Salve a tutti!
Oggi la ruota libera della mia rc deve avermi abbandonato del tutto, era un po' di tempo che rumoreggiava sinistramente all'avviamento.
Ultimamente avevo preso ad azionare il decompressore automatico abbassando di qualche cm la pedivella per poi lasciarla quando il motore aveva fatto qualche giro.
Oggi però ha iniziato a slittare inesorabilmente, per fortuna senza spaccare nulla (ingranaggio tra il pignone del motorino e r.l. e coperchio in lega sovrastante il predetto) come successo qualche anno fa.
La cosa strana non è però questa, poco dopo la defaillance della ruota libera ho tirato una seconda e la frizione ha iniziato a slittare.
La cosa mi era successa anche tempo fa utilizzando un olio che forse la moto mal digeriva, considerate che però l'olio che la lubrificava oggi lo faceva da almeno 3.000 km, cosa può essere cambiato all'improvviso nel mio olio per far slittare tutto lo slittabile?
Cazziatemi pure ma io ho sempre usato oli automobilistici di fascia media, di solito a base sintetica, mai full sint.
Qualcuno ha una spiegazione?
Due CRF 250 pressochè nuove (2011) hanno patito lo stesso identico problema di slittamento improvviso della frizione ed allungamento della corsa leva. La cosa mi aveva lasciato dicamo, perplesso, anche se il gruppo frizione di questa unità non è il migliore del lotto....è poi sempre una meccanica Honda! Poi inizio a lavorare ed analizzare il motore della prima; smonto, misuro ogni sigolo cuscinetto, disco, ralla reggispinta, molle...ma niente ogni parte meccanica risulta perfetta, e comunque ben al di sopra dei livelli minimi di accettabilità nelle tolleranze. ??? Richiudo e decido di cambiare olio lubrificante (aveva all'attivo 1,3 ore di lavoro). Faccio il livello, accendo la moto e vado a provarla; dopo poche cambiate tutto torna magicamente a posto! ??? Sulla seconda non smonto proprio nulla e cambio subito olio...stesso risultato. Quindi prelevo un campione di lubrificante e lo faccio analizzare da un amico che lavora in un laboratorio e si scopre che...la base (che è la componente principale dei lubrificanti; anzi è il lubrificante stesso visto che parliamo di oltre il 85% di volume totale!) si era completamente separata dalla chimica sintetica di additivazione, composta da vari agenti quali: antifrizione, antischiuma, LP-16...ecc. Ora cosa abbia prodotto questo problema è, almeno per le mie forze, impossibile conoscerlo quindi non so se il problema è relativo ad un lotto di lubrificante difettoso o se la formulazione di quel lubrificante non sia adatta al tipo si "sollecitazione" impartita da quel motore. Quindi direi, perlomeno, di provare a sostituire olio e cartuccia. Io nel motore della mia R uso il Motul Transoil Expert e non mi ha mai mollato! Ovviamente non è il solo e nemmeno il migliore!
Se poi si tratta davvero dell'olio, potrebbe aver influito anche sulla ruota libera. Uso il condizionale perchè è molto difficile visto la ruota libera è un organo un po' delicato di suo.
Un certo "gatto" mi disse a Novegro che i nostri motori gradiscono un olio di "vecchio stampo" quasi allo stato grassoso che si scioglie quando il motore si scalda. I sintetici sono venuti un pò dopo mi pare.
Il consigliato (anche per motivi pubblicitari e di accordi commerciali credo) dalla casa fosse un AGIP...(devo andare a trovare il codice); pertanto a quale prodotto odierno si può paragonare per tipologia olistica?
Se ho sparato castronate, da ignorante quale sono in materia, fustigatemi pure in piazza pubblica!
Come affermazione ha tutta la validità di questo mondo, non c'è dubbio, ma l'argomento non è proprio così semplice, nè scontato. L'Agip consigliato in origine non era un oliaccio "grassoso" come descritto, tutt'altro! Anche quello disponeva già di additivazione sintetica di notevole livello, pur essendo disciolta in base minerale. Questo solo per evitare l'uso di schifezze che si trovano ancor oggi in commercio e che fanno danni nient'affatto minori di un totalmente sintetico odierno. Le stesse formulazioni di allora sono ancora disponibili tranquillamente sul mercato come semi-sintetici su scala di viscosità MB, ossia compatibili con frizioni a bagno d'olio!
Hoi, prendete con le pinzette anche la mia memoria del discorso olio col Gatto che magari ho detto fregnacce e me le manda quando gli ronzano le orecchie...
Comunque, visto che sarò prima o poi nelle condizioni di buttar dentro olio nel motore del Dakotino, te Duc che mastichi motori e bevi olio degli stessi a pranzo e cena, cosa consigli di valido sul mercato, ovviamente dall'economico (che si trova al centro commerciale) allo specialistico dei concessionari. Qualità/prezzo, 4/5 nomi con cui confrontarsi.
Baci, Faustino...
P.S.: Premettendo che ci capisco "H", se ci butti anche le sigle/viscosità/composizione chimica/il nome di chi c'era al riempimento del fustino olio quel giorno...te ne sarei grato.
Grazie Duc27, come sempre le tue risposte sono illuminanti, credo anche io che sia successo qualcosa di simile a quello che è capitato alle crf.
peraltro ho detto una cavolata, ho guardato su un file su cui annoto la manutenzione dei veicoli e ho visto che l'ultimo cambio è stato fatto con un tamoil 5w-40 100% sintetico.
L'unico problema è che volevo cambiare la molla della ruota libera e ancora non dispongo del paraolio, è solo un ricambio industriale o lo posso trovare in un buon negozio di ricambi auto?
Ma non si trova un rocchetto di molla per cortechi da cui tagliare la lunghezza necessaria?
Citazione di: CFASD-Dakota il 17 Agosto 2011, 09:28:02
Hoi, prendete con le pinzette anche la mia memoria del discorso olio col Gatto che magari ho detto fregnacce e me le manda quando gli ronzano le orecchie...
Comunque, visto che sarò prima o poi nelle condizioni di buttar dentro olio nel motore del Dakotino, te Duc che mastichi motori e bevi olio degli stessi a pranzo e cena, cosa consigli di valido sul mercato, ovviamente dall'economico (che si trova al centro commerciale) allo specialistico dei concessionari. Qualità/prezzo, 4/5 nomi con cui confrontarsi.
Baci, Faustino...
P.S.: Premettendo che ci capisco "H", se ci butti anche le sigle/viscosità/composizione chimica/il nome di chi c'era al riempimento del fustino olio quel giorno...te ne sarei grato.
Senti io posso consigliarti il Motul Transoil (anche non in formulazione Expert) che è un olio di cui mi fido davvero ciecamente! E' uno dei prodotti più interessanti sul mercato a livello di rapporto prezzo/qualità/ e...affidabilità! Poi oh...Fausto io mica posso fare pubblicità ai prodotti!! Però di questo olio mi fido davvero tanto! Niente morchie residue, stabile alle alte temperature e poi è un semisintetico per cui adattissimo al Bi4...il quale motore dispone di meccanica raffinatissima e nonè un motore agricolo! Quindi meglio non mettere porcherie al suo interno.
To be continued.... ???
per porcheria intendo quei lubrificanti a bassa costo (normalmente si attestano attorno ai 5,00€/l) che in realtà dispongono di basi lubrificanti minerali pressochè identiche agli oli ben più costosi! Ma perchè allora!? Perchè manca la vera e sostanziale additivazione che è quella che costa per davvero! é un pò il rapporto di prezzo che c'è tra l'oro che compone un anello ed un diamante incastonato nel suo interno!
Insomma Fausto, quando un lubrificante è su base minerale (e lo sono per la stragrande maggioranza!) la dfifferenza di costo la fanni gli additivi sintetici aggiunti! La loro quantità e la loro qualità, soprattutto! Inutile a questo punto che ti dica che la presenza di additivi (ad esempio) antifoam di notevole livello, non permette al lubrificante di "aerarsi" nei passaggi forzati tra gli ingranaggi del cambio, col netto vantaggio di evitare la cavitazione della pompa dell'olio...ecc, ecc...... dunque alla fine di tutto sto sproloquio col quale mi auguro di esser riuscito a fornire delle linee "guida" il consiglio per il Bi4 è: semisintetico di discreta qualità (attorno ai 10-12 €/l ) in scala MB, e con gradazione o consigliata da Gilera a suo tempo che va benissimo, o adattata al clima/utilizzo della moto. Filippo potrebbe utilizzare una gradazione di viscosità anche di 10 punti diversa da quella che uso io o il Davide....ma visto che nessuno di noi fa gare....va bene il consigliato per tutti. Ultimo consiglio e poi la pianto definitivamente lì: almeno una volta all'anno l'oilio cambiarlo! Anche se la moto sta sul cavalletto...poi come sempre, 1) non sono nessuno e quindi la mia non è bibbia 2) fate vobis! :ok:
Citazione di: gilerarossa il 17 Agosto 2011, 10:05:16
Grazie Duc27, come sempre le tue risposte sono illuminanti, credo anche io che sia successo qualcosa di simile a quello che è capitato alle crf.
peraltro ho detto una cavolata, ho guardato su un file su cui annoto la manutenzione dei veicoli e ho visto che l'ultimo cambio è stato fatto con un tamoil 5w-40 100% sintetico.
L'unico problema è che volevo cambiare la molla della ruota libera e ancora non dispongo del paraolio, è solo un ricambio industriale o lo posso trovare in un buon negozio di ricambi auto?
Ma non si trova un rocchetto di molla per cortechi da cui tagliare la lunghezza necessaria?
No ma che bisogno hai di un rocchetto di molletta di serraggio!? Prendi il più economico e facilmente reperibile "corteco" che trovi in ferrmanta che abbia solo un diametro interno o uguale o al massimo 1/2 mm IN MENO e lo monti dove ti serve! Sapessi quante volte l'ho dovuto fare in emergenza sta roba! :cheesy: :ok:
Duc, "@zz...@zz", come dice A.Albanese a Zelig...VISCOSITA' BASE QUINDI???
(Per il resto discorso... :nopanic: ma ci siamo)
Citazione di: CFASD-Dakota il 17 Agosto 2011, 12:19:25
Duc, "@zz...@zz", come dice A.Albanese a Zelig...VISCOSITA' BASE QUINDI???
(Per il resto discorso... :nopanic: ma ci siamo)
Quella dell'Agip Sint 2000 era 10-40.
>AMBO<
vi dico la mia: in seguito ad un post di un certo "gatto" (come dice il Cfasd) , e trovando il Suo ragionamento pienamente legittimo ovvero la non rispondenza alle specifiche originarie del Sint 2000 consigliato all'epoca rispetto a quello attuale additivato con additivi antiattrito che mal si coniugano con le frizioni motociclistiche, ho provveduto alla sostituzione dell'olio (Sint 2000) del mio Dakota,peraltro perfettamente funzionante in tutte le sue competenze, con del Motul 10-40 specifico per motori motociclistici.
Risultato: la frizione slitta!
Rimetto il Sint ...la frizione va che è una meraviglia.....
Non me lo spiego ma mi adeguo
Citazione di: CFASD-Dakota il 17 Agosto 2011, 09:28:02
Hoi, prendete con le pinzette anche la mia memoria del discorso olio col Gatto che magari ho detto fregnacce e me le manda quando gli ronzano le orecchie...
non preoccuparti che il Gatto è sempre fra noi, anche se sembra latitante, e legge in tempo reale (anche se con mezzi "alternativi" le Tue supposizioni!!
BOIA CAN!!! :nopanic:
Mò che faccio allora? Ogni motore fa come gli pare? Dipende dai dischi?
Non mi ritengo per nulla soddisfatto e pronto a metterci dentro l'OLIO DEL MISTERO...sono semplicemente confuso!
Adesso cerco l'olio per i SAME!!!
Per chi non conoscesse i SAME, questo era il modello che aveva mio Padre e che disgraziatamente vendettimo in seguito per inutilizzo (un vero peccato):
[imgt]http://www.annuncitrattori.com/foto-trattori/trattore-usato-Same-SAME%20ITALIA%2035%20DT-2.jpg[/imgt]
Citazione di: CFASD-Dakota il 17 Agosto 2011, 21:13:33
BOIA CAN!!! :nopanic:
Mò che faccio allora? Ogni motore fa come gli pare? Dipende dai dischi?
Non mi ritengo per nulla soddisfatto e pronto a metterci dentro l'OLIO DEL MISTERO...sono semplicemente confuso!
Adesso cerco l'olio per i SAME!!!
Per chi non conoscesse i SAME, questo era il modello che aveva mio Padre e che disgraziatamente vendettimo in seguito per inutilizzo (un vero peccato):
[imgt]http://www.annuncitrattori.com/foto-trattori/trattore-usato-Same-SAME%20ITALIA%2035%20DT-2.jpg[/imgt]
eccome se conosco il Same: ne ho uno che va come un gioiellino.
Same Puledro tipo 2 bicilindrico doppia trazione: un modello prima del Tuo (annoi 1956)(http://www.affaretrattore.it/wp-content/uploads/2011/03/113040-933x700.jpg)
Domani mattina viene con me nel bosco a recuperar legna per l'anno a venire (circa 400 qli che si sciropperà senza fare un fiato)
una macchina fantastica: un vero peccato che Tu l'abbia persa!
Ecco Fausto questa è esattamente la spiegazione del perchè non amo fare "nomi" in questi casi! E' evidente che essendo DBX uno che ne sa, e non poco, se dice che nel motore dela sua DAK il Motul non va bene, è sicuramente così!
Io ti posso dire che il Motul lo uso da parecchio ed anche su motori da competizione off, mentre sui plurifrazionati da pista ad alto potenziale no, perchè non ama tanto il numero giri elevato. Probabilmente il gruppo frizione della R ha caratteristiche lievemente diverse dalle mamme (i Dakota) e ben si adatta a quel tipo di lubrificante, mentre la frizione del Dak no.
Ad ogni modo io, per correttezza, posto la foto dell'olio in questione e poi chiudo l'argomento!
PS! Ehmbè i motori Same serie DA bicilindrici, raffreddati ad aria.....un vanto della nostra Industria!!! Fantastici ed incrollabili! Ho un amico qui dove abito, che ha una grande Azienda Agricola e dispone, ovviamente di macchine attualissime, costosissime, mostruose e...quant'altro; ma...ritirati sotto un portico con le atrezzature adatte, conserva prprio due DA uno da 45 e l'altro, mi sembra, da 70 CV DT!! Se Tu gli chiedi perchè li tiene ( a parte alterarsi non poco per la domanda...stupida!) ti dice che quando i mostri idraulici (così chiama i trattori da 160 CV nuovissimi e di produzione ...teutonica!) vanno in crisi, e succede spesso, Tu puoi contare solo sui buoni vecchi e cari Same!! E poi aggiunge: che Dio li benedica insieme ai bergamaschi che li hanno progettati e costruiti!
RRRRRRRRRRROOOOOOOOOOOOOBBBBBBBBBBYYYYYYYYYYYYYYYY...Sai quante volte mi son seduto su quei passaruota da piccino???
Un pò da incoscenti, ma si faceva così.
Pensa che aveva fresatrice ed attrezzatura per dar acqua alle vigne, e fu dato via per poco nulla.
Se vengo a trovarti mi ci fai fare un giro, vero?
E nel caso te ne vorrai sbarazzare, mi ci prenoto!
Vi aggiorno sullo stato della mia ruota libera facendo ammenda per le colpe erroneamente attribuite alla chimica quando erano della meccanica.
Oggi trovo un paraolio, cercavo il 55-68-7/7,5 trovavo il 50-66-8, dato che la circonferenza era circa 17 penso di essere a cavallo.
Smonto il carter in un baleno e trovo la ruota libera mezza aperta, ovvero: il coperchio in lamiera era uscito da una parte ed il grosso seeger si era staccato, anche la molla si era diventata una biscia ma per fortuna non si è mossa da li.
Primo problema: la nuova molla ha una sezione più grande della vecchia quindi entra male nella fessura delle massette, alla vecchia maniera ridimensiono e riunisco la vecchia.
Il vero problema però è un altro, il coperchietto lavorando mezzo dentro mezzo fuori si è un po' consumato appunto zzo dentro mezzo fuori.
Ora ho difficoltà a chiuderlo, già lo devo aver chiuso male la volta scora, visti i risultati, ma ora è asimmetrico.
Pensavo di prenderlo a martellate internamente, magari con un punteruolo per gudagnare il mm che servirebbe.
Qualcuno ne ha fatti fare al tornio o in altro modo?
Altra domanda: all'interno del coperchietto c'era una fine sabbiolina di metallo tritato, può essere stata quella a far slittare la frizione?
Ma...Mauro...
quell'olio da te indicato è per il reparto trasmissione di quei motori che hanno il gruppo termico separato (che ha una sua lubrificazione ad hoc)
essendo il Bi-4 del tipo "tutto mischiato" ...va bene lo stesso?
Il Roberto....attento come sempre! E' corretto, sull'etichetta viene espressamente indicato l'utilizzo per scatole cambio (scritto in francese!) ed è vero! Siccome notai anch'io la cosa, prima di utilizzarlo mi informai e dalla Casa mi fu garantito che tale etichetta era stata creata per gartantire la facile lettura a tutti della effettiva compatibilità di questa formulazione con le frizioni a bagno d'olio (se trovo la risposta stampata su circolare Aziendale la passo allo scanner e la posto...però sarà dura!), ma l'intera formulazione chimica è la stessa dell'olio normalmente utilizzato per la lubrificazione "alta" dei 4T. Feci fare comunque un controllo (Giuseppe che è il chimico che mi fa semprre ste analisi, oltre ormai a non sopportarmi più, ne sa di lubrificanti come i produttori!) affiancando i due prodotti, ossia quello della foto e lo standard per 4T, ed in effetti la formulazione ed il percentile delle paraffine della base minerale è la stessa. Cambia solo l'additivazione dove spariscono, in quello "da cambio" le molecole sintetiche (su base TFT) antifrizione, presenti invece nel 4T, aumentano di circa 1,5% le molecole "nanotecnologiche" ( meglio conosciute come LP-16; ce ne sono di diversi tipi) ed anche il contenuto di "anti aeranti" aumenta sensibilmente.
Ecco spiegato Roberto, il perchè utilizzo tale lubrificante da molto tempo ormai, anche nei nostri motori. Tieni conto che, sui motori CRF dove le lubrificazioni di cambio e termiche sono completamente distinte e separate, lo uso normalmente in ambedue "le coppe" e non ho mai avuto problemi di affidabilità! Stesso vale anche sulle altre off a coppa singola. C'è di meglio che il Motul, sono io il primo a dirlo, ma il livello e abbondantemente oltre il necessario ed i costi sono ragionevoli.
AAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHRRRRRRRRRRRRRRGGGGGGG!!!
Ve possino tutti e 2!
Sono ancora indeciso, la lista è nutrita:
(http://www.gruposos.com/web/it/areas/img/ft_bertolli_02.jpg)
e questi sono i più economici:
(http://www.annunci-qui.com/adpics/vegetable_oils748.jpg)
Fausto! usa questo che non sbagli!! :rotolol: :rotolol:
Olio Cuore (http://www.youtube.com/watch?v=oGCkDImPT-Y&NR=1#)
Vi aggiungo uno dei molti file in mio possesso provenienti dall'analisi di olii lubrificanti. In questo caso si tratta di un totalmente sintetico di cui, ovviamente non faccio assolutamente il nome (ho ripulito anche tutto il file da eventuali collegamenti. Lo scopo è quello di farsi comprendere cosa si intende e come sono composti i lubrificanti.
Spero solo...non sia valido per l'olio Cuore!! :cheesy:
Ho aperto il file...
La Tigre mi ha visto correre di corsa in giardino, strappare un rametto di rosmarino, timo e lavanda...e poi mi son :fuma: :fuma: :fuma:
Adesso sto meglio e riesco quasi a capire le "torte"...
:ko:
Citazione di: CFASD-Dakota il 19 Agosto 2011, 15:09:20
Ho aperto il file...
La Tigre mi ha visto correre di corsa in giardino, strappare un rametto di rosmarino, timo e lavanda...e poi mi son :fuma: :fuma: :fuma:
Adesso sto meglio e riesco quasi a capire le "torte"...
:ko:
Minc....Fausto!!!! Ma sei incasinato forte però!!!! :chissene: :rotolol:
Dai Mauro, lo sai che ti adoro...ma quando si va nel tecnicismo entro in fase REM :nopanic:
Citazione di: duc27 il 19 Agosto 2011, 08:00:52
Il Roberto....attento come sempre! E' corretto, sull'etichetta viene espressamente indicato l'utilizzo per scatole cambio (scritto in francese!) ed è vero! Siccome notai anch'io la cosa, prima di utilizzarlo mi informai e dalla Casa mi fu garantito che tale etichetta era stata creata per gartantire la facile lettura a tutti della effettiva compatibilità di questa formulazione con le frizioni a bagno d'olio (se trovo la risposta stampata su circolare Aziendale la passo allo scanner e la posto...però sarà dura!), ma l'intera formulazione chimica è la stessa dell'olio normalmente utilizzato per la lubrificazione "alta" dei 4T. Feci fare comunque un controllo (Giuseppe che è il chimico che mi fa semprre ste analisi, oltre ormai a non sopportarmi più, ne sa di lubrificanti come i produttori!) affiancando i due prodotti, ossia quello della foto e lo standard per 4T, ed in effetti la formulazione ed il percentile delle paraffine della base minerale è la stessa. Cambia solo l'additivazione dove spariscono, in quello "da cambio" le molecole sintetiche (su base TFT) antifrizione, presenti invece nel 4T, aumentano di circa 1,5% le molecole "nanotecnologiche" ( meglio conosciute come LP-16; ce ne sono di diversi tipi) ed anche il contenuto di "anti aeranti" aumenta sensibilmente.
Ecco spiegato Roberto, il perchè utilizzo tale lubrificante da molto tempo ormai, anche nei nostri motori. Tieni conto che, sui motori CRF dove le lubrificazioni di cambio e termiche sono completamente distinte e separate, lo uso normalmente in ambedue "le coppe" e non ho mai avuto problemi di affidabilità! Stesso vale anche sulle altre off a coppa singola. C'è di meglio che il Motul, sono io il primo a dirlo, ma il livello e abbondantemente oltre il necessario ed i costi sono ragionevoli.
ok, ri-tolgo il sint (che ha 20 minuti di vita) , lo uso per rabboccare la Idea di famiglia (che viaggia con lo stesso olio) e provo il Duc-olio
io sulla TDM e anche sulla Dakota 350 sto usando questo http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w40.html (http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/moto/lubrificante_motore_moto/lubrificanti_moto_4t/xtc_c60_10w40.html)
costicchia ma mi sembra vada molto bene per entrambe la moto
per le frizioni o bagno d'olio non era consigliato Jaso MA ???????
si per le frizioni a bagno d'olio è consigliato jaso MA oppure jaso MA2
Alloraa.....................................................
il famoso topic in cui il Gatto parlava dell'olio è il mio!!!!!!!!!! :cheesy: Ed è il seguente: http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0)
Lì si evinceva che bisognava usare oli con specifiche IASO Ma e non MB in quanto non adatti a frizioni a bagno d'olio. Inolrte si notava che il Sint (consigliato 20 anni fa da mamma Gilera), oggi ha specifiche non adatte al nostro tipo di motore.
Per la cronaca io ho messo nella R e nel cobra il bardahl evidenziato pochi post sopra da Luciano. Risultato: nella r con frizione nuova non slitta mai, nel cobra con frizione finita slitta uguale (logico)
Meno male che hai scritto qui Fil perchè non avevo visto tutto il dopo...sì categoria MA e non MB come erroneamente da me scritto! Grazie anche a Spilitaro e Supermaxie per la precisazione non poco importante!
Così come non avevo letto del DBX che toglie l'olio....per metterci il Motul!! Ma perchè!? Se va bene quello che hai nella coppa della moto... :cheesy:
Il Bardhal è l'altro lubrificante ad alto livello così come il Motorex, che uso sporadicamente, ma sempre con eccellenti prestazioni. I due costano di più del Motul....tutto qui!
Ecco un altro motivo per cui non mi piace parlare di Marche!
Mi scuso con tutti per l'enorme errore commesso! ???
Ecco, mancava solo che arrivasse l'agirino per rimescolarmi l'OLIO nella minestra....
Adesso sto cercando le due balls che mi son cadute perchè il cane se l'è portate fuori casa per sotterarle...
Ci risiamo con ste olio, mi ricorda:
(http://www.spacecinema.net/wp-content/uploads/2011/05/14.jpg)
Ci sarà mai una fine?
girovagando per la rete, visto che in questo periodo mi avanza tempo e visto che qui abbiamo parlato di olio e qualcuno ancora brancola nel buio [saggio], ho trovato questa comparativa (naturalmente molto empirica) di tre olii per moto, la prova presumo sia stata fatta in un laboratorio di qualche istituto tecnico o professionale. :resisti:
Ecco i link
Qui la prima parte del test: www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q (http://www.youtube.com/watch?v=oaIbOTKtE1Q#)
Qui la seconda ed ultima parte: www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE&feature=related (http://www.youtube.com/watch?v=S9TAGO1T7fE&feature=related#)
Ieri mi sono imbattuto nelle schede che la Motul (molto gentilmente!) mi inviò tempo fa riguardo ai lubrificanti da usare sui nostri Bi4. Sicuramente tali schede saranno anche in rete e quelli bravi in tale attività, al contrario di me, potranno verificare. Comunque ho passato allo scanner le sole schede in mio possesso ed eccole per Voi. Ripeto però, nel modo più assoluto, che NON amo fare pubblicità ai prodotti, tuttavia questi sono quelli che utilizzo e che ritengo, a mio modestissimo parere, abbiano ancor oggi un ottimo rapporto prezzo/qualità; tutto qui! Ci sono prodotti fortemente più performanti, ma anche molto costosi e poi, purtroppo, delle ciofeche che costano si poco, ma valgono nulla!....
Per il DBX...che mi segue sempre! :ok:
Ambè...
Ambé, ...se te lo dicono loro...vuol dire che può andar bene.
Citazione di: duc27 il 20 Settembre 2011, 11:46:28
Per il DBX...che mi segue sempre! :ok:
infatti Mauro il Motul è già in coppa Dakota e il Sint andrà nella Fiat al prossimo cambio :ok:
Siccome devo riempire pure io, Roby, come ti sembra nel Dak se sei riuscito a provare la moto?
Citazione di: CFASD-Dakota il 20 Settembre 2011, 21:22:16
Siccome devo riempire pure io, Roby, come ti sembra nel Dak se sei riuscito a provare la moto?
solo per il fatto che lo ha detto il Mauro, per me è perfetto!
Buona li allora...non approfondisco oltre...
Citazione di: DakoBox il 20 Settembre 2011, 21:37:55
Citazione di: CFASD-Dakota il 20 Settembre 2011, 21:22:16
Siccome devo riempire pure io, Roby, come ti sembra nel Dak se sei riuscito a provare la moto?
solo per il fatto che lo ha detto il Mauro, per me è perfetto!
:-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[ :-[
Ecco, grazie per la fiducia...son senza parole!
Se poi :bike: ancora...
sgrunt sgrunt sgrunt