News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

hm cre 50 1998

Aperto da Filippo, 20 Luglio 2024, 12:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

CitazioneL'ambito di controllo della revisione ciclomotori deve riguardare almeno le seguenti aree: identificazione del veicolo; impianto di frenatura; sterzo; visibilità (p.es. gli specchietti); impianto elettrico e parti del circuito elettrico; assi, ruote, pneumatici, sospensioni; telaio ed elementi fissati al telaio; altre dotazioni (p.es. segnalatore acustico, tachimetro, contachilometri, ecc.); effetti nocivi (rumore, emissioni di scarico). Per i ciclomotori assume inoltre particolare importanza la prova di velocità dinamica per controllare che non superino il limite di 45 km/h sancito dal Codice della Strada.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Citazione di: Filippo il 22 Luglio 2024, 12:22:58mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

Inoltre ti dico questo: nel passaggio da vecchio a nuovo documento, in quello nuovo non è presente nulla relativamente alle misure delle ruote. Quindi potrei tranquillamente mettere un 140 al posteriore...

...ecco perchè vedo dei 50ini con montate le ruote motard!!
SE nel libretto non c'è scritto nulla, posso metter 17"-17", 21"-18" o quello che mi pare.
Assurdo però:
alcune moto vecchie non si possono usare perchè non si trovano più pneumatici della misura "giusta" e su un 50ino puoi montare tutto???

luca600

Sui modelli pre 2000 non venivano indicate le misure dei pneumatici, dal quella data si

Tizio.8020

Azzz...pensa che le misure di ruote e pneumatici sono indicate nei libretti piccoli tipo vecchio dei ciclomotori Piaggio "Ciao", "Bravo" e "Sì", dei Peugeot !104" e addirittura in quelli di due "tuboni" quasi artigianali del 1977!!!

Filippo

Intanto oggi l'abbiamo accesa.

Il Carburatore è da pulire. La frizione slitta ed è da vedere se è una cosa momentanea dovuta al lungo fermo oppure è da sostituire. Per il resto man mano si vedrà
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Matte

Dischi incollati, come giustamente hai scritto va capito se la cosa è risolvibile usandola o vanno sostituiti.
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

luca600

Citazione di: Tizio.8020 il 23 Luglio 2024, 17:00:54Azzz...pensa che le misure di ruote e pneumatici sono indicate nei libretti piccoli tipo vecchio dei ciclomotori Piaggio "Ciao", "Bravo" e "Sì", dei Peugeot !104" e addirittura in quelli di due "tuboni" quasi artigianali del 1977!!!

Nei librettini piccoli le misure delle gomme non c'erano

luca600

cartuccia56

Ciao Filippo, se come dici la frizione slitta e da sostituire olio compreso !

Tizio.8020

Citazione di: luca600 il 23 Luglio 2024, 21:47:11Libretto ciao

Mica sono tutti così "scarni" !
Ne hanno fatti una marea di tipi.
NON è il mio, è una immagine trovata con google, ma come vedi in questo ci sono scritte molte più cose, compresi i numeri di codice delle due puleggie:

A me sembra di ricordare che nei miei fossero indicate le misure degli pneumatici.
Devo guardarci...

siplitaro

77,5 decibel, pensavo moolto meno  [asino[
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Tizio.8020

Citazione di: siplitaro il 26 Luglio 2024, 12:24:4377,5 decibel, pensavo moolto meno  [asino[

Non è molto.
Consodera che la scala del rumore non è lineare, ma cresce in maniera logaritmica.
Mi pare che il rumore raddoppi ogni 10 db...

Matte

Un vecchio 747 in decollo (con i mitici motori jt9d) arrivava a 115 decibel, un'orgia... :fuma:  :rotolol: . 77 in effetti è abbastanza silenzioso.
Ciao
Paolo

Filippo

Qualcuno ha il manuale del modello 98?

Matte

Per capirsi, cerchi il manuale uso o quello tecnico?
Ciao
Paolo