Gilera-Bi4

2 Tempi Gilera => 2T - Discussioni Generali => Discussione aperta da: supermaxie il 15 Dicembre 2011, 21:45:38

Titolo: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 15 Dicembre 2011, 21:45:38
Ciao a tutti, dovete sapere che prima della Nordwest la mia mente desiderava tanto la Gilera GFR 125,ne trovai una a Brindisi del 1993 ad euro 1200(trattabili) in perfette condizioni(almeno dalle foto sembrava cosi),feci fuoco e fiamme a casa  >:-O ma non fu cosa,mio fratello aveva la sua Gilera CX ed io volevo la GFR...Era il mese di ottobre del 2010,passò poi novembre e dicembre ed io guardavo centinaia di annunci in rete e sulle riviste(gazzetta affari che compro di tanto in tanto anche ora) alla ricerca di una GFR ad un prezzo più basso oppure di una SP01 della quale il fratellone mi aveva mostrato diverse immagini in rete...trovai un annuncio verso fine dicembre ma non c'era foto,mandai una email ed il numero di cell...A fine gennaio ebbi la telefonata di questo ragazzo che ne aveva una in Basilicata(a due passi da casa)che aveva la moto in procinto di demolizione...cosi poi comprai e restaurai la SP01(ma non era la stessa cosa,anche se ho amato quella moto ugualmente)...Poi grazie alla rete internet venni a conoscenza della Freestyle e poi della Nordwest,la posizione di guida della SP01 non era molto comoda specie per la mia cervicale e per l'utilizzo che ne facevo io,cosi comprai la Nordwest e vendetti la SP01...Purtroppo anche la CX ha subito la stessa sorte(venduta)...La CX ha suscitato in me molta curiosità e meraviglia ed è una moto che fà questo effetto ogni qual volta ne vedo una foto,ma la GFR è stata secondo me la moto più cattiva ed anche bella prodotta dalla gilera....
Ora ho aperto questo topic per sapere quanti di voi possiedono o hanno posseduto la GFR e con che colorazione(è gradita una foto,grazie  :P [nerd])..Quella che trovai a Brindisi era di questo colore che secondo me è la più bella in assoluto a la più rara..La SP01 in confronto era un giocattolino
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Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: sarta il 16 Dicembre 2011, 00:12:01
Io sono un amante delle GFR, non ne ha mai avuta ( per ora.....) la versione HTG ( quella da te inviata ) è sicuramente poco diffusa, ma la più rara in assoluto credo sai la versione sp, con sospenzioni regolabili, kich startr ed altre chicce. Il codone è il medesimo del Crono, cos' come il serbatoio, lo stsso dalla 01, la carena ed il cupolino, piùraccordata al telaio è sicuramente più filante delle precedenti 01,02 e Crono.Monobraccio preso dalla CX.  In ogni caso a parer mio la sp 01 non è un giocattolino, è una gran bella moto!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 16 Dicembre 2011, 09:19:49
Si la più rara è la versione SP,ma il colore delle carene se non sbaglio è uguale alla versione replica che è quella più diffusa....come scritto sopra ho avuto sia la SP01 che la CX,in più ho avuto la fortuna di potermi sedere sulla GFR,ebbene tra le tre moto quella più "diciamo" esile è proprio la SP01 che monta anche ruote più piccole,poi sulla strada la CX e la GFR sono uniche e la SP01 proprio non può competere non solo in termini di potenza ma anche come guidabilità/stabilità e vibrazioni, la SP01 resta sempre una bellissima moto,mi piacevano tanto le "grafiche pepsi della moto di Kevin Schwantz" anche la grafica della SP02 è bellissima,ma come moto mi sembrava la gilera 503 con motore 125,non è che con questo sto disprezzando la moto(altrimenti non l'avrei mai comprata) ma è un parere personale dopo averla confrontata con le altre....La GFR e la CX rimarranno sempre secondo me i 125 più Top del marchio dei due anelli....
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: CFASD il 16 Dicembre 2011, 11:11:46
SP01 - SP02 - GFR - CRONO
Sono tutte un passo avanti...
Se una marca oggi dovesse ripresentarne una versione ammodernata, ma di un nulla, sono sicuro che spopolerebbero...altro che spooter!

Non per nulla mi pare che le marche in voga, stiano ancora progettando 125 da strada in stile replica/racing.
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 16 Dicembre 2011, 13:30:12
Si forse spopolerebbero!!!   Perchè le moto di una volta erano tutte carenate ed aveva un telaio (twinbox) molto ben piazzato per reggere i 22 kw del motore che montavano,oggi invece i 125 stradali sembrano più piccoli dei 50ini stradali del 1991 perchè hanno un telaio ridotto al minimo e carene quasi inesistenti,parcheggiai la mia SP01 vicino ad un derby 125 ebbene la mia SP01 era il doppio del derby 125.... :P
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: CFASD il 16 Dicembre 2011, 13:58:52
Ma poi, quale guardavano maggiormente, e con suscitato parlottamento, delle due?
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 16 Dicembre 2011, 17:12:34
Guardavano maggiormente la mia SP01 specie da chi di moto ne capiva qualcosa,la SP01 era molto più bella e quindi suscitava molto interesse...qualcuno era addirittura interessato ad acquistarla,ma non è moto per ragazzetti perciò ho preferito venderla ad un collezionista di Roma o almeno questo è quello che mi ha detto questo ragazzo.Se vedete una SP01 targata "Potenza 32" era la mia...Forse la GFR non avrei mai avuto il coraggio di venderla...Ma su questo forum nessuno ne possiede una ? sarei curioso di vedere le foto...o anche se qualcuno possiede la CX gradirei vedere qualche foto,io pubblicherò le foto delle mie moto...kissà
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 17 Dicembre 2011, 02:46:49
Citazione di: supermaxie il 16 Dicembre 2011, 17:12:34
Guardavano maggiormente la mia SP01 specie da chi di moto ne capiva qualcosa,la SP01 era molto più bella e quindi suscitava molto interesse...qualcuno era addirittura interessato ad acquistarla,ma non è moto per ragazzetti perciò ho preferito venderla ad un collezionista di Roma o almeno questo è quello che mi ha detto questo ragazzo.Se vedete una SP01 targata "Potenza 32" era la mia...Forse la GFR non avrei mai avuto il coraggio di venderla...Ma su questo forum nessuno ne possiede una ? sarei curioso di vedere le foto...o anche se qualcuno possiede la CX gradirei vedere qualche foto,io pubblicherò le foto delle mie moto...kissà

Io di SP01 ne ho 2, ma sono sventrate.......la migliore è questa:

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di CX ne ho una ma è in queste condizioni:

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Poi ho un crono (e mezzo)...ma è ancora a Catania...ed ho addirittura perso le foto di Ebay sulla base delle quali la avevo comprata...meno male che i Siciliani sono brava gente...il tipo ce l'ha ancora in garage dopo 2 anni da quando gliela avevo pagata!!!!

Per rispondere al Cfasddone, vi posso solo dire che un moto come l'SP oggi dovrebbe costare sicuramente qualcosa di vicino ai 6000 Euri (ma abbondanti!!)...andrebbe la metà di come andava allora, perchè a farla stare dentro la normativa Euro 4 di cavalli ne dovrebbe perdere la metà (infatti i 4T che sono sotto le 125 attuali hanno appunto solo 15 cavallini!!)....a questo punto pensate che qualcuno la comprerebbe??
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: Nunzio il 17 Dicembre 2011, 12:12:13
Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2011, 02:46:49
Poi ho un crono (e mezzo)...ma è ancora a Catania...ed ho addirittura perso le foto di Ebay sulla base delle quali la avevo comprata...meno male che i Siciliani sono brava gente...il tipo ce l'ha ancora in garage dopo 2 anni da quando gliela avevo pagato!!!
:idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Ma sto benedetto Crono perchè non lo lasciamo a Catania?   [whistle] [whistle]
Conosco una persona che lo prenderebbe volentieri (non dove state pensando)  :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu: :fiufiu:
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: sarta il 17 Dicembre 2011, 17:04:40
RC, codesta CX non si pole guardà, hai ragione! Ma si sà, sotto Natale siamo più buoni, se vuoi, e guarda che lo faccio gratis, non voglio nulla, te la levo dal garage, così eviti di averla sotto il naso tutte le volte che ci vai! Che ne dici? Se non è comportarsi da amico questo......................................
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 17 Dicembre 2011, 17:35:00
Citazione di: gilerinoc2 il 17 Dicembre 2011, 12:12:13
Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2011, 02:46:49
Poi ho un crono (e mezzo)...ma è ancora a Catania...ed ho addirittura perso le foto di Ebay sulla base delle quali la avevo comprata...meno male che i Siciliani sono brava gente...il tipo ce l'ha ancora in garage dopo 2 anni da quando gliela avevo pagato!!!
:idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Ma sto benedetto Crono perchè non lo lasciamo a Catania?   [whistle] [whistle]
Conosco una persona che lo prenderebbe volentieri (non dove state pensando)  

Aaaaaaah Lupo...eh daie!!!!!

Senti...se mi dai il tuo C2...ti ci metto sopra qualcosina!!!!!!  Uah...Uah...Uah!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 17 Dicembre 2011, 17:38:25
Citazione di: sarta il 17 Dicembre 2011, 17:04:40
RC, codesta CX non si pole guardà, hai ragione! Ma si sà, sotto Natale siamo più buoni, se vuoi, e guarda che lo faccio gratis, non voglio nulla, te la levo dal garage, così eviti di averla sotto il naso tutte le volte che ci vai! Che ne dici? Se non è comportarsi da amico questo......................................

Aaaaaahhhh Sarta.......Ehhh Daieeeeee!!!!
Ma te pensi che possa darla via!!!!
Con te non posso neanche fare la proposta di scambio che ho fatto a Lupo...perchè un'altra CX dove la ritrovo!?!?!?!

Piuttosto...dovremmo parlare delle tue Freestyle...perchè mi pare che tu ne hai più di una.....La Freestyle mi manca per finire la collezione di tutte le 125 stradali che ho fatto od ho contribuito a fare..e prima o poi me la devo prendere su'!!!!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: sarta il 17 Dicembre 2011, 19:18:54
Se aspetti un'alrto pò il tipo di como per solo 5000,00 ti vende quella bordò :hihi:.  Mah allora la lasciamo nell' RC garage, tuttalpiù posso portarti via un Bullit.............................
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: franky88 il 17 Dicembre 2011, 19:35:46
un bullit lo voglio anchio.........però sono viziato e voglio la colorazione replica.....quella tipo gfr :cinema:
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: Nunzio il 17 Dicembre 2011, 20:03:50
Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2011, 17:38:25
Citazione di: sarta il 17 Dicembre 2011, 17:04:40
RC, codesta CX non si pole guardà, hai ragione! Ma si sà, sotto Natale siamo più buoni, se vuoi, e guarda che lo faccio gratis, non voglio nulla, te la levo dal garage, così eviti di averla sotto il naso tutte le volte che ci vai! Che ne dici? Se non è comportarsi da amico questo......................................

Aaaaaahhhh Sarta.......Ehhh Daieeeeee!!!!
Ma te pensi che possa darla via!!!!
Con te non posso neanche fare la proposta di scambio che ho fatto a Lupo...perchè un'altra CX dove la ritrovo!?!?!?!

Piuttosto...dovremmo parlare delle tue Freestyle...perchè mi pare che tu ne hai più di una.....La Freestyle mi manca per finire la collezione di tutte le 125 stradali che ho fatto od ho contribuito a fare..e prima o poi me la devo prendere su'!!!!

Ingegniere, mi scusi
posso comprargliela?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-freestyle-125-catania-34248681.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-freestyle-125-catania-34248681.htm)
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 17 Dicembre 2011, 20:19:39
Citazione di: supermaxie il 15 Dicembre 2011, 21:45:38
...
..La SP01 in confronto era un giocattolino
...

Ovviamente sono opinioni personali, e quindi rispettabilissime, ma ciclistica e motore a parte la SP01 quando usci fu un fulmine a ciel sereno!
Esteticamente faceva impallidire pure molte sportive dell'epoca di cilindrata e prestazioni ben maggiori.  :up:

La GFR nell'estetica era già più codificata con le concorrenti...senza entrare in merito a lunghe discussioni sui rapporti formali ma, pur rimanendo una bellissima moto la GFR, non era così sopra le righe come lo fu l'SP01 alla sua presentazione.

La CX, invece, mi è sempre sembrata un esercizio di stile...tecnicamente interessantissima ma troppo "forzata" e per i miei gusti in modo negativo...no, non mi è mai piaciuta ne allora ne adesso.

RC_Truese se c'entri qualcosa con la CX non offenderti... ti ho sempre detto che invece l'SP01 la considero una delle moto più belle di tutti i tempi.
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 17 Dicembre 2011, 22:01:03
Citazione di: federosso il 17 Dicembre 2011, 20:19:39
Citazione di: supermaxie il 15 Dicembre 2011, 21:45:38
...
..La SP01 in confronto era un giocattolino
...

Ovviamente sono opinioni personali, e quindi rispettabilissime, ma ciclistica e motore a parte la SP01 quando usci fu un fulmine a ciel sereno!
Esteticamente faceva impallidire pure molte sportive dell'epoca di cilindrata e prestazioni ben maggiori.  :up:

La GFR nell'estetica era già più codificata con le concorrenti...senza entrare in merito a lunghe discussioni sui rapporti formali ma, pur rimanendo una bellissima moto la GFR, non era così sopra le righe come lo fu l'SP01 alla sua presentazione.

La CX, invece, mi è sempre sembrata un esercizio di stile...tecnicamente interessantissima ma troppo "forzata" e per i miei gusti in modo negativo...no, non mi è mai piaciuta ne allora ne adesso.

RC_Truese se c'entri qualcosa con la CX non offenderti... ti ho sempre detto che invece l'SP01 la considero una delle moto più belle di tutti i tempi.


Purtroppo come dimensioni la SP01 è più piccolina della CX e della GFR che non sembrano affatto dei 125 cc ed è per questo che l'ho definita giocattolino proprio per le diverse dimesioni rispetto alle altre due moto,poi montava ancora la valvola APTS della MX1 ed MXR ed era più lenta rispetto alla valvola elettronica delle moto dal 1991 in poi,come moto mi è piaciuta tantissimo quando la acquistai specie per la colorazione e ci sono rimasto anche male quando ho dovuto venderla(ma mi è dispiaciuto di più vendere la CX che la SP01)...Forse la GFR non fu sopra le righe come la SP01 proprio per una questione di poca pubblicità o forse dovuto anche alle voci di una possibile chiusura dello stabilimento che magari ha danneggiato le vendite proprio per un problema legato ai ricambi al quale la gente ha pensato,In questi giorni mi sono reso conto poi che si trovano in vendita motori elaborati per molte marche di moto di quegli anni,ma per la gilera 125 non esiste niente,questo mi ha fatto supporre che magari le ditte che producevano i motori elaborati già sapevano o già avevano intuito la possibile chiusura dello stabilimento e perciò evitarono di produrre motori che poi sarebbero rimasti invenduti,altrimenti qualche motore usato(polini ecc ecc ) lo si trovava,correggetemi se sbaglio ma è una conclusione alla quale sono giunto..
Dimenticavo...vi ringrazio per avermi postato le foto delle Vs moto è bello vedere tutti questi mezzi,complimenti a tutti...Ma nessuna GFR ? [azy]
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 17 Dicembre 2011, 22:02:26
 :up:
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 17 Dicembre 2011, 22:18:05
Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2011, 02:46:49
Citazione di: supermaxie il 16 Dicembre 2011, 17:12:34
Guardavano maggiormente la mia SP01 specie da chi di moto ne capiva qualcosa,la SP01 era molto più bella e quindi suscitava molto interesse...qualcuno era addirittura interessato ad acquistarla,ma non è moto per ragazzetti perciò ho preferito venderla ad un collezionista di Roma o almeno questo è quello che mi ha detto questo ragazzo.Se vedete una SP01 targata "Potenza 32" era la mia...Forse la GFR non avrei mai avuto il coraggio di venderla...Ma su questo forum nessuno ne possiede una ? sarei curioso di vedere le foto...o anche se qualcuno possiede la CX gradirei vedere qualche foto,io pubblicherò le foto delle mie moto...kissà

Io di SP01 ne ho 2, ma sono sventrate.......la migliore è questa:

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di CX ne ho una ma è in queste condizioni:

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Poi ho un crono (e mezzo)...ma è ancora a Catania...ed ho addirittura perso le foto di Ebay sulla base delle quali la avevo comprata...meno male che i Siciliani sono brava gente...il tipo ce l'ha ancora in garage dopo 2 anni da quando gliela avevo pagata!!!!

Per rispondere al Cfasddone, vi posso solo dire che un moto come l'SP oggi dovrebbe costare sicuramente qualcosa di vicino ai 6000 Euri (ma abbondanti!!)...andrebbe la metà di come andava allora, perchè a farla stare dentro la normativa Euro 4 di cavalli ne dovrebbe perdere la metà (infatti i 4T che sono sotto le 125 attuali hanno appunto solo 15 cavallini!!)....a questo punto pensate che qualcuno la comprerebbe??

Su subito erano in vendita fino ad un mese fà diverse carene per la SP01(ma penso che lo saprai di già)...Bella la CX e un bel colore,nel mio paese ce ne stava una cosi,ne sono venuto a conoscenza la scorsa estate ed ho chiesto a diverse persone di chiedere la proprietario se la possedeva ancora,ma la moto è finita in rottamazione per l'acquisto dell'auto tanti anni fà...Se la tua CX ha problemi alle carene io e mio fratello siamo specializzati nel riparare e riverniciare le carene(specie quelle della CX) per darti la possibilità di poterla utilizzare di nuovo.
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 18 Dicembre 2011, 01:02:47
Citazione di: gilerinoc2 il 17 Dicembre 2011, 20:03:50
Citazione di: RC_true il 17 Dicembre 2011, 17:38:25
Citazione di: sarta il 17 Dicembre 2011, 17:04:40
RC, codesta CX non si pole guardà, hai ragione! Ma si sà, sotto Natale siamo più buoni, se vuoi, e guarda che lo faccio gratis, non voglio nulla, te la levo dal garage, così eviti di averla sotto il naso tutte le volte che ci vai! Che ne dici? Se non è comportarsi da amico questo......................................

Aaaaaahhhh Sarta.......Ehhh Daieeeeee!!!!
Ma te pensi che possa darla via!!!!
Con te non posso neanche fare la proposta di scambio che ho fatto a Lupo...perchè un'altra CX dove la ritrovo!?!?!?!

Ci penso!!!!!
La verità è che mettermi in casa un aòtro veicolo targato...mi peserebbe un pochino!!!

Piuttosto...dovremmo parlare delle tue Freestyle...perchè mi pare che tu ne hai più di una.....La Freestyle mi manca per finire la collezione di tutte le 125 stradali che ho fatto od ho contribuito a fare..e prima o poi me la devo prendere su'!!!!

Ingegniere, mi scusi
posso comprargliela?
http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-freestyle-125-catania-34248681.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/gilera-freestyle-125-catania-34248681.htm)

Ci penso!!!!!!!
La verità è che mettermi in garage un altra moto immatricolata mi peserebbe un poco!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 18 Dicembre 2011, 01:10:42
Citazione di: supermaxie il 17 Dicembre 2011, 22:18:05
..Se la tua CX ha problemi alle carene io e mio fratello siamo specializzati nel riparare e riverniciare le carene(specie quelle della CX) per darti la possibilità di poterla utilizzare di nuovo.
Ce ne ha...ce ne ha di problemi!!! Ho fotografato il lato migliore...l'altro è messo molto peggio!!!
Ti ringrazio per la proposta....ma adesso è presto per metterci le mani sopra!
Io quando decido di mettere a posto una moto...devo partire e cercare di concentrarmi su quella...altrimenti poi i pezzi mi si perdono in giro per il garage!

Quel CX, oltre alle carene, va smontato tutto e ripulito completamente......un lavoro da LUPI!!!!!!!!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 18 Dicembre 2011, 01:20:02
Citazione di: federosso il 17 Dicembre 2011, 20:19:39

RC_Truese se c'entri qualcosa con la CX non offenderti... ti ho sempre detto che invece l'SP01 la considero una delle moto più belle di tutti i tempi.


C'entro...c'entro!!! Ma non devi scusarti...tu non ti puoi immaginare quanto tentammo di osteggiare la decisione di partire con quel progetto...ma non ci fu verso: la moto era stata voluta dal Direttore Tecnico Gilera, che poi divenne Direttore Tecnico Supremo Piaggio....e la volle a tutti i costi!
Ad Arcore spingevamo per fare una SP col telaio in Alu al posto della CX...e ce la avevamo quasi pronta...un veicolo di una bellezza travolgente...che se la SP01 era stato uno choc (sono assolutamente d'accordo con te..anche se ,ovviamente, il mio è un giudizio un pelino di parte!!!), quella moto sarebbe stata un cataclisma stilistico.....ma di quella moto sono rimasti pochi bozzetti e qualche riga che tirai io!!!!!!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 18 Dicembre 2011, 10:09:31
comprenderei un diniego per motivi di riservatezza professionale...ma non è che ci faresti vedere qualcosa di questa SP0x con telaio in allu?  :cinema:
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 18 Dicembre 2011, 10:22:26
Citazione di: federosso il 18 Dicembre 2011, 10:09:31
comprenderei un diniego per motivi di riservatezza professionale...ma non è che ci faresti vedere qualcosa di questa SP0x con telaio in allu?  :cinema:

Si,vorrei vedere anche io qualcosa inerente a questa SP0x...
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 18 Dicembre 2011, 10:56:52
Beh...questi bozzetti me li tenevo per la volta che avessi deciso di scrivere la storia delle sportive Gilera, che Fede mi ha chiesto n volte...e che un giorno faro'), ma visto che in questa discussione  :suo perche:...ce li metto!

La definizione è bassa per scelta...spero capirete!

Allora, il primo era un SP con lo stesso telaio, ma in alluminio, ed un forcellone a "banana"; linea molto più filante della SP 01/02 (che altro non era che la linea delle 250 da GP di fine anni 80) ma ancora non del tutto "innovativa":

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Quella che sarebbe stata veramente uno sconvolgimento è questa qui: telaio in alluminio pressofuso che diventa parte integrante della moto, linea decisamente più avanzata (considerate che siamo a fine 1989....non nel 2000!) e assolutamente non riferita a nessuna linea che fosse,allora, esistente.
Sarebbe bastato a non far chiudere Arcore?....purtroppo io credo di no...ma ci avrebbe permesso di avere, oggi, una moto che sarebbe stata da antologia.

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Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 18 Dicembre 2011, 11:18:34
diciamo che come "volumi" generali preferisco la versione più semplice....un pochetto più tradizionale.

Ma l'idea del telaio pressofuso che diventa pure parte integrante della carena è notevole.

Per certi versi mi ricorda qualcosa tentato dalla coeva NSR 125 (alcast) anche se in quel caso resero la scelta un leit motiv solo nella versione naked...e non integrato con la grafica generale.

Grazie per la "condivisione"...  :ballo:
Sono concorde col dire che non avrebbe salvato l'azienda...ma sarebbe stato un ulteriore conferma della qualità e dell'ingegno "gileriano"
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: CFASD il 18 Dicembre 2011, 13:08:34
Bella l'integrazione telaistica...(ritorniamo al mio discorso di telaio ALU che prima o poi mi ci butto a carpiato col CNC), ma belle entrambe.

Ma ci sarebbero state problematiche di accesso al motore, o era scomponibile?
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 18 Dicembre 2011, 13:12:41
Citazione di: federosso il 18 Dicembre 2011, 11:18:34
diciamo che come "volumi" generali preferisco la versione più semplice....un pochetto più tradizionale.

Ma l'idea del telaio pressofuso che diventa pure parte integrante della carena è notevole.

Per certi versi mi ricorda qualcosa tentato dalla coeva NSR 125 (alcast) anche se in quel caso resero la scelta un leit motiv solo nella versione naked...e non integrato con la grafica generale.

Grazie per la "condivisione"...  :ballo:
Sono concorde col dire che non avrebbe salvato l'azienda...ma sarebbe stato un ulteriore conferma della qualità e dell'ingegno "gileriano"

Beh...preferisci quella che è piu' "classica"...pur essendo una Race Replica calzata e vestita!!!

La Die Cast invece andava oltre; le linee erano sportivissime, ma si prescindeva dal suo legame con le moto da GP!
La Alcast è un esempio abbastanza calzante (ed in effetti questa nostra ipotesi seguiva un po' quel filone)..ma lì il telaio scimmiottava un telaio convenzionale..la scelta della soluzione del pressofuso era solo una scelta tecnologica e di "Appeal".......qui invece il tutto era pensato per realizzare un insieme unico, in cui erano esaltate e fuse le linee di "scultura".
Ti posso assicurare che vederla in 3D era di una armonia che lasciava senza fiato!!!

Con lo stesso telaio erano state poi pensate delle soluzioni "nude", che usavano le soluzioni delle sospensioni del CX (tanto quelle ce le avevamo di già!!) che erano veramente choccanti...ma che valorizzavano appieno i contenuti non solo meccanici, ma anche di design, del monobraccio ant e post...cosa che sul CX non è che si apprezzino appieno, fagocitati come sono dalle plastiche!

Io...quando andrò in pensione...mi sà che invece di fare la restaurazione classica delle mie SP...mi dedicherò a fare delle repliche marcianti di queste motine......ma  mi ci vorrebbe il Marabese per fare i modelli....!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 18 Dicembre 2011, 13:20:37
Citazione di: CFASD-Dakota il 18 Dicembre 2011, 13:08:34
Bella l'integrazione telaistica...(ritorniamo al mio discorso di telaio ALU che prima o poi mi ci butto a carpiato col CNC), ma belle entrambe.

Ma ci sarebbero state problematiche di accesso al motore, o era scomponibile?

Vorrà dire che il telaio per le mie repliche me lo farai tu in CNC....Ih...Ih...Ih!!!!

Il telaio era pensato in due semigusci avvitati, con delle traverse di rinforzo in acciaio; l'accesso al motore era semplicissimo...allo stesso livello di quello della SP normale.

La verità è che il telaio sarebbe venuto più pesante di uno tradizionale: con la fusione non puoi scegliere tu gli spessori come ti fanno più comodo...sotto ai 3,5-4 mm di spessore non puoi mai scendere, altrimenti lo stampo non ti si riempie ( a meno di non usare la sofisticatissima soluzione di Vacuum Cast che stanno largamente usando oggi i miei colleghi Jap) e certe zone ti restano piene ( i famosi "maroni") per evitare i sottosquadri.
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 18 Dicembre 2011, 13:53:24
proprio sul peso volevo chiederti, ma mi ero trattenuto per non passare sempre da rompi co...ni.

Si, concordo che ho un debole per quella più tradizionale...

Ma è solo che preferisco quel taglio di codone e di cupolino. Sulla versione estrema non mi piace il codino, ma sopratutto il cupolino e tutto l'avantreno troppo "chiuso" ...tutto qui. Nessuna motivazione tecnologica.
Oh...il "non mi piace" è da prendere con le molle ovvio  :up:

Riguardo all'integrazione telaio/sovrastrutture non posso che concordare.

Con l'hondina invece credo che si siano trovati col dilemma: esaltare la soluzione tecnica...o integrarla?
Hanno optato per la prima.

Attento, RC_True, segui bene cosa voglio dire: nel caso foste usciti con una moto simile a quella nel bozzetto (telaio che si integra alle carene) sarebbero stati pochi a percepire lo sforzo tecnologico... con una soluzione come honda, invece, il telaio saltava subito all'occhio nella sua "novità" vera o presunta che fosse.

Che dire, commercialmente e stilisticamente entrambe le motivazioni hanno pro e contro.

Bada bene, mi sarebbe piaciuto proprio vederla in giro...ma ancora di più, ora che hai svelato pure l'ipotesi di una nuda,  una bella naked con tutta sta ciclistica spaziale credo che sarebbe stata veramente da "storia"! anche se sospetto un po' pesantuccia tra telaio e monobracci.

Mandami le quote ciclistiche o una foto della moto svestita di fianco e vediamo se riesco a farti un bozzetto di tuo gradimento...o almeno di "mio"...ehehhehe
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: CFASD il 18 Dicembre 2011, 13:56:16
Che programmi 3D utilizzavate per la progettazione e per eventuali "test virtuali" di stress,etc...sulle componenti telaistiche?

Per telaio "scomponibile", che è la parte che mi sta maggiormente interessando in un mio progetto, cosa intendi? (quali parti, e quali parti in acciaio)

La zona sollecitata dei fori vite e fissaggi, come veniva risolta? (tipologia viti, fori/lavorazioni)
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 18 Dicembre 2011, 14:07:58
penso che la soluzione realizzata su scala produttiva che più si avvicina al concetto progettato da RC_true (non me ne volere per l'offesa del confronto) sia, appunto, questa

(http://i.imgur.com/7ha9F.jpg)

nota i bulloni che uniscono i due semigusci
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: sarta il 18 Dicembre 2011, 23:20:06
Belle entrambe, proprio due belle moto alla maniera Gilera! Non capisco una cosa: la SP 03 sarebbe nata al posto del Crono ?

Grazie tante RC per aver condiviso con noi questo pezzo di storia Gilera sconosciuta ai non addetti ai lavori, chissà quante cose avrai a casa, potresti veramente scrivere questo libro.........................
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 19 Dicembre 2011, 09:22:32
Citazione di: sarta il 18 Dicembre 2011, 23:20:06
Belle entrambe, proprio due belle moto alla maniera Gilera! Non capisco una cosa: la SP 03 sarebbe nata al posto del Crono ?

Grazie tante RC per aver condiviso con noi questo pezzo di storia Gilera sconosciuta ai non addetti ai lavori, chissà quante cose avrai a casa, potresti veramente scrivere questo libro.........................

Si infatti la SP03 sarebbe nata al posto della Crono?  Un grazie anche da parte mia(che sono quello che ha aperto il topic) per aver postato queste immagini ed averci resi partecipi di questo pezzo di storia [azy]
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 19 Dicembre 2011, 10:22:36
Rispondo telegraficamente a tutti nello stesso post..lasciando eventuali approfondimenti nel caso qualcuno li volesse (questa affermazione è sicuramente retorica..ed anche un poco provocatoria...ma tanto i miei "polli" li conosco!!!!).
A CFASDDE: Programmi 3D di calcolo virtuale!?!?!?!? Che è...se magna!?! Così si risponde dalle mie parti quando la domanda allude a qualcosa di sconosciuto!!!! In effetti in quegli anni i programmi agli elementi finiti erano sì noti..ma li usavano solo in aeronautica e coloro che potevano permettersi potenze di calcolo che oggi sono alla portata dei Tablet...ma allora erano  disponibili solo a centri di calcolo immensi!!! No, Fausto, si usava ancora il calcolo manuale, verificando solo le sezioni più importanti; il tutto era poi verificato con le prove strutturali sui prototipi..e lì devo dire che in Gilera eravamo abbastanza avanti: usavamo un pulsatore " a duomo" che sollecitava varie parti del telaio, ciascuna col carico massimo che il calcolo ci indicava....mettevi il telaio sotto questo strumento di tortura e gli davi un milione di botte (non una di più..non una di meno)...se alla fine non c'era neanche una crepa..OK...altrimenti modificavi e ripartivi!!!!
Era molto bello vedere il telaio quando lo sottoponevi a questi carichi....si vedevano delle deformazioni incredibili e tu ti dicevi: " Ma è possibile che ci siano queste deformazioni?...Non è che abbiamo esagerato un po?"...Ma i calcoli sono i calcoli e ci fidavamo dei responsi di questa macchina..ed in effetti la avevamo messa a punto proprio provandola su telai che si erano rotti sul mercato...e la macchina li rompeva esattamente dove li rompeva il cliente...per cui!!!!
Anche per la visualizzazione delle forme si era ad anni luce dalle possibilità virtuali di oggi...quando io ho accennato alla visione 3D dell'SP 03..intendevo la visione della sua maquette...mica alle sue superfici matematiche!!!

Per CFASDDE e FEDEROSSO:  già, il Fede ha fatto l'esempio calzante di quello che intendevo per telaio scomponibile: il concetto era proprio quello:
Due grossi semigusci uniti insieme; però noi li avevamo pensati imbullonati tra di loro solo intorno al cannotto di sterzo...poi nelle altre giunzioni pensavamo di usare dei traversi in acciaio che erano poi imbullonati ai semigusci subito dietro alle pareti; questo perché usando la soluzione Honda sei costretto a fare pareti orizzontali molto alte..e visto che devi dare degli angoli di sformo, se vuoi ottenere degli spessori di 4mm nella mezzeria...poi  quando arrivi alle pareti laterali questi spessori quasi si raddoppiano.
Inoltre con dei traversi in tubo l'accessibilità ne avrebbe guadagnato!
Sarebbe costato un poco di più, a causa delle molte unioni.....ma alla fine si risparmiava in peso.
Inoltre noi non avevamo una macchina che potesse spianare tutta la superficie del telaio...quindi pensavamo solo a delle lavorazioni locali.

Per il fissaggio bullonato...beh...pensavamo a dei bulloni quasi normali...nel senso che pensavamo di usare delle Torx con pernino centrale....questo perché le unioni erano da considerarsi inamovibili... una volta fatto, quelle unioni non si sarebbero dovute aprire piu'.

Per Sarta e Supermaxie: Sì, se la avessimo fatto (in una delle due versioni) L'SP 03 sarebbe dovuto uscire al posto del Crono...o meglio per noi se si fosse fatto l'SP 03 non si sarebbe dovuto fare il CX, perché non sarebbe stato possibile fare due investimenti di quella portata insieme.
In effetti il Crono uscì quasi insieme al CX per  rinfrescare un po' la versione SuperSport...perché era chiaro a tutti che il CX non era un veicolo con cui si potesse andare a fare il Campionato Sport Production, importantissimo in quegli anni: quindi se non usciva il CX non sarebbe stato fatto nemmeno il Crono....anche perché l'SP03 doveva essere l'arma Gilera In Sport Production.
Per inciso...SP stà proprio per Sport Production.


Grazie a tutti per aver apprezzato le informazioni....e dico a Sarta che il Libro non lo farò io...ma lo stiamo facendo noi del Forum...tutti insieme!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 19 Dicembre 2011, 13:08:47
Citazione di: RC_true il 19 Dicembre 2011, 10:22:36
verificando solo le sezioni più importanti; il tutto era poi verificato con le prove strutturali sui prototipi..e lì devo dire che in Gilera eravamo abbastanza avanti: usavamo un pulsatore " a duomo" che sollecitava varie parti del telaio, ciascuna col carico massimo che il calcolo ci indicava....mettevi il telaio sotto questo strumento di tortura e gli davi un milione di botte (non una di più..non una di meno)...se alla fine non c'era neanche una crepa..OK...altrimenti modificavi e ripartivi!!!!
Era molto bello vedere il telaio quando lo sottoponevi a questi carichi....si vedevano delle deformazioni incredibili e tu ti dicevi: " Ma è possibile che ci siano queste deformazioni?...Non è che abbiamo esagerato un po?"...Ma i calcoli sono i calcoli e ci fidavamo dei responsi di questa macchina..ed in effetti la avevamo messa a punto proprio provandola su telai che si erano rotti sul mercato...e la macchina li rompeva esattamente dove li rompeva il cliente...per cui!!!!

una domanda : visto che i telai dei prototipi erano sottoposti a stress strutturali,come mai su CX e sulla 503 si è verificata la rottura o si è dissaldato il telaio in corrispondenza della forcella anteriore dove passa il canotto della forcella? è vero che molti avevano la fissa di impennare la ruota,ma è normale che quella zona sottoposta a stress abbia ceduto?

Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 19 Dicembre 2011, 13:38:08
Citazione di: supermaxie il 19 Dicembre 2011, 13:08:47
Citazione di: RC_true il 19 Dicembre 2011, 10:22:36
verificando solo le sezioni più importanti; il tutto era poi verificato con le prove strutturali sui prototipi..e lì devo dire che in Gilera eravamo abbastanza avanti: usavamo un pulsatore " a duomo" che sollecitava varie parti del telaio, ciascuna col carico massimo che il calcolo ci indicava....mettevi il telaio sotto questo strumento di tortura e gli davi un milione di botte (non una di più..non una di meno)...se alla fine non c'era neanche una crepa..OK...altrimenti modificavi e ripartivi!!!!
Era molto bello vedere il telaio quando lo sottoponevi a questi carichi....si vedevano delle deformazioni incredibili e tu ti dicevi: " Ma è possibile che ci siano queste deformazioni?...Non è che abbiamo esagerato un po?"...Ma i calcoli sono i calcoli e ci fidavamo dei responsi di questa macchina..ed in effetti la avevamo messa a punto proprio provandola su telai che si erano rotti sul mercato...e la macchina li rompeva esattamente dove li rompeva il cliente...per cui!!!!

una domanda : visto che i telai dei prototipi erano sottoposti a stress strutturali,come mai su CX e sulla 503 si è verificata la rottura o si è dissaldato il telaio in corrispondenza della forcella anteriore dove passa il canotto della forcella? è vero che molti avevano la fissa di impennare la ruota,ma è normale che quella zona sottoposta a stress abbia ceduto?


Beh..Super..diciamo che quelle prove potevano darti il 90% di sicurezza sul fatto che non ci fossero poi problemi...non ci siamo mai voluti spacciare per infallibili!

A questo punto...anche se non potrò far più niente per migliorare quei prodotti, mi interesserebbe saperne di più di queste rotture:
1) Ti è successo a te o te lo hanno raccontato?
2) Se è successo a te, a quanti Km questi problemi sono stati scoperti?
3) Ti ricordi esattamente dove erano queste cricche, o hai delle foto, di queste cricche?

Vedi, sul 503 lo sò perfettamente che c'era il problema tipico che si rompevano i tubi discendenti, in corrispondenza dell'attacco ant del motore...e questo era dovuto alle vibrazione del motore...che purtroppo sulla macchina pulsatrice non si può simulare...ma per quanto riguarda il CX non avevo memoria di difetti "Cronici".
Quello che dici,e cioè delle impennate, lo avevamo già visto prima di uscire coll'SP 01...analizzando i problemi dell'MX1, che aveva praticamente lo stesso telaio; ci si era resi conto che la ricaduta violenta dopo una  impennata poteva piegare il telaio nella zona vicino al cannotto...ed era stato aggiunto un rinforzo interno..che è visibile in tutti i telai dall'SP01 in avanti: se guardi nella parte interna delle due travi, in basso, vedrai dei punti di saldatura (sai i punti di saldatura fatti con la saldatrice a punti??) che sono quelli che fissavano alla parete interna delle travi i rinforzi necessari a rendere il telaio tetragono alle impennate di qualsiasi tipo.

Se avete informazioni precise su qualsiasi problema dei telai tipo SP fatemelo sapere....ovviamente per pura e semplice curiosità personale..tanto mica possiamo pensare a modificarli ora!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 19 Dicembre 2011, 13:42:21
si, effettivamente...non avevo mai sentito di questi problemi...e  all'epoca i sedicenni ci si "divertivano" parecchio con questi mostriciattoli (che tempi...quanto mi piace l'SP01!...l'ho mai detto?!?! ehehehhe).

Se è capitato a te: la moto era usata? puoi dare "garanzia" dell'uso consono o meno del precedente proprietario? aveva mai subito urti? incidenti?  :sos:
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: CFASD il 19 Dicembre 2011, 13:58:13
DENCHIU' Romolo, ti sei spiegato benissimo, simulazione 3D al banco... [CFASD] ma forse ancora la più efficace.
Era solo per sapere come evitare di fare quei test reali ed utilizzare le tecnologie virtuali disponibili oggi per progettare un prodotto affidabile.
Se solo mi consigli un programma del genere che magari utilizzano i tuoi colleghi mandorlati...

Non ho capito come sono le viti torx.

In che punti useresti i tubi di raccordo gusci telaio?
Sono vuoti internamente e passanti per una barra filettata o pieni e filettati alle estremità?

Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 19 Dicembre 2011, 16:57:45
Aggiorno il post con informazioni più precise:allora il problema della 503 mi è stato riferito da diversi proprietari del mezzo in internet,anche per la SP01 ne ho letto di alcuni episodi sempre in internet che nonostante i riforzi da te citati soffriva dello stesso problema,mentre per la CX si crepava la sede dove passava il canotto dello sterzo,sulla mia moto però era tutto ok perchè io non impennavo mai(non so neanche impennare il nordwest)..
Sulla CX del fratellone però cosa strano si spacco in due lo stelo della forcella anteriore,un taglio netto con conseguente perdita di olio e tornò sano a casa solo grazie ai leveraggi centrali che la mantenevano unita..
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: supermaxie il 19 Dicembre 2011, 17:08:43
 ??? errore
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 19 Dicembre 2011, 17:50:27
@ CFASD-Dakota
Anche se la richiesta non era diretta a me...ti do il mio suggerimento:

Cerca programmi con funzionalità FEM.


io in passato (10 anni fa) mi sono scontrato con: http://it.wikipedia.org/wiki/CATIA (http://it.wikipedia.org/wiki/CATIA)
in cui la parte FEM è una componente di un programma molto vasto e completo.
Te lo consiglierei perchè si porta dietro tutta una serie di applicativi che vanno dal mero CAD al FEM passando per modellatori e renderizzatori o animazioni...e tutti di altissima qualità!
Insomma un programma a 360° gradi.

Poi ci sono i FEM specifici per determinate applicazioni industriali...


dalla domanda però mi pare di capire che non ne hai mai usato uno...

A mio avviso sono la tipologia di software con la curva di apprendimento più difficile anche perchè richiedono di base conoscenze ingegneristiche già acquisite (il limite che trovai io nell'utilizzo)... comunque, la rete è piena di tutorial e di indicazioni.
Buonlavoro
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 19 Dicembre 2011, 21:34:04
Citazione di: CFASD-Dakota il 19 Dicembre 2011, 21:29:07
Ho imparato ad usare SolidWorks che da una buona possibilità di applicare determinati carichi e forze specificandoli, sia su perni che non, ma non mi convince molto.
Provai pure Pro-enginering e Catia, e tanti altri che non ricordo, ma come hai detto te con certi programmi ci vuole la laurea della NASA per usarli, ed io sono solo un cocciuto autodidatta che non vuole troppo complicarsi la vita.
Quindi, chiederò eventualmente al buon Romolo la sua opinione su certi sviluppi dei miei progetti (quando li affronterò).

Grazie comunque per avermi fatto capire il GENERE di programmi (FEM non sapevo manco cosa fossero) necessari all'analisi e simulazioni di materiali ed elementi finiti.
Cercando, ho trovato un elenco e vedrò cosa reperisco di demo interessanti, tra questi:
http://www.directindustry.it/fabbricante-industriale/software-fem-80040.html (http://www.directindustry.it/fabbricante-industriale/software-fem-80040.html)



però se usavi bene solid works...direi che catia è il naturale passo avanti...se non sbaglio solidworks nasce da una costola di catia! Dovrebbe essere estrapolato proprio da uno di quegli applicativi a cui mi riferivo...

Dai, dai...se sei arrivato a questo punto direi che hai i numeri per procedere   :up:
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 20 Dicembre 2011, 02:41:01
Citazione di: federosso il 18 Dicembre 2011, 13:53:24


Attento, RC_True, segui bene cosa voglio dire: nel caso foste usciti con una moto simile a quella nel bozzetto (telaio che si integra alle carene) sarebbero stati pochi a percepire lo sforzo tecnologico... con una soluzione come honda, invece, il telaio saltava subito all'occhio nella sua "novità" vera o presunta che fosse.

Che dire, commercialmente e stilisticamente entrambe le motivazioni hanno pro e contro.
Capisco benissimo quello che vuoi dire, Fede, e con gli occhi di oggi devo avallare la tua ipotesi! I ragazzini erano sicuramente più attirati dalla moto che era la replica spiccicata di quella di Cadalora o di Schwantz...ed una moto, pur sportivissima, ma che apriva un filone diverso...probabilmente non sarebbe stata capita!
Che ti devo dire...io avrei preferito risistemarmi oggi la SP03 Die Cast....invece della CX!!!!!!!

Citazione di: federosso il 18 Dicembre 2011, 13:53:24
Bada bene, mi sarebbe piaciuto proprio vederla in giro...ma ancora di più, ora che hai svelato pure l'ipotesi di una nuda,  una bella naked con tutta sta ciclistica spaziale credo che sarebbe stata veramente da "storia"! anche se sospetto un po' pesantuccia tra telaio e monobracci.

Mandami le quote ciclistiche o una foto della moto svestita di fianco e vediamo se riesco a farti un bozzetto di tuo gradimento...o almeno di "mio"...ehehhehe

Fede, purtroppo della "nuda" non ho niente! se vuoi divertirti puoi prendere la SP03, togliergli le carenature e appiccicargli le sospensioni della CX, tirandole fuori da questa foto:

[attachimg=1]

tanto lo sò che con Paintshop vai a mille!!!

Poi vestila come ti pare..vediamo se ti avvicini a quello che aveva pensato Marabese!!!!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: RC_true il 20 Dicembre 2011, 03:36:02
Citazione di: federosso il 19 Dicembre 2011, 21:34:04
Citazione di: CFASD-Dakota il 19 Dicembre 2011, 21:29:07
Ho imparato ad usare SolidWorks che da una buona possibilità di applicare determinati carichi e forze specificandoli, sia su perni che non, ma non mi convince molto.
Provai pure Pro-enginering e Catia, e tanti altri che non ricordo, ma come hai detto te con certi programmi ci vuole la laurea della NASA per usarli, ed io sono solo un cocciuto autodidatta che non vuole troppo complicarsi la vita.
Quindi, chiederò eventualmente al buon Romolo la sua opinione su certi sviluppi dei miei progetti (quando li affronterò).

Grazie comunque per avermi fatto capire il GENERE di programmi (FEM non sapevo manco cosa fossero) necessari all'analisi e simulazioni di materiali ed elementi finiti.
Cercando, ho trovato un elenco e vedrò cosa reperisco di demo interessanti, tra questi:
http://www.directindustry.it/fabbricante-industriale/software-fem-80040.html (http://www.directindustry.it/fabbricante-industriale/software-fem-80040.html)



però se usavi bene solid works...direi che catia è il naturale passo avanti...se non sbaglio solidworks nasce da una costola di catia! Dovrebbe essere estrapolato proprio da uno di quegli applicativi a cui mi riferivo...

Dai, dai...se sei arrivato a questo punto direi che hai i numeri per procedere   :up:


Beh...tutti i programmi che avete citato sono la base per poter effettuare un calcolo FEM , che stà per Finite Element Methods, cioè Metodo (sottinteso di Calcolo) agli Elementi Finiti...talvolta anche indicato in FEA in cui la A sta per Analysis.
Perchè la base? Perchè del pezzo di cui volete fare un calcolo si deve disegnare PRIMA la sua struttura...e sia SolidWorks, Catia, Pro.E fanno questo...cioè sono dei programmi di disegno 3D.
Una volta realizzato il disegno in 3D si deve usare un altro modulo (che questi programmmi citati in genere contengono) di calcolo, che è generalmente basato su Ansys o (ma molto meno) Nastran: questi softwares permettono di suddividere, in fase di Pre-processing, il nostro pezzo in un numero elevatissimo di piccoli triangolini o quadratini, chiamati "meshes", realizzando la cosidetta (storpiatura italiana!!!) " Mesciatura".

A questo punto si definiscono i vincoli del pezzo (cioè dove e come il pezzo e' fissato) e si introducono i carichi (cioè le forze massime cui il pezzo è sottoposto) che il calcolo (o un rilievo sperimentale) indica.

Adesso basta lanciare il programma di calcolo, che risolvendo complicatissime equazioni per ogni triangolino, è in grado di indicarci, in ogni punto del nostro pezzo, sia le sollecitazioni locali sia le deformazioni di tutti i triangolini (e quindi anche quelli totali del pezzo).

Lo stesso programma. con dei Post.Processing è in grado di visualizzare, con dei colori differenti, qual'è lo stato tensionale del pezzo ed anche la sua deformata.

Conoscendo quali sono le caratteristiche del materiale con cui è costruito il nostro pezzo, quindi conoscendone le tensione di snervamento e di rottura, saremo in grado di verificare se le tensioni massime indicate dai colori sono sotto il valore di snervamento (quindi il pezzo è in sicurezza) oppure se in qualche punto si superano questi valori; in questo caso si devono fare modifiche al disegno, tendenti ad irrobustire la zona critica...e poi si rilancia il programma...fintanto che in nessun punto ci siano zone rosse, colore che è universalmente usato per visualizzare zone con tensioni critiche.

Il caso che vi ho citato si riferisce ad un calcolo statico, per il quale il limite coincide normalmente con la tensione di snervamento del materiale.....nel caso di pezzi di moto, i carichi non sono praticamente mai di tipo statico....ma di tipo "ripetitivo"..ed in questo caso si deve considerare il metodo della comparazione col limite a Fatica del materiale (ne avevo parlato in altra parte del Forum...adesso sarebbe troppo lungo entrare nella spiegazione dei carichi e della resistenza a fatica), che è generalmente molto più basso del limite di snervamento del materiale.....in tutti i pezzi di moto il colore rosso si accende quando si supera il limite di fatica del materiale.


Detto così sembrerebbe facilissimo.....il fatto è che creare una giusta mesh, definire i carichi ed i vincoli...non è così semplice...e se non si ha una base solida di conoscenze matematiche ed ingegneristiche...si otterebbe, abbastanza semplicemente, un bel quadretto colorato...ma essere sicuri che il pezzo poi non si rompa...ce ne corre!!!!

Con questo non voglio limitare la voglia di provarci di nessuno...voi provate ed io vi aiuto!!!!!!!


Ahhhh...mi dimenticavo la richiesta di CFASDone: Cosa sono le viti Torx?

Queste:

[attachimg=1]

Non sono altro che delle viti con una cava un po' diverse da quelle " a brugola", che avendo una particolare sagomatura permettono di applicare delle coppie di serraggio superiori a quelle raggiungibile usando delle brugole (tecnicamente dette " ad esagono incassato" o Allen); queste viti esistono anche nella esecuzione "safety" che avendo un pernino interno richiedono una chiave speciale per essere rimosse.


Alle altre domande del Faustone risponderò quando avrò la palpedra meno pendula!!!!
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: federosso il 20 Dicembre 2011, 07:31:50
Citazione di: RC_true il 20 Dicembre 2011, 03:36:02

Detto così sembrerebbe facilissimo.....il fatto è che creare una giusta mesh, definire i carichi ed i vincoli...non è così semplice...e se non si ha una base solida di conoscenze matematiche ed ingegneristiche...si otterebbe, abbastanza semplicemente, un bel quadretto colorato...ma essere sicuri che il pezzo poi non si rompa...ce ne corre!!!!

Con questo non voglio limitare la voglia di provarci di nessuno...voi provate ed io vi aiuto!!!!!!!


Credo che ne siamo tutti consapevoli....non per niente ci piace stuzzicarti....  :fuma:

Citazione di: RC_true il 20 Dicembre 2011, 02:41:01

Poi vestila come ti pare..vediamo se ti avvicini a quello che aveva pensato Marabese!!!!

Che bel regalino per natale....i due tre giorni di pausa da lavoro saprò con cosa divertirmi....  :cinema:
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: CFASD il 20 Dicembre 2011, 11:49:36
Io ho preovato a fare la "Naked 03"
(http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=12599.0;attach=20486;image)
[attachimg=1]


E qui trovate lo studio ANSYS fatto ad un amico del forum:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2937.msg93641#msg93641 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=2937.msg93641#msg93641)
Poi siccome tutto il resto era enormemente OT...lo studio ANSYS di altri NICK UTENTI lo faccio nel mio BARRE!


Per altri discorsi di studi deformazioni virtuali, devo solo capire QUALI GRANDEZZE DI FORZE APPLICARE e COME CALCOLARLE,
e COME INTERPRETARE I RISULTATI.
Ed per questo dovrà subirmi Romolo.

Ma torniamo ai nostri 2T che son meglio...
Titolo: Re: Gilera 2 Tempi - CX - SP01 - GFR
Inserito da: sarta il 20 Dicembre 2011, 13:36:54
Citazione di: RC_true il 19 Dicembre 2011, 10:22:36

....e dico a Sarta che il Libro non lo farò io...ma lo stiamo facendo noi del Forum...tutti insieme!


:falice:

Riguardo al telaio del 503, ne ho una ( ed un'altra l'ho venduta da poco ) ed entrambe hanno il montante discendente criccato poco prima del cavalletto, sicuramente per colpa delle vibrazioni come dice Romolo.