premetto, non è un tradimento ai 2 anelli e ne al 4t!!
[whistle]
parlando seriamente, si tratta di uno scambio. il mio kart per questa moto
http://www.subito.it/moto-e-scooter/rx-125-con-motore-180-barletta-andria-trani-46324092.htm (http://www.subito.it/moto-e-scooter/rx-125-con-motore-180-barletta-andria-trani-46324092.htm)
solo che non conosco assolutamente la moto... qualcuno può darmi delle dritte?
vi ringrazio :ciao:
se vuoi, ti posso dare qualche pezzo, cerchi, forcella, manubrio
se perle moto della Gilera si trovano gruppi di appassionati che cercano di inventare, costruire, scambiare ricambi, per le moto Aprilia di quell'epoca non si trova nulla di nulla...
Parlo da appassionato e possessore, ho un Tuareg 600 Wind del 1988, e ti assicuro che per rimetterlo in sesto è stato un calvario....
Ho impiegato 4 anni per trovare(usati) tutti i ricambi che mi occorrevano...
Te lo dico spassionatamente....LASCIA PERDERE!
Il Tuareg 600 non l'ho mai provato . . . ce lo fai un paragone con il cobra ? sempre che tu ne abbia tempo e voglia .Grazie
Citazione di: alfo il 04 Settembre 2012, 21:41:35
Il Tuareg 600 non l'ho mai provato . . . ce lo fai un paragone con il cobra ? sempre che tu ne abbia tempo e voglia .Grazie
inizio con il dire che vibra decisamente meno!
E' una gran bella moto, motore bello pieno a tutti i regimi, ma meno potente di quello del mio cobra.
E' più pesante ed è sicuramente migliore in fuoristrada.
Monta sospensioni Marzocchi sia all'anteriore che al posteriore.
Il mono è pluriregolabile (tipo quello della R) la forcella invece è una USD da 43mm, superiore in tutti i sensi a quela del cobra...
Ha una frenata discreta, anche se all'anteriore ha il bi-disco, e il motore ROTAX risulta essere sicuramente meno delicato del bi4, con meno problemi di rotture...anche esso ha la cinghia di distribuzione.
Il punto debole della moto è l'impianto elettrico reaizzato con cavi sottodimensionati, ma ovviamente il problema si risolve rifacendolo in toto con cavi avbenti sezione maggiore.
Il problema più grosso sono i ricambi, in quanto l'Aprilia dopo il fallimento vendette all'asta il magazzino acquistato da un rivenditore di Firenze che continua a vendere i pezzi a prezzi non prorpio popolari...
Esteticamente non è nulla di innovativo, assomigliaalle grosse bicilindriche dell'epoca(ST-AT)....
Concludo dicendo che dopo aver guidato il Cobra preferisco il bi4, nervoso e cattivo al punto giusto....il ROTAX per il mio stile di guida è fiacco!
Comunque, ripeto, bella moto, io ne sono contento!!!!
Ecco qualche foto del mio Tuareg appena portato a casa...
(http://img850.imageshack.us/img850/3223/dsc00654dq.jpg)
(http://img853.imageshack.us/img853/8538/dsc00656z.jpg)
(http://img689.imageshack.us/img689/474/dsc00658gn.jpg)
Prima della tua descrizione pensavo che il tuareg fosse uno di quei due + a destra nella prima foto........................ :rotolol: :rotolol:
Mi chiedevo se era quello basso in acciaio inox o il più robusto bianco...... [CFASD] [CFASD]
Citazione di: Mik il 04 Settembre 2012, 22:21:40
Prima della tua descrizione pensavo che il tuareg fosse uno di quei due + a destra nella prima foto........................ :rotolol: :rotolol:
Mi chiedevo se era quello basso in acciaio inox o il più robusto bianco...... [CFASD] [CFASD]
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
Citazione di: DOCET il 04 Settembre 2012, 22:24:13
Citazione di: Mik il 04 Settembre 2012, 22:21:40
Prima della tua descrizione pensavo che il tuareg fosse uno di quei due + a destra nella prima foto........................ :rotolol: :rotolol:
Mi chiedevo se era quello basso in acciaio inox o il più robusto bianco...... [CFASD] [CFASD]
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
battutacce a parte, è sconvolgente quanto è larga la sella, il serbatoio e la bocca dei convogliatori............ un TIR !
Citazione di: Mik il 04 Settembre 2012, 22:26:23
Citazione di: DOCET il 04 Settembre 2012, 22:24:13
Citazione di: Mik il 04 Settembre 2012, 22:21:40
Prima della tua descrizione pensavo che il tuareg fosse uno di quei due + a destra nella prima foto........................ :rotolol: :rotolol:
Mi chiedevo se era quello basso in acciaio inox o il più robusto bianco...... [CFASD] [CFASD]
:rotolol: :rotolol: :rotolol:
battutacce a parte, è sconvolgente quanto è larga la sella, il serbatoio e la bocca dei convogliatori............ un TIR !
sembra enorme ma non lo è, messo a finco del ST sembra una bicicletta...
Hai in casa le uniche due moto al mondo con distribuzione a cinghia dentata!
C'era una prova di Motosprint della Tuareg 600 e 350, però non la tua versione.
In quel periodo Motosprint realizzò prove stupende, esagerate.
Portò le Gilera RC Top Rally 125 sul Fujiama, le RC 600 sull'Etna (o era il contrario?), etc.
Alcune di quelle "prove" vennero stampate, ed usate dalle stesse case costruttrici come depliant.
Una è appunto quella delle 2 Tuareg.
Scusa, ma vedo le foto solo ora.
...dove sarebbe il Bi-disco all'anteriore????
La tua è proprio la Tuareg della foto, modello dal 1989 in poi.
Bella.
IL gruppo serbatoio e cupolino assomiglia a quello della 125, che io volevo provare a montare sul telaio Dakota/RC
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Settembre 2012, 22:30:38
Hai in casa le uniche due moto al mondo con distribuzione a cinghia dentata!
C'era una prova di Motosprint della Tuareg 600 e 350, però non la tua versione.
In quel periodo Motosprint realizzò prove stupende, esagerate.
Portò le Gilera RC Top Rally 125 sul Fujiama, le RC 600 sull'Etna (o era il contrario?), etc.
Alcune di quelle "prove" vennero stampate, ed usate dalle stesse case costruttrici come depliant.
Una è appunto quella delle 2 Tuareg.
non conoscevo questa storia...
al contrario
(http://www.gilera-bi4.it/download/RC600_MISSIONE_FUJI_YAMA.jpg)
http://www.gilera-bi4.it/download/RC_600_MISSIONE_FUJI_YAMA.pdf (http://www.gilera-bi4.it/download/RC_600_MISSIONE_FUJI_YAMA.pdf)
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Settembre 2012, 22:33:11
Scusa, ma vedo le foto solo ora.
...dove sarebbe il Bi-disco all'anteriore????
La tua è proprio la Tuareg della foto, modello dal 1989 in poi.
Bella.
IL gruppo serbatoio e cupolino assomiglia a quello della 125, che io volevo provare a montare sul telaio Dakota/RC
si la mia è del 1989 ed è quella delle foto che ho postato...
Al momento dell'acquisto era montata la forcella che vedi....pensavo che fosse la sua, in realtà era o di un 350 o di un 600 del 1988, forse sostituita in seguito ad un urto, me ne sono reso conto dopo che la pratica di iscrizione asl registro storico è stata bocciata dalla FMI...
Ah, quindi tu l'hai comprata con la Upside down ed il monodisco, invece avrebbe avuto il bidisco?
Se ti interessa la prova della tuareg, te la scansiono e te la mando.
Ecco, lo sapevo.
Le RC 600 in Giappone e le Top Rally sull'Etna.
Però poi le hanno portate le 125 in Giappone, ricordo un ragazzo con una KMX 125 che grippò cercando di stare dietro a loro...
http://motorky.autovia.sk/aprilia-tuareg-600-wind-48831 (http://motorky.autovia.sk/aprilia-tuareg-600-wind-48831)
a questa pagina si vendono le foto del modello con il doppio disco 1989-1991
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Settembre 2012, 22:40:22
Ah, quindi tu l'hai comprata con la Upside down ed il monodisco, invece avrebbe avuto il bidisco?
sia la forcella monodisco che bidisco sono USB...
Citazione di: Tizio.8020 il 04 Settembre 2012, 22:40:22Se ti interessa la prova della tuareg, te la scansiono e te la mando.
mi farebbe piacere leggere la prova...
Beh, a me le moto di quegli anni piacciono più o meno tutte, ma certamente la Tuareg Wind, del lotto delle ETX, è quella che mi ha sempre conivolto di meno.
Già faticavo con la prima Tuareg, che ingombrava la metà...
Secondo me la versione più riuscita era sempre la ETX "base", snella e filante al punto giusto.
Peccato che fosse pressoché un clone estetico dell'XT.
era metà anni 90 (meglio non ricordo) io ero con l'aprilia RX versione CD (control data) 125 kittata polini con gomme T63, mio fratello con il suzuki DR600 un altro con il kawa zx qualcosa un altro con il suzuki GSXR, un altro col gilera... lo scooter 2T sportivo 180cc che faceva da retroguardia.... teatro della sfida la strada che da stallavena (VR) porta su in cima a un monte con le sciovie, circa 40km di curve. Non mi ritengo un manico ma nemmeno un paracarro, diciamo che so' sfruttare quello che ho sotto le chiappe senza strafare... però non c'era storia; ero quasi sempre davanti e solo in qualche breve rettilineo il suzuki mi riagganciava e mi passava ma poi, appena il percorso diventa più stretto lo riprendevo.... ho un video piuttosto scadente di quella corsetta ma l'audio c'è ed è... musica!
Ricordo con molto affetto quella moto :-* , guidabilissima e sfruttabilissima, il motore kittato andava davvero tanto e.... cantava, non trovo aggettivo più calzante. In effetti più che enduro specialistica era una ottima base per i motorally ma Stefano passeri faceva stragi con quella moto nell'enduro sebbene ovviamente la moto ufficiale avesse ben altra dotazione sospensionistica e di motore.
Potessi la ricomprerei.
A me all'epoca non dispiaceva solo che ero "ostico" al Rotax e giravo in Gilera. A naso e da ignurant non avrei mai detto che in off potesse essere meglio del cobra. Un'ultima curiosità ma il rotax 600 nelle sue versioni (pegaso ecc) ha sempre avuto trasmissione a cinghia ??
il pegaso 600 si, il 650 non saprei...
tuarteg wind 600.... ho qualche pezzo non particolarmente sano però. Telaio, serbatoio gibollato, forcella, ruote, la carena semimassacrata ecc la presi da uno che aveva fatto un volo ed era già priva di motore e qualche pezzo; l'intenzione era di farci un supermotard che poi non realizzai.
Ricordo bene quella serie di aprilia perchè c'era un gruppetto che frequentavo con etx 350 tuareg 600 che si dilettava nel fuoristrada non troppo esasperato, io ci andavo col mio puch F4 avendo lo stesso rotax 4T però quello del puch era ben più performante. Per un po fui tentato di effettuare un mix di pezzi prendendo il basamento rotax aprilia 350 a sei marce e metterci albero e termica del mio puch, tra l'altro quei rotax-aprilia avevano il cilindro non piu con canna riportata bensì con riporto galvanico.... forse solo il 350
Il grosso vantaggio della seconda serie, era la pompa olio con portata maggiorata, 8 litri/min invece di 5 l/min.
Quella, e la canna "cromata" anzicgè in ghisa, permisero l'eliminazione del radiatore olio.
Inoltre con 6 marce avevi i rapporti giusti ovunque.
Montare la testa del Puch sul motore "348" dell'Aprilia, sarrebbe un bell'ibrido.
Pensa che quelle teste, monoalbero 4 valvole , anni fa le cercavano per montarle sui ...Moto Guzzi!!!
bigbore, dimmi che pezzo hai e se hai intenzione di venderli, potrebbero interessarmi..
Citazione di: DOCET il 05 Settembre 2012, 01:42:16
bigbore, dimmi che pezzo hai e se hai intenzione di venderli, potrebbero interessarmi..
CREDO:
Citazione di: bigbore il 04 Settembre 2012, 23:16:43
tuarteg wind 600.... ho qualche pezzo non particolarmente sano però. Telaio, serbatoio gibollato, forcella, ruote, la carena semimassacrata ecc la presi da uno che aveva fatto un volo ed era già priva di motore e qualche pezzo; l'intenzione era di farci un supermotard che poi non realizzai.
Ricordo bene quella serie di aprilia perchè c'era un gruppetto che frequentavo con etx 350 tuareg 600 che si dilettava nel fuoristrada non troppo esasperato, io ci andavo col mio puch F4 avendo lo stesso rotax 4T però quello del puch era ben più performante. Per un po fui tentato di effettuare un mix di pezzi prendendo il basamento rotax aprilia 350 a sei marce e metterci albero e termica del mio puch, tra l'altro quei rotax-aprilia avevano il cilindro non piu con canna riportata bensì con riporto galvanico.... forse solo il 350
Citazione di: kanaka il 05 Settembre 2012, 08:25:56
Citazione di: DOCET il 05 Settembre 2012, 01:42:16
bigbore, dimmi che pezzo hai e se hai intenzione di venderli, potrebbero interessarmi..
CREDO:
Citazione di: bigbore il 04 Settembre 2012, 23:16:43
tuarteg wind 600.... ho qualche pezzo non particolarmente sano però. Telaio, serbatoio gibollato, forcella, ruote, la carena semimassacrata ecc la presi da uno che aveva fatto un volo ed era già priva di motore e qualche pezzo; l'intenzione era di farci un supermotard che poi non realizzai.
Ricordo bene quella serie di aprilia perchè c'era un gruppetto che frequentavo con etx 350 tuareg 600 che si dilettava nel fuoristrada non troppo esasperato, io ci andavo col mio puch F4 avendo lo stesso rotax 4T però quello del puch era ben più performante. Per un po fui tentato di effettuare un mix di pezzi prendendo il basamento rotax aprilia 350 a sei marce e metterci albero e termica del mio puch, tra l'altro quei rotax-aprilia avevano il cilindro non piu con canna riportata bensì con riporto galvanico.... forse solo il 350
Si ho letto, ma è quell'ECC che vorrei sapere cos'è :fuma:
a me ad esempio occorrerebbe il portapacchi posteriore del modello Wind, il mio è riparato da schifo..
ok ragazzi facciamo così... devo prima scavare nel mucchio per cernire ed estrarre quanto appartiene al tuareg dal resto di "ferri" presenti. Ho di sicuro in superficie la forcella UD la ruota anteriore bidisco e...sento odore di sgrunt sgrunt sgrunt chiudiamo qui l'OT prima che admin e moderatori si scatenino.
:cheesy: io penso al povero ciccio che ha chiesto un parere sul 125 e si trova sto poema
Citazione di: Filippo il 06 Settembre 2012, 08:34:53
:cheesy: io penso al povero ciccio che ha chiesto un parere sul 125 e si trova sto poema
potrebbe, un giorno, decidere di prendere un Tuareg 600 Wind, e se così fosse sarebbe informatissimo :fuma:
Citazione di: Filippo il 06 Settembre 2012, 08:34:53
:cheesy: io penso al povero ciccio che ha chiesto un parere sul 125 e si trova sto poema
Ahahahah, è vero, questo in effetti è il lato oscuro del'OT.
Citazione di: DOCET il 06 Settembre 2012, 09:11:05
potrebbe, un giorno, decidere di prendere un Tuareg 600 Wind, e se così fosse sarebbe informatissimo :fuma:
Ma questo invece è il lato BUONO dell'OT!!!!
:rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol: :rotolol:
già... sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt sgrunt
:nono:
[ontopic]
allora scherzi a parte, la moto presenta qualche carena mancante, il mono posteriore scarico (non so cosa significa secondo lui... se il mollone o è scarico per davvero), il motore nuovo 180, carb boh??? , gomme nuove, e inoltre mi da un'altro telaio (stessa moto) col motore inchiodato.
pregi e difetti che siano.... c'è da lavorarci! ... non saprei...
considerate che non ha targa... quindi dovrei far firmare un documento di vendita così sto sicuro e se mi beccano non è rubata...