Buongiorno. Sto beccando una motorella del genere per mio figlio e vorrei saperne qualcosa in più
Se qualcuno mi da notizie mi agevola.
La moto manca di strumentazione, per es. Ha il libretto "nuovo" che non riporta nemmeno che ruote monterebbe (21-18)
Qua ho trovato un manuale https://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/Jonny/Manuale%20CRE%20SIX%2050.PDF
Ehm...sicuro che sia veramente un modello 1998?
Per capirci: questo lo dichiara come 1997, e se noti la forcella...è quella del tuo cobra!
https://www.subito.it/moto-e-scooter/hm-cre-50-six-competition-97-targato-con-libretto-mantova-554287986.htm
(https://images.sbito.it/api/v1/sbt-ads-images-pro/images/7e/7eb677a9-7ec9-4a4b-86df-86ad1ad49a82?rule=gallery-desktop-1x-auto)
I modelli dal 1994 al 1997/98 (andarono ad eaurimento!) montavano lo stesos avantreno della Gilera RC 600 (e dell'Apache) , cioè forcella Kayaba con steli da 43 mm , ruota Gilera con disco da mi pare 260 e pinza Brembo.
Dall'anno successivo iniziarono a montare forcella Paioli, mooolto più piccola e leggera della nostra.
Ruota 21" anteriore e 18" posteriore, come pneumatici mi pare di ricordare 90/90-21" anteriore e 4,10-18" al posteriore, poi 110/80-18".
Vado a memoria...quindi potrei cannare le misure.
(https://motofox.it/uploads/images/listings/2000x2000/a696be_27856820221207_145357.jpg)
Pregi:
monta componentistica facilmente reperibile.
Le plastiche sono quelle "replicate" per i vari modelli Honda CR 125 e 250 da cross, quindi si trovano senza problemi,idem le grafiche.
Di base usciva con il miscelatore, ma alcune versioni erano senza.
Motore Minarelli AM6, si trova tutto, ci sono kit per portare la cilindrata fino ad oltre 100 cc!!
Difetti:
il 99% sono pasticciati!!!
Ma taaanto!!
Ad esempio:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-da-cross-honda-cre-50-hm-1-da-cross-verbano-cusio-ossola-552982874.htm
(https://images.sbito.it/api/v1/sbt-ads-images-pro/images/25/25f65f38-c7df-4e30-af74-fae07b8da728?rule=gallery-desktop-1x-auto)
però un mezzo così, a 550 €, sarebbe da prendere di corsa.
Puoi montargli tutto quello che vuoi: avantreno di quasi qualunque moto enduro o cross, elaborazioni varie, etc.
Da metà anno 2000 (mi pare 2005?) hanno cominciato a produrlo con telaio perimetrale, si trova sia in acciaio che in lega leggera.
Questa, per capirci:
https://www.subito.it/moto-e-scooter/hm-50-palermo-553713536.htm
(https://images.sbito.it/api/v1/sbt-ads-images-pro/images/cf/cff28168-8a72-4df4-8217-1f73b08ffd73?rule=gallery-desktop-1x-auto)
Anche di questa si trova tutto, la stessa ciclistica è stata usata per costruire il CRE 125, quindi hanno montato sia il MinarelliAM6 che il Minarelli 125 4 tempi, che il Rotax "122" !
Ne ho visti un paio con telaio e libretto del CRE50...ma montato il Rotax 122 elaboratissimo!
Da libretto è un 98. ecco la foto, naturalmente le grafiche non sono di gradimento di mio figlio we quindi si va di cambio plastiche. Dal colore delle plastiche sembrerebbe un baja
Che spettacolo. Io l'ho avuta una cre six competition del 2004, con Athena 70 e annessi e connessi. Uno spettacolo, sarò di parte ma il miglior 50ino che c'era in commercio.
Quella che hai postato è la serie precedente con telaio in acciaio, forche tradizionali, ma sembra esser messa bene.
Come dice Tizio.8020 è difficile trovarne di sane, sono praticamente tutte conciate e maciullate; ricordo ancora quando vendetti la mia, riparazioni da mani nei capelli che solo a ripensarci...
Però di contro si trova quasi tutto a buon prezzo
Da quello che so è stata rifatta di motore con un 86cc.
Appena arrivata a casa. Lunedì va dal meccanico per una pulita al carburatore e quanto c'è da fare. È ferma da anni
Mi sa che il tù figliolo ci si divertirà parecchio... [banana]
Comincia la conta dei pezzi mancanti.
Strumentazione. Cosa monta?
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Oggi ho trovato un vecchio "Motociclismo" del 1994, dove c'è la comparatova tra HM CRE 50, Aprilia RX 50 e KTM GS 50.
Aprilia ed HM montavano il Minarelli AM5 a 5 rapporti, NON a sei, e la stessa identica strumentazione, cioè il solito strumento CEV comprendnete tachimetro-contachilometri e trip master, lo stesso montato dalla RC 600 R e da decine di altre moto.
Cambiano il colore della cassa e dello sfondo, ma lo strumento è sempe quello.
Domanda,
Ma i cinquantini adesso devono fare la revisione?
Nel caso, che problypotrebbe avere una motina pasticciata?
Oppure sono revisioni semplificate.
Con il patentino dei 50, si possono guidare anche i vecchi 50 anni 80?
@filippo,
Crescono! :moto
I vecchi 5oini sono, a libretto, meno potenti di quelli odierni, quindi no problem
Si, Devono fare la revisione.
ed è una revisione "vera" come gli altri veicoli o un po' più semplificata? cioè, ci stanno attenti all'originalità e allo stato generale?
perchè io vedo tanta robina bella maneggiata in giro e non capisco come possano passare le revisioni.
mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Inoltre ti dico questo: nel passaggio da vecchio a nuovo documento, in quello nuovo non è presente nulla relativamente alle misure delle ruote. Quindi potrei tranquillamente mettere un 140 al posteriore...
Citazione di: federosso il 22 Luglio 2024, 10:29:41ed è una revisione "vera" come gli altri veicoli o un po' più semplificata? cioè, ci stanno attenti all'originalità e allo stato generale?
perchè io vedo tanta robina bella maneggiata in giro e non capisco come possano passare le revisioni.
Perché evidentemente ci sono dei "revisionatori" che chiudono un occhio, o anche tutti e due...
ok, faccio la domanda diretta:
la revisione dei "motorini" è identica a quella dei motoveicoli di cilindrata maggiore o è semplificata?
(tipo guardano solo se i freni funzionano, se le luci ci sono...e se ha due ruote?
(senza inghippi ad esempio sul controllo gas)
Solo questa la curiosità. :fuma:
Per esempio, a me tempo fa la kawa 636 non me la passavano perchè aveva lcd dei km rotto... tutto apposto tranne quello.
CitazioneL'ambito di controllo della revisione ciclomotori deve riguardare almeno le seguenti aree: identificazione del veicolo; impianto di frenatura; sterzo; visibilità (p.es. gli specchietti); impianto elettrico e parti del circuito elettrico; assi, ruote, pneumatici, sospensioni; telaio ed elementi fissati al telaio; altre dotazioni (p.es. segnalatore acustico, tachimetro, contachilometri, ecc.); effetti nocivi (rumore, emissioni di scarico). Per i ciclomotori assume inoltre particolare importanza la prova di velocità dinamica per controllare che non superino il limite di 45 km/h sancito dal Codice della Strada.
Citazione di: Filippo il 22 Luglio 2024, 12:22:58mi avvalgo della facoltà di non rispondere.
Inoltre ti dico questo: nel passaggio da vecchio a nuovo documento, in quello nuovo non è presente nulla relativamente alle misure delle ruote. Quindi potrei tranquillamente mettere un 140 al posteriore...
...ecco perchè vedo dei 50ini con montate le ruote motard!!
SE nel libretto non c'è scritto nulla, posso metter 17"-17", 21"-18" o quello che mi pare.
Assurdo però:
alcune moto vecchie non si possono usare perchè non si trovano più pneumatici della misura "giusta" e su un 50ino puoi montare tutto???
Sui modelli pre 2000 non venivano indicate le misure dei pneumatici, dal quella data si
Azzz...pensa che le misure di ruote e pneumatici sono indicate nei libretti piccoli tipo vecchio dei ciclomotori Piaggio "Ciao", "Bravo" e "Sì", dei Peugeot !104" e addirittura in quelli di due "tuboni" quasi artigianali del 1977!!!
Intanto oggi l'abbiamo accesa.
Il Carburatore è da pulire. La frizione slitta ed è da vedere se è una cosa momentanea dovuta al lungo fermo oppure è da sostituire. Per il resto man mano si vedrà
Dischi incollati, come giustamente hai scritto va capito se la cosa è risolvibile usandola o vanno sostituiti.
Citazione di: Tizio.8020 il 23 Luglio 2024, 17:00:54Azzz...pensa che le misure di ruote e pneumatici sono indicate nei libretti piccoli tipo vecchio dei ciclomotori Piaggio "Ciao", "Bravo" e "Sì", dei Peugeot !104" e addirittura in quelli di due "tuboni" quasi artigianali del 1977!!!
Nei librettini piccoli le misure delle gomme non c'erano
Libretto ciao
Ciao Filippo, se come dici la frizione slitta e da sostituire olio compreso !
Citazione di: luca600 il 23 Luglio 2024, 21:47:11Libretto ciao
Mica sono tutti così "scarni" !
Ne hanno fatti una marea di tipi.
NON è il mio, è una immagine trovata con google, ma come vedi in questo ci sono scritte molte più cose, compresi i numeri di codice delle due puleggie:
(https://i.postimg.cc/MTHnhRKd/Libretto-circolazione-Ciao-P-di-emmeagi-Foto.jpg)
A me sembra di ricordare che nei miei fossero indicate le misure degli pneumatici.
Devo guardarci...
77,5 decibel, pensavo moolto meno [asino[
Citazione di: siplitaro il 26 Luglio 2024, 12:24:4377,5 decibel, pensavo moolto meno [asino[
Non è molto.
Consodera che la scala del rumore non è lineare, ma cresce in maniera logaritmica.
Mi pare che il rumore raddoppi ogni 10 db...
Un vecchio 747 in decollo (con i mitici motori jt9d) arrivava a 115 decibel, un'orgia... :fuma: :rotolol: . 77 in effetti è abbastanza silenzioso.
Qualcuno ha il manuale del modello 98?
Per capirsi, cerchi il manuale uso o quello tecnico?
vedi se questo manuale va bene