21
[tongue]non vorrei scoraggiarti ma mi son trovato nelle tue condizioni ed averlo fatto pulire 2 volte non è bastato.. l'ho lasciato 2 mesi immerso nella benzina ma i condotti non si sono liberati bene... Credo che dovresti insistere nel lavaggio più e più volte per non trovarti a montarlo e poi doverlo smontare...qualcuno indica il lavaggio ad ultrasuoni come risolutivo....io ne ho comprato uno NUOVO.
Ti ringrazio. Ma già sbloccato, aperto e pulito. Veramente pensavo di trovare una situazione peggiore, invece dopo l'uso con la benzina verde e l'additivo, seppure sono passati circa sedici anni dall'ultimo utilizzo, l'ho trovato pulito internamente, mentre le volte precedenti, con la benzina (non verde di allora - 1998) era pieno di morchia di colore rosso intenso e abbastanza aggressiva.
Per sbloccarlo è bastato spruzzarci sopra un po di olio detergente, tipo nautico. Ovviamente ora pulito per bene. Aspetto di montarlo appena trovo i ricambi dei collettori.
Citazione di: angelo-bellini il 09 Aprile 2019, 17:52:03
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 17:21:47
Citazione di: DAKOBG il 09 Aprile 2019, 17:11:10
Da controllare subito l'inclinazione. Quelli originali non sono diritti perpendicolari.
Buonasera,
Si, certo, questo mi pare più appropriato in quanto per il carb. PHBL25
http://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo (http://it.classiccarbs.co.uk/prodotto/delorto-phbl-25-collettore-carburatore-stub-31-75mm-misura-raccordo)
e certamente va verificata l'altezza e l'inclinazione, mentre pare che la faccia verso il motore potrebbe andare poichè lew dimensione sembrano compatibili.
Ciao, forse ne ho ancora due nuovi io... rifatti esattamente dagli originali
Mi sembrava di averne 4, due li ho appena montati... controllo...
Ok, Ok, Grazie. Magari. :jump:
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 19:42:28
Citazione di: Giunordy il 09 Aprile 2019, 19:29:21
[tongue]non vorrei scoraggiarti ma mi son trovato nelle tue condizioni ed averlo fatto pulire 2 volte non è bastato.. l'ho lasciato 2 mesi immerso nella benzina ma i condotti non si sono liberati bene... Credo che dovresti insistere nel lavaggio più e più volte per non trovarti a montarlo e poi doverlo smontare...qualcuno indica il lavaggio ad ultrasuoni come risolutivo....io ne ho comprato uno NUOVO.
Ti ringrazio. Ma già sbloccato, aperto e pulito. Veramente pensavo di trovare una situazione peggiore, invece dopo l'uso con la benzina verde e l'additivo, seppure sono passati circa sedici anni dall'ultimo utilizzo, l'ho trovato pulito internamente, mentre le volte precedenti, con la benzina (non verde di allora - 1998) era pieno di morchia di colore rosso intenso e abbastanza aggressiva.
Per sbloccarlo è bastato spruzzarci sopra un po di olio detergente, tipo nautico. Ovviamente ora pulito per bene. Aspetto di montarlo appena trovo i ricambi dei collettori.
Quindi non ne hai ancora verificato l'effettivo corretto funzionamento, giusto?
Perché se vanno bene alla prima, probabilmente sarebbero i primi in tutto il forum. :cheesy:
Citazione di: Apelle il 09 Aprile 2019, 19:49:21
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 09 Aprile 2019, 19:42:28
Citazione di: Giunordy il 09 Aprile 2019, 19:29:21
[tongue]non vorrei scoraggiarti ma mi son trovato nelle tue condizioni ed averlo fatto pulire 2 volte non è bastato.. l'ho lasciato 2 mesi immerso nella benzina ma i condotti non si sono liberati bene... Credo che dovresti insistere nel lavaggio più e più volte per non trovarti a montarlo e poi doverlo smontare...qualcuno indica il lavaggio ad ultrasuoni come risolutivo....io ne ho comprato uno NUOVO.
Ti ringrazio. Ma già sbloccato, aperto e pulito. Veramente pensavo di trovare una situazione peggiore, invece dopo l'uso con la benzina verde e l'additivo, seppure sono passati circa sedici anni dall'ultimo utilizzo, l'ho trovato pulito internamente, mentre le volte precedenti, con la benzina (non verde di allora - 1998) era pieno di morchia di colore rosso intenso e abbastanza aggressiva.
Per sbloccarlo è bastato spruzzarci sopra un po di olio detergente, tipo nautico. Ovviamente ora pulito per bene. Aspetto di montarlo appena trovo i ricambi dei collettori.
Quindi non ne hai ancora verificato l'effettivo corretto funzionamento, giusto?
Perché se vanno bene alla prima, probabilmente sarebbero i primi in tutto il forum. :cheesy:
Se ti riferisci al collettore tra carb. e motore pare che siano stati già utilizzati come si capisce da questa citazione (sig. angelo bellini).
ciao vmalagnini
Io mi riferisco a due collettori fatti rifare su disegno dei collettori ORIGINALI GILERA in gomma. Quindi UGUALI agli originali in gomma... Non mi riferivo a quelli che citi tu in metallo
Ciao
:ita
Buongiorno
Si, ok. Allora vanno sicuramente bene.
Credo che l'amico Apelle fa riferimento a quelli in metallo sul sito "classiccarbs", se siano stati già utilizzati con successo o meno.
Comunque se sono disponibili quelli in gomma pari agli originali tanto meglio. I miei, uno risulta danneggiato come in foto, anche riparabile, preferirei sostituirli già che ci sono.
Mi faresti una grossa cortesia se sono ancora disponibili i tuoi e come si può procedere.
Mentre il raccordo a "y" al momento non ho ancora trovato la soluzione.
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 10 Aprile 2019, 07:25:05
Credo che l'amico Apelle fa riferimento a quelli in metallo sul sito "classiccarbs", se siano stati già utilizzati con successo o meno.
Nono, io mi riferivo all'effettiva efficacia dello sbloccaggio dei carburatori, e siccome pareva di capire che non li avessi ancora rimontati, mi domandavo come facevi a essere sicuro che fossero "a posto".
Buongiorno
Infatti non ho ancora montato il carburatore poichè, visto che ho smontato tutto, vorrei sostituire i manicotti di raccordo tra carburatore e collettore di aspirazione ed il manicotto a "Y" tra carburatore e vaschetta filtro aria rotti in corrispondenza delle fascette.
Pertanto non posso dire (e mi pare di non aver detto) di essere sicuro che il carburatore riprenda a funzionare a prima "botta". Ho semplicemente detto che in passato ho fatto già tale operazione (smontaggio totale del carburatore, pulitura di ogni singolo pezzo, rimontaggio ecc, e mi è andata bene.
Questa volta ho solo staccato il carb dal motore, ho provato a muovere a mano la flangia dove sono attaccati i cavi del comando gas, ma era bloccata. Allora mi sono preparato al peggio pensando che all'interno avrei trovato morchia di benzina e intasamento dappertutto.
Invece quando ho aperto le vaschette, è risultato pulito a differenza delle volte precedenti, quando si utilizzava la benzina "rossa".
Quindi ho ritenuto di non procedere allo smontaggio di ogni singolo componente, mentre ho fatto solo una pulizia con olio detergente, aria ecc., verificando che tutti i condotti fossero liberi.
Ovviamente il risultato si avrà solo dopo il rimontaggio e l'utilizzo.
Sì ok, sono io che ho arbitrariamente "esteso" il significato della tua espressione "sbloccato", che invece in effetti voleva solo dire proprio quello, di essere sbloccato.
In ogni caso, il senso del mio intervento resta invariato: quanto al funzionare a prima botta, come dicevo è assai improbabile - può anche andar bene ma è raro, e a quanto pare tu la statistica l'hai già "soddisfatta" una volta... ;)
Quindi, ed è qui che volevo arrivare, considerato il lavoro da cani che è smontare/rimontare i carbs sui bi4, personalmente prima di rimontarli suggerirei di fargli un trattamento come si deve a ultrasuoni, proprio di default, come si suol dire: "per non saper né leggere né scrivere"
Ritrovarsi con la carburazione in vacca dopo aver rimontato è seccante, tanto tanto.
:smiley:
Citazione di: Apelle il 11 Aprile 2019, 14:19:30
Sì ok, sono io che ho arbitrariamente "esteso" il significato della tua espressione "sbloccato", che invece in effetti voleva solo dire proprio quello, di essere sbloccato.
In ogni caso, il senso del mio intervento resta invariato: quanto al funzionare a prima botta, come dicevo è assai improbabile - può anche andar bene ma è raro, e a quanto pare tu la statistica l'hai già "soddisfatta" una volta... ;)
Quindi, ed è qui che volevo arrivare, considerato il lavoro da cani che è smontare/rimontare i carbs sui bi4, personalmente prima di rimontarli suggerirei di fargli un trattamento come si deve a ultrasuoni, proprio di default, come si suol dire: "per non saper né leggere né scrivere"
Ritrovarsi con la carburazione in vacca dopo aver rimontato è seccante, tanto tanto.
:smiley:
In effetti lo smonta/rimonta dei carbs non è la cosa più immediata che ci sia......
ok. E' vero, molto seccante per lo spazio di manovra ridottissimo. Mi informo dove è possibile farlo in zona.
Ti ringrazio.
Intanto sto sbattendo contro il muro per trovare il collettore a Y. :sos:
per il 350 non posso aiutarti
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 11 Aprile 2019, 17:18:52
............
Intanto sto sbattendo contro il muro per trovare il collettore a Y. :sos:
In effetti non è problema di facile risoluzione. ...per nostra fortuna quelli del 600 sono stati replicati e se ne trovano in giro.
Ma per il Dakota nessuno si è preso la briga.
Non so se possa esserci la possibilità di adattare quelli del 600 .....ma lo credo improbabile.
In effetti ricercando su internet, prima è uscito un video di collettori y, penso fossero del "600", su questo link:
https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/varese-annunci-carnago/gilera-600-collettore-in-gomma-aspirazione-y/133259870 (https://www.kijiji.it/annunci/ricambi-moto/varese-annunci-carnago/gilera-600-collettore-in-gomma-aspirazione-y/133259870)
ma risulta scaduto e non riesco a reperire un riferimento dove eventualmente chiamare.
Allora :fiufiu: :idea: ho cominciato ad elaborare
Penso di agire così:
-scansione 3d degli oggetti;
-elaborazione e modifiche con software 3d (modellazione);
-realizzazione CNC.
[huh] [huh] [huh]
Al CNC forse ti verrà un pochino rigido, dubito tu possa usare la gomma...
Ti scrivo in privato
Citazione di: pegaso_grigio il 12 Aprile 2019, 16:10:29
Al CNC forse ti verrà un pochino rigido, dubito tu possa usare la gomma...
Eh si, cnc usando gomma morbida (come quella del collettore) non lo puoi fare, se lo realizzi troppo rigido poi non lo riesci a montare o rischi che si spacchi in un amen.
Posso dire una cagata??
Ed approfittarne per eliminare la "Y" mettendo una piastra con due tubi dritti?
Da collegare alla scatola filtro con cosa?
Di modi ce ne sono diversi.
Uno per tutti, una piastra attaccata alla cassa filtro con collegati tue tubi in gomma.
Nel momento in cui non hai più la "Y" e non hai modo di rifarla, devi per forza inventarti qualcosa.
Oppure si cerca qualcosa da adattare?
https://it.aliexpress.com/item/POSSBAY-Motorcycle-Carburetor-Manifold-Interface-Carburetter-Intake-Pipe-Adapters-for-Honda-Rebel-CMX250-CA250-CMX250C-2003/32904521150.html?spm=a2g0y.search0104.3.157.69f23624f24KOn&ws_ab_test=searchweb0_0,searchweb201602_6_10065_10068_319_317_10696_10084_453_10083_454_10618_10304_10307_10820_10821_537_10302_536_10843_10059_10884_10887_321_322_10103,searchweb201603_6,ppcSwitch_0&algo_expid=66c8f582-dcbd-447f-9721-5112b267c6d4-24&algo_pvid=66c8f582-dcbd-447f-9721-5112b267c6d4&transAbTest=ae803_5
Qualcosa da adattare penso sia la soluzione migliore.
:ita :clap:
Ok, nell'attesa di "inventarsi" qualcosa per i raccordi...
procedo alla sostituzione della cinghia dentata.
Intanto, grazie a chi mi ha suggerito Quartomotoricambi (http://www.quartomotoricambi.it/ (http://www.quartomotoricambi.it/)), ho reperito l'estrattore Buzzetti per tirare giù il volano.
Altro punto da affrontare appunto il bullone che tiene fermo il volano, che proprio non si decideva, ma difronte all'avvitatore/svitatore pneumatico (ad impulsi), dopo due o tre tentativi si è svitato.
Per il resto delle operazioni, le foto descrivono meglio:
[attachimg=1]
Nelle prime due foto come ho realizzato la pastiglia per proteggere il mozzo del volano dal bullone dell'estrattore.
Nella terza foto un accorgimento per rimettere nello stesso ordine e posizione gli anelli.
La cinghia dentata, vecchia e nuova
[attach=1][attach=2][attach=3][attach=4][attach=5]
il montaggio della nuova cinghia dentata
[attach=1][attach=2][attach=3][attach=4][attach=5][attach=6]
:sos:
Notate qualcosa di strano?
E bravo....
Ma davvero non conoscevi Peppe Quarto... all'epoca dei miei 14 anni era meta obbligata per rendere performanti e pepati i ns 50ini... Sito, Polini, Proma, scarichi, cilindri e pistoni maggiorati... carburatori più grandi.... e poi selle spalliere manopole etc etc tutto ciò che serviva per "tamarrizzare" a dovere la tua due ruote... :moto :moto :moto
Allora aveva solo la sede in via Anfiteatro però... questa di via Cesare Battisti è nuova... [banana] [banana]
Ps
per l'atra cosa ancora un pò di pazienza....
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 19 Aprile 2019, 14:06:34
:sos:
Notate qualcosa di strano?
È una domanda retorica o vera?
Manca qualche molla a tazza? [asino[
Noto una cinghia marcata Pirelli!
Citazione di: pegaso_grigio il 19 Aprile 2019, 14:12:23
E bravo....
Ma davvero non conoscevi Peppe Quarto... all'epoca dei miei 14 anni era meta obbligata per rendere performanti e pepati i ns 50ini... Sito, Polini, Proma, scarichi, cilindri e pistoni maggiorati... carburatori più grandi.... e poi selle spalliere manopole etc etc tutto ciò che serviva per "tamarrizzare" a dovere la tua due ruote... :moto :moto :moto
Allora aveva solo la sede in via Anfiteatro però... questa di via Cesare Battisti è nuova... [banana] [banana]
Ps
per l'atra cosa ancora un pò di pazienza....
ok, ok. Si purtroppo non lo conoscevo prima.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di Buona Pasqua.
Nel frattempo preparo per la tankerizzazione del serbatoio:
[attach=1][attach=2][attach=3][attach=4][attach=5][attach=6][attach=7][attach=8][attach=9]
Citazione di: DAKOBG il 19 Aprile 2019, 17:39:04
Noto una cinghia marcata Pirelli!
Si, quella che stava prima della sostituzione, quella originaria.
Citazione di: Matte il 19 Aprile 2019, 14:57:51
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 19 Aprile 2019, 14:06:34
:sos:
Notate qualcosa di strano?
È una domanda retorica o vera?
E' domanda retorica, ma scaramantica. Non si sa mai!
Citazione di: siplitaro il 19 Aprile 2019, 15:37:19
Manca qualche molla a tazza? [asino[
No, gli anelli erano tre, due a tazza contrapposte e una larga con invito.
Citazione di: vmalagnini@tin.it il 19 Aprile 2019, 17:42:11
Citazione di: pegaso_grigio il 19 Aprile 2019, 14:12:23
E bravo....
Ma davvero non conoscevi Peppe Quarto... all'epoca dei miei 14 anni era meta obbligata per rendere performanti e pepati i ns 50ini... Sito, Polini, Proma, scarichi, cilindri e pistoni maggiorati... carburatori più grandi.... e poi selle spalliere manopole etc etc tutto ciò che serviva per "tamarrizzare" a dovere la tua due ruote... :moto :moto :moto
Allora aveva solo la sede in via Anfiteatro però... questa di via Cesare Battisti è nuova... [banana] [banana]
Ps
per l'atra cosa ancora un pò di pazienza....
ok, ok. Si purtroppo non lo conoscevo prima.
Colgo l'occasione per fare gli auguri di Buona Pasqua.
Nel frattempo preparo per la tankerizzazione del serbatoio:
[attach=1][attach=2][attach=3][attach=4][attach=5][attach=6][attach=7][attach=8][attach=9]
Non dimentyicare l'uso di qualcosa di abrasivo per aiutare il fosfatante a rimuovere la ruggine interna... cocci di vetro, brecciolino, dadi m 6 o biglie dei cuscinetti a piacere e raffinatezza tua...
Ho fatto già un primo trattamento con il fosfatante, inserendo una catena lunga un paio di metri (si vede appena in foto. [attach=1]
In realtà ho preso due flaconi di fosfatante, ne vorrei fare un secondo trattamento, poi una mano di Primer Metalli e poi il Power Tank. Penso di iniziare domani mattina.
Mi consigli di mettere dadi, vetro ecc. E se mettessi pallini di piombo di vario diametro (tipo pallini da caccia)?
La ruggine è venuta via, quello che mi da fastidio è quella incrostazione che si vede color ocra [attach=2]
Le scuole di penserio sono molteplici...anche i pallini da caccia van bene, il loro ruolo è grattare via il più possibile di quelle incrostazioni,qualsiasi sia la loro natura...
Vanno ovviamente bene anche i pallini di piombo (che peraltro in assoluto azzerano il rischio scintille).
ok, ok, allora domani ci do dentro coi pallini di piombo. Grazie.
Ora buonanotte.
Ed eccoci alla tankerizzazione 2, la vendetta:
Ho fatto così
[attach=1]
[attach=2][attach=3][attach=4]
poi ho controllato il recupero dei pallini.
[attach=5]
Ma effettivamente è consigliabile utilizzare rondelle, dadi di varie dimensioni formate a collana con filo da pesca, oppure piombini da pesca con il foro centrale e sempre fatti a collana in modo da rendere facile il recupero successivo. Con i pallini sciolti il recupero ha richiesto più tempo e pazienza.
Una prima mano di Primer Metalli
[attach=1]
[attach=2][attach=3]
E poi con Power Tank
[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
[attach=4]
[attach=5]
[attach=6]
[attach=7]
Altro lavoretto, la sostituzione del cavo di massa batteria-telaio, di maggiori dimensioni poichè l'originale sembrava un po bruciato ed era corto.
[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
Per l'ammortizzatore posteriore, il manuale di officina non prevede alcuna operazione di revisione, e la figura n. 38 sempre del manuale di officina raffigura l'ammortizzatore così come riporto in foto che segue
[attach=4]
[attach=5]
Mentre l'ammortizzatore montato sulla mia "belvetta" ha nella parte superiore una valvola con coperchietto come in foto che riporto, dal quale esce "aria" se si apre/spinge la valvolina.
[attach=1]
[attach=2]
[attach=3]
Vi chiedo cortesemente se va controllata la pressione e con quale valore, va introdotta aria o che cosa? o che operazione di controllo può essere effettuata?.
Grazie
Che sia stato già revisionato in precedenza e sia stata inserita questa valvola per il gonfiaggio?
Citazione di: Filippo il 25 Aprile 2019, 21:21:30
Che sia stato già revisionato in precedenza e sia stata inserita questa valvola per il gonfiaggio?
No, non è mai stato revisionato, almeno da quando ne sono proprietario (giugno 1987, acquistata nuova).
Su altre discussioni nel sito, alcuni dicono di gonfiare con azoto, altri con aria, con valori tra 11 e 14 bar ( o atm).
Per il momento lo lascio così come è adesso, poi si vedrà.