News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

messa in moto faticosa e detonazioni

Aperto da rcr etneo, 02 Agosto 2014, 11:57:03

Discussione precedente - Discussione successiva

rcr etneo

viste le modifiche fatte da te, credo che lo spruzzo non sia l'unico accorgimento ... ok taglio la testa al povero toro, cerco scatola e collettore oppure un carburatore per la r ... grazie a tutti, aggiornerò quanto prima!

fabius1.9tdi

Comunque io resto dell'idea che tanto sia conoscere il proprio motore. Io ho impiegato un anno a e mezzo ad accendere il mio rc quasi r, all'inizio per me era impossibile, e ne avevo gia avuti di mono grossi in passato. Bè oggi se sta fermo tre mesi in ogni caso in 3 4 pedale è acceso, ho solo imparato a conoscerlo.
Uguale il Nordy, in teoria motore uguale ma procedura di accensione completamente diversa.
Nel mio caso per l'R
apro i rubinetti:
tiro l'aria
cerco la compressione
colpo tranquillo
colpo deciso e il motore scoppietta
tolgo l'aria
colpo deciso e parte

se non parte ci riprovo un altro paio di volte, se ancora non parte ri tiro l'aria e riparto ripetendo come sopra

Con il Nordy tirare l'aria non serve quasi mai, in inverni peso l'rc invece ogni tanto lo accendo con l'aria tirata ma la devo levare subito

Nunzio

Citazione di: rcr etneo il 04 Agosto 2014, 11:10:41
viste le modifiche fatte da te, credo che lo spruzzo non sia l'unico accorgimento ... ok taglio la testa al povero toro, cerco scatola e collettore oppure un carburatore per la r ... grazie a tutti, aggiornerò quanto prima!

Se ti serve ho la scatola filtro "piccola" e il porta batteria RC 91
Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.

Filippo

Avendo la scatola grossa a disposizione io qualche prova la farei. sinceramente non saprei darti un ricetta sicura: ma potresti provare a alzare gli spilli, anticipare l'apertura del secondario....
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rcr etneo

ringraziando il buon Nunzio ho finalmente chiaro che il mio motore è quello del cobra, quindi mi trovo nella situazione tua Filippo ma prima delle modifiche da te fatte... quindi o si torna alla piccola o spruzzo 165 e minimo allargato ( ma il meccanico lo ha allargato a "occhio"??? )

Filippo

Prova a chiudere l'imbocco della scatola filtro ed a coprire dove manca il coperchio del filtro. Un bel nastro da carrozzieri o simile costa meno dei getti :cheesy:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Filippo

Poi se hai voglia di sperimentare...

Citazione di: Motorino il 13 Luglio 2014, 23:25:07
Se vuoi sperimentare altri diametri di getto max senza spendere un capitale in getti TK, peraltro quasi introvabili... Puoi usare i Dellorto...

Nel primario si può avvitarne uno della serie piccola, o lo si forza nella filettatura che ha un passo simile anche se non uguale a quello del getto o, meglio si ripassa la filettatura del carburatore con un maschio in modo che si avviti fino in fondo.

Nel corpo a depressione si può metterne uno della serie grande.. In un modo poco ortodosso ma funzionale... Si prende il getto e se ne filetta la testa con una filiera 8x1, quindi lo si avvita e basta!!

La numerazione ha una scala diversa, ma all'incirca ad un 145 TK corrisponde un 130-132 DO.

Unico problema... La serie piccola DO si ferma a 130, quindi se si vogliono diametri più grandi si deve usare un alesatore conico del tipo che viene adoperato per calibrare gli ugelli nei gas da cucina.

Ho usato questo sistema per carburare il Tk Gilera sulla Yamaha SRX6...

PS Chi usa questo sistema mi deve i diritti d'autore... Una bevuta la prima volta che ci vediamo :beer:.

rcr etneo

la tentazione è forte... oggi ho riprovato; dopo una 50ina di colpi a vuoto un botto da paura e poi 2 colpettini e via in moto... mah! farò come dici tu Filippo chiudo di 3\4 l'aspirazione e vediamo...

ps
i vicini stanno coniando nuovi porconi per l'occasione!! ahahahah

rcr etneo

EUREKA!

oggi ho apportato la modifica al box, chiuso con nastro e plastica per 3/4 la presa d'aria, girato un ulteriore mezzo giro la vite, adesso è a un giro, montata la ruota libera col nuovo ricambibo ktm: 7 secondi di motorino, senza aria aperta e... brumm :D

grazie a tutti per i preziosi consigli; che soddisfazione!

cobra90

rcr etneo

a pedivella fatico più o meno come prima ma visto che col motorino a caldo, ho solo il tempo di premere l'avviamento e parte a razzo, mi sa che sono io incapace.. o no?

Filippo

cobra90

anch io ci ho messo un po a capire  l accensione , ma con carburatore pulito a dovere  e pratica due pedalate e via

zurlin

Il mio Cobra -92 con l'avviamento elettrico parte rigorosamente con l'aria tirata e senza toccare l'acceleratore fino a quando gli scoppi non sono regolari. Se sta ferma un po di tempo servono tre max quattro tentativi. La pedivella è in pensione da quando ho sostituito la ruota libera anni fa  [saggio]
Con la Gilera giro (giravo !) dalla mattina alla
sera !