ciao a tutti, ho cercato sul forum e ho visto che l'arbomento è stao già trattato per grandi linee ma resta la domanda:
la fatica che fa la mia rc 600 ad accendersi con la pedivella e quasi sempre solo dopo una "bella" detonazione dallo scarico è dovuta alla mia inesperienza "nell'arte della messa in moto", come qualcuno l'ha definita o ha dei problemi?
vi aggiungo un paio di dettagli: la candela è appena sostituita con una NGK DR8EA, la precedente era una DENSO X24ESR-U, un pò bruciacchiata ma tendente al nocciola; inoltre ho notato che tirando le marce ad alti regimi si "imballa" un pò come se un limitatore di giri la fermasse ( non so se lo ha davvero ).
spero di aver scritto abbastanza dettagli...
grazie a tutti in anticipo!
1) avviamento elettrico non c'è? è solo per curiosità.. che modello e?
2) te l'ha sempre fatto l'avviamento difficile e detonante?
3) i carburatori è un pò che non li guardi? (dentro..)
4) la fase è a posto?
Il limitatore c'è. LA R essendo anche abbastanza corta come trasmissione ma sopratutto per sua natura (penso), raggiunge il limitatore molto facilmente.
In ogni caso verifica se è effettivamente magra: filtro esistente nella scatola filtro?
PEr l'avviamento bisogna anche farci la mano, anzi il piede
l'avviamento c'è ma al momento è escluso, si è rotto lo scatto libero e sono in attesa del ricambi; ho motato la ruota libera senza il pezzo da sostituire, anche col motorino però faticava ma senza detonazioni ( buttava a terra la batteria il più delle volte)
fase e carburatori non li ho ancora controllati ma pensavo di guardare oggi la prima e pulire con diluente nitro i secondi. che ne pensate?
Un momento, qua rischiamo di fare confusione. NEl tuo topic di presentazione dicevi che La tua R aveva il motore sostituito con uno cobra-nordwest. Ma in precedenza montava il motore con o privo di avviamento elettrico?
il suo motore originale non aveva il motorino, quello che monta adesso si, è stato fatto anche l'impianto elettrico per supportare la modifica. io l'ho trovata già così come descritta.
Ed i carburatori sono quelli della r o quelli del motore?
quindi hai la scatola filtro piccola messa su o quella grande?
Cerco di spiegarmi meglio: di base la R senza avviamento monta una scatola filtro + grossa, non ha la batteria, ha i carburatori con una taratura differente
ok, ho capito cosa intendi, faccio un paio di foto e le posto non saprei distinguere le due, credo però che avendo su il mororino e la batteria avranno montato la piccola ma mi rimetto alla vostra esperienza non appena ci saranno le foto mi direte voi ;)
Scusate....
Qualcuno conosce un Bi4 facile da avviare a pedale??? Non so come facciano i proprietari degli RCR a pedale...
Una delle prime cose che ho fatto al mio NW è stata mettere il kick starter... Per poi usarlo solo come comando del decompressore per far girare il motore con una batteria non proprio in forma...
Pensare che un amico mi cercava per avviare i suoi mono quando da solo non ci riusciva...Un giorno mi vide far partire la SRX...a mano... e mi chiamò Motorino d'avviamento...
Un controllino al gioco valvole non gli farebbe male... :ok:
Citazione di: Motorino il 02 Agosto 2014, 15:24:07
Scusate....
Qualcuno conosce un Bi4 facile da avviare a pedale??? Non so come facciano i proprietari degli RCR a pedale...
Una delle prime cose che ho fatto al mio NW è stata mettere il kick starter... Per poi usarlo solo come comando del decompressore per far girare il motore con una batteria non proprio in forma...
Pensare che un amico mi cercava per avviare i suoi mono quando da solo non ci riusciva...Un giorno mi vide far partire la SRX...a mano... e mi chiamò Motorino d'avviamento...
Se la uso regolarmente, no problem... seconda terza "pedalata" e parte, dopo un lungo fermo 10-15 giorni diventa un po' ostico l' avviamento a volte anche una quindicina di "pedalate" che è tutto dire, ai voglia a farlo "respirare"... [sbadiglio]
Algoritmo di avviamento
If Avviamento giornaliero, thenno problem
else
"Sembra" che se si ha l'accortezza di chiudere i rubinetti prima di posare la moto, l'avviamento avviene + facilmente.
Nel mio caso faccio così:
apro i rubinetti:
metà aria o poco +
un colpetto di acceleratore
faccio fare un giro completo al motore e poi cerco la compressione
premo l'alzavalvole e supero il "duro"
colpo deciso e viaaa
solitamente funziona
Se per caso si accende e si rispegne subito dopo, paradossalmente sono rogne
Ma la discesa è ma amica :laugh:
uhmmm mi sa che quella apertura nel filtro non dovrebbe esserci ... :)
E' la scatola filtro grande, manca forse il filtro?
Reggi filtro in plastica e chiusura sono assenti... se ti serve il filtro "Parma" dovrebbe averne...
(http://www.gilera-bi4.it/download/Motore/0001-AIRBOX%20GRANDE.png)
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=7559.msg67657#msg67657 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=7559.msg67657#msg67657)
Andiamo con le certezze. Monti la scatola filtro grande. ti manca il coperchietto laterale del filtro (secondo me manca a tanti, io l'ho perso per strada casua rottura elastico)
I carburatori dovresti dire tu cosa sono: lo potesti vedere sulla vaschetta del primario E30PV2A oppure B?
Altrimenti dovresti vedere il getto del primario se è 155 o 165.
di certo se hai i carburatori "A" e la scatola filtro grossa è immediato che smagrisci
Molla bianca...? fai una foto al mono, per favore
la sigla è la prima la A.
provo a smontarli e vedere che spruzzi montano o mi consigliate altro prima?
bingo.
Quindi hai carburatori che vorrebbero la scatola filtro piccola. Invece hai la grande e probabilmente ti smagrisce per questo.
io ti consiglierei di recuprerare i carburatori B del suo motore...sempre che tu li abbia
Ma la batteria dove è messa, nel codino?
si subito dopo la scatola filtro;
lo spruzzo è il 155 è il suo ( cioè nato per il filtro piccolo ) o è stato modificato?
intanto vado avanti di pulizia...
Lo spruzzo è quello giusto. solo che quel carburatore vorrebe la scatola filtro piccola.
Per questo ti dicevo se avevi sottomano gli altri carburatori che sono invece adatti alla tua scatola filtro
no non li ho ma agendo sulla vite dell'aria che ho trovato a 2 giri, posso risolvere in parte o devo trovare la statola piccola?
io ho messo la scatola filtro grossa sul cobra. Per arrivare a livelli decenti di carburazione ho sostituito i getti del primario con il 165 ed ho allargato il getto del secondario (in quanto non avevo trovato il ricambio).
Viasto che li hai in mano puoi fare qualche prova ma sinceramente non saprei cosa consigliarti (gnorante sono). Magari chiudendo bene l'apertura lato filtro della scatola e restringendo un pò la sua bocca potre arrivare ad ingrassare senza troppe sostituzioni.
Magari aspetta altre voci
ho chiuso di mezzo giro l'aria dopo la bella lavata, sembra un po meglio ma agli alti regimi imballa ancora un pò... mi sa che un 165 mi aiuterebbe, o no?
certo
mi nasce però una domanda spontanea: non mi converrebbe cambiare la scatola filtro con quella piccola? perderei prestazioni?
ciao a tutti , ma tu filippo come hai allargato il getto del secondario ?e che misura lo hai portato? lo spillo lo hai alzato o lo hai lasciato cosi?e se si volesse anche allargare il getto del primario si puo fare? grazie ciao
i cambiamenti fatti per parificarlo ad un carburatore R sono stati: Sotituzione dello spillo del secondario ed innalzamento di quello del primario. Il getto lo ha allargato il meccanico.
Tornando al topic. Certo che se sostituisci la scatola filtro hai finito.
Però una certa differenza di prestazioni la dovresti notare.
grazie :ciao:
viste le modifiche fatte da te, credo che lo spruzzo non sia l'unico accorgimento ... ok taglio la testa al povero toro, cerco scatola e collettore oppure un carburatore per la r ... grazie a tutti, aggiornerò quanto prima!
Comunque io resto dell'idea che tanto sia conoscere il proprio motore. Io ho impiegato un anno a e mezzo ad accendere il mio rc quasi r, all'inizio per me era impossibile, e ne avevo gia avuti di mono grossi in passato. Bè oggi se sta fermo tre mesi in ogni caso in 3 4 pedale è acceso, ho solo imparato a conoscerlo.
Uguale il Nordy, in teoria motore uguale ma procedura di accensione completamente diversa.
Nel mio caso per l'R
apro i rubinetti:
tiro l'aria
cerco la compressione
colpo tranquillo
colpo deciso e il motore scoppietta
tolgo l'aria
colpo deciso e parte
se non parte ci riprovo un altro paio di volte, se ancora non parte ri tiro l'aria e riparto ripetendo come sopra
Con il Nordy tirare l'aria non serve quasi mai, in inverni peso l'rc invece ogni tanto lo accendo con l'aria tirata ma la devo levare subito
Citazione di: rcr etneo il 04 Agosto 2014, 11:10:41
viste le modifiche fatte da te, credo che lo spruzzo non sia l'unico accorgimento ... ok taglio la testa al povero toro, cerco scatola e collettore oppure un carburatore per la r ... grazie a tutti, aggiornerò quanto prima!
Se ti serve ho la scatola filtro "piccola" e il porta batteria RC 91
Avendo la scatola grossa a disposizione io qualche prova la farei. sinceramente non saprei darti un ricetta sicura: ma potresti provare a alzare gli spilli, anticipare l'apertura del secondario....
ringraziando il buon Nunzio ho finalmente chiaro che il mio motore è quello del cobra, quindi mi trovo nella situazione tua Filippo ma prima delle modifiche da te fatte... quindi o si torna alla piccola o spruzzo 165 e minimo allargato ( ma il meccanico lo ha allargato a "occhio"??? )
Prova a chiudere l'imbocco della scatola filtro ed a coprire dove manca il coperchio del filtro. Un bel nastro da carrozzieri o simile costa meno dei getti :cheesy:
Poi se hai voglia di sperimentare...
Citazione di: Motorino il 13 Luglio 2014, 23:25:07
Se vuoi sperimentare altri diametri di getto max senza spendere un capitale in getti TK, peraltro quasi introvabili... Puoi usare i Dellorto...
Nel primario si può avvitarne uno della serie piccola, o lo si forza nella filettatura che ha un passo simile anche se non uguale a quello del getto o, meglio si ripassa la filettatura del carburatore con un maschio in modo che si avviti fino in fondo.
Nel corpo a depressione si può metterne uno della serie grande.. In un modo poco ortodosso ma funzionale... Si prende il getto e se ne filetta la testa con una filiera 8x1, quindi lo si avvita e basta!!
La numerazione ha una scala diversa, ma all'incirca ad un 145 TK corrisponde un 130-132 DO.
Unico problema... La serie piccola DO si ferma a 130, quindi se si vogliono diametri più grandi si deve usare un alesatore conico del tipo che viene adoperato per calibrare gli ugelli nei gas da cucina.
Ho usato questo sistema per carburare il Tk Gilera sulla Yamaha SRX6...
PS Chi usa questo sistema mi deve i diritti d'autore... Una bevuta la prima volta che ci vediamo :beer:.
la tentazione è forte... oggi ho riprovato; dopo una 50ina di colpi a vuoto un botto da paura e poi 2 colpettini e via in moto... mah! farò come dici tu Filippo chiudo di 3\4 l'aspirazione e vediamo...
ps
i vicini stanno coniando nuovi porconi per l'occasione!! ahahahah
EUREKA!
oggi ho apportato la modifica al box, chiuso con nastro e plastica per 3/4 la presa d'aria, girato un ulteriore mezzo giro la vite, adesso è a un giro, montata la ruota libera col nuovo ricambibo ktm: 7 secondi di motorino, senza aria aperta e... brumm :D
grazie a tutti per i preziosi consigli; che soddisfazione!
bene! E a pedivella?
a pedivella fatico più o meno come prima ma visto che col motorino a caldo, ho solo il tempo di premere l'avviamento e parte a razzo, mi sa che sono io incapace.. o no?
questione di pratica...
anch io ci ho messo un po a capire l accensione , ma con carburatore pulito a dovere e pratica due pedalate e via
Il mio Cobra -92 con l'avviamento elettrico parte rigorosamente con l'aria tirata e senza toccare l'acceleratore fino a quando gli scoppi non sono regolari. Se sta ferma un po di tempo servono tre max quattro tentativi. La pedivella è in pensione da quando ho sostituito la ruota libera anni fa [saggio]