Gilera-Bi4

Tecnica => Recensioni => Discussione aperta da: rc.rAle il 28 Febbraio 2010, 21:11:15

Titolo: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 28 Febbraio 2010, 21:11:15
Vorrei parlare del famoso tappo. Anzi vorrei chiedere se qualcuno ha provato ad effettuare qualche modifica, quindi se qualcuno ha provato ad aprirlo per vedere com'è dentro. Mi piacerebbe prenderlo perchè è omologato, però non voglio prendere un tappo e frenare la mia moto... Pensare che l'avevo e mi era stato dato quando comprai la R. Lo scarico era stato tagliato in due, nel senso che venne tagliato il terminale dal collettore per utilizzare l'ultimo per altri scopi. Quindi risaldai i due e lo provai. Dopo una bella delusione fini in cantina, e successivamente buttato... Allora pensavo di essere uno dei pochi possessori di bi4 in circolazione, perchè non conoscevo il Forum e avevo due terminali originali. Quindi non mi feci problemi a buttarlo. In sostanza proviamo a capire se si può rendere efficace il tappo e magari visto che siamo in tanti potremmo contattare la Marving per riaggiornare il suo prodotto visto l'efficacia dell'omologazione a noi cara... visto che di terminali originali nuovi non credo ne esistano ancora.
Attendo vostre...
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 09:23:06
Cazzarola ma da allora nessuna risposta?
Forse ne ho trovato uno d'occasione, da prendere e poi modificare(aprire e sturare ;D). La domanda che vorrei porvi è la seguente: Sapete se lo scarico è omologato per tutti i modelli Bi4, o solo per le RC dell'89-90? Se si mi sapete dire se esiste a corredo un cartaceo che dichiara l'omologazione? Provero' anche a contattare la Marving.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 11:08:53
Ho sentito la Marving. Sono omologati solo per RC600. Il tizio con cui ho parlato dice che non c'è verso di aprirlo per tirar via le paratie che vi sono al suo interno.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 02 Dicembre 2010, 11:24:35
Sicuramente se omologato, possono forniti il documento di omologazione da allegare al libretto di circolazione per poter girare tranquillo.
Ed in tal senso sono obbligati a fornirlo. Attenzione che non sia un'omologazione TUV che in Italia non riconoscono propriamente, ma che riporti anche la dicitura della comunità europea o legge italiana  in vigore.
In caso di smarrimento del suddetto foglio, il produttore dovrebbe essere in grado di fornirvi copia conforme all'originale, anche attraverso la possibilità di stamparlo dal suo sito.
La stessa marmitta presenta i dati identificativi dell'omologazione incisi sulla stessa o su una targhetta saldata inamovibile, pena sanzione in quanto non omologato.
Nel foglio di omologazione deve essere specificato il modello e la marca di motociclo per cui sono omologati gli scarichi, pena sanzione per aver montato uno scarico omologato ma non per quel veicolo.
Generalmente alla vendita viene rilasciato unitamente ad un adesivo anticontraffazione da applicare sul libretto.

Questo perchè son tutte cose provate sulla mia pelle e che hanno contribuito a farmi togliere sanzioni emesse e disagi con le autorità, anche in caso di incidente (perchè ti cercano il pelo nell'uovo pur di non pagare!).
Oggigiorno più carte hai da mostrare a tua difesa e più ti sei pre-tutelato ed eviti tutti i casini successivi.
'AO.

ESEMPIO di quanto da me accaduto, una contestazione circa la marmitta di uno scooter che contestavano non essere omologata (la targhetta non la vedevano perchè facevano fatica a mettersi in ginocchio), poi contestavano che non era l'originale e quindi non indicata per quello scooter o l'omologazione era TUV e non riconosciuta (mi son procurato il foglio dal sito del produttore):
http://www.leovince.com/it/catalogo-mbk/4053_hh_m_tt_booster_next_gen_all_spirit_kat_1999_2001/6852 (http://www.leovince.com/it/catalogo-mbk/4053_hh_m_tt_booster_next_gen_all_spirit_kat_1999_2001/6852)
Ecco l'omologazione CE e per i modelli:
http://www.leovince.com/files/NEW/CO-6852.pdf (http://www.leovince.com/files/NEW/CO-6852.pdf)
Risultato: cancellazione multa, tanto di scuse e mai più problemi.
Ma se non hai tutto questo, ne hai voglia, han sempre ragione loro!!!




Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Eclips il 02 Dicembre 2010, 11:51:46
L' utente Mckalarutt credo abbia messo mani sul Marving, prova a contattarlo... :boh:
Se vai a dare un occhiata sul sito del Gilera4T, troverai un ottima realizzazione di uno scarico omologato per le "nostre" motine, ad un costo non eccessivo.
Hanno fatto un buon lavoro, anche con la prova al banco.
Ciao Davidone.  :ok:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 12:41:55
Il certificato lo rilasciano tranquillamente nel caso di smarrimento.
Citazione di: eclips il 02 Dicembre 2010, 11:51:46
L' utente Mckalarutt credo abbia messo mani sul Marving, prova a contattarlo... :boh:
Se vai a dare un occhiata sul sito del Gilera4T, troverai un ottima realizzazione di uno scarico omologato per le "nostre" motine, ad un costo non eccessivo.
Hanno fatto un buon lavoro, anche con la prova al banco.
Ciao Davidone.  :ok:
Interessante. Sai se lo hanno realizzato in inox? Ma lo vendono o ci si appoggia alla ditta produttrice?
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 02 Dicembre 2010, 12:43:28
Lo vendono naturalmente e appoggiandosi ad un produttore serio, credo siano in fase di test al banco...
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 12:48:30
E noi?? ??? ??? Non ci facciamo fare i nostri scarichi?
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Eclips il 02 Dicembre 2010, 13:32:22
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 12:48:30
E noi?? ??? ??? Non ci facciamo fare i nostri scarichi?
E perchè mai Davide?
Se uno ha bisogno di uno scarico si puo' appoggiare a loro, che li hanno fatti realizzare per le Gilera Bi-4.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 14:21:10
Citazione di: eclips il 02 Dicembre 2010, 13:32:22
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 12:48:30
E noi?? ??? ??? Non ci facciamo fare i nostri scarichi?
E perchè mai Davide?
Se uno ha bisogno di uno scarico si puo' appoggiare a loro, che li hanno fatti realizzare per le Gilera Bi-4.

Volevo fare una piccola ed innocente provocazione. Solo per dire che noi in quanto forum non abbiamo mai pensato a fare una cosa simile. Quindi onore al merito per il 4T. Comunque se ne avro' bisogno li contattero' volentieri. :ok:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 02 Dicembre 2010, 19:43:52
Basta averne voglia e si può tutto! E che a sbattersi non siano sempre i soliti.
Al momento mi sembra inopportuno oramai sprecare risorse "doppiamente" quando una strada da qualcun altro sia già stata percorsa quasi fino al suo termine, e pare con esiti quasi testati positivamente, o no?
Poi il libero mercato e la passione comune possono portare giovamento a tutti.

Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: mikele86 il 07 Dicembre 2010, 19:50:02
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 14:21:10
Citazione di: eclips il 02 Dicembre 2010, 13:32:22
Citazione di: rc.rAle il 02 Dicembre 2010, 12:48:30
E noi?? ??? ??? Non ci facciamo fare i nostri scarichi?
E perchè mai Davide?
Se uno ha bisogno di uno scarico si puo' appoggiare a loro, che li hanno fatti realizzare per le Gilera Bi-4.

Volevo fare una piccola ed innocente provocazione. Solo per dire che noi in quanto forum non abbiamo mai pensato a fare una cosa simile. Quindi onore al merito per il 4T. Comunque se ne avro' bisogno li contattero' volentieri. :ok:

in realtà era stato fatto un progetto ecc...ma poi non è stato sviluppato
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Tizio.8020 il 07 Dicembre 2010, 21:13:26

>:-O
Mi hanno mandato la mail dove si parla della prova al banco, ma sono mesi che non riesco ad accedere; non accetta la password, e non c'è verso di averne un altra, ti rimanda sempre a quella pagina...
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: nordwest1 il 08 Dicembre 2010, 11:32:31
Allora, se tutto va bene gli scarichi sono in acciao inox e saranno disponibili entro fine gennaio.
Il prototipo è stato rimandato in ditta per delle modifiche, perchè faceva perdere qualcosa sotto.
Ora è stato modificato e ritestato al banco e sembra andare veramente bene.
Chi volesse averlo contatti Luca sul gilera4t, anche perchè dopo potrebbero costare di più.
Allego il grafico della prova al banco ed una foto dello scarico.

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/Scarico%20Gilera%20NordWest.jpg)

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/gileranordwest2.jpg)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: RC_true il 08 Dicembre 2010, 11:41:55
Osti...Nordwest1, quel Nordie lì non lo avevo mai visto...è tuo??? MOLTO BELLO!!!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: nordwest1 il 08 Dicembre 2010, 11:43:54
No è di un'altro utente, il mio è molto più originale, anche se avrei una certa ideuzza...... :idea:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 08 Dicembre 2010, 18:44:32
Quella NW è bellissima.. Contattero' Luca per lo scarico che se è quello montato sulla moto in foto è stupendo.
La Marving l'ho presa e dovrebbe arrivare settimana prossima.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: parma il 08 Dicembre 2010, 22:50:59
Quella moto durante le prove a banco aveva sotto il mio filtro!
:fiufiu:
:fiufiu:
:fiufiu:

Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 28 Dicembre 2010, 08:30:58
Il Marving l'ho acquistato ed è arrivato. E' perfetto.
Forse Venerdi mattina lo monto sulla R e vediamo quanto è tappo. Poi settimana prossima lo apro e farò le foto cosi vediamo tutti insieme come operare per renderlo almeno simile all'originale nell'erogazione.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 28 Dicembre 2010, 10:53:00
Sul Dakota500 "LA BIMBA" il precedente proprietario ha montato il primo tipo della MARVING, da sinistra nell'immagine:
(http://www.marving.com/faces/immagini/linee/lineaedr.jpg)

Quando inizierò a smontarlo per provarci il suo originale, vi saprò dire l'eventuale differenza pure io.
Estericamente, fa c..are, rumorosamente non dispiace.
Esteticamente preferisco gli altri due modelli.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 31 Dicembre 2010, 13:31:58
Stamattina mi sono ritagliato un ora e mezza per provare lo scarico Marving. Montato, avviato l'R dopo 2 mesi(con il piccolo Gabriele non riesco ad andare in moto) e via a provarlo. Come tutti ormai sappiamo è un tappo. Esteticamente puo' dire la sua rispetto all'originale ma in quanto a prestazioni nulla da fare. La moto non si alzava nemmeno in prima  e in seconda nemmeno con la sfrizionata. Poi montato l'originale vado a fare l'altro giro. Altro pianeta e altre prestazioni. Sono anche andato in un bosco e in un prato a sparare un po'. Che freddo pero'.
Conclusione. Lunedi penso di tagliare e aprire lo scarico e postare le foto che faro' per vedere il giro dei fumi e capire con voi dove intervenire per farlo andare almeno come l'originale.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: DakoBox il 31 Dicembre 2010, 14:56:51
Credo che aprire lo scarico sia fattibile ma non con i risultati che speri.
Il problema di base è che in confronto allo scarico originale c'è carenza di volume interno e la regola vuole che questo debba essere ,mi pare di ricordare, di almeno quattro volte la cilindrata del motore per poter godere di benefici di tiro in basso.

Qui il Duc è atteso per un riscontro, ma credo che liberare il flusso gassoso senza esagerare potrà forse migliorare le prestazioni della marma ma mai appagare chi cerca il tiro in basso della pentola originale
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 31 Dicembre 2010, 17:37:37
Citazione di: DakoBox il 31 Dicembre 2010, 14:56:51
Credo che aprire lo scarico sia fattibile ma non con i risultati che speri.
Il problema di base è che in confronto allo scarico originale c'è carenza di volume interno e la regola vuole che questo debba essere ,mi pare di ricordare, di almeno quattro volte la cilindrata del motore per poter godere di benefici di tiro in basso.

Qui il Duc è atteso per un riscontro, ma credo che liberare il flusso gassoso senza esagerare potrà forse migliorare le prestazioni della marma ma mai appagare chi cerca il tiro in basso della pentola originale

Sono pienamente d'accordo sul discorso volume. Infatti vorrei calcolare il volume e capire quanto manca ad arrivare al volume ottimale. Volendo il volume si puo' aumentare facendo un aggiuntina, il piu' è capire dove e come.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 10:33:37
Eccomi con il Marving sezionato. Il volume del solo tubo è di 2,580 litri. Poi c'è il tubo di raccordo con il cono e spannometricamente dovremmo arrivare intorno ai 3litri. Consideriamo che l'anima interna porta via qualcosina ma credo che il volume in base alla cilindrata ci sia. Ora vi sparo un po' di foto e attendo opinioni in merito e soprattutto consigli per far girare un po' sto scarico. Quindi motoristi e non dite la vostra. Chiedete quote ed info e ve le daro'.
Vi ricordo che è un tappo, toglie tutto e di piu' ai bassi, medio-bassi e a sto' punto non capisco agli alti cosa combina.

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11428.JPG)

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11427.JPG)

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11426.JPG)

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11425.JPG)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 10:41:20
Altre immagini.
(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11429.JPG)

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11430.JPG)

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11431.JPG)

Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Filippo il 04 Gennaio 2011, 10:57:02
parte per primo il + grande ignorante in materia. Ma è normale questa doppia mitraglia?
E se eliminassi quella esterna che sembra troppo poco traforata?
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 11:57:55
Citazione di: Filippo il 04 Gennaio 2011, 10:57:02
parte per primo il + grande ignorante in materia. Ma è normale questa doppia mitraglia?
E se eliminassi quella esterna che sembra troppo poco traforata?
Il tutto è per rendere lo scarico silenzioso e di cosenguenza poco performante. Volendo si può eliminare la doppia mitraglia o aumentare il numero di fori. Volendo si potrebbe potrebbe ricostruire tutta l'anima in base a calcoli. L'importante è non farla diventare fracassona, perchè sarà anche omologata ma se fa rumorone non va bene.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 04 Gennaio 2011, 16:24:36
Osservandola, proporrei una mitraglia unica dall'inizio alla fine, coi fori fitti.
Ma anche un aumento dei fori nella seconda mitraglia, portandola simile alla prima sezione.
Praticamente il tubo centrale a livello della prima sezione/mitraglia è toppato?

Potresti anche avvanzare per gradi se si riuscisse a riutilizzare il tutto, ossia spostando la sola paratia interna aumentando il volume della prima camera per vedere l'effetto, e procedere per tentativi, in pò come fanno gli stessi "marmittologhi" (lo so che non è italiano)!

Visto che l'hai aperta, come hai fatto? Vorrei provarci pure io, ma mi pare tutta un corpo unico saldato.

Guardando poi alla Marving montata sul Dakotone, ho notato che la sezione del tubo di attacco al 2in1 è di molto inferiore allo stesso, me lo confermi?

Poi, dove si trova la marchiatura di omologazione della Marving?
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 17:00:07
Per la sezione del tubo non ho fatto caso, ma controllero'.
La marchiarura è riportata sulla staffa del tubone. La staffa per montarla al telaietto della moto in pratica.
Per aprirla ovviamente ho dovuto tagliare col flessibile(smerigliatrice angolare) prima la parte inferiore, staccando il cono dal tubone. Poi con una smerigliatrice ad aria e con moletta ho eliminato una saldatura interna per liberare le prima paratia. Poi ho tagliato il fondello finale che da li non si era nemmeno mosso. Il tutto perchè tutta l'anima interna era saldata con due punti esterni nella zona bassa della marmitta. Spiegarlo è difficile cavolo. Comunque un oretta buona. Certo per rimetterla insieme devo fare un bel lavoro e saldero' il tutto a Tig e chiudere due fori sul tubone che ho dovuto fare per estrarre tutta l'anima. Una volta saldata la lucido e la porto a far cromare.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 17:08:11
Dimenticavo. Non mi è possibile fare prove, perchè lo scarico non è una cavia. L'ho pagato un po' e devo fare un lavoro quasi a botta sicura perchè non è possibile risaldare e tagliare piu' volte. Non ho nemmeno intenzione di farlo scomponibile senno' a quel punto facevo prima a dissaldare il supporto con l'omologazione e montarlo su uno scarico di altro genere o interamente costruito da me. Voglio che sia uno scarico civile e omologato. Se lavoro bene nessuno si renderà conto che l'ho aperto e l'importante che non faccia troppo rumore. E' una vita che ne vorrei fare uno, ma non ho tempo e voglia. Magari un giorno ne faro' uno.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 04 Gennaio 2011, 17:10:28
E del farla tipo rismontabile, visto che oramai è aperta?
Magari anche alleggerendo il tutto con il tubone sostituito da adeguato cilindro in alluminio e con paratie da rivettarsi...
Tanto saldare acciaio o alu, devi sempre rivolgerti ad uno del settore, e eviteresti la cromatura.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 04 Gennaio 2011, 17:11:24
ops, oramai stavo scrivendo...

Citazione di: CFASD-Dakota il 04 Gennaio 2011, 17:13:19
Comunque sia, proverei con aumentare il numero dei fori della mitraglia finale, li secondo me si stoppa parecchio l'uscita dei gas...

bello mi sono retropostcitato...
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 17:15:02
Per saldare saldo io.
Se mi metto nei panni di chi controlla la moto, penso che se è completamente saldata non è una marmitta troppo facilmente modificabile, mentre una smontabile si. Comunque mi sono prefissato di chiuderla come se non fosse mai stata aperta.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Filippo il 04 Gennaio 2011, 17:16:48
e io mi domando: cui prodest?
quale è il vantaggio di taroccare una marmitta ritenuta una ciofeca col solo vantaggio di essere omologata?
Tanto valeva partire dall'originale

O no?
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 04 Gennaio 2011, 17:23:37
Ma perchè state tutti in lontananza? Avrei certe cosucce da fare col saldatore... se riesci a saldare la marmittina, potresti benissimo fare altro...

Comunque riusciresti anche solo a testarla senza chiuderla definitivamente?
Io proverei coi fori. Ho misurato esternamente a calibro i tubi della Marving: il 2in uno termina con un 45mm di diametro, mentre la Marving si imbocca sul 45mm ma prosegue in 40mm!!! Già li si strozza. Poi, io non ho trovato alcuna stampigliatura di omologazione, ne verso interno, ne verso esterno, ne sulla piattella di attacco, ne sui tuboni/coni etcc..
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 17:24:46
Allora l'ho già detto e lo ripeto. Le prestazioni della marmitta originale sono per ottime, quindi modificare la stessa non ha senso. I problemi dell'originale sono che:
1 non se ne trovano di nuove, quindi ammesso di trovarle usate bisogna vedere in che condizioni sono dentro. L'originale è di scarsa qualità come materiali, a differenza dei collettori testa-marmitta che sono molto meglio. Il problema quindi è che marciscono. Ne ho due completamente marce all'interno, una l'ho buttata 2 anni fa' e una sana che monto sull'R.

2 esteticamente non sono per nulla belle e il Marving anche se non è un fenomeno è di gran lunga migliore.

Detto questo i materiali usati per la Marving sono migliori e lo spessore dei lamierati maggiore dell'originale. Nell'originale veniva usata lamiera finissima.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 17:31:58
Io ho sentito la Marving, e dandogli il codice ti fanno avere l'omogazione su carta.
La mia è stampigliata con la dicitura AAA50.
So saldare ad elettrodo e a tig anche molto bene ma solo al lavoro. A casa non ho saldatrici e qualche piccolo lavoretto lo faccio chiedendo al capo se posso. Ricordi il mio raccordo tre vie fatto da me in acciaio? L'avevo saldato a tig.
Se guardi il cavalletto della mia R l'avevo fatto io e il paracatena l'avevo fatto tagliare da una ditta specializzata ma saldato da me. Anche il DB-killer dello scarico FPM avevo fatto. O meglio la parte esterna che il precedente proprietario aveva modificato. E avevo fatto anche il raccordo che dai collettori va allo scarico. Anche in casa mi sono fatto un paio d'oggetti.
//https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3691.0 (https://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=3691.0)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 04 Gennaio 2011, 18:46:37
ehehe, saresti rovinato con un vicino come me... sarei sempre li a combinarne qualcuna!

Ecco altre immagini della mia Marving in cui a parte la ruggine, si apprezza lo strozzo all'imbocco sul 2 in 1!

(https://www.gilera-bi4.it/download/exfm/Marving1.jpg)

(https://www.gilera-bi4.it/download/exfm/Marving2.jpg)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 20:51:37
No Fausto. Sulla mia non c'è una riduzione cosi evidente, e lo si vede dalle foto.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 04 Gennaio 2011, 20:58:37
Tra l'altro ben guardando la mia foto e l'immagine della serie terminali Marving, non mi convince che la mia sia una delle loro come detto da Roby. Mancano i due supporti della plastica e l'omologazione... boh!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 04 Gennaio 2011, 23:09:17
Comunque senza togliere nulla a voi, attendo con ansia il Duccone nazionale. Vediamo se dall'alto del suo sapere ci trova la soluzione ideale per un compromesso tra prestazioni e rumore decente.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: alfo il 05 Gennaio 2011, 01:31:05
Ops... arrivo in ritardo cusatemi ma in questo periodo il tempo latita. L'estate passata come qualcuno ricordera ho acquistato un' R da tal Daniele con un viaggio di rientro molto incasinato vedasi post in altro topic. Comunque sull'R c'era montato su un Marving modificato da Daniele. Poichè al momento la R è ferma l'ho montato sulla C... secondo me va alla grande... meglio dell'originale bassi compresi. Non chiedetemi con precisione che ci abbia fatto... probabilmente qualcuno qua lo sa meglio di me. Se no si prova a ricontattarlo ...non so se è piu attivo sul forum comunque è persona estremamente gentile e cordiale.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 05 Gennaio 2011, 07:57:58
Citazione di: alfo il 05 Gennaio 2011, 01:31:05
Ops... arrivo in ritardo cusatemi ma in questo periodo il tempo latita. L'estate passata come qualcuno ricordera ho acquistato un' R da tal Daniele con un viaggio di rientro molto incasinato vedasi post in altro topic. Comunque sull'R c'era montato su un Marving modificato da Daniele. Poichè al momento la R è ferma l'ho montato sulla C... secondo me va alla grande... meglio dell'originale bassi compresi. Non chiedetemi con precisione che ci abbia fatto... probabilmente qualcuno qua lo sa meglio di me. Se no si prova a ricontattarlo ...non so se è piu attivo sul forum comunque è persona estremamente gentile e cordiale.
Interessante. Prova contattarlo se ti va e poi una domanda. Il rumore è civile?
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Mik il 08 Gennaio 2011, 00:00:59
Se quei fenomeni della marving avessero omologato questo terminale anche per il Nordwest, ed ancora mi chiedo perchè no, avrei fatto gli stessi passi aprendolo e modificandolo cercando di replicare almeno al 50% l'interno del silenziatore originale. Il primo fondello a sx lo avrei forato, poi spostando + a dx il secondo fondello avrei creato una prima camera vuota. Poi secondo fondello con canna mitraglia + bucherellata e la seconda camera avrei messo la paglietta metallica.  
Chissà... :) :)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 08 Gennaio 2011, 00:50:58
SI esatto MIK, un pò come avrei provato io... secondo me renderebbe bene!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 08 Gennaio 2011, 10:38:02
Molto probabilmente basterebbe eliminira il primo fondello per raggiungere lo scopo. Si crea quindi una camera abbastanza voluminosa, poi il secondo fondello che già  forato va bene com'è.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Filippo il 08 Gennaio 2011, 11:03:48
Citazione di: Filippo il 04 Gennaio 2011, 10:57:02
parte per primo il + grande ignorante in materia. Ma è normale questa doppia mitraglia?
E se eliminassi quella esterna che sembra troppo poco traforata?
[saggio] [saggio] [saggio] ;D ;D ;D
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Mik il 08 Gennaio 2011, 11:59:14
Son curioso, come tutti, di sapere che dice il druido Duc. Dov'è finito? è occupato a preparare cisterne di pozione magica per asterix???   :beer1:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: DakoBox il 08 Gennaio 2011, 22:47:17
sempre in attesa di conferme dico la mia: il silenziatore originale non ha canne forate ma un sistema diviso in due camere.
La prima va dal tubone di ingresso che penetra dentro alla pancia della marmitta fin a poggiarsi in basso ad essa (nei 600 è un 3 cm più corto).
I gas entrano in un tubo di sezione minore il cui imbocco è -o+ all'altezza dell'uscita dell'altro.
Tutto questo avviene nel polmone che è "trapuntato" con una retina (inox negli ultimi modelli, prima era di ferraccio e si sbriciolava facendo fare il suono delle maracas alla marma quando la si scuoteva  :down: )
come diaframma separatore c'è un sandwiches di paglietta fra due pannelli, uno forellato dal lato del polmone (che assorbe gli "urli" provenienti direttamente dal tubone di ingresso che gli "sbraita" contro) e l'altro cieco che fa da tappo.
I gas fuoriescono dal Tubo 2 in una  seconda camera cieca che li costringe a tornare indietro e entrare in "tubo3" più piccolo ancora fino ad uscire fuori dal silenziatore

Tutti questi rilanci ed espansioni, senza alcun tubo mitraglia, fa "zittire" il vocione del mono.
(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/silenziatore%20001r.jpg)

approfitto del disegno di Mik per proporre la mia soluzione: un sistema smorzante senza troppe perdite di carico abbastanza simile all'originale posto sul primo tratto ed una mitraglia sul secondo.
Facendo così si allunga un bel po' il percorso (anche se non come nell'originale) e si ha una buona espansione per garantire la contropressione ad onde riflesse (accordatori cercasi!)
Il suono sarà cupo e sufficientemente silenziato fino ai medi regimi con urlo finale agli alti.
(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11426.JPG)


ora manca il parere finale del Maurino
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 08 Gennaio 2011, 22:55:55
Interessantissima la tua idea. Potrebbe essere un'altra soluzione tra l'altro fattibile. Bisogna però dimensionare i due tubi con adeguato diametro e lunghezza.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 08 Gennaio 2011, 22:58:50
Roby, ma poi nella parte finale del silenziatore Dakota ricoperta di ALU io ho la mitraglia con la lana vetro... li nella tua foto manca.

Oggi ho smontato quella specie di marving, ed è proprio fatta come quella di Davide ed il tubo premitraglia è tappato.
Un pò problematico fotografare l'interno.

Poi, basterebbe una rivettatura a bloccare le paratie?

Poi, si potrebbero usare due tappi forati che serrano su un cilindro tramite 4 barre filettate (come i pistoni aria/olio) ed il tubo1 trattenuto in sede con molle ed interferenza per riscaldamento.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 08 Gennaio 2011, 22:59:59
Se riesci fai due foto!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: DakoBox il 08 Gennaio 2011, 23:14:45
Citazione di: CFASD-Dakota il 08 Gennaio 2011, 22:58:50
Roby, ma poi nella parte finale del silenziatore Dakota ricoperta di ALU io ho la mitraglia con la lana vetro... li nella tua foto manca.

nel dakota non c'è mitraglia, come pure nei 600, neppure nel tubo finale.
Quando ho rifatto il silenziatore, non avendo alcun riferimento visivo che mi potesse indicare come era fatto in origine, (il mio lo avevo pesantemente modificato circa 20 anni fa e non mi ricordavo più come era da nuovo [scemo] ), ho applicato una canna forata sul tratto finale.

Quando postai il lavoro con relative foto passo-passo venni "ripreso" da Michele per questo errore che mi allegò il disegno dello scarico del foglio di omologazione (che non avevo) in cui non c'è traccia di canna forata.

nella foto manca il tubo nel cilindro finale perchè in quel momento... non c'era ancora il tubo da fotografare!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Mik il 08 Gennaio 2011, 23:25:53
Ed accociare un poco i due tubi messi da DakoBox nella prima camera? [undecided] ...in fin dei conti questa è + piccola rispetto a quella del silenziatore di serie.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 08 Gennaio 2011, 23:43:32
umhhhhhhhhhh domani DEVO FARE FOTOs!

Mik, se l'accorci perdi l'effetto rifrazione sulla parete perchè se ne esce direttamente dal tubo.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Mik il 08 Gennaio 2011, 23:54:48
Citazione di: CFASD-Dakota il 08 Gennaio 2011, 23:43:32
umhhhhhhhhhh domani DEVO FARE FOTOs!

Mik, se l'accorci perdi l'effetto rifrazione sulla parete perchè se ne esce direttamente dal tubo.
...uelà qui andiamo sull' high tech! Siccome di più nin zò allora obbedisco.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: DakoBox il 09 Gennaio 2011, 00:12:39
Citazione di: Mik il 08 Gennaio 2011, 23:25:53
Ed accociare un poco i due tubi messi da DakoBox nella prima camera? [undecided] ...in fin dei conti questa è + piccola rispetto a quella del silenziatore di serie.

vabbè, il disegno è fatto con due pennellate senza pretese. Va considerato che la lunghezza del circuito influisce sulle prestazioni e che il 600 vuole lo scarico più corto del 350.
Infatti, nel 600, il tratto cilindrico del silenziatore è parecchio più corto che nel dakota, come pure (come già ho scritto) la lunghezza della parte interna del tubo di ingresso... a spanne direi un 6-7 citi.

Citazione di: rc.rAle il 08 Gennaio 2011, 22:55:55
Interessantissima la tua idea. Potrebbe essere un'altra soluzione tra l'altro fattibile. Bisogna però dimensionare i due tubi con adeguato diametro e lunghezza.
lì andiamo nello spesso... non sono in grado.

io, al pari del Talla, sono più per la sperimentazione sul campo scopiazzando una buona base di partenza da quel che già esiste: il primo tubo lo fai grande come il collettore in ingresso e il secondo leggermente più piccolo come l'originale (se lo fecero allora ci sarà pur una ragione), poi si trova il sistema di assemblare il silenziatore con quattro punti di saldatura o rivetti e a tenuta. Una serie di prove con successivi smontaggi e accorciamenti dei tubi fino a trovare la giusta soluzione di erogazione, e gran saldatura finale con stappo di bottiglia!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 10 Gennaio 2011, 13:59:27
Ho fatto le foto agli scarichi Dakota che ho, verificando quanto detto da D-Box e Mikele:
-2 hanno il tubo nel terminale LISCIO (come dovrebbero essere quindi)
-1 ha il tubo a mitraglia (ma viste le saldature sulla marmitta e conoscendo il soggetto puzzelomane dell'ex proprietario opterei per una sua modifica).
Ecco spiegato perchè pensavo fossero a mitraglia.

Non sono riuscito a fotografare interno similMarving, ma resta il fatto che ha il tubo finale bello mitragliato e a circa 10cm dal fondo è tappato (probabilmente ha la flangia forata a lato da cui passano i gas combusti).

(https://www.gilera-bi4.it/download/exfm/Terminaletuboliscio.jpg)
2 lisci

(https://www.gilera-bi4.it/download/exfm/Terminale%20Tubo%20Mitraia.jpg)
1 a mitraglia
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 10 Gennaio 2011, 14:51:06
sono riuscito a leggere quasi tutto ??? faccio due "duconti" del caspita e poi rispondo! La meglio è quella di DBX (eh, sì!), ma va dimensionata diversamente. Ale, per cortesia, mi servono le misure esatte del "cilindro" che compone il silenziatore: diametro interno e lunghezza, senza considerare le culatte o fondelli che dir si voglia, e poi dovresti misurarmi il diametro interno del tubo di scarico in ingresso al silenziatore! Grassie
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 10 Gennaio 2011, 20:06:02
Ciao Maurone. E' un piacere riaverti nel forum.
Spiegami un pò meglio cosa devo verificare. Per misurare il silenziatore intendi il tubone (involucro) oppure intendi l'anima interna che tra l'altro se per cao non sembra è composte da tre tubi. Il primo subito dopo il primo fondello ed è un tubetto che presenta i fori e nel fondo è cieco. Si vede bene nella foto. Poi c'è il secondo fondello, quello con tanti fori e dopo di lui un tubo più grosso di diametro, traforato anch'esso e si vede bene anche lui in foto. Al suo interno c'è un altro tubetto non traforato che è poi quello che esce dallo scarico ed elimina i fumi nell'aria. So che non mi sono spiegato bene ma proverò a fare un disegno in sezione del tutto con relative quote.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Filippo il 10 Gennaio 2011, 20:16:28
Secondo me vuole sapere queste misure qui

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11425.JPG)

Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 11 Gennaio 2011, 13:28:17
Si ho pensato anch'io pero' sai com'è!!
DUUUUCCCCC
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 11 Gennaio 2011, 14:04:20
SI Davidone intendo esattamente quelle quote lì! Praticamente il cilindro che compone il silenziatore! Resto comunque dubbioso, e non poco, che il volume sia sufficiente, perchè quello che dice DBX sul rapporto volume silenziatore/cilindrata è vero, ma incompleto, poichè c'è un fattore molto importante di "variazione" che è il n° dei giri motore! E siccome il BI4 sull'argomento scherza assai poco... dai dammi sti tre dati del cavolo!! ??? :ok:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 11 Gennaio 2011, 15:58:55
Stasera vedo di darteli. A memoria non li ricordo perchè li avevo già tirati giù per calcolare il volume che del solo tubo senza considerare il tronco di cono è di 2580 cc
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 11 Gennaio 2011, 22:18:26
Lunghezza silenziatore: 350mm

Diametro interno:          97mm

Diametro tubo collettore:47mm misura interna

Diametro tubo collettore, la parte che si innesta e che viene serrato dalla fascetta: 45mm misura interna

Effettivamente la parte che si innesta e di 45 e poi il tubo saldato che va al terminale è di 47 mm quindi si allarga.

Poi c'è da considerare il tronco di cono. Diametro maggiore(base del cono) 97 ovviamente e a questo punto diametro minore 47mm. Altezza del tronco circa 50mm.

Domani faro un disegno dell'anima interna in sezione cosi da capire il giro dei fumi esatto.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 12 Gennaio 2011, 15:48:28
Da una prima analisi utilizzanzo le misure che mi hai passato, il volume disponibile di quel silenziatore, in realtà, è inferiore di oltre il 20% all'ottimale! Calcolo che tiene in considerazione anche lo stono del volume del tubo interno e di un numero di giri medio/alto ad una temperatura "presunta" di almeno 110°. Un cesso!
Ti dico già che la soluzione "replica" originale non è adottabile anche perchè al già esiguo volume disponibile, ne andrebbe tolto ulteriore dalla presenza della paratia in più. Provo a vedere se con una soluzione come quella proposta da DBX a tubi incrociati ed aperti cosa si può ottenere... ma insomma! Se dovessi dirtelo con parole povere qual coso lì per funzionare decentemente dovrebbe essere montato come un silenziatore a tubo rettilineo, forato e con pannello fonoassorbente interno! L'originale Gilera avrà avuto anche lamierino del cavolo, ma a dire che è fantastico per efficienza è proprio dir niente! Ad ogni modo questa sera a casa provo un paio di simulazioni poi Ti dico!   :ciao:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 12 Gennaio 2011, 18:37:31
In effetti sostengo che l'efficenza prestazionale dell'originale sia la migliore. Non conosco l'ARROW ma sia il Silmotor che ho e questo Marving sono scandalosi rispetto all'originale. Il problema è che trovarne originali e soprattutto sani è difficilissimo. A me ne serve uno assolutamente e per ora il cessone è la soluzione.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: kanaka il 12 Gennaio 2011, 22:10:32
ma allora perchè non ci uniamo e li facciamo rifare, se ci si mette d'accordo un 30/40 scarichi verrebbero venduti ad occhi chiusi! Sbaglio...
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 12 Gennaio 2011, 22:24:27
Sul 4t li stanno facendo fare omologati
Citazione di: kanaka il 12 Gennaio 2011, 22:10:32
ma allora perchè non ci uniamo e li facciamo rifare, se ci si mette d'accordo un 30/40 scarichi verrebbero venduti ad occhi chiusi! Sbaglio...
Sul 4t li stanno facendo fare omologati e molto belli. Quindi non sono come gli originali.
Comunque ci sto' e l'idea è valida. Il tutto è capire se si vuole uno scarico identico all'originale, o uno scarico funzionale ma esteticamente valido.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Apelle il 12 Gennaio 2011, 22:28:25
Citazione di: kanaka il 12 Gennaio 2011, 22:10:32
ma allora perchè non ci uniamo e li facciamo rifare, se ci si mette d'accordo un 30/40 scarichi verrebbero venduti ad occhi chiusi! Sbaglio...

In linea teorica non sbagli, no.

Però...

"eh ma l'estetica originale è brutta..."
"eh ma io lo voglio che sembri quello del CBR..."
"eh ma quanto costa? quanto? ah no, troppo..."
"eh ma vabbè dai, mi riparo il mio vecchio..."
"eh ma visto che abbiamo fatto lo sforzo, non potevamo farlo fare che andava ancora meglio?"
"eh ma... ad libitum"...

Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: kanaka il 12 Gennaio 2011, 22:51:37
hai ragione, ma intanto vediamo di raccogliere consensi e prenotazioni... poi si vede... intanto tu ci staresti? e chi altro aderirebbe?
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 13 Gennaio 2011, 10:01:19
Farlo come l'originale non credo possa essere possibile per 30-40 pezzi. Questo perche per farlo ci vorrebbero gli stampi che realizzano i semigusci. Più semplice è avere un tubo in quanto ne esistono a metri in commercio di acciao, acciaio inox e alluminio. Quindi a meno che la Lanfranconi abbia ancora gli stampi in casa (ma dubito) non penso sia fattibile facilmente. Per tanto si può provare. Iniziamo con la dose di ottimimismo, si fa un sondaggio con le domande cosi come Apelle ha esposto i problemi e poi via. Seconda ipotesi basta andare sul 4T e prenderli con loro.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: kanaka il 13 Gennaio 2011, 11:13:46
Citazione di: rc.rAle il 13 Gennaio 2011, 10:01:19
Farlo come l'originale non credo possa essere possibile per 30-40 pezzi. Questo perche per farlo ci vorrebbero gli stampi che realizzano i semigusci. Più semplice è avere un tubo in quanto ne esistono a metri in commercio di acciao, acciaio inox e alluminio. Quindi a meno che la Lanfranconi abbia ancora gli stampi in casa (ma dubito) non penso sia fattibile facilmente. Per tanto si può provare. Iniziamo con la dose di ottimimismo, si fa un sondaggio con le domande cosi come Apelle ha esposto i problemi e poi via. Seconda ipotesi basta andare sul 4T e prenderli con loro.
infatti l'ho buttata li perché se già non lo hanno fatto lo stanno facendo, rifaranno lo scarico, se ancora non l'hanno fatto ci aggiungiamo pure noi e così la spesa globale scende.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 13 Gennaio 2011, 17:24:52
Dunque rc.rALE, prima che io faccia commenti guardati sto sgorbio di disegno, dimmi se ti è chiaro o se non ti va! Ti ricordo solo che un foglio di carta straccia con disegno NON IN SCALA però interamente quotato (spero). A parte il ribrezzo che viene a vedere sti disegni dei bambini dell'asilo, tuttavia non ho tempo per farlo in scala e come si deve, cerca di far finta di niente su questo aspetto e poi dimmi cosa ne pensi. Così poi ci ragioniamo su nella speranza che anche tutti gli altri dicano la Loro!! ???

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/x%20Davide%20.jpg)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Filippo il 13 Gennaio 2011, 17:28:56
L'importante che sia chiaro ed esaustivo
e secondo me lo è!!!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 13 Gennaio 2011, 17:31:23
Citazione di: Filippo il 13 Gennaio 2011, 17:28:56
L'importante che sia chiaro ed esaustivo
e secondo me lo è!!!
Sei troppo buono! :-[
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Filippo il 13 Gennaio 2011, 17:32:08
se l'ho capito io...
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 13 Gennaio 2011, 18:10:32
é perfetto fratello. L'unica cosa se puoi mandarlo con un dimensionamento più alto, perchè l'ho scaricato ma se l'ingrandisco mi sgrana tutto al punto che qualche quota non la leggo. Comunque va benissimo e poi ti faccio sapere.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Mik il 13 Gennaio 2011, 20:47:22
Quel foglio a quadretti me lo stampo e lo "userò" il prossimo inverno 2012 quando avrò disoccupato l' X-racing appeso in garage. Questo sì che è spionaggio industriale... grande DUC! :clap: :clap:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 13 Gennaio 2011, 22:41:33
Guardato bene il disegno. Non riesco a leggere la quota relativa al tubo interno. 48mm può essere? in uscita sempre 48 e fino all'uscita dei gas? la sua uscita credo sia meno di 20mm, un pò come l'originale. Poi non riesco a leggere quanti forellini e di che diametro sul finale. La paratia dal disegno sembra avere uno spessore importante: è cosi? ultima cosa... il Marving ha il cono in ingresso. Lo monto ancora o va eliminato creando un fondello circolare? il primo tubo in ingresso quindi lo saldo all'eventuale fondello circolare o lo saldo al tubo prima del cono? Minchia speriamo mi abbiate capito. ;D ;D

Cavolo dimenticavo. Il settore circolare è una mezza luna? esattamente la metà dell'anello?
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Filippo il 13 Gennaio 2011, 22:47:38
Citazione di: rc.rAle il 13 Gennaio 2011, 22:41:33
Guardato bene il disegno. Non riesco a leggere la quota relativa al tubo interno. 48mm può essere? in uscita sempre 48 e fino all'uscita dei gas? la sua uscita credo sia meno di 20mm, un pò come l'originale. Poi non riesco a leggere quanti forellini e di che diametro sul finale. La paratia dal disegno sembra avere uno spessore importante: è cosi? ultima cosa... il Marving ha il cono in ingresso. Lo monto ancora o va eliminato creando un fondello circolare? il primo tubo in ingresso quindi lo saldo all'eventuale fondello circolare o lo saldo al tubo prima del cono? Minchia speriamo mi abbiate capito. ;D ;D

Cavolo dimenticavo. Il settore circolare è una mezza luna? esattamente la metà dell'anello?

Di quello che hai scritto io ho capito solo la parola in rosso  ;D
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 14 Gennaio 2011, 07:39:14
Diametro tubo interno in ingresso 45mm, diametro tubo di uscita 25-28mm (questo scusa ma non era indicato!  ??? ). Per i fori sono 2 serie (corone) di 5 fori l'una per un diametro di 6mm l'uno. La "paratia" non è in spessore ma è semplicemente concava! E' una membrana di pressurizzazione statica. Non è importante nè lo spessore con cui la realizzi, nè l'angolo di base del cono, però è fondamentale la presenza di un bordo della larghezza di alcuni mm.
Se vuoi scendere col diametro dell'ultima sezione del tubo interno sino a 20mm, allora le corone dei fori diventeranno 3, ma ognuna composta da soli 4 fori. Se fosse possibile isolare internamente le pareti di sto coso con dell'opportuna lana di roccia fissata a rete metallica (a mò dell'originale!), sarebbe un enorme vantaggio, sia per l'efficienza del sistema perchè le temperature dei gas si mantengono più alte e quindi maggiormente dinamici, sia per la rumorosità. Il settore circolare è quell'area risultante dalla differenza del diametro esterno del silenziatore e dal diametro della paratia. La paratia va assicurata con almeno due astine saldate al corpo del silenziatore in quanto le vibrazioni disintegrerebbero il tubo di scarico in breve tempo. Il silenziatore va fatto utilizzando queste componenti, quelle presenti sul vecchio no, salvo siano "dimensionalmente" compatibili. Avanti con le domande...  
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 14 Gennaio 2011, 13:13:54
Perfetto...
Solo manca ancora il discorso del cono. Va utilizzato? Poi se si parto con un tubo da 45 saldato al tubo da 48 esistente?
Il settore circolare è un anello intero con raggio residuo di 11mm o esattamente metà? Nel disegno sembra metà.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: DakoBox il 14 Gennaio 2011, 14:44:07
Citazione di: rc.rAle il 14 Gennaio 2011, 13:13:54
Il settore circolare è un anello intero con raggio residuo di 11mm o esattamente meta'? Nel disegno sembra metà.
Davide, qui il Duc ti ha risposto:
Citazione di: duc27 il 14 Gennaio 2011, 07:39:14
Il settore circolare è quell'area risultante dalla differenza del diametro esterno del silenziatore e dal diametro della paratia. La paratia va assicurata con almeno due astine saldate al corpo del silenziatore in quanto le vibrazioni disintegrerebbero il tubo di scarico in breve tempo.
Citazione di: rc.rAle il 14 Gennaio 2011, 13:13:54
Solo manca ancora il discorso del cono. Va utilizzato? Poi se si parto con un tubo da 45 saldato al tubo da 48 esistente?
Io lo lascerei: vista la carenza di volume interno, tutto ciò che può servire ad aumentarlo è utile... o no?

Citazione di: duc27 il 14 Gennaio 2011, 07:39:14
Avanti con le domande...  

Il tratto finale con la canna forata va lasciato sgombro o si dovrebbe riempire di materiale fonoassorbente?
Il tubo in entrata al silenziatore deve essere "mirato" contro la, cito," membrana di pressurizzazione statica" o non importa?

Dopo le domande, una mia esperienza: per "trapuntare" l'interno del silenziatore originale io ho usato una rete a losanghe (circa 7x5) recuperata da un filtro aria in carta di un camion (http://im1.ebidst.com/upload_big/0/8/0/1246467779-3995-146.jpg) (in realtà da un Bus, ma è la stessa roba  :fiufiu:) nel mio caso era in inox, ma credo che sia valida anche zincata: molto incasinata da saldare a punti  :inc: (specialmente con la sottostante paglietta inox reperibile a rotoli nei colorifici che tende a prendere fuoco a contatto col bagno di fusione della saldatura - munirsi di spruzzino pieno di acqua  [arngry] )
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 14 Gennaio 2011, 19:22:57
Ho chiamato Mauro ed effettivamente il settore circolare o anello è intero e il mio fratellone si era dimenticato di integrare il cono e mi ha confermato di metterlo cosi da aumentare il volume e come dice giustamente Robertone nazionale.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 25 Gennaio 2011, 20:44:26
Ho iniziato i lavori. Ho costruito la seconda metà, e cioè quella che scarica con tubo da 25 interno e flangia. Domani posto le foto. Quindi ho chiuso la parte terminale. L'unico errore che ho fatto (e qui mi rivolgo all'amico Duc) è di saldare la flangia da 75mm sul tubo inclinato che scende. Proprio all'inizio e quando mi sono reso conto della malefatta ormai era saldato in toto. Dato che lo stò facendo al lavoro con tutta la fretta del caso anti sgamo, non posso rifarlo e ormai l'ho già montato cosi. Maurone caro spero che non sia del tutto sbagliato.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 26 Gennaio 2011, 07:56:58
Ciao Davide! Di sicuro non sarà previsto un calo prestazionale sarà solo un pò più rumoroso e freddo in camera! Ma stai tranquillo che non si può spremere succo da una rapa in nessun caso e poi... se non hai scelta!
P.S.: "scolta" Davide entro fine settimana ti devo fare uno squillo! :ok:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 26 Gennaio 2011, 08:48:48
Citazione di: duc27 il 26 Gennaio 2011, 07:56:58
Ciao Davide! Di sicuro non sarà previsto un calo prestazionale sarà solo un pò più rumoroso e freddo in camera! Ma stai tranquillo che non si può spremere succo da una rapa in nessun caso e poi... se non hai scelta!
P.S.: "scolta" Davide entro fine settimana ti devo fare uno squillo! :ok:
Ciao Maurone. Chiama pure ma la mattina.
Ora vi posto le due fotine. Oggi se riesco finisco il tutto realizzando la parte di entrata.

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11512.jpg)

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11513.jpg)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 26 Gennaio 2011, 23:15:57
Purtroppo non mi sono portato la macchina fotografica al lavoro, quindi l'ho finita e vi passo le foto della marmitta ormai chiusa. Domani se faccio a tempo la provo. Dopo decido se verniciarla o portarla a far cromare.

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11521.jpg)

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11525.jpg)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 27 Gennaio 2011, 08:57:33
DAVIDEEEEEEEEEE... IO SONO IL PRIMO!!!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 09:06:07
Mo vado al freddo e al gelo a vedere di finire la moto, cosi monto lo scarico e lo provo. ;D ;D
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 27 Gennaio 2011, 10:17:03
Son tutti già svegli i vicini di casa!??? ??? ???
Davide hai fatto un lavorone!!! :ok:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 11:18:09
 ;D ;D ;D
Obbiettivo raggiunto all'80%. Sono contento perchè va come l'originale, o cosi mi sembra. Quindi l'obbiettivo prestazionale è stato raggiunto. Il problema è un pò il rumore. Non è fracassone ma il rumore non è pieno ma un pò acuto e metallico. Si avverte con l'apertura del gas perchè al minimo è abbastanza civile.
Bravo Maurone e grazie a tutti.
Ora pensavo di fare una sorta di DB-killer in modo da riurre l'uscita da diametro 25, infilando una strozzatura. Che ne pensi Mauro?
Ecco la foto dello scarico montato. Comunque bisogna dire che una volta cromato o verniciato in nero opaco, esteticamente non è male!! o no!?

(https://www.gilera-bi4.it/download/davide/SDC11528.jpg)
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: siplitaro il 27 Gennaio 2011, 11:20:15
Ottimo lavoro :up:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 27 Gennaio 2011, 11:23:36
Bravo DAVIDEEEEEEEEEEE!! Sei un mito! Allora, ora completa lo scarico come piace a Te, cromalo, verinicialo... vedi Tu, poi quando hai finito ti disegno un iserto DBKiller. Ci fosse stato un pò più di volume si poteva anche farlo più silenzioso e "caldo", ma con quell'arnese...
Sì è bello! Bravo!!! :ok:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 11:28:55
Il DB pensavo di farlo da inserire sull'uscita e di saldarlo.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: duc27 il 27 Gennaio 2011, 11:45:18
La risonanza di tipo "metallico" come da Te giustamente definita, proviene dal fatto che l'interno del silenziatore è privo di material fonoassorbenti e non da altro, e per fortuna quel silenziatore è costruito con lamierato piuttosto spesso. Il DBK se vuoi saldarlo va bene ma, anzitutto devo dirti che bisogna provare almeno un paio di soluzioni che ti farò avere al più presto possibile (entro sera!) e poi che la parte metallica della sonorità non riuscirà a smorzarla del tutto!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 11:52:50
Si immagino che non si riesce ad eliminare il sound metal. Tu dammi le soluzioni che poi proverò.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 16:53:03
Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.
Rido per non piangere. Ho chiamato la Marving per avere il ducumento di omologazione come da accordi passati, e mi ha detto che il codice che riporta la mia marmitta è il codice di produzione e non di omologazione. Dice che il mio scarico ha sicuramente più di 10 anni e non è omolagato. Quelli omologati sono recenti di circa 5 anni e tra l'altro solo per RC600 89-90. Dimenticavo quelli che fanno per la Dakota non sono omologati.
Vabbè ho buttato via 90 eurozzi però mi sono divertito e Maurone mi ha insegnato qualcosa relativamente alle marmitte.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 27 Gennaio 2011, 17:10:46
Citazione di: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 16:53:03
Dimenticavo quelli che fanno per la Dakota non sono omologati.

ECCHILA LA', e te pareva! INFATTI non ha la stampigliatura di omologazione la mia sulla "BIMBA"!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 27 Gennaio 2011, 17:16:18
Citazione di: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 11:18:09
Il problema è un pò il rumore. Non è fracassone ma il rumore non è pieno ma un pò acuto e metallico.
Potrebbe essere un problema di tubo troppo piccolo di diametro?
Un pò come per gli strumenti a fiato... (e non facciamo illazioni)... maliziosi!
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 17:29:15
Citazione di: CFASD-Dakota il 27 Gennaio 2011, 17:16:18
Citazione di: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 11:18:09
Il problema è un pò il rumore. Non è fracassone ma il rumore non è pieno ma un pò acuto e metallico.
Potrebbe essere un problema di tubo troppo piccolo di diametro?
Un pò come per gli strumenti a fiato... (e non facciamo illazioni)... maliziosi!
Come dice Duc è un problema di poca volumetria. Il tubo di uscita è da 25mm e teoricamente se si rimpicciolisce dovrebbe diminuire il rumore. Tra l'altro non è un rumore esgerato, ma sono le frequenze alte (metalliche) che si fanno sentire bene. Con lo scarico originale il rumore è più pieno e cupo. Basse frequenze.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Eclips il 27 Gennaio 2011, 17:51:43
Citazione di: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 16:53:03
Hahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha.
Rido per non piangere. Ho chiamato la Marving per avere il ducumento di omologazione come da accordi passati, e mi ha detto che il codice che riporta la mia marmitta è il codice di produzione e non di omologazione. Dice che il mio scarico ha sicuramente più di 10 anni e non è omolagato. Quelli omologati sono recenti di circa 5 anni e tra l'altro solo per RC600 89-90. Dimenticavo quelli che fanno per la Dakota non sono omologati.
Vabbè ho buttato via 90 eurozzi però mi sono divertito e Maurone mi ha insegnato qualcosa relativamente alle marmitte.
Dovrebbero esserti grati loro per aver trasformato un tappo in qualcosa di più decente... :ko1:
Hai fatto comunque un bel lavoro... come sempre... :up:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 18:51:15
Grazie ECLIPS superUgo.
Alla fine lo usero' sulla NW anche se non omologato. Rischio e basta. police police
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 27 Gennaio 2011, 20:11:39
Te non c'hai pensato, ma quando l'avevi aperta, potevi anche metterci l'omologazione punzonata, aggiungendo sotto la dicitura CFASD!
Con quella stai a posto! Come minimo ti segano in 2 la moto.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 20:14:01
Citazione di: CFASD-Dakota il 27 Gennaio 2011, 20:11:39
Te non c'hai pensato, ma quando l'avevi aperta, potevi anche metterci l'omologazione punzonata, aggiungendo sotto la dicitura CFASD!
Con quella stai a posto! Come minimo ti segano in 2 la moto.
Si è poi mi portano via moto e anche me.
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Apelle il 28 Gennaio 2011, 22:00:09
Citazione di: CFASD-Dakota il 27 Gennaio 2011, 20:11:39
Te non c'hai pensato, ma quando l'avevi aperta, potevi anche metterci l'omologazione punzonata, aggiungendo sotto la dicitura CFASD!
Ahahahah, ma guarda che non inventi mica niente eh, dai un pò un'occhiata allo scarico del mio "nuovo" Nordy...

(https://www.gilera-bi4.it/download/exfm/Scarico_omologato_LOL.jpg)

Cioé, chi ha fatto 'sta cosa è veramente un pazzo.

Citazione di: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 20:14:01
Citazione di: CFASD-Dakota il 27 Gennaio 2011, 20:11:39
Con quella stai a posto! Come minimo ti segano in 2 la moto.
Si è poi mi portano via moto e anche me.
Ma infatti, io ogni volta che vedo 'ste cose "rimàno"...

Citazione di: rc.rAle il 27 Gennaio 2011, 18:51:15
Grazie ECLIPS superUgo.
Alla fine lo usero' sulla NW anche se non omologato. Rischio e basta. police police
No dai, non scherziamo...
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: gobbo il 31 Gennaio 2011, 19:45:35
cosa si rischia esattamente con un terminale non omologato?b...perchè il mio era dicono omologato ed avevo una fotocopia spagnola della loro motorizz ma non prevedeva la marca di moto e non c'era nulla di punzonato
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: CFASD il 31 Gennaio 2011, 20:04:32
CODICE DELLA STRADA:
1) Art.72 (+ €...) se chi ti ferma è gentile...
2) Art.78 (+€...) se è pignolo...
Le circolari del ministero dei trasporti "consigliano" in questi casi solo l'applicazione dell'Art.78.
3) + RITIRO CARTA CIRCOLAZIONE E RIOMOLOGAZIONE OBBLIGATORIA in MOTORIZZAZIONE. (come per la revisione scaduta).
4) IN CASO DI INCIDENTE O ALTRO, stai pur certo che le assicurazioni ti trovano "il pelo nell'uovo", e anche se sei in ragione passi al torto!

Quindi fai te!


Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: gobbo il 31 Gennaio 2011, 20:09:01
per saper... i due art cosa corrispondono? ...in veicoli fuori produzione e considerati d'epoca (almeno per le auto è così) questi problemi sono meno sentiti... anche perchè avrei una bella arrow  :fiufiu:
Titolo: Re: Scarico Marving
Inserito da: Filippo il 31 Gennaio 2011, 20:12:13
72 http://www.aci.it/?id=624 (http://www.aci.it/?id=624)
78 http://www.aci.it/?id=630 (http://www.aci.it/?id=630)