aiutooooo ho il Cobra che fa un brutto rumore, tranne questo va bene e ha ricevuto tutte le attenzioni possibili
lo fa dai 2800 ai 4500 giri
accelerando diminuisce (oserei dire che sparisce)
lo fa sia andando che da fermi in folle
sembra venga dalla parte bassa del motore
ha la cadenza di un tritico andato uuooouuuooouuuoo....a differenza di questo aumenta in proporzione ai giri non alla velocita
ho controllato tensione cinghia, vite volano e dado tendicinghia, tutto ok
cosa posso controllare?
qualcuno volesse sentire il rumore per darmi indicazioni piu mirate potrei chiamarlo e in diretta fagli sentire
GRAZIE MILLE
Citazioneha la cadenza di un tritico andato uuooouuuooouuuoo
Come chiarezza siamo a posto :cheesy:
giusto per sicurezza: controlla anche tutti i bulloni di bloccaggio del motore al telaio. Sopratutto il posteriore basso.
Io una controllata alla pompa acqua (cuscinetti e che non si sia sfilata la girante) e frizione la darei...
Parla di rumore in zona bassa. La pompa è abbastanza alta
pompa rifatta e secondo me fischierebbe e direttamente proporzionale ai giri, invece questo ha la cadenza del trittico andato, es. il morote 3000 giri il rumore aumenta e diminuisce con una cadenza di circa 5 volte ogni 3 secondi uuuooouuuooouuu
frizione? si sentirebbe differenza in marcia da fermi frizione tirata con marcia inserita o folle e anche questo sarebbe un rumore costante e aumenta o diminuisce con i giri
viti ancoraggio motore? controllero
secondo me avendo la cadenza di un trittico andato è un qualcosa legato alla cinghia, direttamente o indirettamente cioe vibrazioni da qualche parte causate da questa..........ma qualcosa mi sfugge
Scusa l'ignoranza. Ma cos'è il tritico? cosa intendi?
riguardo alle viti del motore volevo solo chiarire che non penso che siano la causa del rumore...ma un'eventuale causa di vibrazioni che poi inneschino rumori da altre parti.
ma da come lo descrivi non parrebbe dovuto a vibrazioni
Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 12:50:30
Scusa l'ignoranza. Ma cos'è il tritico? cosa intendi?
Penso si riferisca alla catena corona pignone per trittico...
Giuliano non riesci a fare un piccolo video?
Cmq non usarla fin quando non si riesce a capire da dove proviene l'inghippo...
Citazione di: eclips il 18 Giugno 2014, 15:35:29
Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 12:50:30
Scusa l'ignoranza. Ma cos'è il tritico? cosa intendi?
Penso si riferisca alla catena corona pignone per trittico...
Giuliano non riesci a fare un piccolo video?
Cmq non usarla fin quando non si riesce a capire da dove proviene l'inghippo...
In effetti è un trittico.
scusate, per tritico intendo pignone catena corona, per andato intendo che la corona si è consumata irregolarmente e di conseguenza ovalizzata o la stessa cosa per catena usurata in maniera non omogenea per cui in un punto è giusta e in un altro punto è troppo lunga e andando a circa 70-80 km/h fa sto rumore con una cadenza regolare tipo uuuooouuuooo, nel mio caso è leggermente piu metallico titititatatatitititatata
postare un video? domani con calma trovero qualcuno che mettera video su yutube
controllato viti fissaggio motore...tutto ok
avendo una cadenza precisa, non csuale è un qualcosa che centra con la cinghia
Già controllato che il tendicinghia giri bene? Mi vien da pensare a qualche cuscinetto...però è anche vero che parlavi di zona bassa....il che escluderebbe il tendicinghia a priori... ???
Ma scusa a moto ferma il rumore lo fa'? Se no è di certo quello il problema. Io mica avevo capito a che trittico ti riferivi. E poi è la prima volta che sento nominare cosi la trasmissione finale. Hai provato ad ingrassare la catena? non perchè cambia il tiro catena, ma perchè il rumore potrebbe diminuire o sparire, anche se il il difetto del tira e molla rimane comunque. Almeno ti togli il dubbio del rumore. Attenzione al fatto che tira e molla la catena. Se nel punto in cui tira, tira troppo!! rischi la rottura del cuscinetto pignone, soprattutto quando hai forti oscillazioni del forcellone nei giri in off. E successo a me tanti anni fa' con una RC 90. Sapevo di avere la catena andata con il tira e molla e con quella moto ci facevo solo off. Nonostante tutto la pigrizia non mi faceva compraare e cambiare la trasmissione e un bel giorno su una sterrata a buona velocità è ceduto il cuscinetto pignone bloccando l'albero secondario, bloccando la ruota e il motore. :fuma:
Citazione di: rc.rAle il 18 Giugno 2014, 21:38:29
Ma scusa a moto ferma il rumore lo fa'? Se no è di certo quello il problema. Io mica avevo capito a che trittico ti riferivi. E poi è la prima volta che sento nominare cosi la trasmissione finale. Hai provato ad ingrassare la catena? non perchè cambia il tiro catena, ma perchè il rumore potrebbe diminuire o sparire, anche se il il difetto del tira e molla rimane comunque. Almeno ti togli il dubbio del rumore. Attenzione al fatto che tira e molla la catena. Se nel punto in cui tira, tira troppo!! rischi la rottura del cuscinetto pignone, soprattutto quando hai forti oscillazioni del forcellone nei giri in off. E successo a me tanti anni fa' con una RC 90. Sapevo di avere la catena andata con il tira e molla e con quella moto ci facevo solo off. Nonostante tutto la pigrizia non mi faceva compraare e cambiare la trasmissione e un bel giorno su una sterrata a buona velocità è ceduto il cuscinetto pignone bloccando l'albero secondario, bloccando la ruota e il motore. :fuma:
Ritiro tutto....ho visto solo ora che te lo fa anche da fermo in folle :fuma:....però occhio lo stesso alla catena
http://youtu.be/1TPo-x90u18 (http://youtu.be/1TPo-x90u18)
i giri in cui mi sono fermato di piu per fare videro sono 3000giri, alla fine 4000giri, sopra e sotto non si sente il rumore
secondo voi da dove inizio a smontare per verificare?
oppure mi conviene iniziare a cercarmi un altro Cobra e con calma mettere apposto questo?
grazie mille
Ma io avevo capito tutt'altro dalle tue descrizioni. Io sento un gran picchiare-sbattere. Comunque non avviarlo più e soprattutto non accellerare più.
anche io mi ero fatto un'altra idea... concordo con rc.rAle: in attesa di eventuali maggiori ragguagli tienilo spento.
Il rumore descritto mi faceva pensare a cuscinetti ma questo è un martellare. La spia dell'olio funziona? Se si, si accende sporadicamente o è fissa oppure nulla? Se la spia funziona e non si accende potrebbe NON essere la bronzina di biella o il banco. Comunque prima di ogni cosa apri il carter frizione e controlla che sia tutto a posto, e se è tutto a posto e il rumore che dici è quello che ho sentito io, io smonterei il motore dalla moto e lo aprirei.
magari dico una cazzata, hai controllato le molle a tazza ed eventualmente le pulegge dentate della distribuzione?
Citazione di: luciano il 20 Giugno 2014, 23:14:54
magari dico una cazzata, hai controllato le molle a tazza ed eventualmente le pulegge dentate della distribuzione?
Si giusto, un controllo andrebbe fatto anche se è Giuliano che deve dirci se lo sente arrivare da dentro il motore o dalla distribuzione.
dove? lo sento dal motore, non dalla distribuzione, l'intensita è uguale a sx che a dx
molle a tazza pulegie? 6 mesi fa quando feci distribuzione era tutto ok, le pulege non avevano gioco e le molle anche viste von la lente non avevano alcun segno
spia olio? ok, si accende con il quadro e si spegne con avviamento motore
carter frizione? non saprei neanche cosa guardare, sono arrivato con calma (1 mese) e leggendo tutto quello che era possibile a cambiarmi la cinghia e registrare valvole
cmq non lo accendero piu con la sicurezza che trovero qualcuno che lo rimettera apposto
in questo momento sto male perche ho bisogno di andare in moto altrimenti mi ammalo, il Super sono riuscito a venderlo, cerchero un altro Cobra
magari cerca solo il "motore" ... in attesa di aprire e verificare quello metti su l'altro.
Per sicurezza, prova a togliere il paracoppa, a me sembra dal video una vibrazione da risonanza di qualcosa di metallico
Il rumore non è continuo, quasi fuori sincrono. Potebbe anche essere qualcosa che vivra (anche se sembra più qualcosa che sbatte).
Non sembrano le pulegge (quelle fanno un rumore conrinuo e battente)
Idem guida valvole..... [arngry]
Vai ad esclusione. Come ti dicevano sopra, smonta il paracoppa, apri il lato frizione e vedi se c'è qualcosa che balla
Magari hai culo ed è solo un sasso tra motore e paracoppa!
confermo il rumore è un insieme di vibrare e sbattere-picchiare
smontato paracoppa, tutto ok
carter frizione? aspetto per ultima accensione questo pomeriggio
un caro amico, capendo la mia malattia ha fatto qualche telefonata e mi fara trovare questo pomeriggio a casa mia un preparatore che conosce bene il bi4, dice che a suo tempo aveva preparato motori Rc Parigi-Dakar.....mi sa tanto da bufala......giuro, fosse una bufala, compero un cobra vero e glielo metto sotto le coperte
:rotolol: :rotolol:
Bufala o no, se ci capisce qualcosa, dopo l'avviamento, fatti smontare, o spiegare come si fa' a smontare il carter frizione e controlla tutta la trasmissione primaria campana compresa...soprattutto campana!
Citazione di: giuliano66 il 20 Giugno 2014, 21:02:06
http://youtu.be/1TPo-x90u18 (http://youtu.be/1TPo-x90u18)
i giri in cui mi sono fermato di piu per fare videro sono 3000giri, alla fine 4000giri, sopra e sotto non si sente il rumore
secondo voi da dove inizio a smontare per verificare?
oppure mi conviene iniziare a cercarmi un altro Cobra e con calma mettere apposto questo?
grazie mille
ma va là....
controlla la ruota libera, sembra essere lei.
il cambio non c'entra. l'imbiellaggio è ok.la testa è ok, se la pompa h20 è a posto.. rimane ruota libera e pacco frizione.
a meno che non sia una vibrazione attorno al motore e conseguente alle vibrazioni date da certi regimi.
cava carene,sella,cupolino metti il serbatoio su di una sedia (alta) con un tubo lungo ed avvia..
e come dice un ammico mio: è una pu ttanata..
Tutti ottimi consigli!!! Per sicurezza controlla ed allarga un pochino il para calore sulla pedana passeggero destro, sul Nordwest mi capitò di avere un problema di risonanza simile!!!
Ad "orecchio" però sembra che la vibrazione provenga dalla ruota libera... :ok:
ho gia fatto prova senza plastiche e tenendo fermo il serba, ma non cambia
fosse la ruota libera sarebbe oro, ne ho una di scorta rifatta, intanto aspettiamo di farla sentire a sto santone, vediamo cosa dice
Dal filmato che hai postato il ticchettio è lato frizione,
evita di metterla ancora in moto, non cercare e aggravare a tutti i costi il danno........
tira fuori la campana e trovi la causa del rumore anomalo.
cosa potrei trovare secondo te ? le viti allentate che ho letto da qualche parte ?
Vai tranquillo Giuliano, apri il carter frizione e ti levi un un dubbio..... :conf:
P.S.: attenzione alla guarnizione...sarebbe bene se riesci a salvarla.....e ricorda di togliere prima l'olio... :ok:
Citazione di: giuliano66 il 21 Giugno 2014, 15:48:39
cosa potrei trovare secondo te ? le viti allentate che ho letto da qualche parte ?
Per me gia qualche pezzo è in giro per il motore........sei stato baciato dalla fortuna, non sfidarla.
io direi che donna fortuna e madame sfiga si stanno combattendo dentro il carter e fanno tutto quel casino... tieni fermo il tutto prima che prevalga madame.
Citazione di: bigbore il 21 Giugno 2014, 16:35:31
io direi che donna fortuna e madame sfiga si stanno combattendo dentro il carter e fanno tutto quel casino... tieni fermo il tutto prima che prevalga madame.
[saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio] [saggio]
arrivato, da ragazzo girava assieme-dietro a due nomi che iniziano con la M, tipo Miane e Manardi, dice piloti ufficiali RC; nella mia zona portano a preparare e manutenzione e hanno fiducia del tipo
gli faccio ascoltare il video .........dice :non è cosi facile capire
metto in moto, sente ,tasta con le mani, sgasa
mi dice:no ruota libera e nemmeno frizione, 90% pistone e al 10% biella, smonto e ti faccio sapere
a sto punto gli dico portatela via
male che vada recupero un motore , di ciclistica è perfetta, carb nuovo , poma acqua e ruota libere rifatte
intanto grazie a tutti e vi aggiornero
ho un po di confusione, visto che è sabato è meglio che vada a bermi qualcosa , confusione scaccia confusione
Madonna che sfiga...
Io più di tanto non mi sono espresso perchè dal video è un casino. Ma sono più per la teoria pistone. La biella e il banco non dovrebbe perchè sennò prima o poi ti si deve accendere la spia, anche se per cadere la pressione dell'olio purtroppo è quando ormai i giochi sono fatti. Quindi il manovellismo dovrebbe essere a posto. La ruota libera non ne ho mai sentita una fare quel ruomore...anzi non ho mai sentito una ruota libera fare rumore con il motore avviato.
Comunque i piloti ufficiali erano Medardo e Mandelli.
sono proprio questi i nomi che mi ha detto, qualcuno sa dirmi di dove sono? non riesco a capire il collegamento con questo tipo che ho visto oggi
cosa vuol dire pistone? fasce consumante?
comunque gli ho detto di fare come primo controllo dietro carter frizione, compresa campana viti ecc, è stato gentile non ha fatto il prepotente, mi ha detto: si certo smonto e ti so dire
Citazione di: giuliano66 il 21 Giugno 2014, 19:11:52
sono proprio questi i nomi che mi ha detto, qualcuno sa dirmi di dove sono? non riesco a capire il collegamento con questo tipo che ho visto oggi
cosa vuol dire pistone? fasce consumante?
comunque gli ho detto di fare come primo controllo dietro carter frizione, compresa campana viti ecc, è stato gentile non ha fatto il prepotente, mi ha detto: si certo smonto e ti so dire
Ma guarda che quello di smontare il carter frizione è solo per togliersi dei dubbi prima di smontare la termica. Pistone potrebbe essere lo spinotto o scampanamento. Non lo so Giuliano sentire da un video non è facile capire e nemmeno dal vivo è facile capire. Attendi il responso.
Mandelli brianzolo e Medardo credo delle tue parti. Attendi RC_True che sicuramente conosce il tuo meccanico visto che era nel reparto corse Dakar....True intendo.
secondo me il mio amico ha sparato grosso o ha fatto confusione, ho fatto due conti, il tizio che ho visto oggi e nel 90 non poteva essere nel reparto corse, troppo giovane, sicuramente il mio amico per tranquillizare il mio scetticismo ha detto cosi
invece il tizio Daniele oggi mi diceva che ricorda come Medardo (immagino lui visto che è della mia zona) riuscisse ad andare con questo bestione in mulattiere tanto da avere difficolta a stagli dietro con un 2T
Citazione di: giuliano66 il 21 Giugno 2014, 21:08:35
secondo me il mio amico ha sparato grosso o ha fatto confusione, ho fatto due conti, il tizio che ho visto oggi e nel 90 non poteva essere nel reparto corse, troppo giovane, sicuramente il mio amico per tranquillizare il mio scetticismo ha detto cosi
invece il tizio Daniele oggi mi diceva che ricorda come Medardo (immagino lui visto che è della mia zona) riuscisse ad andare con questo bestione in mulattiere tanto da avere difficolta a stagli dietro con un 2T
Non sono sicuro, ma sicuramente è del nordest.
aumentiamo la tensione:
spinotto "sbananato"?
capitava nei modelli dotati di spinotto col foro cilindrico che vennero poi dotati di quello col foro biconico.
paura?
appena mi viene in mente qualcos'altro porto la paura a 90
Dario Argento ci fa un baffo :nopanic:
Citazione di: rc.rAle il 21 Giugno 2014, 19:27:24
Citazione di: giuliano66 il 21 Giugno 2014, 19:11:52
sono proprio questi i nomi che mi ha detto, qualcuno sa dirmi di dove sono? non riesco a capire il collegamento con questo tipo che ho visto oggi
cosa vuol dire pistone? fasce consumante?
comunque gli ho detto di fare come primo controllo dietro carter frizione, compresa campana viti ecc, è stato gentile non ha fatto il prepotente, mi ha detto: si certo smonto e ti so dire
Ma guarda che quello di smontare il carter frizione è solo per togliersi dei dubbi prima di smontare la termica. Pistone potrebbe essere lo spinotto o scampanamento. Non lo so Giuliano sentire da un video non è facile capire e nemmeno dal vivo è facile capire. Attendi il responso.
Mandelli brianzolo e Medardo credo delle tue parti. Attendi RC_True che sicuramente conosce il tuo meccanico visto che era nel reparto corse Dakar....True intendo.
L'ho pensato anch'io lo spinotto, però il cobra dovrebbe avere già lo spinitto troncoconico.
Vai vai di paura Roberto.
Il portachiavi metallico che vibra? :rotolol:
Smorziamo la tensione :cheesy:
Citazione di: DakoBox il 21 Giugno 2014, 23:32:48
aumentiamo la tensione:
spinotto "sbananato"?
capitava nei modelli dotati di spinotto col foro cilindrico che vennero poi dotati di quello col foro biconico.
paura?
appena mi viene in mente qualcos'altro porto la paura a 90
Dario Argento ci fa un baffo :nopanic:
il tipo dice che puo essere al 90% pistone e se non sbaglio ha nominato la parola spinotto, a quel punto chiedo cosa possa essere la causa, mi risponde usura o cattiva manutenzione, poi guarda i km (34000) e dice: ma è strano non ha tanti km
puo essere questa la causa.......
passo questa info al mec. fosse questo ci sara la maniera per mettere un spinotto biconico?
grazie Dacobox
Citazione di: Filippo il 22 Giugno 2014, 08:16:27
Il portachiavi metallico che vibra? :rotolol:
Smorziamo la tensione :cheesy:
attento tu che vengo giu a prendermi il tuo Cobra o te ne spedisco uno vero che quando apri il pacco sei finito :rotolol:
er pistone o il sig spinotto sbatacchierebbero a tutti i livelli sia a pochi giri che a medi o tanti.... più o meno tanto, ma sempre.
quel motore - a mio modestissimo avviso - gira bene.
il rumore di vibrazione che sento è di contorno (che non c'entra niente con l'insalata).
quindi sempre - secondo me - termica ed imballaggio ne son fuori.
Effettivamente... non è un runore continuo :boh:
ieri quando l ho acceso, da freddo il rumore si sente pochissimo, una volta scaldato si sente soprattutto dai 3000 ai 4000 e non costante,
cmq devo dire che la percezione del rumore è molto diversa tra video e realta
Cuscinetti di banco ... Bronzine ..... Uuuuuuuuuu è il rumore tipico o altrimenti la biella ... Praticamente un macello >:-O
Novità? :ciao:
Ma...ho letto solo questi ultimi post dell'intero topic ma quel tipo di rumore può provenire dalla distribuzione a causa della tensione dell cinghia elevata o problemi al cuscinetto del tenditore, o pompa dell'acqua troppo "dura".
Lo spinotto del piede di biella rotto non "ulula" certo ma sferraglia molto duramente con suono metallico.
Citazione di: duc27 il 23 Giugno 2014, 17:09:02
Ma...ho letto solo questi ultimi post dell'intero topic ma quel tipo di rumore può provenire dalla distribuzione a causa della tensione dell cinghia elevata o problemi al cuscinetto del tenditore, o pompa dell'acqua troppo "dura".
Lo spinotto del piede di biella rotto non "ulula" certo ma sferraglia molto duramente con suono metallico.
Ma Giuliano nel primo post ha detto di aver subito verificato tutta la zona distribuzione.
Citazione di: rc.rAle il 23 Giugno 2014, 17:12:18
Citazione di: duc27 il 23 Giugno 2014, 17:09:02
Ma...ho letto solo questi ultimi post dell'intero topic ma quel tipo di rumore può provenire dalla distribuzione a causa della tensione dell cinghia elevata o problemi al cuscinetto del tenditore, o pompa dell'acqua troppo "dura".
Lo spinotto del piede di biella rotto non "ulula" certo ma sferraglia molto duramente con suono metallico.
Ma Giuliano nel primo post ha detto di aver subito verificato tutta la zona distribuzione.
Come avevo detto non sono riuscito a leggere tutto! Ma comunque di che verifiche si tratta!? il uououoo ridondante privo di ticchettio metallico, è legato alla distribuzione (SEMPRE SECONDO ME! E' SOLO IL MIO PENSIERO NULLA DI PIU''!). Tra l'altro dovrebbe sentirsi in modo nettamente diverso al variare del regime del motore. poi .....
Citazione di: duc27 il 23 Giugno 2014, 17:20:31
Citazione di: rc.rAle il 23 Giugno 2014, 17:12:18
Citazione di: duc27 il 23 Giugno 2014, 17:09:02
Ma...ho letto solo questi ultimi post dell'intero topic ma quel tipo di rumore può provenire dalla distribuzione a causa della tensione dell cinghia elevata o problemi al cuscinetto del tenditore, o pompa dell'acqua troppo "dura".
Lo spinotto del piede di biella rotto non "ulula" certo ma sferraglia molto duramente con suono metallico.
Ma Giuliano nel primo post ha detto di aver subito verificato tutta la zona distribuzione.
Come avevo detto non sono riuscito a leggere tutto! Ma comunque di che verifiche si tratta!? il uououoo ridondante privo di ticchettio metallico, è legato alla distribuzione (SEMPRE SECONDO ME! E' SOLO IL MIO PENSIERO NULLA DI PIU''!). Tra l'altro dovrebbe sentirsi in modo nettamente diverso al variare del regime del motore. poi .....
Bisogna sentire Giuliano per sapere esattamente di che verifiche si tratta.
Il video l'hai visto Mauro? Guarda che la descrizione di Giuliano è forviante rispetto al rumore che si sente nel video :ok:
..meglio smontare ora che "raccogliere" dopo secondo me [saggio]
grazie anche a te duk per l interessamento
uuuooouuuooo era per dare l idea che non era costante, in realta è un insieme di ticchettio e risonanza, comunque il rumore sentito sul video postato non da la stessa percezione di sentirlo dal vivo
con santa pazienza aspetto che il mec smonti
magari facevo prima a smontare il motore intero e portarlo di persona a Ale, che sicuramente tornavo in moto prima
Citazione di: giuliano66 il 23 Giugno 2014, 18:43:27
grazie anche a te duk per l interessamento
uuuooouuuooo era per dare l idea che non era costante, in realta è un insieme di ticchettio e risonanza, comunque il rumore sentito sul video postato non da la stessa percezione di sentirlo dal vivo
con santa pazienza aspetto che il mec smonti
magari facevo prima a smontare il motore intero e portarlo di persona a Ale, che sicuramente tornavo in moto prima
Troppo buono, ma molto e ancora molto meglio se potevi farla sentire dal vivo a Duc. Lui non sbaglia!
Citazione di: giuliano66 il 20 Giugno 2014, 21:02:06
http://youtu.be/1TPo-x90u18 (http://youtu.be/1TPo-x90u18)
i giri in cui mi sono fermato di piu per fare videro sono 3000giri, alla fine 4000giri, sopra e sotto non si sente il rumore
secondo voi da dove inizio a smontare per verificare?
oppure mi conviene iniziare a cercarmi un altro Cobra e con calma mettere apposto questo?
grazie mille
Inserisco la citazione giusto perchè magari Mauro(Duc) lo trova facilmente e può sentirlo.
sentito il mec........giovedi o venerdi smonta il tutto
ho raccomandato per primo gruppo frizione spiegandogli di casi in cui molle o viti campana rotte, per secondo spinotto, dando le info di DakoBox
mi tranqulizza del fatto che non è prepotente per cui accetta info che potrebbero essere utili
Citazione di: giuliano66 il 24 Giugno 2014, 21:05:46
sentito il mec........giovedi o venerdi smonta il tutto
ho raccomandato per primo gruppo frizione spiegandogli di casi in cui molle o viti campana rotte, per secondo spinotto, dando le info di DakoBox
mi tranqulizza del fatto che non è prepotente per cui accetta info che potrebbero essere utili
Si ma non esagerare sennò poi magari gli girano. Se ti sei affidato, è giusto che gli lasci fare il suo lavoro :ok:
Già, Davide ha pienamente ragione... Immagino che stai sulle spine, ma tieni duro! :ok:
Ha smontato ? Sono curioso di come procede la moto novella [azy] Avevo una Vespa PX, quando di anni ne facevo 16, avevo montato il 175 Olympia e faceva (ora che ho visto il video) un rumore simile, forse più forte. Uno sbattacchiamento metallico tipico di quella elaborazione, causato da una tolleranza eccessiva tra cilindro e pistone.
oggi gruppo frizione, tutto ok molle e viti
domani se non arrivano urgenze stacca il motore e prosegue verso lo spinotto
visto che è tutto smontato mi viene da pensare di recuperare (sempre se sono ancora disponibili) molle rinforzate, che ne pensate?..se "si" prendo tutte o solo parastrappi?
Citazione di: giuliano66 il 26 Giugno 2014, 20:12:21
oggi gruppo frizione, tutto ok molle e viti
domani se non arrivano urgenze stacca il motore e prosegue verso lo spinotto
visto che è tutto smontato mi viene da pensare di recuperare (sempre se sono ancora disponibili) molle rinforzate, che ne pensate?..se "si" prendo tutte o solo parastrappi?
Chiedi a Luca del 4T per le molle sia parastrappi che spingidischi.
come da manuale
dice il mec: mi dispiace ma ho urgenze per le gare per cui vediamo se riesco giovedi o venerdi prox
che schifo..arenato in pieno
mmmmmm.... se hai fretta la vedo bigia.... :sos:
ci vorrebbe un motoretto di scorta a questo punto.
se hai fretta.
il mio sesto senso MI CONTINUA a dire che quella moto rimara ferma per parecchio
vedrai la prox settimana mi dira che avra staccato il motore, la prox che avra smontato la testa, prox iniziero a trovare i pezzi o il motore intero, prox spedizione (sempre che l abbia trovato) prox lo montiamo, prox ferie.....giustamente ci sono le ferie.....ecc...........ecc...........ecc
non fossi riuscito a vendere il Super andrei a curarmi con quello
sapevo che dovevo prendere il secondo Cobra prima di vendere il Super...mi servira come LEZIONE
Secondo me la fai drammatica. Se proprio non ne puoi fare a meno chiedi a bigbore che ti presti il gsa [banana]
penso che tu abbia ragione....sono sintomi da crisi astinenza :fuma:
che cos è un gsa? un bmw gs abart :rotolol:
vado a prenderlo e continuo io
immagino convenga staccare motore, non l ho mai fatto,
avvertenze o consigli??'
attrezzati per movimentare il "peso massimo" ...
- scarica liquidi
- stacca tutte le connessioni con attenzione
- e ... meglio se la prima volta siete in due :rotolol:
tirare giù il motore direi che è alla portata di chiunque sappia minimamente tenere una chiave inglese in mano...
il problema, ad un caso, è il dopo... qunado hai il motore in mano il resto delle operazioni che ti attendono per arrivare allo spinotto del pistone non sono propriamente "semplici"... [huh]
Sono dello stesso parere, moto ferma per ... almeno dopo le ferie !
E' una musica nota :piano: :drum: :guitar: Se fosse un concessionario si aggiungerebbe anche : non so se le conviene ... c'è questo modello in pronta consegna ... l'estate è breve, dura poco le faccio un bel prezzo !!! [azy]
AAA cercasi Bi4
Come già detto in privato sono disposto ad aiutarti qui da me. Decidi tu se portare la moto o il motore. :ok:
io ne approfitterei: bei posti, bellissima e simpatica compagnia... e , solo secondariamente, conoscenza del "smonta-rimonta" notevolmente collaudata!
proporrei di andarci con la moto intera, se possibile. Almeno provate pure la messa in moto.
Citazione di: federosso il 28 Giugno 2014, 10:07:03
io ne approfitterei: bei posti, bellissima e simpatica compagnia... e , solo secondariamente, conoscenza del "smonta-rimonta" notevolmente collaudata!
proporrei di andarci con la moto intera, se possibile. Almeno provate pure la messa in moto.
Grazie per le belle parole :ballo:
Giuliano, sai che se hai bisogno e riesco ad organizzarmi...una mano posso dartela, anche solo per portare a Davide il motore :ok:
Sicuramente qualcosa da imparare c'è.... :fiufiu: :up:
grazie Enzo per la disponibilita
grazie Nunzio per la chiacchierata che mi ha schiarito un po di cose
grazie Davide per la disponibilita
moto tornata a casa e questo mi tranquillizza molto perche dopo due cose dette al telefono con il mec qualcosa non mi quadrava
entro qualche giorno la portero io personalmente da Davide e o sostituendo qualche pezzo o cambio motore , tornero a postero un video, ma questa volta intitolato BEL RUMORE
:ok: aspettiamo notizie!
decido di staccare il motore, tutto ok fino a che il motore non rimane giu mentre alzo la moto, cavolo..guardo e riguardo e niente, Santo Davide non risponde , chiamiamo Santo Nunzio che mi fa ragionare e vedo subito ( ma non proprio subito) che il motore va leggermente spostato prima in avanti....messo su un passeggino per bi 4 domani lo porto a curare[attachimg=1]
beh, la seconda volta sarà più semplice :D
Orco anche i carb mi porti. A domani Giuliano :ok:
[attachimg=5]Ieri Giuliano è arrivato a casa mia con il motore. Presentazione, due chiacchere veloci, ha visto la mia R e la Yamahina, e poi purtroppo è dovuto scappare. Povero si è sparato più di 800km in mezza giornata.
Gran bella persona, come del resto tutti i forumisti.
Oggi ho aperto il motore. Ho controllato prima la zona frizione e il lato distribuzione. Tutto a posto. Poi ho smontato testa e cilindro-pistone.
Il grande Dakobox non sbaglia un colpo. Come sempre del resto.
Infatti:
[attachimg=1]
Spinotto con interno senza i troncoconici e questo è il risultato.
Pistone rovinato e anche la bronzina del piede di biella
[attachimg=2]
[attachimg=3]
[attachimg=4]
Questo è quanto. il resto tutto perfetto. Peccato, perchè è un Bi4 in condizioni perfette
ma come può essere successo? è la prima volta in vita mia che vedo uno spinotto in quelle condizioni.
shock shock shock per...la....miseria.... [cry]
Guasto riscontrato altre volte oppure il buon Giuliano ha avuto la sfiga di averne l'esclusiva?
Ed il pistone e' recuperabile?
Non è un'esclusiva.
Quello è lo spinotto montato fino al motore 89-90, con il foro perfettamente cilindrico. Probabilmente li hanno montati anche sui primi cobra-NW ed R, poi si è passati al troncoconico o meglio come dice Dakobox biconico. Uno spinotto rinforzato. Quindi questa è una cosa che fa' girare le palle perchè si spacca proprio per errore di valutazione, e non per negligenza o cattivo utilizzo del motore. Ripeto peccato aver aperto un motore in condizioni ottimali come questo.
Citazione di: NordEnz il 04 Luglio 2014, 18:48:31
Guasto riscontrato altre volte oppure il buon Giuliano ha avuto la sfiga di averne l'esclusiva?
purtroppo di robe così, e anche peggio per via dei danni correlati dalla rottura totale del cinematismo biella-pistone, ne ho viste almeno una dozzina.
E' da osservare che però le ricordo solo su rc '89-'90... credo.
Pensavo che nei Cobra e Nordwest il difetto fosse stato eliminato con l'utilizzo del troncoconico: evidentemente non su tutte.
Citazione di: NordEnz il 04 Luglio 2014, 18:48:31
Ed il pistone e' recuperabile?
La buona meccanica direbbe di no, ma visto che ci troviamo di fronte a pezzi difficilmente reperibili, che(mi pare di vedere) solo una portata del pistone sia rovinata, valuterei di boccolarla.
Anni fa ne feci boccolare uno da ambedue le portate con inserti in alluminio e il motore so che gira ancora.
Anche se non lo reputo un bel lavoro
Citazione di: rc.rAle il 04 Luglio 2014, 17:43:46
Il grande Dakobox non sbaglia un colpo. Come sempre del resto.
in questo caso mi appioppi la patente di portasfiga..... [alien]
Anch'io credevo che gli spinotti come quello fossero solo sui motori fino al 90. Sono rimasto abbastanza basito nel trovarlo in questo motore.
Il fatto che anche la bronzina della biella è andata. Bisogna chiedere in rettifica se trovano qualcosa da adattare. Io ne ho una ma bisogna verificare il diametro della bronzina del piede. Per la bronzina della testa si prende la sua che presumo sarà buona. Domani farò controlli più accurati e con Giuliano vediamo il da farsi.
Citazione di: DakoBox il 04 Luglio 2014, 19:09:36
Citazione di: rc.rAle il 04 Luglio 2014, 17:43:46
Il grande Dakobox non sbaglia un colpo. Come sempre del resto.
in questo caso mi appioppi la patente di portasfiga..... [alien]
No dai anch'io in qualche modo avevo pensato allo spinotto ma mica voglio passare per portasfiga :fiufiu: :fiufiu:
Citazione di: rc.rAle il 04 Luglio 2014, 20:09:18
Citazione di: DakoBox il 04 Luglio 2014, 19:09:36
Citazione di: rc.rAle il 04 Luglio 2014, 17:43:46
Il grande Dakobox non sbaglia un colpo. Come sempre del resto.
in questo caso mi appioppi la patente di portasfiga..... [alien]
No dai anch'io in qualche modo avevo pensato allo spinotto ma mica voglio passare per portasfiga :fiufiu: :fiufiu:
Citazione di: rc.rAle il 21 Giugno 2014, 19:27:24
Citazione di: giuliano66 il 21 Giugno 2014, 19:11:52
sono proprio questi i nomi che mi ha detto, qualcuno sa dirmi di dove sono? non riesco a capire il collegamento con questo tipo che ho visto oggi
cosa vuol dire pistone? fasce consumante?
comunque gli ho detto di fare come primo controllo dietro carter frizione, compresa campana viti ecc, è stato gentile non ha fatto il prepotente, mi ha detto: si certo smonto e ti so dire
Ma guarda che quello di smontare il carter frizione è solo per togliersi dei dubbi prima di smontare la termica. Pistone potrebbe essere lo spinotto o scampanamento. Non lo so Giuliano sentire da un video non è facile capire e nemmeno dal vivo è facile capire. Attendi il responso.
Mandelli brianzolo e Medardo credo delle tue parti. Attendi RC_True che sicuramente conosce il tuo meccanico visto che era nel reparto corse Dakar....True intendo.
Se per giuliano non ci sono problemi, potresti dire il progressivo di questo motore? per poter capire questi spinotti fino a quale numero sono sicuramente montati. Sai, girando con due moto 91........
Dopo di chè guardo il numero del mio che ho appena aperto e che era di un cobra e aveva lo spinotto biconico.
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=384.msg3751#msg3751 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=384.msg3751#msg3751)
Qui se ne parla. Alcuni dicono dal 92, altri dicono che nel 91 avevano già lo spinotto differente. Vedremo.
Io pure ne ho visti tanti rotti e mi spiace contraddire dako, ma ho visto più motori 91 con spinotto rotto che motori 89. Certo sono casistiche personali, ma ricordo distintamente cobra ed R 91 vedere tornare dal concessionario con spinotto rovinato anche dopo qualche mese. In realtà qualcuno andava avanti con il rumore a oltranza e potete immaginare cosa sarebbe successo anche a giuliano 66 se avesse insistito ancora un pò..... [sbadiglio] ... la biella si sarebbe staccata dal pistone e sarebbe andata a picchiare sui carter, forandoli... a quel punto si va alla discarica e si cerca un altro motore ... a giuliano in fondo non mancava molto
228 03xxxxxxxx
preferibilmente il numero motore, 227.... ( o tutti e due)
Brutta notizia in qualche modo.
Nel senso che quello di _Giuliano è numerato 227 1971 e quindi fatto dopo il mio che è un 227 1174. Peccato che il mio aveva già lo spinotto biconico mentra quello di Giuliano no. E vi garantisco che il motore di Giuliano e anche il mio non erano mai stati aperti.
Deduzione: sti spinotti sono stati montati accazzum
Benissimo ..... anzi no!!!!
Citazione di: Filippo il 05 Luglio 2014, 12:55:29
Benissimo ..... anzi no!!!!
Motore R 229... mi sento tranquillo anche dal fatto che son passati 23 anni... ::)
si capisce come è lo spinotto? :cheesy:
Citazione di: eclips il 05 Luglio 2014, 16:56:38
Citazione di: Filippo il 05 Luglio 2014, 12:55:29
Benissimo ..... anzi no!!!!
Motore R 229... mi sento tranquillo anche dal fatto che son passati 23 anni... ::)
Mi spiace ma non sono gli anni che cambiano le cose. Solo il buon vino migliora con gli anni. :rotolol: :rotolol:
A parte gli scherzi io penso che se in catena di montaggio facevano come in Cagiva, si montavano anche i pezzi prelevati dal magazzino ricambi, quando mancavano. Secondo me sulle prime del 91 potrebbero trovarsi quegli spinotti.
Citazione di: Filippo il 05 Luglio 2014, 17:11:31
si capisce come è lo spinotto? :cheesy:
No Filippo. Domani però faccio una foto di uno spinotto biconico e di uno normale per farvi vedere le differenze :ok:
cilindrico
[ebay]150547027413[/ebay]
Esternamente sono tutti cilindrici gli spinotti. Si tratta del foro interno che ha la parte centrale cilindrica ma decisamente con diametro del foro più piccolo di quello del 89-90 e quindi penso anche XRT e le due parti esterne sono troncoconiche partendo dal diametro della parte cilindrica aumentando agli estremi dello spinotto il diametro. Quindi per sapere che spinotto è quello bisogna farsi fare una foto laterale del pertuson :fuma:
A parte che è una vita che gira su Ebay.
Spinotto biconico[attachimg=1]
spinotto normale[attachimg=2]
Azz ... Non credevo che lo spinotto della biella cedesse, pensavo alla bronzina consumata per mala manutenzione . Il mio (uguale al suo amaranto [azy] ) è del 92 ma questo non vuol dire visto il confronto con i numeri di telaio. 70.000 km per il momento li ha percorsi senza problemi particolari
finalmente recuperato il necessario, sara bicolore, chi se ne frega, basta che VADA, a questo punto posso dire che avro un motore nuovo, a suo tempo gli avevo regalato un carb nuovo, la pompa è rigenerata, ho approfittato per montare la ruota libera rigenerata che avevo di scorta, i dischi frizione hanno 10000 km (fatti sostituire dal proprietario precedente visto che non sapeva la storia del sint 2000),......... appena il grande Davide avra un po di tempo chiude tutto e vado a riprendermelo
consigli o avvertenze per riattaccarlo?
Citazione di: giuliano66 il 12 Luglio 2014, 08:26:22
finalmente recuperato il necessario, sara bicolore, chi se ne frega, basta che VADA, a questo punto posso dire che avro un motore nuovo, a suo tempo gli avevo regalato un carb nuovo, la pompa è rigenerata, ho approfittato per montare la ruota libera rigenerata che avevo di scorta, i dischi frizione hanno 10000 km (fatti sostituire dal proprietario precedente visto che non sapeva la storia del sint 2000),......... appena il grande Davide avra un po di tempo chiude tutto e vado a riprendermelo
consigli o avvertenze per riattaccarlo?
Si, uno solo..........porta il resto della moto a Davide,
fai attenzione, guarda e impara.........la prossima farai da solo.
Non fartelo cadere sui piedi :cheesy:
Bene Giuliano! A breve potrai gustarti ancora il tuo Cobra!
E vaiiiii!!!! :clap: :clap:
Ma che bicolore...Gli do una mano di nero in bomboletta.
Domani inizio a richiuderlo.
Per le accortezze nel rimontaggio, concordo con Filippo. Attento ai piedi e basta.
Lo Speedsingle ha motore 227 030046 e telaio 228 050100... Probabilmente è uno dei primi NW costruiti ( il centesimo?)...
Per fortuna che per me i motori sono come le uova di Pasqua, mi piace vedere cosa c'è dentro, quindi tre giorni dopo averlo comprato... Ho iniziato a smontarlo e..... Sorpresa!
Non faceva ancora rumore e la sera prima lo avevo preso per il collo in una delle famose strade "chiuse al traffico" delle mie parti, tirandolo a 170... Come giustamente si deve fare per vedere se tutto va bene... :fiufiu: :fiufiu:
Salvati al pelo!! bronzina del piede e pistone!!
qualcosa mi sfugge...........riepilogando
227 1971 il mio rotto che era sottodimensionato
227 1174 quello di Davide che è ok
227 030046 quello di motorino sottodimensionato (numero progressivo diverso? o 29000 motori ??)
motorino@ il tuo quanti km ha??
Fai finta che non c'è il "03". Motore numero 0046
nooooooo che casino, speravo si potesse dire che fino a quello di Davide (1174) fossero tutti ok, invece no
NON HO PAROLE.........
Sicuri che quello di davide fosse "vergine" di aperture?
Citazione di: rc.rAle il 12 Luglio 2014, 23:26:10
Salvati al pelo!! bronzina del piede e pistone!!
Purtroppo no.. Le crepe avevano fatto già in tempo a raschiare sia la bronzina che il piede del pistone ed ho dovuto sostituire tutto. In rettifica mi hanno detto che la bronzina aveva le stesse misure di quella della Uno Td.
La moto al tempo aveva circa 12000km.
Citazione di: Filippo il 13 Luglio 2014, 09:29:59
Sicuri che quello di davide fosse "vergine" di aperture?
Citazione di: rc.rAle il 05 Luglio 2014, 12:33:36
Brutta notizia in qualche modo.
Nel senso che quello di _Giuliano è numerato 227 1971 e quindi fatto dopo il mio che è un 227 1174. Peccato che il mio aveva già lo spinotto biconico mentra quello di Giuliano no. E vi garantisco che il motore di Giuliano e anche il mio non erano mai stati aperti.
Deduzione: sti spinotti sono stati montati accazzum
Motori(mio e di Giuliano) mai aperti!!
Citazione di: Motorino il 13 Luglio 2014, 09:33:26
Citazione di: rc.rAle il 12 Luglio 2014, 23:26:10
Salvati al pelo!! bronzina del piede e pistone!!
Purtroppo no.. Le crepe avevano fatto già in tempo a raschiare sia la bronzina che il piede del pistone ed ho dovuto sostituire tutto. In rettifica mi hanno detto che la bronzina aveva le stesse misure di quella della Uno Td.
La moto al tempo aveva circa 12000km.
Interessante la bronzina della UNO TD
Allora, i motore oggi l'ho quasi finito.
Invidia a mille per un pistone-cilindro nuovissimi e vergini. E' la prima volta che ne vedo di nuovi. Spinotto giusto!![attachimg=1][attachimg=2]
La biella sostituita con una che avevo io
[attachimg=3]
Verniciato il cilindro, smontato le 4 bussole di centraggio dal vecchio cilindro e rimontate sul nuovo(na fatica, ho dovuto modificare un vecchio cacciavite e scaldare, scaldare e scaldare), pulito dalle incrostazioni camera e valvole, fatto prova di tenuta(OK) ecc ecc[attachimg=4][attachimg=5]
Sostituito tutti i paraolio e OR(anche quelli degli alberi a camme senza smontarli), manca solo quello dell'albero motore.... spero domani !!
[attachimg=6][attachimg=7]
:up:
Certo che sti spinotti l'aveon cotti proprio male..
Penso che abbiano sbagliato il procedimento di bonifica...poi avete visto il livello di finitura del foro?? È a dir poco penoso!! :beer:
Citazione di: Motorino il 13 Luglio 2014, 22:47:56
Certo che sti spinotti l'aveon cotti proprio male..
Penso che abbiano sbagliato il procedimento di bonifica...poi avete visto il livello di finitura del foro?? È a dir poco penoso!! :beer:
Concordo anche su questo con te. Ho sempre rilevato una cattiva finitura di questi particolari con anomali "solchi" di lavorazione che di sicuro indeboliscono fotemente un elemento sottoposto a questo tipo di stress! Per altro pure i "biconici" non brillano sotto questo profilo, ma certo l'adozione di un momento flettente (jota) disposto su di un asse obliquo anzichè perpendicolare...ha fatto il miracolo!
Ma per me restano i peggiori spinotti mai visti! :ok:
VEdiamo se riusciamo a trovare uno spinotto decente compatibile?
.........SEI FORTE.........
pur lavorando, seguendo la tua famiglia e anche gli imprevisti edilizi a casa, sei riuscito lo stesso in 10 gg a smontare recuperare il necessario e rimontare tutto
fossi un pilota bi-4 vorrei te come meccanico
ti meriteresti uno spazio piu grande e confortevole per fare questi lavori
GRAZIE.......DAVIDE......SEI GRANDE..............ciao a domani
Citazione di: giuliano66 il 14 Luglio 2014, 19:18:15
.........SEI FORTE.........
pur lavorando, seguendo la tua famiglia e anche gli imprevisti edilizi a casa, sei riuscito lo stesso in 10 gg a smontare recuperare il necessario e rimontare tutto
fossi un pilota bi-4 vorrei te come meccanico
ti meriteresti uno spazio piu grande e confortevole per fare questi lavori
GRAZIE.......DAVIDE......SEI GRANDE..............ciao a domani
Non esagerare Giuliano. Non sono un professionista!!
Comunque forse lo spazio arriva a breve. Sto vedendo di prendereuna casetta in legno più grande. 3x3m. Di più non è possibile. Tanto sono dietro con i lavori edili a casa e farò anche una piattaforma in cemento armato per appoggiare la casetta.
Ecco il motore finito.
Domani ti spiego tutti gli accorgimenti per rimontarlo senza troppa fatica e altre cazzatine :ok:
:up:
Dottor Davide
ho un motore R93 da rifare
posso avere un preventivo e quando posso esser servito?
Citazione di: Nunzio il 14 Luglio 2014, 20:57:21
Dottor Davide
ho un motore R93 da rifare
posso avere un preventivo e quando posso esser servito?
mi si son cariati gli ultimi 3 denti..
mi dite le misure dello spinotto? diametro/lunghezza
Citazione di: Filippo il 14 Luglio 2014, 21:39:06
mi dite le misure dello spinotto? diametro/lunghezza
Diametro 22..lunghezza aspetta domani
Citazione di: Nunzio il 14 Luglio 2014, 20:57:21
Dottor Davide
ho un motore R93 da rifare
posso avere un preventivo e quando posso esser servito?
Non so se è una battuta o dici sul serio.
Comunque ci tengo a precisare a tutti che il motore di Giuliano l'ho sistemato ma è una situazione occasionale. Nel senso che se l'ho fatto è stato per dargli una mano visto che sennò sarebbe morto dentro senza moto. Normalmente non faccio lavori alle moto se non alle mie e cosi sarà. Poi se qualcuno ha estremo bisogno e posso essere d'aiuto, allora è un 'altro discorso.
Citazione di: rc.rAle il 15 Luglio 2014, 06:13:42
Citazione di: Nunzio il 14 Luglio 2014, 20:57:21
Dottor Davide
ho un motore R93 da rifare
posso avere un preventivo e quando posso esser servito?
Non so se è una battuta o dici sul serio.
Comunque ci tengo a precisare a tutti che il motore di Giuliano l'ho sistemato ma è una situazione occasionale. Nel senso che se l'ho fatto è stato per dargli una mano visto che sennò sarebbe morto dentro senza moto. Normalmente non faccio lavori alle moto se non alle mie e cosi sarà. Poi se qualcuno ha estremo bisogno e posso essere d'aiuto, allora è un 'altro discorso.
Chiedo umilmente scusa.............................
Ma di che Nunzio. Figurati. Però se si inizia non si finisce più. Quindi si tratterebbe di impegni che non potrei e non saprei portare avanti. Una cosa che mi scoccia nel fare i lavori a tanta distanza, è che se si presentato problemi, diventa un casino. Pensa se per sfiga a Giuliano non va qualcosa al motore. Devo prendere e andare da lui. Vero che potrei farmi un giro, però è un casino.
Quasso al monte... la nuova Lourdes :rotolol:
Lo spinotto lavora come una trave sollecitata a flessione-taglio, con i carichi applicati alle estremità dalle portate del pistone e, con verso opposto, dove appoggia il piede di biella, il massimo sforzo lo troviamo fra questo e le portate del pistone.
Il biconico è migliore dell'altro non perchè le jota siano inclinate, ma perché è più robusto dove serve, cioè nella parte centrale, infatti mentre quello cilindrico ha un foro dal diametro costante (o quasi, vista la rugosità interna con creste di qualche decimo!) di 15mm, il biconico parte dai 17mm delle estremità, neno sollecitare, per arrivare ai 13,5mm della parte centrale.
Questo è confermato anche dal mio spinotto, smontato prima del collasso, dove mentre una crepa parte dal centro per arrivare all'estremità, l' altra non ci arriva ancora e si ferma 6mm prima (purtroppo nella foto è poco visibile).
Nel pistone di serie il lavoro dello spinotto è reso ancor più gravoso dalla grande distanza che passa fra le portate del pistone stesso, in progetti più moderni questo spazio è molto ridott ed occupato quasi del tutto dal piede di biella.
Il biconico è migliore di uno a spessore maggiore ed a foro cilindrico ed anche di uno con maggiore materiale prorio nelle punti di carico a taglio proprio per la caratteristica conicità! Rende la soluzione, in termini di resistenza al taglio eguale e superiore rispetto alla sezione maggiorata e cilindrica. Proprio per effetto della risultante inclinata. inoltre è più leggera ed ed elastica. E' una soluzione che compare su parecchi alberi nei punti di caricamento al taglio.
Difatti da quando è stato fatto il biconico di spinotti rotti sul bi4 non se ne sono più visti :ok:
Citazione di: duc27 il 15 Luglio 2014, 17:14:02
Il biconico è migliore di uno a spessore maggiore ed a foro cilindrico ed anche di uno con maggiore materiale prorio nelle punti di carico a taglio proprio per la caratteristica conicità! Rende la soluzione, in termini di resistenza al taglio eguale e superiore rispetto alla sezione maggiorata e cilindrica. Proprio per effetto della risultante inclinata. inoltre è più leggera ed ed elastica. E' una soluzione che compare su parecchi alberi nei punti di caricamento al taglio.
Qui potrebbe essere più preciso Rctrue,
Perdonami la la risultante inclinata non riesco a trovarla...
Il biconico è migliore di un cilindrico con il foro dello stesso diametro perché è più leggero in quanto scaricato dove lavora meno.
Si avverte la sua utilità soprattutto nei pistoni con le portate di grandi dimensioni e distanti, in quelli moderni, che invece le hanno più piccole e vicine, vengono usati spinotti cortissimi ma cilindrici.
Confrontate lo spinotto di serie con quello del 610 (cilindrico).
Citazione di: bigbore il 15 Luglio 2014, 14:51:10
Quasso al monte... la nuova Lourdes :rotolol:
Cuasso con la CCCCCC!!!
Comunque oggi è venuto Giuliano a prendere il motore e dovrebbe essere ancora in viaggio.
La Bi-4 novella sembra volgere al termine, come faremo dopo :))
Citazione di: rc.rAle il 15 Luglio 2014, 20:45:47
Citazione di: bigbore il 15 Luglio 2014, 14:51:10
Quasso al monte... la nuova Lourdes :rotolol:
Cuasso con la CCCCCC!!!
ok!... ma allora è "ciuasso" al monte :cheesy:
e comunque la voce si sparge, in breve ci saranno migliaia di pellegrini recanti motori afflitti da ogni malanno... preparati!
Citazione di: bigbore il 15 Luglio 2014, 22:07:00
Citazione di: rc.rAle il 15 Luglio 2014, 20:45:47
Citazione di: bigbore il 15 Luglio 2014, 14:51:10
Quasso al monte... la nuova Lourdes :rotolol:
Cuasso con la CCCCCC!!!
ok!... ma allora è "ciuasso" al monte :cheesy:
e comunque la voce si sparge, in breve ci saranno migliaia di pellegrini recanti motori afflitti da ogni malanno... preparati!
AZZZ.....mi devo spostare da Ciuasso allora e andare in posto segreto.
Citazione di: Motorino il 15 Luglio 2014, 19:09:46
Citazione di: duc27 il 15 Luglio 2014, 17:14:02
Il biconico è migliore di uno a spessore maggiore ed a foro cilindrico ed anche di uno con maggiore materiale prorio nelle punti di carico a taglio proprio per la caratteristica conicità! Rende la soluzione, in termini di resistenza al taglio eguale e superiore rispetto alla sezione maggiorata e cilindrica. Proprio per effetto della risultante inclinata. inoltre è più leggera ed ed elastica. E' una soluzione che compare su parecchi alberi nei punti di caricamento al taglio.
Qui potrebbe essere più preciso Rctrue,
Perdonami la la risultante inclinata non riesco a trovarla...
Il biconico è migliore di un cilindrico con il foro dello stesso diametro perché è più leggero in quanto scaricato dove lavora meno.
Si avverte la sua utilità soprattutto nei pistoni con le portate di grandi dimensioni e distanti, in quelli moderni, che invece le hanno più piccole e vicine, vengono usati spinotti cortissimi ma cilindrici.
Confrontate lo spinotto di serie con quello del 610 (cilindrico).
Motorino ora non riesco a esporti la teoria di calcolo sull'argomento, ma sappi che sui carichi statici (come è lo spinotto del piede, ad esempio) bisogna evitare che la risultante sia perpendicolare a quella del carico a taglio. Questa pratica la si applica su tutti i materali sottoposti a questo tipo di sforzo; ad esempio le stesse gabbie di armatura delle travi cementizie in corrispondenza del punto di applicazione dello sforzo di taglio, sono inclinate secondo delle precise regole ingegneristiche, e nel caso di travi "sbalzate" l'unghia è doppia. In pratica la stessa soluzione del biconico. Questa soluzione permette di modificare la linea della risultante finale, disponendola in linea incidente, lungo l'asse longitudinale del manufatto, modificando il vettore da "taglio" a compressione. Scusa la sommarietà sempre delle risposte, perchè meriteresti ben altro livello di dettaglio...ma non riesco davvero. Non ti chiedo di fidarti nè di credere "a priori" ovvio, ci mancherebbe pure quello...ma spero che Romolo possa fornire il giusto livello di dettaglio sull'argomento! Scusa! :cheesy: :ok:
valvola@ altro che 2-3 ore per rimontare.......sono a quata 8 e devo ancora finire
nunzio@ la casetta della coca cola non l ho trovata
quasi finito .domani prima accensione
:up:
Vai Giuliano! E' presto fatta! Come sempre, se ti serve aiuto fischiaa!! :ok:
giretto di 10 minuti, sembra tutto ok, mini rodaggio come prescritto dal dottore poi registrazione valvole e poi in piedi a sentire il vento.......... e andare..andare e ancora andare
ancora grazie Davide eanche a tutti quelli del forum
:cheesy: contento sono! Buon divertimento Giuliano!!
Fratello a te un BRAVISSIMO tutto dedicato e sentito! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
:up: :up: :up: :up:
Bene bene...fai il rodaggio e via.
Sono contento che funziona a dovere.
Citazione di: duc27 il 25 Luglio 2014, 19:10:12
:cheesy: contento sono! Buon divertimento Giuliano!!
Fratello a te un BRAVISSIMO tutto dedicato e sentito! :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Grazie a te e alle tue dritte :ok:
miracolooooooo :o
il pellegrinaggio a ciuasso al monte (la nuova lourdes) ha funzionato!
E vai :RIR:
Leggo solo ora questo post, incredibile!! :oscar:
Bhe! io ho potuto conoscere davide e avevo avuto una sensazione positiva ma ora mi sento anche orgoglioso di conoscerlo. [saggio]
Penso che pochi si sarebbero fatti in quattro come ha fatto lui e questa si chiama generosita', qualita' oramai rara e di grande pregio. 1° 1°
Good job Davide.
e comunque molto interessante per chi come me sta conoscendo questa moto, ...pero' devo dire che un po mio preoccupa.... :conf:
Con tutta onestà, il buon Giuliano mi ha ricompensato per il mio lavoro. Quindi grazie anche a lui che si è dimostrato una persona generosissima al punto da mettermi in imbarazzo. Tra l'altro non ho mai fatto lavori ad altri ed è stata la mia prima volta e ultima. Solo se uno ha davvero bisogno ed è in panne, se mi chiede aiuto ci sarò, ma non sarà mai normalità.
Sono contento solo che Giuliano possa scorrazzare con la sua Cobra per il Cadore.
..ottima soluzione per tutti e due, la passione va ricompensata e molte volte anche se uno vorrebbe pagare oro per risolvere il problema delle nostre moto non sa a chi rivolgersi e poi dove c'è gusto non c'è perdenza, almeno così diceva Toto O0