Quesito quasi Amletico ....
Qualche tempo fa ho visto una CX recuperata in una officina che l'ha salvata dall'alluvione di cui è stata vittima l'Emilia Romagna.
La moto è rimasta asciutta perchè era sul ponte sollevato.
Detto questo la carneatura appariva sformata se mi si passa il termine ed il meccanico mi ha detto che per rimetterla a posto si deve scegliere fra il lasciarla così ma non poterla usare (la carena andrebbe a deformarsi ed aprirsi o peggio rompersi con un crack fatale) .....oppure adattarle la carrozzeria come un vestito magari anche ristampandola interamente ma con costi molto alti.
Certamente si tratta di una moto molto particolare che per certi versi richiama la mitica ELF 5 di Ron Haslam però......
Ma sta storia della carena è reale oppure no?
La domanda mi sorge spontanea perchè non credo che un designer come Marabese non ne abbia tenuto conto.
So che la sospensione anteriore non era il massimo ed altre note tecniche ma resta certamente un oggetto di culto per le moto avveniristiche di cui la casa di Arcore era certamente una fervente paladina.
Ringrazuio in anticipo chiunque mi possa dare delle note in merito.
Grazie a tutti in anticipo ed ancora buon 2025! :clap: :up: :ita
Purtroppo è vero. La CX era "famosa" per la deformazione delle carene a velocità diciamo sostenute, dovute sia agli attacchi fragili che ai sostegni stessi della carena che flettevano di brutto. Difatti ora chi le restaura interviene di brutto per sistemare queste pecche. Se vedi su youtube, c'è la prova di cereghini fatta per grand prix, in certe immagini puoi vedere la carena che si muove da morire...
da dire che la CX ha raggiunto quotazioni stratosferiche anche se a mio avviso in gran parte immeritate.
Cioè, tutte le 125 SS di quegli anni hanno quotazioni alte, ma la CX schizza proprio fuori dal seminato.
Caspiterina!
E' come una bella donna...che però non si può toccare...
[huh] :conf: :tette: :cura:
io mi permetto di aggiungere che la CX, seppur un estremissimo esercizio stilistico/tecnico per me non è la più bella del periodo.
Ma scusa Alex, non ho capito, l'hai portata a casa?
Citazione di: federosso il 08 Gennaio 2025, 18:11:03da dire che la CX ha raggiunto quotazioni stratosferiche anche se a mio avviso in gran parte immeritate.
Cioè, tutte le 125 SS di quegli anni hanno quotazioni alte, ma la CX schizza proprio fuori dal seminato.
Si, vero, quotazioni monstre (e per me fuori luogo...), solo in parte giustificate dal fatto che ce ne sono davvero poche in giro. Ma, ripeto, non tali da dover chiedere certe cifre...
Caro Yumax no, non l'ho portata a casa anche perchè per rimetterla a posto ce ne vuole di lavoro e di soldi .....Inoltre il tipo che l'ha recuperata stava già impazzendo per realizzare gli attacchi della carrozzeria al telaio in modo da renderli solidi e stressare meno la carrozzeria.
Stampare quei pezzi è dissanguante .....
Ma, li stampa in 3D o usa rinforzi in vetroresina?
Citazione di: Matte il 08 Gennaio 2025, 23:36:04Citazione di: federosso il 08 Gennaio 2025, 18:11:03da dire che la CX ha raggiunto quotazioni stratosferiche anche se a mio avviso in gran parte immeritate.
Cioè, tutte le 125 SS di quegli anni hanno quotazioni alte, ma la CX schizza proprio fuori dal seminato.
Si, vero, quotazioni monstre (e per me fuori luogo...), solo in parte giustificate dal fatto che ce ne sono davvero poche in giro. Ma, ripeto, non tali da dover chiedere certe cifre...
...ehm..di Mondial 125 o di SVM Explorer ce ne sono ancora di meno...ma non le vuole nessuno...
Verissimo... E ti dirò di più, anche di HRD (silver horse, white horse, red horse, formula) ce ne sono poche ma chiedono cifre decisamente meno esose. Lo scrivo tanto per scrivere, l'altro ieri dopo aver visto la prova su youtube sono andato a vedere gli annunci su subito, c'è una cx in vendita, nuova mai immatricolata, a 29000 euro... :rotolol: . Ora, va bene tutto, ma cazzarola... :fuma:
Caro Matte non so come la sistemerà.
Mi informerò.
So che dovrà darsi molto da fare.
Ma molto davvero.
Ti/Vi tengo informati.
Per ora è tutto a Voi la linea studio
[caffe] :phone:
La CX è stata una concept bike che poi ha stupito tutti e portava a portata di tutti o quasi un concentrato di tecnologia altissima....I problemi strutturali della carena e del resto sono passati in secondo piano.
Oggi per le strane regole del mercato (roba che neanche Keynes arrivava a tanto) vale un patrimonio di soldi... I lavori per rimettere in sesto e marciante la moto sono ingenti ed avranno per il restauratore (parlo del meccanico che ci lavora) un notevole costo oltre al impegno specifico....
Ricordo le HRD cross 50/80 anche loro bellissime (Marabese?) che costavano quanto un 125...
Rimosse le carene che saranno oggetto di cure amorevoli il meccanico si è dedicato alla parte ciclistica in primis.
Questo perchè quella anteriore ha un problema serio...Non so nello specifico cosa...ma c'è.
Il motore necessita di lavaggio,pulizia,e tagliando serio.
Ma questa è al momento un'altra storia
Ci tenghi aggiornati :ok:
Pare accertato che la forcella anteriore sia messa molto male.
Serve una manutenzione avanzata.
Il meccanico(dalla pazienza infinita)pensa a due soluzioni :
O il kit (sempre se lo trova)di manutenzione della Paioli per questa moto oppure a un lavoro in proprio con molla tornita sulla precedente ecc....
Un lavoro certosino.
Noticina salace...nello stelo non c'era molto olio....e la molla è ferrugginosa per dirla alla Oliver Hardy...
Quindi era "vuota" e la molla si è rovinata...?
Citazione di: Matte il 13 Gennaio 2025, 17:14:04Quindi era "vuota" e la molla si è rovinata...?
Era swapata per dirla alla Ariel..
Rovinatissima e rugginosissima.
Roba da chiodi
'Azz, alla faccia del trascurata...
Foto ne hai?
Esimio Nequizia provvederò chiedendo al meccanico che pazientemente se ne occupa.
Credo che siamo al limite di LAZZARO ALZATI E CAMMINA
:o
Citazione di: alex67 il 13 Gennaio 2025, 20:11:40Esimio Nequizia provvederò chiedendo al meccanico che pazientemente se ne occupa.
Credo che siamo al limite di LAZZARO ALZATI E CAMMINA
E meno male che era sul ponte e si è salvata dall'alluvione, sennò chissà in che stato sarebbe stata... [CFASD]
In attesa delle foto... :foto: pare che per la forcella anteriore serve un tornitore cazzutissimo che realizzi le parti mancanti e quelle da sostituire.
La moto,per rispondere a Matte,era sollevata ma su di un carro agricolo prodotto per altri usi.....
Citazione di: Matte il 09 Gennaio 2025, 19:19:35Verissimo... E ti dirò di più, anche di HRD (silver horse, white horse, red horse, formula) ce ne sono poche ma chiedono cifre decisamente meno esose. Lo scrivo tanto per scrivere, l'altro ieri dopo aver visto la prova su youtube sono andato a vedere gli annunci su subito, c'è una cx in vendita, nuova mai immatricolata, a 29000 euro... :rotolol: . Ora, va bene tutto, ma cazzarola... :fuma:
Beh, il mondo del vintage auto/moto ha regole davvero sfuggenti.
Fino a un po' di tempo fa cercavo ogni tanto annunci per un'auto che ho avuto e che mi è rimasta nel cuore, e non solo per essere stata la mia prima auto acquistata con i primi soldi... ma sono sempre stato "respinto" dalle cifre richieste, molto alte anche se ancora (quasi) umane.
L'ultima ricerca, di un mesetto fa, mi ha letteralmente fatto cascare le belotas...:
https://www.subito.it/auto/innocenti-mini-de-tomaso-asi-trapani-325314981.htm
https://www.subito.it/auto/innocenti-mini-de-tomaso-1300-special-1981-bologna-577241587.htm
e questa (ossia quella che ho avuto) è ancora la cugina della Mini Cooper, con il 1300 Leyland.
Se andiamo sulla Turbo, la cosa supera l'imbarazzante.
https://www.subito.it/auto/innocenti-mini-detomaso-turbo-1-serie-72cv-unica-torino-579673891.htm
E io ogni volta mi mangio il cappello, come Rockerduck, per averla praticamente gettata via, molti anni fa...
Aggiornamento.
La monoforcella anteriore da 45 mm della Paioli necessita di un lavoro davvero certosino.
Molla da sostituire o realizzare ex novo.
Pare che ci fosse un kit previsto da Gilera per la revisione di questo componente.
Oggi trovarlo è una impresa complessa quanto trovare una chaiselongue rivestita in cavallino nano del Burundi...
Per cui mentre cerca una soluzione il meccanico sostituirà anche l'ammortizzatore posteriore(quello di serie è scoppiato)e nel frattempo si occupa del motore.
Lavoro enorme anche qui.
Vanno cambiati un sacco di pezzi della parte termica:pistone,fasce,biella ed albero...filtro aria e scatola relativa.
Quella presente è a dir poco tarlata...
Vi aggiornerò con anche le foto gentilmente richieste da nequizia....
Alla prossima
Per la molla non so di dove sei, ma nel caso prova a sentire Alpimol. È un mollificio a Busto Arsizio, so che hanno fatto anche molle per prototipi di auto e moto; non ho idea dei costi di una molla singola, ma sentire non costa nulla. Con diametro filo, numero spire, altezza molla e diametri ti fanno quello che vuoi, o con il k che vuoi; nel caso dovrebbero avere anche un tornio, anche se non so che pezzi ti mancano/devi rifare
Carissimo RCammello...
Grazie per la dritta. :up:
La moto è in Emilia mentre io mi trovo per lavoro in estremo nord est.
Detto questo appena il meccanico mi darà notizie non mancherò di aggiornare le news.
Sperava in cuor suo di trovare uno dei kit di revisione della Paioli ma non so.
Vedremo.Mettere a posto quella moto è un poco un lavoro alla "LONGO LO CAMMINO MA GRANDE LA META"....
Ma un certo "ingegnere" che ci ha lavorato, non sarebbe di aiuto?
Citazione di: nequizia il 15 Gennaio 2025, 20:53:38Ma un certo "ingegnere" che ci ha lavorato, non sarebbe di aiuto?
Eccome!
Anzi...però non posso 'frantumare zebedei'
senza autorizzazioni...e poi il meccanico mi da notizie quando può.
Citazione di: Apelle il 14 Gennaio 2025, 14:17:14Citazione di: Matte il 09 Gennaio 2025, 19:19:35E io ogni volta mi mangio il cappello, come Rockerduck, per averla praticamente gettata via, molti anni fa...
esattamente come me!!
Confermo ed informo che in attesa di indicazioni per la forcella -che per altro ha già attivato- il meccanico ha già ordinato alcuni pezzi per il resto della moto.Ammortizzatore post.Kit catena,corona e pignone,filtro aria ecc.
I lavori sui supporti del telaio per la carena sono un altro incubo...
Certamente non gli mancano gli spunti nè le cose da fare....
Per le carene non si è pronunciato....
Citazione di: RCammello il 14 Gennaio 2025, 22:03:58Per la molla non so di dove sei, ma nel caso prova a sentire Alpimol. È un mollificio a Busto Arsizio, so che hanno fatto anche molle per prototipi di auto e moto; non ho idea dei costi di una molla singola, ma sentire non costa nulla. Con diametro filo, numero spire, altezza molla e diametri ti fanno quello che vuoi, o con il k che vuoi; nel caso dovrebbero avere anche un tornio, anche se non so che pezzi ti mancano/devi rifare
Attenzione il mollificio deve attrezzare la macchina e vuole un minimo di quantità. Poi dividi la spesa per il numero delle molle.
La questione forcella è bella spinosa.
Non so come la risolverà...l'idea migliore era il kit previsto che però ora non si trova più....quindi...
Citazione di: DAKOBG il 18 Gennaio 2025, 05:55:50Attenzione il mollificio deve attrezzare la macchina e vuole un minimo di quantità. Poi dividi la spesa per il numero delle molle.
Si so bene come funziona; siccome a noi ne ha fatte qualcuna col k e diametri che volevamo, singole, si può sentire. Di norma ogni azienda chiede minima quantità o se singole di conseguenza prezzo alto. Su quello non ho idea, ho detto loro perché li conoscevo e ce le avevano fatte
Il meccanico aggiorna.
Il problema(incubo)forcella è al momento passato in secondo piano.
Lui cerca un ricambio originale altrimenti ha una soluzione artigianale ma mootolto costosa.
Per ora lavora sulla parte termica e sta lavorando il carburatore con ultrasuoni e kit di manutenzione dato che alcune parti sono inutilizzabili.
Sporcizia ovunque...
Pistone e segmenti nuovi
scarico da cambiare in toto....e la lista prosegue ricca
Ultrasuoni sul carburatore è il minimo aziendale...
Riguardo alle carene mi sono imbattuto in questa "comunicazione" dalla TYGA.
Potrebbe tornare utile, TYGA non economica ma fa prodotti di eccellente qualità.
La conosco perché tiene in vita ricambi performance per rgv.
(Traduzione un po' strana ma comprensibile)
Screenshot_20250205-070523_Facebook.jpg
GRANDISSIMO FEDEROSSO!
UN FEDEROSSO C'È SOLO UN FEDEROSSO!
:ita :RIR: :good:
Al momento oltre ai lavori sul propulsore che sono comunque tanti da fare....
Il casino grosso è l sospensione anteriore dato che alla posteriore porrà rimedio con un ammortizzatore aftermarket della MITICA bitubo.
Sul avantreno oltre alla molla e al distanziale vanno visti anche i leveraggi ed il mega corteco/paraolio...
In estrema razio dovrà ingegnarsi se non trova i pezzi.Pare accertato che il kit di manutenzione non sua così popolare....
I lavori procedono febbrili.
Mi ha comunicato il meccanico che si è intanto anche attivato per le carene e sempre per la forcella anteriore.
Il costo per una soluzione artigianale del problema è importante.
Parliamo di almeno 1.000 eurini...e non si ferma li.
Per il motore cambio precauzionale di pistone e segmenti.
Lo scarico va rigenerato.
Ma almeno il carburatore ora pare nuovo di pacca.
Filtro aria Marchald e scatola rimessa a nuovo.
Longo lo cammino ma grande la meta... :walker:
1000 rubli, carena e forcella o solo forcella?
Citazione di: Matte il 20 Febbraio 2025, 11:58:431000 rubli, carena e forcella o solo forcella?
Solo la forcella.
La carena sarà di certo una bella badilata! Come del resto tutto il lavoro per il recupero del mezzo.
La scatola filtro aria e relativo elemento filtrante,solo per fare un esempio, è costata quasi 70 eurini....
Spero per lui che trovi poi un acquirente che pare ci sia però i costi lievitano...
cassa filtro e filtro a 70 euro, se in perfette condizioni, non mi sembrano tanti.
Citazione di: federosso il 20 Febbraio 2025, 12:48:10cassa filtro e filtro a 70 euro, se in perfette condizioni, non mi sembrano tanti.
Concordo ma è per evidenziare che il lavoro oltre che tosto sarà anche costoso
La scatola è considerata un recuperato/riadattato.Il filtro è nuovo di pacca.
Tanto per paragone, un filtro aria kz nuovo si trova a 10 euro (ricambio ben più diffuso).
Citazione di: Matte il 20 Febbraio 2025, 15:27:34Tanto per paragone, un filtro aria kz nuovo si trova a 10 euro (ricambio ben più diffuso).
Ah beh..
Questo è in spugna ed è un investimento a medio lungo termine.
Lo scarico lo sta recuperando ma perchè è anche molto bravo con la saldatrice ed ha mezzi di ogni tipo.
Io non saprei come fare senza certi strumenti.
Spero per lui che l'impegno profuso lo ripaghi in pieno.
(https://scontent.fmil1-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/477275266_9174676702618297_3178061654968202285_n.jpg?stp=dst-jpg_p600x600_tt6&_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=aa7b47&_nc_ohc=jEGRo7RpnC8Q7kNvgH9n_c_&_nc_oc=AdiqcycJFz8lfgHh6nECPTVmR3DEVlgY8D44ukQIIMPpTyo1B8AH-5G8Nk45zL_EnuM&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.fmil1-1.fna&_nc_gid=A-EtVjpzeVZYelHpPWGv0Ia&oh=00_AYAN61zSJnMWbqLVkb1vM87MUl3XlyBTA-DizagQ5DaJPA&oe=67BD7DCF)
Citazione di: Tizio.8020 il 20 Febbraio 2025, 21:31:36(https://scontent.fmil1-1.fna.fbcdn.net/v/t39.30808-6/477275266_9174676702618297_3178061654968202285_n.jpg?stp=dst-jpg_p600x600_tt6&_nc_cat=101&ccb=1-7&_nc_sid=aa7b47&_nc_ohc=jEGRo7RpnC8Q7kNvgH9n_c_&_nc_oc=AdiqcycJFz8lfgHh6nECPTVmR3DEVlgY8D44ukQIIMPpTyo1B8AH-5G8Nk45zL_EnuM&_nc_zt=23&_nc_ht=scontent.fmil1-1.fna&_nc_gid=A-EtVjpzeVZYelHpPWGv0Ia&oh=00_AYAN61zSJnMWbqLVkb1vM87MUl3XlyBTA-DizagQ5DaJPA&oe=67BD7DCF)
TANTA ROBA!!!
MA PROPRIO TANTA!!!
La versione rouge mi piace ma la nera in simil Haslam...
La rouge è da gara, le altre due sono colorazioni originali, la nera è effettivamente splendida [banana]
Riguardo alla nera io vedo solo la maglietta del tizio barbuto.. [saggio]
Infatti la moto è blu
Evvabbè, blu... :fuma: :rotolol: :rotolol:
La scura (par condicio)è molto evocativa,
la rossa è fiammeggiante come la passione per GILERA....Uh che poeta,che poeta... :rotolol: [CFASD]
Ragazzuoli nel mentre il meccanico opera con passione con trasporto sulla Gilera Cx apprendo interessanti news a riguardo..
Il modello pare fosse rimasto in produzione solo in 1.200 esemplari.
E pare che avesse oltre ai problemi della carenatura anche molta fragilità al telaio ed alla sospensione anteriore.
Non ebbe un grande ritorno commerciale e secondo alcuni fu proprio un fallimento economico.
Non mi pronuncio in merito.
In ogni caso al momento so che per la forcella anteriore i costi ammontano (chiamiamolo preventivo ipotetico)a non meno di 2.000 euro.
Per ora di più nin zo!(Martufello docet)
Citazione di: alex67 il 28 Febbraio 2025, 16:16:27In ogni caso al momento so che per la forcella anteriore i costi ammontano (chiamiamolo preventivo ipotetico)a non meno di 2.000 euro.
Per ora di più nin zo!(Martufello docet)
alla faccia del bicarbonato!!
2000 euro...... :stars:
Citazione di: yumax il 28 Febbraio 2025, 18:17:19Citazione di: alex67 il 28 Febbraio 2025, 16:16:27In ogni caso al momento so che per la forcella anteriore i costi ammontano (chiamiamolo preventivo ipotetico)a non meno di 2.000 euro.
Per ora di più nin zo!(Martufello docet)
alla faccia del bicarbonato!!
2000 euro...... :stars:
Si di sodio!
Citazione di: alex67 il 28 Febbraio 2025, 16:16:27Ragazzuoli nel mentre il meccanico opera con passione con trasporto sulla Gilera Cx apprendo interessanti news a riguardo..
Il modello pare fosse rimasto in produzione solo in 1.200 esemplari.
E pare che avesse oltre ai problemi della carenatura anche molta fragilità al telaio ed alla sospensione anteriore.
Non ebbe un grande ritorno commerciale e secondo alcuni fu proprio un fallimento economico.
Non mi pronuncio in merito.
In ogni caso al momento so che per la forcella anteriore i costi ammontano (chiamiamolo preventivo ipotetico)a non meno di 2.000 euro.
Per ora di più nin zo!(Martufello docet)
Neppure se la portassi da Bulgari costerebbe tanto...
Ben vengano le passioni ma spesse volte vanno di passo con l'irrazionalità.
Citazione di: Topo gigi il 28 Febbraio 2025, 19:44:17Citazione di: alex67 il 28 Febbraio 2025, 16:16:27Ragazzuoli nel mentre il meccanico opera con passione con trasporto sulla Gilera Cx apprendo interessanti news a riguardo..
Il modello pare fosse rimasto in produzione solo in 1.200 esemplari.
E pare che avesse oltre ai problemi della carenatura anche molta fragilità al telaio ed alla sospensione anteriore.
Non ebbe un grande ritorno commerciale e secondo alcuni fu proprio un fallimento economico.
Non mi pronuncio in merito.
In ogni caso al momento so che per la forcella anteriore i costi ammontano (chiamiamolo preventivo ipotetico)a non meno di 2.000 euro.
Per ora di più nin zo!(Martufello docet)
Neppure se la portassi da Bulgari costerebbe tanto...
Ben vengano le passioni ma spesse volte vanno di passo con l'irrazionalità.
Concordo in pieno.Ma la rarità e l'unicità del mezzo e della componentistica fanno lievitare i costi
Citazione di: alex67 il 28 Febbraio 2025, 20:58:28Citazione di: Topo gigi il 28 Febbraio 2025, 19:44:17Citazione di: alex67 il 28 Febbraio 2025, 16:16:27Ragazzuoli nel mentre il meccanico opera con passione con trasporto sulla Gilera Cx apprendo interessanti news a riguardo..
Il modello pare fosse rimasto in produzione solo in 1.200 esemplari.
E pare che avesse oltre ai problemi della carenatura anche molta fragilità al telaio ed alla sospensione anteriore.
Non ebbe un grande ritorno commerciale e secondo alcuni fu proprio un fallimento economico.
Non mi pronuncio in merito.
In ogni caso al momento so che per la forcella anteriore i costi ammontano (chiamiamolo preventivo ipotetico)a non meno di 2.000 euro.
Per ora di più nin zo!(Martufello docet)
Neppure se la portassi da Bulgari costerebbe tanto...
Ben vengano le passioni ma spesse volte vanno di passo con l'irrazionalità.
Concordo in pieno.Ma la rarità e l'unicità del mezzo e della componentistica fanno lievitare i costi
Mi dispiace ma non ho la stessa visione della cosa.
Concordo per la rarità e l' unicità del mezzo ma meccanicamente è una moto normale, personalmente una spesa del genere, non
è giustificata.
Faccio un esempio:
se mi porti in riparazione la carena di una Honda 125 NSR dopo una scivolata, per la riparazione e la verniciatura, preventivo la stessa cifra che chiedo se fai un danno simile (!) con una Gilera
Cx, non aumento il prezzo del doppio perché la moto è una rarità, per me questo è speculare.
Citazione di: Topo gigi il 28 Febbraio 2025, 19:44:17Citazione di: alex67 il 28 Febbraio 2025, 16:16:27Ragazzuoli nel mentre il meccanico opera con passione con trasporto sulla Gilera Cx apprendo interessanti news a riguardo..
Il modello pare fosse rimasto in produzione solo in 1.200 esemplari.
E pare che avesse oltre ai problemi della carenatura anche molta fragilità al telaio ed alla sospensione anteriore.
Non ebbe un grande ritorno commerciale e secondo alcuni fu proprio un fallimento economico.
Non mi pronuncio in merito.
In ogni caso al momento so che per la forcella anteriore i costi ammontano (chiamiamolo preventivo ipotetico)a non meno di 2.000 euro.
Per ora di più nin zo!(Martufello docet)
Neppure se la portassi da Bulgari costerebbe tanto...
Ben vengano le passioni ma spesse volte vanno di passo con l'irrazionalità.
Caro Gigi, penso che la Gilerite è un fenomeno altamente irrazionale, difficile guarirne e sopratutto uscirne.
Certo che dovremmo, io per primo, darci un limite ragionevole ma a volte non bevendo, non fumando non mangiando per via del colesterolo e della pressione e dell'accidenti che viene ci si fa prendere dalla scimmia.
Comunque 2000 € solo per l'avantreno ..... porca paletta...
Concordo con la visione dei costi elevati.
Il costo più alto al momento da quello che mi narra il meccanico Emiliano Romagnolo risiede nella forcella anteriore unita a tutto il resto....Concordo quindi con le spese troppo elevate per le difficoltà di reperire talune parti....
Citazione di: yumax il 01 Marzo 2025, 12:50:41Citazione di: Topo gigi il 28 Febbraio 2025, 19:44:17Citazione di: alex67 il 28 Febbraio 2025, 16:16:27Ragazzuoli nel mentre il meccanico opera con passione con trasporto sulla Gilera Cx apprendo interessanti news a riguardo..
Il modello pare fosse rimasto in produzione solo in 1.200 esemplari.
E pare che avesse oltre ai problemi della carenatura anche molta fragilità al telaio ed alla sospensione anteriore.
Non ebbe un grande ritorno commerciale e secondo alcuni fu proprio un fallimento economico.
Non mi pronuncio in merito.
In ogni caso al momento so che per la forcella anteriore i costi ammontano (chiamiamolo preventivo ipotetico)a non meno di 2.000 euro.
Per ora di più nin zo!(Martufello docet)
Neppure se la portassi da Bulgari costerebbe tanto...
Ben vengano le passioni ma spesse volte vanno di passo con l'irrazionalità.
Caro Gigi, penso che la Gilerite è un fenomeno altamente irrazionale, difficile guarirne e sopratutto uscirne.
Certo che dovremmo, io per primo, darci un limite ragionevole ma a volte non bevendo, non fumando non mangiando per via del colesterolo e della pressione e dell'accidenti che viene ci si fa prendere dalla scimmia.
Comunque 2000 € solo per l'avantreno ..... porca paletta...
marzio è per questo che spesso vado a pescare! [CFASD]
Ecco un altra risposta ritardata:
in merito al quesito originale, certamente Marabese qualche occhiata alle Elf ce le ha date ed...anzi...aveva fatto anche degli sketch ( che devo cercare!) che si riferivano direttamente alla versione da Record.....ma , secondo me, la ispirazione non è tale per cui si possa dire che la CX sia una copia della ELF!!!
Per tutte le questioni dirette...Alex...fammele direttamente con un messaggio dedicato e vedrò quello che posso fare!!
Citazione di: RC_true il 24 Marzo 2025, 13:28:25Ecco un altra risposta ritardata:
in merito al quesito originale, certamente Marabese qualche occhiata alle Elf ce le ha date ed...anzi...aveva fatto anche degli sketch ( che devo cercare!) che si riferivano direttamente alla versione da Record.....ma , secondo me, la ispirazione non è tale per cui si possa dire che la CX sia una copia della ELF!!!
Per tutte le questioni dirette...Alex...fammele direttamente con un messaggio dedicato e vedrò quello che posso fare!!
Mitico!
GRAZIE.
È da un po' che non sento il tipo.
So che fa i lavori quando ha tempo ed ha molto da fare.
La strada è lunga....irta e difficile ma grande è la meta!
Sono in piena sintonia col Topo, cosi come credo anche che spendere 5 o 10 mila euro di restauri non adegui in automatico il valore della moto ai soldi spesi...
Certo è che la nostra terra Italica è piena di furbi che invece si comportano esattamente come non fa Gigi e di pseudo affaristi, che non solo ricaricano principeschi restauri, ma provano vere speculazioni quando sentono certi nomi tipo Gilera o altri...
Sono certo che l'amico di Alex e il suo meccanico non siano di questa pasta, ma ahime, di questi esemplari ne esistono e non pochi.
Grazie a tutti per le risposte preziosissime!
Al momento per quello che ne so il meccanico ha rallentato i lavori essendo anche uscito da un intervento chiurgico importante.So che poco prima di affrontarlo stava sistemando il motore.
Per il resto ci avrebbe , e credo che lo farà,pensato in seguito : la forcella anteriore e la carena sono i punti dolenti.Infatti come detto in precedenza data la penuria di kit di revisione di un pezzo speciale come la mono forcella anteriore dovrà adattarsi con pezzi lavorati a mano e quindi andando incontro a tempi lunghi e costi non meglio definiti (al momento almeno).
Lui restaura e recupera moto per suo diletto e poi per poterle esporre e vendere .....
E' un estroso .....parlava (prima dell'intervento) di voler esporre qualche cosa a Gonzaga (MN) ma non so se lo farà .......