Ciao Community. Sono di Rimini e sto combattendo da 4 anni con un RC600 del 93 rimasto sotto ad una siepe per 10 anni. Smontato tutto rimontato tutto ho fatto mettere a punto il motore (cioè messa a punto, smontato rimontato... regolazione valvole insomma quello che serviva).
Esso si è rimesso in moto e come lo conoscevo, per rimetterlo in moto ho fatto una fatica immonda. Vabbè vengo al dunque.
Sembra che l'alzavalvole automatico si sia incantato.. che ne so comunque non si rimette piu in moto. Tutto gira bene forse fin troppo bene xchè sembra che non abbia piu compressione (piegato tutto???)
Chi conosce un guru di questo motore diponibile a prezzi accettabili ( :nopanic: ) a darci una occhiata? E' gia smontato, da quanto lo amo ho fatto un supporto special solo per lui, per tenerlo in piedi a banco, infulcrato davanti e dietro, per cui vorrei contattarlo per portargli il motore da rivedere... insomma un meccanico che tutto sappia di sto BI4.
Ecco.
se a Bologna lo porto a bologna, se piu vicino è meglio..
Grazie a tutti
ciao federetto
credo che di meccanici che possono mettere mano al BI4 a prezzi modici non ne esitono... sia perchè i prezzi modici portano all'estinzione del meccanico che li pratica :angry: sia perchè non è più un motore sul quale mettere mano in modo economicamente soddisfacente per il meccanico; non si trovano ricambi al solo alzare del telefono, non è detto che trovi o sappia i dati di messa punto ecc ecc pertanto ti dovrebbe chiedere una paccata di soldi che poi non saresti tanto felice di dare ecc ecc
quindi
rimboccati le maniche, aderisci alla filosofia del fai da te e vedrai che assieme alla banda del BI4 il tuo motore tornerà a ruggire! nel forum ci sono utenti abilissimi e, se non altro per solidarietà di marchio, pronti a dare più di una mano.
Quello che posso dirti io è di cominciare a verificare che la cinghia di distribuzione non abbia saltato qualche dente (speriamo proprio di no...). Stando ferma 10 anni all'addiaccio la cinghia non è che abbia goduto e potrebbe essersi danneggiata abbastanza da mandare fuori fase tutto ma forse non troppo da aver danneggiato le valvole. Tira giù il coperchio della distribuzione e il carterino del volano, il tutto allo scopo di vedere se posizionando correttamente il rotore del volano riesci ad avere i riscontri della fasatura. Nel forum ci sono le guide passo passo nonchè il manuale d'officina per cui non dovresti avere difficoltà... dai comincia!
Quoto il buon Bigbore. Fai da te che noi ti aiutiamo. A questo punto controlla veramente che che l'alzavlvole non sia rimasto aperto. Si trova dietro la puleggia di scarico della distribuzione. Poi passo passo vediamo il da farsi.
ciao, quoto l'intro di bigbore a pieno... difficilmente con un professionista sarai contento del preventivo ma per ovvie ragioni di mercato e costi gestione della professione.
Citazione di: federetto il 15 Gennaio 2012, 13:58:52
...
Smontato tutto rimontato tutto ho fatto mettere a punto il motore (cioè messa a punto, smontato rimontato... regolazione valvole insomma quello che serviva).
per capirci, puoi essere più preciso sul tipo di lavoro che hanno fatto?
Come mai non ti rivolgi ai soliti chiedendo spiegazioni, non escluderei un loro errore.
Immagino che la cinghia l'abbiano cambiata dopo 10 anni di fermo!
Altre info che possono esserci utili: quando è partito per quanto è stato in moto? rumori anomali? si è spento da solo?
Il problema si è presentato al successivo riavvio o hai avuto modo accenderlo più volte?
Hai fatto un supporto apposito per il motore quindi immagino che tu sia uno che ha piacere a sporcarsi le mani.
Vedrai che riuscirai a venirne a capo.
Non farei girare ulteriormente il motore fino a quando non sei sicuro che le valvole siano a posto.
Ovviamente controlla subito l'alzavalvole.
Grazie a tutti per i consigli! così ho fatto. Provo ad essere sintetico :rotolol: 10 anni all'addiaccio poi completamente smontata, riverniciato telaio, cambiato cinghia distribuzione, sistemato valvolame, il tutto (motore solo) fatto da un grandissimo amico meccanico che però lo ha fatto contro voglia (definisce il BI4 un motore fatto bene realizzato male... vedasi pompa dell'acqua).
Rimontato tutto perdeva il carb, cambiato giarnizioni del teikei che è lo stesso dello Yamaha TT600. Tema fixato. Poi rimesso in moto a fatica, con batteria nuova perchè, e questo è un fenomeno che ha sempre avuto (la moto martoriata dal tempo era di un amico) la batteria fatica a trascinarsi l'albero motore. Lui come faceva? si metteva sopra e attivando il motorino di avviamento gli dava un aiutino con il kick starter. Così feci anche io. Poi? fatto giro intorno a casa, scaldato bene bene prova wheeling decorosamente passata, provato ventolame che partisse a temperatura, l'ammo posteriore si è messo a perdere olio. Cavolo! ok non mi sono perso d'animo e con il vostro aiuto ho trovato un angelo in BOGE che mi ha mandato il kit di guarnizioni a titolo completamente gratuito! bene risistemato questo, ho rimontato tutto, l'ho rimesso in moto (ripeto cinghia nuova, valvole a posto tutto a posto) solito test poi spento. Poi dopo qualche giorno test ulteriore con solita pippa (termine tecnico) dell'avviamento fintanto che? il motorino si è messo a girare benissimo! come se il motore non avesse più compressione. Il coperchio laterale è stato smontato e ho notato come l'avviamento trascini senza problemi tutto il sistema di distribuzione ma l'alzavalvole azionato dal kick starter rimaneva incastrato... il filo rimaneva lento.. non ritornava... ora.. che diavolo è successo? adesso il motore è smontato e tra l'altro ho notato (prima di smontarlo ovviamente) che la "schiena della cinghia" che dovrebbe trascinare la pompa dell'acqua non la trascina con continuità.... adesso è smonto. Una domanda... ma il BI4 faceva così fatica ad avviarsi? anche con i cavi attaccati all'auto!!! (della batteria)....
Grazie di tutto e dei vostri consigli...
il mio '89 se lo uso con regolarità parte alla perfezione...se lo lascio fermo una decina di giorni ci devo smoccolare...ma ormai lo so.
Se la pompa non gira...e la cinghia è tesa bene è quasi certo che sia andata!
Per la compressione, beh, se hai già appurato che l'alzavalvole rimane incanto abbiamo trovato il problema.
Forse nel rimontare la testa avete tralasciato qualche spessore o rasamento? adesso non ricordo con precisione come si monta l'alzavalvole... ma ti direi di verificare la corretta sequenza di montaggio di questo componente.
Occhio alla pompa H2O comnque... mettila tra le priorità
Il mio gilera è un nordwest 600 pertanto diverso dal tuo rc però siamo molto vicini come struttura e problematiche, stesso motore e senza alzavalvola automatico e neppure kickstart (l'ho messo dopo [whistle]) come tutti i NW...di serie.
Appena presa la moto semicompleta e semidisfatta ho constatato dopo alcuni lavori di avere lo stesso tuo problema. Ho rimediato al problema del motorino di avviamento assai fiacco che neppure con grossa batteria in parallelo riusciva a smuovere il pompone a velocità sufficienti ad avviare...come?
Ho smontato il motorino di avviamento che però al controllo era sano (spazzole e collettore) mentre invece il cablaggio era assai malconcio. Ho ripassato tutti i collegamenti di grossa sezione che vanno dalla batteria al rele e poi al motorino stagnando accuratamente la treccia di rame ai capicorda, pulendo con decapante i contatti dei capicorda e il punto innesto della treccia di rame nel capocorda e poi stagnandoli immergendo capocorda e un cm di treccia di rame in un crogiolino pieno di lega saldante fusa. La lega saldante piombo-stagno la trovi in barrette dai fornitori di idraulica come pure il decapante. Fatto questo lavoro il motorino finalmente riusciva ad avviare il motore... tutta colpa delle legge di ohm :laugh:
....come si dice da noi "ohm e' merd" :fuma:
Cacchio! Legge di Ohm! mi occupo di Elettronica e vuoi davvero che il problema della fiacchezza non sia li? ripasserò accuratamente il cablaggio, gli ampere sono ampere e se li lascio in giro per contatti o collegamenti varii è un delirio!
La pompa dell'acqua tra l'altro è buona, gia sostituita dal mio amico quando godeva bellamente del pompone. Essa si era messa di traverso facendo uscire l'acqua nel coperchio in magnesio rendendolo un pò.. come il cioccolato sofli... o come il formaggio groviera.. ma non ha bucato lo spessore...
La cinghia secondo me non è tirata per benino perchè il tendicinghia ari secondo me deve essere registrato (è un eccentrico no?)
Mi sa che debba smontare la testa.... ma stoico lo farò!
Grazie a tutti... intanto.... stay tuned!!!
Per gli Ohm basta verificare col tester? Ma come? Io sto ignorante a 1000 in elettricità e anche "la mia bimba" 500 soffre di tale problema.
COme fare?
Per la cinghia, ci dovrebbe essere una molla che regola la tensione del tendicinghia quando smolli il relativo dado.
Se non dovesse esserci è un pò più complesa.
@ CFASD
diciamo che col tester puoi fare parecchie cose ma non misure su resistenze basse come può essere il cablaggio di potenza dell'avviamento che a spanne sarà qualche millesimo di ohm. Con un buon tester puoi apprezzare decimi di ohm ma per fare misure più accurate ci vuole uno strumento dedicato. Se il cavo ha bassa resistenza non è detto che le giunte tra il cavo e il capocorda, i serrafili ci sia un buon contatto a bassa resistenza elettrica così tra contatti difettosi e giunte ossidate la resistenza sale di parecchio e li cala drasticamente la corrente che fluisce nel motorino e quindi la coppia che produce per far girare il motore.
Quando cercavo il problema sul mio NW ho visto fluire correnti di 60A ma dopo la cura ne passavano circa 130A ciò significa grosso modo una coppia circa doppia e infatti ecco che il BI4 finalmente trascinato a velocità sufficiente si poteva avviare :smiley:
Mi sento di intervenire... (si parla di roba elettrica...)... Propongo (ed è quello che farò) di raddoppiare il cablaggio verso il motorino ergo far partire un altro cavo (io lo metterò al silicone da 4mm2 o superiore) lungo tutto il percorso dell'alta corrente. In questo modo diminuirà la resistenza di contatto, le ossidazioni sui capicorda etc... e magari darò una occhiata al teleruttore xchè non voglio che anche sui suoi contatti si perda tensione per caduta. Per queste correnti @ 130Ampere con resistenze di 50milliOhm si arriva a perdere anche 6,5V!!! e alimentare un motore con meno della metà della tensione (nominale) di batteria non va bene. Grazie per il consiglio!
P.S. per i miei guai (alzavalvole) Sabato avrò un consulto con un amico grande guru meccanico... Ahhhh fosse tutto un problema elettrico.....
si,si: tutto giusto...il cavo del positivo "monstre" e ben collegato con annessa batteria in forma sono una panacea per l'asfittico accrocchio di avviamento che ,ahimè, alberga nel grande Bi4-engine, ma...
...visto che la "scossa" (perdonate il tecnicismo) gira in tondo da un polo all'altro della batteria,camminando attraverso gli utilizzatori (se non mi capite per via dell'astruso idioma scientifico che adotto cercherò di semplificarlo :fiufiu:) bisogna anche dimensionare correttamente il cavo di massa con sezione uguale al + e ugualmente curarne il corretto collegamento.
oppure fare così (e le cose migliorano decisamente): piatto di rame con ampia superficie di appoggio sia al telaio che al polo, di adeguato spessore e debitamente isolato.
[attachimg=1]
immagine tratta dal Deboxing
Citazione di: DakoBox il 18 Gennaio 2012, 18:58:33
si,si: tutto giusto...il cavo del positivo "monstre" e ben collegato con annessa batteria in forma sono una panacea per l'asfittico accrocchio di avviamento che ,ahimè, alberga nel grande Bi4-engine, ma...
...visto che la "scossa" (perdonate il tecnicismo) gira in tondo da un polo all'altro della batteria,camminando attraverso gli utilizzatori (se non mi capite per via dell'astruso idioma scientifico che adotto cercherò di semplificarlo :fiufiu:) bisogna anche dimensionare correttamente il cavo di massa con sezione uguale al + e ugualmente curarne il corretto collegamento.
oppure fare così (e le cose migliorano decisamente): piatto di rame con ampia superficie di appoggio sia al telaio che al polo, di adeguato spessore e debitamente isolato.
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immagine tratta dal Deboxing
ottimo lavoro Roberto! io però monterei una di queste in modo da non smadonnare quando devi montare o togliere la batteria, si trovano facilmente in un qualsiasi magazzino di materiale elettrico in varie misure di lunghezza e sezione (mmq) ecco il link del prodotto
http://www.brar.it/ita/trecce_piatte.asp (http://www.brar.it/ita/trecce_piatte.asp)
Ostrega, Roby Dakobox (felice di leggerti), bella soluzione il piattello di rame!
Certo che mi stai diventando troppo astruso nello scrivere...dovrò mica usare il dizionario di Google???
Bella l'idea delle trecce di Luciano più comoda per lo smontaggio, che ovviamente andrebbero poi ben isolate perchè hanno tendenza ad ossidare nel tempo.
Ma la più economica e pratica credo sia quella di Roberto, reperibile anche da un lattoniere e poi piegata, sforacchiata, isolata.
[huh] penso che copierò l'idea della piattina di rame in quanto mi permetterà di fissare meglio la batteria nel portabatteria visto che la mia tende a uscirsene verso il fianchetto.
Suggerisco come ho fatto nel mio NW, di aggiungere due prese a banana da fissare in posizione felice onde consentire rapidi collegamenti alla batteria per darle una caricatina alla bisogna senza dover smontare sella e fianchetto. Il mio NW dopo i canonici 15gg non si avvia neanche a sparagli e dopo pochi tentativi la batteria va giu e quindi, onde evitarmi il noioso smontaggio ho portato in posizione accessibile due contatti così attacco il caricabatteria al volo senza tanto stress.
Poi dopo 30min sotto carica basta un solo tocco del pulsantino magico e si avvia come se niente fosse ma il bello è che ho tentato di fregarlo mettendo subito in parallelo la batteria da 110Ah onde poter insistere "ad libitum" ma niente da fare insisti quanto vuoi ma non va... piuttosto si ingolfa; dopo una pausa di 15-30 minuti basta un tocco al pulsante è va :boh:
Purtroppo la Nordwest ha sempre avuto quel problema, aggravato dal non avere il kick start.
Il motore è troppo compresso, oppure il motorino è troppo demoltiplicato.
Lo sbaglio è aver messo l'alzavalvole collegato al kick, invece che azionabile manualmente.
Con la modifica all'alzivalvole, il motore parte subito.
Basta quel minimo sfiato dalla valvola di scarico per rendere facile il compito al motorino d'avviamento.
Ahahahahllora.....
smontata testa, l'alzavalvole è perfetto. Non rimaneva alcuna valvola aperta. Non ha toccato il cielo del pistone (ovviamente se perfetto è perfetto) quindi non capisco xchè il cavo che proviene dal kick starter dell'alzavalvole rimaneva incantato. Vabbè. Però:
La pompa H2O è dura come un macigno, adesso (dico proprio adesso) vado in garage e la smonto e non so se cambiarla o... boh intanto la smonto.
La magia comunque è che da un momento all'altro sto cavolo di motorino si è meso a girare bene e in tutta la sua vita non lo aveva mai fatto!!! tanimodi (romagnolismo per dire comunque o.. by the way) raddoppierò il circuito di alimentazione verso il motorino d'avviamento per precauzione ovviamente non solo il polo positivo (tutti i suoi rami) ma anche quello negativo.
Il fatto che non si sia piu messo in moto? un mistero... comunque a questo punto lo rimonto, sistemo la pompa H2O poi se non è per l'alimentazione (benza) sarà un problema elettrico (bobina?). ma li è facile verificarlo.
Stay tuned... alla prossima puntata e comunque grazie a tutti!!!
P.S. io quando vedo un cilindro, un pistone... mi commuovo.. La canna del cilindro è perfetta, il cielo del pistone è perfetto....
A presto
Altra puntata. Verificato che l'alzavalvole era OK ho smontato la pompa dell'acqua che era allegramente inchiodata. Cio non c'entra niente con la messa in moto ma era comunque inchiodata. Chiamato il concessionario di cattolica ma dice che la pompa non è più ordinabile e non presente nel suo magazzino. Allora ho seguito un consiglio del mio mecc che mi ha detto di farla bollire in acqua e aceto. Fatto adesso gira bene ma ancora non mi fido. Visto su subito.it un Gianni che vende il kit di cuscinetti e guarnizioni di tenuta per revisionare la pompa. Qualcuno lo ha mai fatto? nel senso:a) bagno nell'aceto b) revisione pompa... poi.. c) chi vende una pompa nuova? sapete qualcosa?
P.S. gia fatto raddoppio dei cavi, per seguire il discorso della messa in moto e delle perdite di tensione lungo la catena della batteria/cavi/teleruttore/ motorino avviamento
Ciao
Ok si è sbloccata ma a mio avviso va smontata e revisionata. C'è una guida che sicuramente qualcuno più sgamato di me ti indicherà. Comunque con poco più di 10 euro puoi trovare la tenuta meccanica e i 2 cuscinetti e ti revisioni la pompa. Per i cuscinetti ci sarà a Rimini un rivenditore, mentre per la tenuta vai con il campione da un rivenditore e revisionatore di pompe in genere. Al limite chiedi ad un tecnico caldaista a chi si rivolge per revisionare pompe dell'acqua. Si tratta di tenute con diametro interno da 12mm.
Citazione di: rc.rAle il 30 Gennaio 2012, 21:46:41
... per la tenuta vai con il campione da un rivenditore e revisionatore di pompe in genere. Al limite chiedi ad un tecnico caldaista a chi si rivolge per revisionare pompe dell'acqua. Si tratta di tenute con diametro interno da 12mm.
La tenuta è un "PREMISTOPPA" che come scritto da Davide trovi dai tecnici di caldaie o riparatori di motori/pompe elettriche...
Per la revisione bisogna prestarci attenzione a non rompere il corpo pompa e la girante, essendo in materiale da fusione OSCENO.
L'alberino è inserito per interferenza a caldo e pressione...e devono essere rispettati certi passaggi di smontaggio in ordine.
Ci dovrebbe essere una guida al riguardo alla homepage del sito.
Citazione di: CFASD-Dakota il 30 Gennaio 2012, 21:52:19
Citazione di: rc.rAle il 30 Gennaio 2012, 21:46:41
... per la tenuta vai con il campione da un rivenditore e revisionatore di pompe in genere. Al limite chiedi ad un tecnico caldaista a chi si rivolge per revisionare pompe dell'acqua. Si tratta di tenute con diametro interno da 12mm.
La tenuta è un "PREMISTOPPA" che come scritto da Davide trovi dai tecnici di caldaie o riparatori di motori/pompe elettriche...
Mi permetto Faustone di correggerti. Il termine esatto è tenuta meccanica. Questi sono i premistoppahttp://www.articolitecnologici.it/prodotto.asp?idPro=87976 (http://www.articolitecnologici.it/prodotto.asp?idPro=87976)
Queste le tenute meccanichehttp://www.dellerba.com/catalogo/prodotti.cfm?cat=19 (http://www.dellerba.com/catalogo/prodotti.cfm?cat=19)
Non voglio fare il ganassone, ma prima di conoscerle per le nostre pompe, le conoscevo per averne sostituite diverse su pompe molto ma molto più grosse per circuiti di acqua glicole per grosse macchine del freddo industriali.
Citazione di: rc.rAle il 30 Gennaio 2012, 21:46:41
Ok si è sbloccata ma a mio avviso va smontata e revisionata. ....
condivido a pieno: se era inchiodata metti priorità a questo problema e revisionala.
é uno dei due problemi più comuni e importanti del nostro motorone (l'altra è la ruota libera).
Non sottovalutarla, non è complesso revisionarla, ma è fondamentale.
Max attenzione nello smontaggio del corpo pompa...fragilissimo, spesso bloccato in sede, si rischia con facilità di romperlo. Pure ai bulloncini che lo tengono presta attenzione.
dai un occhio pure qui...
http://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf)
e pure qui
GILERA - rigenerare la pompa h2o bi4 03 (http://www.youtube.com/watch?v=eRLVuDUZvJU#)
Citazione di: federosso il 30 Gennaio 2012, 22:00:49
Citazione di: rc.rAle il 30 Gennaio 2012, 21:46:41
Ok si è sbloccata ma a mio avviso va smontata e revisionata. ....
condivido a pieno: se era inchiodata metti priorità a questo problema e revisionala.
é uno dei due problemi più comuni e importanti del nostro motorone (l'altra è la ruota libera).
Non sottovalutarla, non è complesso revisionarla, ma è fondamentale.
Max attenzione nello smontaggio del corpo pompa...fragilissimo, spesso bloccato in sede, si rischia con facilità di romperlo. Pure ai bulloncini che lo tengono presta attenzione.
dai un occhio pure qui...
http://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/Rigenerare_la_pompa.pdf)
e pure qui
GILERA - rigenerare la pompa h2o bi4 03 (http://www.youtube.com/watch?v=eRLVuDUZvJU#)
Perfetto.
Boh, quando li vidi da chi mi rigenerava i motori elettrici e le pompe vuoto li chiamavano premistoppa, e la mia ignoranza in materia non mi permetteva di controbattere.
Comunque vada per il termine "tenuta meccanica" se corretto.
Io comunque mi muovo sempre con campioni alla mano quando cerco oggetti/ricambi particolari, proprio perchè ognuno li chiama a modo suo, specie i riparatori di vecchio stampo.
Citazione di: CFASD-Dakota il 31 Gennaio 2012, 01:33:31
Boh, quando li vidi da chi mi rigenerava i motori elettrici e le pompe vuoto li chiamavano premistoppa, e la mia ignoranza in materia non mi permetteva di controbattere.
Comunque vada per il termine "tenuta meccanica" se corretto.
Io comunque mi muovo sempre con campioni alla mano quando cerco oggetti/ricambi particolari, proprio perchè ognuno li chiama a modo suo, specie i riparatori di vecchio stampo.
Giusto Fausto. Anch'io uso i campioni, e confarmo il fatto che vengono chiamati da moltissimi premistoppa quindi.
Citazione di: siplitaro il 16 Gennaio 2012, 16:40:01
....come si dice da noi "ohm e' merd" :fuma:
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Siplitaro....Questa E' DA ANTOLOGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2012, 01:37:37
Citazione di: siplitaro il 16 Gennaio 2012, 16:40:01
....come si dice da noi "ohm e' merd" :fuma:
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
Siplitaro....Questa E' DA ANTOLOGIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Qualcuno ha scritto "MERD", o SBAGLIO!?!
Ma si può scrivere pure abbreviato, e non incorrere nella punizione CFASDIANA?
E l'altro che gli da corda...occhio che finisce a mierdate...già sento puzza!
E allora?
MERD ci stà sullo Zanichelli!?!?!?! Ma manco pu cazz!!!
Tanimodi (ganzissima questa definizione dialettale)...il Federetto è un bravo ragazzo , e mica si inbelinerà per un paio di post che allentano la tensione .....Neeeeeeeeeh!?!?!?!?!FINE OT
Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2012, 01:52:45
E allora?
MERD ci stà sullo Zanichelli!?!?!?! Ma manco pu cazz!!!
Tanimodi (ganzissima questa definizione dialettale)...il Federetto è un bravo ragazzo , e mica si inbelinerà per un paio di post che allentano la tensione .....Neeeeeeeeeh!?!?!?!?!FINE OT
Concordo, approvo e sottoscrivo..
OT
è vero ... svincoliamo l'autocensura su termini come " c a z z o " almeno possiamo offendere tranquillamente chi scherza con battute sul nostro conto!
Altrimenti ci obbligate a giri di parole falsamente moderate che a qualcuno restano pure più antipatiche!
Fine OT
Per oggi il bonus di Ot è finito sgrunt sgrunt sgrunt
[ontopic]
sempre io arrivo a sciupare i giochi?!??! ehehehhehehehe ma sfido a darmi torto! [CFASD]
OT
Io volevo solo fare un encomio solenne a Siplitaro...a prescindere dai termini che ha usato..perchè quel post così secco, con quella invenzione che ,per me, è grandiosa (il legame coll'Ohm che stava facendo diventare pazzi tutti è veramente da Principe della Risata!!!)...e non DOVEVA passare inosservata!!!
Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2012, 13:08:53
OT
Io volevo solo fare un encomio solenne a Siplitaro...a prescindere dai termini che ha usato..perchè quel post così secco, con quella invenzione che ,per me, è grandiosa (il legame coll'Ohm che stava facendo diventare pazzi tutti è veramente da Principe della Risata!!!)...e non DOVEVA passare inosservata!!!
Giusto!!!
Quel che è di Cesare va dato a Cesare.
Citazione di: Apelle il 01 Febbraio 2012, 13:27:03
Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2012, 13:08:53
OT
Io volevo solo fare un encomio solenne a Siplitaro...a prescindere dai termini che ha usato..perchè quel post così secco, con quella invenzione che ,per me, è grandiosa (il legame coll'Ohm che stava facendo diventare pazzi tutti è veramente da Principe della Risata!!!)...e non DOVEVA passare inosservata!!!
Giusto!!!
Quel che è di Cesare va dato a Cesare.
Eh NO...a SIPLITARO!!!
:up:
Citazione di: CFASD-Dakota il 01 Febbraio 2012, 13:28:02
Citazione di: Apelle il 01 Febbraio 2012, 13:27:03
Citazione di: RC_true il 01 Febbraio 2012, 13:08:53
OT
Io volevo solo fare un encomio solenne a Siplitaro...a prescindere dai termini che ha usato..perchè quel post così secco, con quella invenzione che ,per me, è grandiosa (il legame coll'Ohm che stava facendo diventare pazzi tutti è veramente da Principe della Risata!!!)...e non DOVEVA passare inosservata!!!
Giusto!!!
Quel che è di Cesare va dato a Cesare.
Eh NO...a SIPLITARO!!!
Certo, ma infatti di nome fa Cesare!!! leg
Citazione di: Filippo il 01 Febbraio 2012, 12:41:21
Per oggi il bonus di Ot è finito sgrunt sgrunt sgrunt
[ontopic]
Se volete sentire un pò di paroline di vostro gradimento chiamatemi al cell.. :ko:
di cognome faccio Cecere...... :fuma: un ringraziamento a tutti :beer1:
Citazione di: siplitaro il 01 Febbraio 2012, 16:24:07
di cognome faccio Cecere...... :fuma: un ringraziamento a tutti :beer1:
STUPENDO!!!!
Abbiamo dato a Cecere quello che è di Cecere!!!
Non potevi avere un nome più adatto...Davvero!!!!
A SIAMO A POSTO...TUTTO TORNA COME IL CACIO SUI MACCHERONI!
ma il motorino di avvimento della Nordwest 350 induttiva è uguale a quello della 600 capacitiva? oppure quello del 350 è meno potente?
Supermaxie cosa vuol dire che il motorino d'avviamento è induttivo o capacitivo? il motore elettrico di qualsiasi razza è fortemente induttivo. E questo punto è sanato (scusa ma mi occupo di elettronica). Forse tu intendevi l'accensione (ignition) che può essere o a scarica induttiva o capacitiva... Beh.. non lo so
Altro tema invece (community aiutooooo) è sta pompa, la pompa dell'acqua dell'RC600. Bene, l'ho aperta e all'interno, 10 anni di stand-by hanno lasciato il segno. Premesso che cambierò i cuscinetti e pulirò tutto xchè l'acqua aveva fatto il suo sporco lavoro (nel senso che era completamente sporca con trafilamento acqua che ha invaso il primo cuscinetto) vi chiedo dove poter trovare le guarnizioni in foto. Quella di tenuta del gruppo pompa dovrebbe essere una oring or136 oppure definita come 3200di diametro mentre l'altra.. DOVE POSSO TROVARLA???? CHI SA COME SI CHIAMA????
Help >:-O
la prima è la guarnizione della controfaccia della tenuta meccanica che viene venduta completa.
Apri il link che ti ho messo e capisci di cosa si tratta. Come già ti avevo detto devi andare dove revisonano pompe per l'acqua in genere, per trovare la tenuta meccanica.
Se hai problemi contattami in PVT e vedo di spedirtene una io.
http://www.marcucciforniture.it/tenute_meccaniche.html (http://www.marcucciforniture.it/tenute_meccaniche.html)
Citazione di: federetto il 04 Febbraio 2012, 17:08:32
Supermaxie cosa vuol dire che il motorino d'avviamento è induttivo o capacitivo? il motore elettrico di qualsiasi razza è fortemente induttivo. E questo punto è sanato (scusa ma mi occupo di elettronica). Forse tu intendevi l'accensione (ignition) che può essere o a scarica induttiva o capacitiva... Beh.. non lo so
Altro tema invece (community aiutooooo) è sta pompa, la pompa dell'acqua dell'RC600. Bene, l'ho aperta e all'interno, 10 anni di stand-by hanno lasciato il segno. Premesso che cambierò i cuscinetti e pulirò tutto xchè l'acqua aveva fatto il suo sporco lavoro (nel senso che era completamente sporca con trafilamento acqua che ha invaso il primo cuscinetto) vi chiedo dove poter trovare le guarnizioni in foto. Quella di tenuta del gruppo pompa dovrebbe essere una oring or136 oppure definita come 3200di diametro mentre l'altra.. DOVE POSSO TROVARLA???? CHI SA COME SI CHIAMA????
Help >:-O
io Ho scritto : ma il motorino di avviamento della Nordwest 350 induttiva è uguale a quello della 600 capacitiva? oppure quello del 350 è meno potente?
Al mio paese per come è scritta la frase per induttivo o capacitivo si intende il tipo di moto e non il tipo di motorino.
altrimenti avrei scritto :
Ma il motorino di avviamento induttivo di una nordwest 350 è uguale a quello capacitivo di una nordwest 600.. [saggio] :P
ciao a tutti
Posto un pò di foto del "pezzo" aperto. Attendo di richiudere la pompa dell'acqua che come scritto aveva al suo interno un ecosistema (Grazie ancora Davide). Andiamo avanti (savoia!!!)!!!!
P.S. Scusa supermaxie ma avevo letto male il tuo post. era sottointesa la scarica induttiva o capacitiva... e non avevo letto con attenzione. :ko:
Che forum ciò (gergo dialettale romagnolo equivalente a sticavoli)
adesso che hai rotto anche lo skateboard mi sa che devi camminare a piedi :fuma:
ohh, un cobra nero opaco
ahahah... skate devastatoooo.... mio figlio, quel criminale.... bello nero opaco vero? l'unico problema è che nelle plastiche del codino e parafanghi la vernice non sta, crepa.. vabbè... l'importante è che riprenda a vivere... il mostro
Citazione di: federetto il 07 Febbraio 2012, 11:52:38
ciao a tutti
Posto un pò di foto del "pezzo" aperto. Attendo di richiudere la pompa dell'acqua che come scritto aveva al suo interno un ecosistema (Grazie ancora Davide). Andiamo avanti (savoia!!!)!!!!
P.S. Scusa supermaxie ma avevo letto male il tuo post. era sottointesa la scarica induttiva o capacitiva... e non avevo letto con attenzione. :ko:
Che forum ciò (gergo dialettale romagnolo equivalente a sticavoli)
Ohhh non fa niente !!! Non mi sono mica arrabbiato come puoi vedere dalle smiley che ho messo nel precedente post :) :)) [tongue] Sono cose che possono capitare !!! dovevo acquistare un motorino di avviamento della nordwest 350 da montare sulla mia 600 ma l'acquisto non è andato più in porto per disaccordi con il venditore
E stiazzi...Federetto..ti sei fatto anche il supporto per il motore....RAFFINATOOOOO!!!!
Per la vernice...se vuoi che ti stia attaccata, bisognerebbe che gli dessi un aggrappante, dopo aver carteggiato la vernice opaca.
Comunque...nera opaca è ganza da morire!!!
Allora! fermo restando che il decompressore lavora bene e che ho richiuso la testa come da manuale seguendo i vostri consigli ho aperto la pompa dell'acqua e ho mandato via i criceti che albergavano all'interno. Grazie a Davide che mi ha rimediato il premistoppa, ho rigenerato la pompa e adesso "frulla" che è un piacere! (a mano ovviamente xchè ancora non ho rimontato il motore). Ragazzi vi devo ringraziare, prima o poi vincerò quel gratta e vinci da 20.000 euro al mese così potrò dedicare tutto il mio tempo al Gilerone senza andare a lavorare.... In assenza di quello, lo riassemblo piano piano stile [attachimg=1][attachimg=2]costruzione piramidi egizie. vedere la pompetta!!!
foto dei criceti? :rotolol:
Bene bene. Sono contento e speriamo funzioni.
C'è una birra in fresco... rc.rAle
Grande Federetto!!!
Ce l'ho fatta! Nel senso che ho trovato il tempo per chiudere l'RC600. Ho sistemato il motore sul telaio, ho raddoppiato i cavi elettrici dalla batteria al teleruttore al motorino d'avviamento... chiuso tutto etc etc provo ad accenderlo e????
Diobò (CIT Marco Simoncelli RIP) non ne vuole sapere di accendersi! La batteria è in perfetta forma, la modifica all'impianto ha dato buoni frutti in quanto il motorino gira che è una meraviglia ma non ne vuole sapere!
a) messo una petroliera di benzina nel serbatoio
b) Benza arriva al carb
c) la scintilla alla candela c'è
d) la bestia non ne vuole sapere.....
Qualche idea a parte un fiammifero nel serbatoio?
Citazione di: federetto il 19 Aprile 2012, 11:33:58
Qualche idea a parte un fiammifero nel serbatoio?
Io un'idea più concreta, che spinga per benino su e giu il pistoncino...ce l'avrei...farebbe pure scintilla autonoma.
Mi fu suggerita da un possessore di un'auto gialla cabrio, ma poi (come da diapositiva allegata) arriva l'omino michelin e ti rovina l'esperimento!
(http://www.sciclinews.com/immagini_articoli/1281055428_candelotti_vittoria.png)
Domandina tecnica per esperti:
se uno volesse provare il funzionamento/affinamento "EXTRA-CORPOREO/TELAIO" del motore, creando un supporto per lo stesso, il serbatoio benzina a flebo, che altro dovrebbe prevedere?
Questo per evitare i smonta e rimonta...pallosi...ed arrivare al montaggio con il motore OK.
@cfasd
ti serve una batteria, una centralina e un po di cablaggio per ricreare i circuiti indispensabili al funzionamento del sistema centralina-motorino avviamento. Poi magari uno scarico solo di tubi giusto per non fare lavorare le valvole di scarico senza un tubo di convogliamento e se non ti importa del casino infernale che farà ti basta così... ma giusto giusto per poco tempo se no ci vuole anche il circuito di raffreddamento prima che bruci la guarnizione della testa e disfi le tenute della pompa. E se pensi che sia un casino così pensa che il bi4 con la sua bella coppa olio ti solleva dal dover mettere il serbatoio olio e relativi tubi :laugh:
Citazione di: federetto il 19 Aprile 2012, 11:33:58
Ce l'ho fatta! Nel senso che ho trovato il tempo per chiudere l'RC600. Ho sistemato il motore sul telaio, ho raddoppiato i cavi elettrici dalla batteria al teleruttore al motorino d'avviamento... chiuso tutto etc etc provo ad accenderlo e????
Diobò (CIT Marco Simoncelli RIP) non ne vuole sapere di accendersi! La batteria è in perfetta forma, la modifica all'impianto ha dato buoni frutti in quanto il motorino gira che è una meraviglia ma non ne vuole sapere!
a) messo una petroliera di benzina nel serbatoio
b) Benza arriva al carb
c) la scintilla alla candela c'è
d) la bestia non ne vuole sapere.....
Qualche idea a parte un fiammifero nel serbatoio?
Qualche giorno fa ho imprecato anche io durante il tentativo (riuscito) di riaccendere il cobra dopo mesi e mesi.
E' stata dura ma alla fine è partita. Qualcuno mi ha consigliato, per facilitare la partenza, di levare la candela e mettere direttamente un pò di benzina sul pistone)
Puttanazza.... (lo dicono anche a Zelig quindi si può dire....) farò così.. metterò un pochino di benza direttamente nel cilindro poi provo.... certo che addapartìììì!
Grazie 1000
...una spruzzatina...non un litro :fuma:
Sto studiando come realizzarmi il banchetto prova/ Bi4.
Per il supporto non c'è problema, ho un telaio segato di canotto sterzo che potrebbe servire al caso (ma lo si può fare anche diversamente).
Radiatori per il raffreddamento ci stanno, unitamente a ventilatore aria fredda.
Scarico pure.
Volendo pure il serbatoio, ma userei la flebo per ingombri minori.
Per l'impianto elettrico, a parte gruppo centralina/stabilizzatore/bobina/batteria/A.E.
serve altro?
Citazione di: federetto il 20 Aprile 2012, 11:21:19
Puttanazza.... (lo dicono anche a Zelig quindi si può dire....) farò così.. metterò un pochino di benza direttamente nel cilindro poi provo.... certo che addapartìììì!
Grazie 1000
Pensa che io, senza fare così, sono arrivato con le gambe a pezzi a forza di stare sui pedalini
Che belli quei dentini!!!
Io c'ho la gommina sui dentini Dakota [CFASD]
io ho i dentini dentro il piede, invece!!!!!
@ CFASD secondo me manca solo il kill-switch ovvero un pulsantino che ti permetta di spegnere, fosse anche solo in emergenza, il motore.
per avviare un mono 4T con il KS ci voglio scarpe adatte, quanto meno scarpe da moto con una bella suola spessa e poi anche un po' di allenamento.
Il mio Nw è fermo da un po di tempo, farlo ripartire sarà divertente anche se meno affaticante vista la presenza del pulsantino :laugh:
Ce l'ho fatta!!!! ma fa una fatica... mi sa che debba rismontare il carburatore.. non so, non mi soddisfa... do gas e non scende come dovrebbe. Avete idee???
Se solo quel motorino girasse un pelo più svelto!
il gileradigibo 2 (http://www.youtube.com/watch?v=TsfxYMxNABY&feature=youtu.be#)
il gileradigibo 1 (http://www.youtube.com/watch?v=RgUGsSJ7pmM#)
Spero si vedano, sono i primi video messi sul tuotubo
Ciao a tutti
E come hai fatto?
Certo che la RISATA SODDISFATTA (GIBO2) INIZIALE è BELLISSIMA e mi ricorda la mia.
Il Minimo è un pò ALTINO...(paura che si spenga, nè?) (mi sembrava buono quello del GIBO1)
L'avviamento mi pare ancora problematico...magari un alzavalvole manuale aiuterebbe il motorino.
;i pare rimanga un pò accelerato nel rilascio.
SON SODDISFAZIONI!!! Ma aspetta a gridar vittoria finchè tutto a posto.
Si si l'ho tenuto accelerato proprio xchè non volevo si spegnesse, ovviamente non va bene. Si, nel rilascio rimane accelerata, non torna subito. Mi sto convincendo che devo smontare il carburatore e darci una occhiatina. Ho cercato invano una vite dell'aria ma non l'ho trovata. Nel manuale (per altro consultato velocemente) non ho trovato nessun riferimento. Indagherò, se nel frattempo qualcuno ha qualche consiglio ???
L'avventura continua...
Ciao
Ciao federetto, il mio nordy aveva lo stesso problema (cioè uno dei tanti) rimaneva un po' accelerato e tardava scendere di giri, il meccanico che mi ha aiutato far ripartire il Bi4 mi aveva detto che una delle membrane del carburatore, essendo stata molto tempo all'asciutto era un po' indurita, ma probabilmente se fosse rimasta a bagno nella benza per un po' si sarebbe riammorbidita e il problema sarebbe scomparso. l'aviva rasoun!!
Ciaooo
Mi è venuto il dubbio anche a me.
La membrana è quella del carburatore secondario a depressione.
Apri il coperchio del funghetto ed estrai la membrana con cilindretto/spillo/mollone...okio a non spaccare/piegare/tirare tutto.
Poi a bagno nella benza.
Fantastichissimo.. adesso lo smonto.. Rommel ma sei di San Marino? io di Rimini e lavoro li... cmq lo smonto poi lo smadonno...
Ma... grandi guru del BI4.. non c'è una vite dell'aria del minimo? cioè.. voglio dire... magari fatica così tanto a mettersi in moto xchè eccessivamente magra.. tant'è che per ingrassarla per benino gli ho tappato l'ingresso dell'aria nel filtro.. con uno straccio (il video sopra) poi l'ho tolto ovviamente..
@federetto
certo che c'è la vite miscela (o aria)
[attachimg=1]
la vitona che vedi qui a destra regola l'apertura della ghigliottina mentre quella più a sinistra è la vite che cerchi. Procurati un cacciavite nano perchè c'è poco posto per scacciavitare ed è scomodo ma si riesce... tuttavia ho visto che quando il B14 rimane fermo più di qualche settimana è sempre duro da riavviare. Adesso che il mio è fermo da dicembre ci vorrà più di un tentativo.
Sul mio puch dotato di un phm 36 e pompa di ripresa basta una smanopolata che schizza benza nel collettore e si avvia immediatamente salvo poi fermarsi :angry:
Eeeee..... sapete quanto devo aprire la vite dal tutto chiuso? un giro e mezzo? o come la vespa 1 giro e tre quarti :clap:
Sui DellOrto vado a orecchio (regime regolare)... ma il range dovrebbe essere quello...
per avviare un gilera fermo da qualche mese, un "vecchio" del mestiere mi disse:
prima cosa svuotare la vaschetta del carburatore tramite la vite da allentare, poi richiudere, dopo aver soffiato nel tubo di sfiato nel tappo del serbatoio.
secondo la batteria deve essere decente, meglio se buona. ( puoi aiutarti facendo ponte con una batteria da macchina)
MA....
terzo LA pompa dell'acqua deve essere ben libera e non bloccata
quarto motorino d'avviamento deve essere ok, altrimenti assorbe corrente ed il pompone non ha spinta nel giro. (nel caso aiutare il tutto agendo sia su motorino sia nel contempo sul pedale di avviamento).
la moto dopo queste ( da prima a terza) cose deve partire.
se non parte allora guardiamo la candela, il carburatore, le punterie, la regolazione del volano con il pickup., etc retc.
ma se qualche settimana o mese fa andava, deve andare ancora.
se invece è rimasta sotto una siepe per anni, giustamente come dicevi tu devi APRIRE e controllare tutto.
dimenticavo e non ho letto tutto quello che avete scritto... ci sono due filtri nel serbatoio da pulire, MA ANCHE UNO SOTTO LA SEDE DELLO SPILLO DI TENUTA DEL GALLEGGIANTE NEL CARBURATORE,
QUELLO DI SOLITO PER LA FERMATA PROLUNGATA SI SPORCA ED OTTURA FACILMENTE - MA C'ENTRA POCO NELL AVVIAMENTO A FREDDO - SE PERò C'è POCA BENZINA NELLA VASCHETTA C'ENTRA C'ENTRA..... IL GETTO DEL MINIMO è PULITO PER BENINO??
Ho il carb in mano. Prima cosa, lo spillo dell'aria al minimo ha un o-ring di tenuta che, si era disintegrato. Il resto dei trucchi li conoscevo trane quello della vaschetta ma adesso mi sono convinto che il problema sia nel carb anche xchè motorino ok, batteria nuova, pompa rigenerata... candela nuova e scintilla per benino... rimane solo quello no?
Adesso lo apro..
probabilmente si.
gli oring hanno una funzione se son disintegrati, la moto o non va o va male....
dato che ci sei pulisci per benino il filtro che ti dicevo. il galleggiante ha appeso una specie di spillo con la punta in gomma, la sua sede nel carburatore è di ottone, devi toglierla ( è DENTRO A PRESSIONE) attento a non rovinarla!!! sotto c'è il filtro che dicevo.
se non viene e non ne hai una di scorta. non toccarla ed ordinati il kit manutenzione carburatore yamaha
http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html. (http://www.motorradbay.de/xt600-p-2304-3.html.)
mi pare costi una ventina di euro e dentro c'è tutto compreso oring, guarnizioni, spillo galleggiante nuovo e sede con filtro
fin che ci sei smonta tutti i getti ed i relativi diffusori ci potrebbe essere dello sporco nei buchetti laterali.
dai un occhio a tutti gli sfiati.
p.s. il pompone parte al minimo con l'aria tirata ma se il minimo è troppo alto è come se il "motore" avesse un filo di gas aperto e... non parte.
qualche settimana fa ho sistemato anch'io il carburatore. (vedi anche discussione sul forum a parte).
Il mio problema principale erano i getti sporchi e poi, rimontando, la guarnizione della vaschetta che non teneva più.
Ho comprato i ricambi al seguente sito:
http://www.ebay.it/itm/150764106716?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 (http://www.ebay.it/itm/150764106716?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649)
visto che nel kit c'erano, ho cambiato anche lo spillo, la sua sede, e tutti gli "O.ring" tranne quello della regolazione dell'aria (che non c'era). Ho pure tolto il filtrino sotto la sede dello spillo. Ho anche sostituito tutti i tubetti di collegamento dell'aria e tra vaschetta e secondo corpo.
Ho svitato, dal chiuso, La vite di regolazione dell'aria per 2,5 - 3 giri, come mi avevano suggerito, e poi ho regolato a motore acceso (comunque mossa di poco dai 2,5-3 giri).
ora tutto OK.
ciao :)
grazie a tutti
vedrò di rinfrescare il carb con il kit consigliato e di muovere la vite dell'aria con 2,5 3 giri dal tutto chiuso
ma... mi sapete dire a che serve la vite che c'è alla base della vaschetta, accedibile dall'esterno... essa non ha molla per tenerla in "tiro" ma ha anche lei una guarnizione che ovviamente è passata a miglior vita. Vi chiedo questo perchè non avento una molla di controbattuta (scusate il linguaggio selvaggio ma ripeto sono uomo da byte word microcontrollers etc) va serrata tutta? alla cua estremità ha uno spillo conico, è di ottone e ha la testa a croce... allego anche la foto
quando la moto non parte perchè è ferma da tempo... molli quella vite a rubinetto benzina aperto.
conseguenza: si svuota del vecchio e si riempie subito la vaschetta...
mezzo colpo anche a pedale e la moto parte...
tecnicamente servirebbe a svuotare la vaschetta... praticamente ti aiuta ad avviare la moto..
Ma voiiiii le sapete tutte!!!! ahahah
grandissimi
Ho acquistato il kit oring e guarnizioni su ebay... do una rinfrescata al carbi..
Grazie
Ohhhhh!!!!! rinfrescato il carb con tutte le guarnizioni nuove, nuovo spillo (gia che c'ero) pulito filtrino sotto spillo pulito e ripulito tutto e il risultato?
Ahahahah si mette in moto subito!!! In realtà i primi minuti stavo impazzendo perchè sono un deficente. Per ingrassare la carburazione avevo messo un asciugamanino dell'ikea ad otturare la presa d'aria del filtro (esterna e ben visibile) e ovviamente me la ero dimenticata (vadoi in trance agonistica). Il ferro si metteva in moto, borbottava dicendomi "santa-parigi-dakar-baston-liegi-baston!!! dammi anche un po d'aria!!!" poi si spegneva!. Tolto lo straccio esso, il ferro, parte che è una meraviglia!!! Poi scende di giri un po troppo lentamente ma vedrò di regolare l'aria del minimo, magari impatta anche quella.
Quindi in definitiva:
a) raddoppio circuito di alimentazione motorino d'avviamento
b) rinfreso carby
c) lui parte!!!
E adesso?
Solite pippe di contorno, il blinker delle frecce che non blinka, il sensore di temperatura dell'acqua che ha smesso di funzionare (e si che andava) cose comunque di contorno!
Grazie a tutti per i consigli
Citazione di: federetto il 04 Febbraio 2012, 17:08:32
Supermaxie cosa vuol dire che il motorino d'avviamento è induttivo o capacitivo? il motore elettrico di qualsiasi razza è fortemente induttivo. E questo punto è sanato (scusa ma mi occupo di elettronica). Forse tu intendevi l'accensione (ignition) che può essere o a scarica induttiva o capacitiva... Beh.. non lo so
Altro tema invece (community aiutooooo) è sta pompa, la pompa dell'acqua dell'RC600. Bene, l'ho aperta e all'interno, 10 anni di stand-by hanno lasciato il segno. Premesso che cambierò i cuscinetti e pulirò tutto xchè l'acqua aveva fatto il suo sporco lavoro (nel senso che era completamente sporca con trafilamento acqua che ha invaso il primo cuscinetto) vi chiedo dove poter trovare le guarnizioni in foto. Quella di tenuta del gruppo pompa dovrebbe essere una oring or136 oppure definita come 3200di diametro mentre l'altra.. DOVE POSSO TROVARLA???? CHI SA COME SI CHIAMA????
Help >:-O
come hai fatto ad aprirla??