leggendo " endurista " ho appreso che la tecnologia delle batterie al litio (simil cellulari) sta approdanto al settora auto e moto.
a parte il costo più alto rispetto alal batteria standard, per il resto pare ci siano solo vantaggi:
+ leggera
+ duratura
+ accensioni garantite a picchi maggiori
- tempo di ricarica (si parla di 15 minuti...ma occorrerebbero carica batterie dedicati, o vanno bene quelli standard?!?)
fatto sta che mi intrippano e pensavo di montarla sul gilera!!!
sarei una cavia o qualcuno le ha già provate?!??
edoRC
http://www.energaitaly.it/it/prodotti/batterie-avviamento.html (http://www.energaitaly.it/it/prodotti/batterie-avviamento.html)
CitazioneLe batterie al Litio con tecnologia LiFePO4 di ultima generazione di ENERGA sono circa 5 volte più leggere delle tradizionali al piombo. Ciò nonostante sono estremamente potenti. Tale potenza si traduce nella possibilità di erogare forti correnti di spunto permettendo così avviamenti sicuri e ripetuti (e consecutivi) anche con le basse temperature invernali (punto debole delle batterie al piombo).
Sono perfettamente compatibili con tutti gli impianti elettrici a 12 Volt (alternatore, antifurto, centraline elettroniche, ecc...) e quindi sostituibili a tutte le batterie al piombo standard. Altro punto di forza delle batterie al Litio è la durata visto che la vita stimata è superiore ai 5 anni.
CitazioneQuale batteria usare?
Perché si usano batterie al litio con capacità in A/h (Ampere/ora) inferiore a quella dichiarata per le batterie al piombo?
La capacità in A/h di una normale batteria al piombo è calcolata considerando di scaricarle con correnti molto basse. Per esempio, in una batteria al piombo standard con capacità 12 A/h, la capacità è misurata scaricandola con una corrente di 1,2 Ampere per 10 ore consecutive. Se però la stessa batteria viene scaricata con grosse correnti, come quelle in gioco durante gli avviamenti del motore, la reale capacità fornita dalle batterie al piombo è circa la metà di quella dichiarata.
Tutto questo non avviene con le batterie al Litio che forniscono tutta la capacità dichiarata anche con le grandi correnti di scarica, mantenendo anche una tensione (Volt) più alta rispetto alle tradizionali al piombo. Con le batterie al Litio, in caso di ricarica con caricabatterie, si deve utilizzare un apparecchio specifico ENERGA o comunque uno con tensione di fine-carica massima di 14,4 Volt.
http://www.energaitaly.it/images/stories/pdf/configuratore_batterie_avviamento_moto_energa_rev2.pdf (http://www.energaitaly.it/images/stories/pdf/configuratore_batterie_avviamento_moto_energa_rev2.pdf)
in pratica
(http://www.htmracing.it/cms/images/foto_prodotti/foto_batterie_litio/litio04.jpg)(http://www.htmracing.it/cms/images/foto_prodotti/foto_batterie_litio/litio14.jpg)
grazie filippo! sono link che avevo già trovato, a parte il primo con annessa tabella (utilissima!!).
attendo di sapere se ci sono "tester" in giro nel sito....
hehehe!!!!
Non ho messo i prezzi per pudore [cheesy]
MonoTiz di "DRZ Italia" si è fatto la batteria per il DRZ 400 (che NON ha il kick start...) con 4 celle " LiFePo4 "; spesa meno di 40 €.
Peso, se ricordo bene, meno di 350 g.
Ecco il link...
http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=16693.0;topicseen (http://www.drz-italia.com/smf/index.php?topic=16693.0;topicseen)
navigando si trovano ottime offerte sulle celle sciolte.
mah non saprei!! io avrei paura che mi scoppi da un momento ad un altro,il litio ha questo incoveniente,anche se dicono che le celle per le batterie sono abbastanza sicure,ma con i 15 volts di carica che dà la mia moto non mi fiderei tanto
e' la volta buona che metto una 24 ah [evil]
Citazione di: supermaxie il 21 Febbraio 2012, 12:39:33
mah non saprei!! io avrei paura che mi scoppi da un momento ad un altro,il litio ha questo incoveniente,anche se dicono che le celle per le batterie sono abbastanza sicure,ma con i 15 volts di carica che dà la mia moto non mi fiderei tanto
la tecnologia è andata avanti e si è sviluppata una chimica un po' meno performante e più pesante che è però molto più sicura, le lifepo4 (rispetto alle litio-polimeri).
in merito ho qualche esperienza... 8)
rimanendo nel campo moto, alcune batterie del tipo lito e varianti NON hanno integrato il BMS (battery management system) ne il circuito di ricarica mentre altre si. In pratica alcune sono definite bolt-on ciòè rimpiazzano del tutto la batteria al piombo perchè integrano nel pacco batteria la gestione delle celle ed è adatto all'impianto di ricarica per batteria le piombo e pertanto si collegano all'impianto della moto senza patemi, le altre invece cioè quelle prive di BMS, NON possono essere collegate all'impianto della moto senza interporre apposito circuito che gestisce la carica e la scarica.
Attenzione quindi che a prendere le sole celle e accroccarle in qualche modo per avere la batteria desiderata senza mettere il BMS e circuito di ricarica, si rischia un bellissimo incendio di litio e allora addio moto se non peggio :o
Le celle sono costose gia di loro, con il BMS e il resto diventano ancora più costose pertanto la tentazione di ridurre i costi è forte.
Tra l'altro l'impianto di ricarica delle nostre moto non è pensato e realizzato per batterie diverse da quelle al piombo "flooded" cioè con acido libero per cui anche a voler optare per certe batterie al piombo evolute cioè più leggere si rischia comunque di buttarle via in breve tempo. Si può costruire il circuito di ricarica, si può costruire il BMS e si possono acquistare le celle ma alla fine credo che il gioco non valga la candela... IMHO certo che se sono alla caccia del mezz'etto in meno allora le cose cambiano...
Citazione di: franky88 il 21 Febbraio 2012, 13:45:44
Citazione di: supermaxie il 21 Febbraio 2012, 12:39:33
mah non saprei!! io avrei paura che mi scoppi da un momento ad un altro,il litio ha questo incoveniente,anche se dicono che le celle per le batterie sono abbastanza sicure,ma con i 15 volts di carica che dà la mia moto non mi fiderei tanto
la tecnologia è andata avanti e si è sviluppata una chimica un po' meno performante e più pesante che è però molto più sicura, le lifepo4 (rispetto alle litio-polimeri).
Ho capito :) Io magari in futuro monterò una "210 Ah" rispetto alla "190 Ah" che ho acquistato per sbaglio appena acquistai la moto,quando non conoscevo niente di materia BI4
Citazione di: franky88 il 21 Febbraio 2012, 13:45:44
Citazione di: supermaxie il 21 Febbraio 2012, 12:39:33
mah non saprei!! io avrei paura che mi scoppi da un momento ad un altro,il litio ha questo incoveniente,anche se dicono che le celle per le batterie sono abbastanza sicure,ma con i 15 volts di carica che dà la mia moto non mi fiderei tanto
la tecnologia è andata avanti e si è sviluppata una chimica un po' meno performante e più pesante che è però molto più sicura, le lifepo4 (rispetto alle litio-polimeri).
Son d'accordo, ma rimango ancora molto scettico sull'utilizzo di queste batterie, troppi rischi e pochi vantaggi secondo me... :nooo:
Una così sulla moto e sotto le chiappe non la metterei mai... :fuma:
Lipo explode (http://www.youtube.com/watch?v=EseOhC8n7ro&feature=related#ws)
chissà perchè quella del video è esplosa ??? certo che eh eh eh meglio la buona vecchia batteria al piombo :P
eclips è proprio quello che ho detto, quella è una LIPO (litio polimeri)
mentre noi stiamo parlando di LiFePO4 che non hanno quella reazione.
è esplosa perchè è stata fatta qualcosa che non andava fatta: forata, sovraccaricata, cortocircuitata.....
Citazione di: franky88 il 21 Febbraio 2012, 18:41:24
eclips è proprio quello che ho detto, quella è una LIPO (litio polimeri)
mentre noi stiamo parlando di LiFePO4 che non hanno quella reazione.
è esplosa perchè è stata fatta qualcosa che non andava fatta: forata, sovraccaricata, cortocircuitata.....
ah ecco :o
aggiornamento sulle esperienze di "MonoTiz": un pacco di sole 4 celle (LiFePO4) riesce ad avviare il motore quando è caldo; sembra però che quando il motore è freddo, o comunque in inverno, serva un pacco di 8 celle.
...ma nessuno si è letto la discussione?
io l'ho letta. Per quanto riguarda la durata però è ancora presto
Inoltre le foto, da visitatori, non si vedono.
Perchè non le posti qui?
Hai ragione, e mi scuso.
Non ho pensato che non fosse visibile.
Adesso purtroppo sono al lavoro, ed uso la chiavetta...
Domani vedo di postare le foto.
Comunque, se ti iscrivi , ti abilitano subito.
Non è obbligatorio avere un DRZ per iscriversi a "DRZ italia"...
certo che pretendere l'avviamento con 4 celle :ko1: (sarebbe una batteria da 13,2 V e 2,3Ah) è proprio volerle sfruttare al limite del danneggiarle (anche se hanno correnti di spunto altissime) e non riuscire ad avviare.
Citazione di: Tizio.8020 il 21 Febbraio 2012, 20:47:48
Comunque, se ti iscrivi , ti abilitano subito.
Non è obbligatorio avere un DRZ per iscriversi a "DRZ italia"...
bi4, smf, phpfusion, fuoristradistisiculi, rugginose. Ci manca solo drz itali e tutto cucito e poi...... :ghigliottina:
Anche questo è vero!
Beh, io mi sono iscritto a quasi tutti i Forum.
Al massimo mi limito a leggere, se poi so qualcosa, intervengo.
Però ,vuoi mettere la libidine di fornire le scansioni dei manuali NGR/RX/RC ad uno sconosciuto (italiano!) che te li ha chiesti rispondendo ad un post su di un sito americano?
Troppo bello!
Oppure, ricevere MP da utenti tedeschi, o finlandesi (questo però su ebay), che ti chiedono solo consogli su come rimontare un pezzo?
Sai quanto tempo ho perso a cercare (fra mucchi di scatoloni impolverati, e pesantissimi) , trovare e scansionare , chennesò, la prova di una Gilera NX 250 o di una Tresoldi 80 ?
Mica la conosci, 'sta gente, ma si fa volentieri.
Per me, il bello dei forum è proprio questo.
verissimo :clap: :good: