Gilera-Bi4

Tecnica => Motore => Discussione aperta da: Filippo il 15 Ottobre 2011, 11:18:29

Titolo: Slittamento frizione (Capitolo secondo)
Inserito da: Filippo il 15 Ottobre 2011, 11:18:29


Dopo avere capito col capitolo primo di "slittamento frizione"  (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0) che l'olio del cobra era non adatto, ho fatto il cambio olio col xtc-c60. Questo cambio olio non ha portato alcun beneficio, anzi, col passare del tempo la situazione è peggiorata. Conclusione: la frizione è andata. Aprendo lil carter dx

(quanto è bello sto motore)

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e guardando bene il pacco frizione, ci siamo trovati con i dischi in condizioni ancora passabili. Invece, come vede dalla foto seguente

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Il gruppo frizione è consumato (scalinato) di un buon mm totale. Inoltre le molle sono un pò accorciate.

Soluzione: cambio di gruppo frizione con altro in mio possesso (meno male) e spessorazione molle.

Risultato: (working progress)
Titolo: Re: Slittamento frizione (Capitolo secondo)
Inserito da: CFASD il 15 Ottobre 2011, 12:11:13
Ma come al solito te, manco una vite hai tolto?!? :ko1:

Controlla che anche il cestello non presenti scalinature o giochi dove s'infilano le alette dei dischi...
Titolo: Re: Slittamento frizione (Capitolo secondo)
Inserito da: Filippo il 15 Ottobre 2011, 12:43:56
Come puoi facilmente capire, il pavimento è quello tipico della mia stanza da pranza ed idem il tavolo.

Questa volta, invece , dissento: La frizione dall'altro motore l'ho parzialmente tolta io  [tongue]
Titolo: Re: Slittamento frizione (Capitolo secondo)
Inserito da: CFASD il 15 Ottobre 2011, 13:08:34
...sentimi..."coso"...non metto in dubbio che la tua tavola sia cosi imbandita in casa, ma la mia in cucina a volte lo è stata!!!
INDIPERCUI mai dare limiti all'immaginazione umana!
...ah..."coso"...lo sai che a volte raggiungo gradi di :SMBastard inside: elevati all'ennesima (n) potenza, pertanto non meravigliarti se ancora dubito del tuo saper fare il meccanico! (ed io non son di più di te)
Tuttavia a forza di spronarti, leggo piacevolvente che qualche lavoro "parziale" l'hai fatto, e se il buongiorno si vede dalle mani unte è proprio un buongiorno!
E BRAVO "COSO"...GRANDE PHIL! Ti tengo d'occhio ma son  :sodisfaction:
Titolo: Re: Slittamento frizione (Capitolo secondo)
Inserito da: Filippo il 12 Novembre 2011, 12:54:42
Aggiornamento conclusivo.


Risultato.

Leva lievemente + dura ma frizione che finalmente stacca come si deve

"tutto è bene ciò che finisce bene"  :esco:
Titolo: Re: Slittamento frizione (Capitolo secondo)
Inserito da: Apelle il 12 Novembre 2011, 22:44:36
Citazione di: Filippo il 15 Ottobre 2011, 11:18:29
Dopo avere capito col capitolo primo di "slittamento frizione" che l'olio del cobra era non adatto, ho fatto il cambio olio col xtc-c60. Questo cambio olio non ha portato alcun beneficio, anzi, col passare del tempo la situazione è peggiorata. Conclusione: la frizione è andata. Aprendo lil carter dx

(quanto è bello sto motore)


Ehi, dov'è finita la fascetta serra-collettore?
Titolo: Re: Slittamento frizione (Capitolo secondo)
Inserito da: Filippo il 13 Novembre 2011, 08:34:03
Il solito precisino. Nuova tecnica di alleggerimento moto  :laugh:
Titolo: Re: Slittamento frizione (Capitolo secondo)
Inserito da: Apelle il 13 Novembre 2011, 18:26:55
Citazione di: Filippo il 13 Novembre 2011, 08:34:03
Il solito precisino. Nuova tecnica di alleggerimento moto  :laugh:

Romoloooo, qui ti rubano il mestiereeeee!!!  :RIR: :RIR: :RIR: