News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

verita o leggenda?

Aperto da alex67, 08 Gennaio 2025, 16:44:31

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Pare accertato che la forcella anteriore sia messa molto male.
Serve una manutenzione avanzata.
Il meccanico(dalla pazienza infinita)pensa a due soluzioni :
O il kit (sempre se lo trova)di manutenzione della Paioli per questa moto oppure a un lavoro in proprio con molla tornita sulla precedente ecc....
Un lavoro certosino.
Noticina salace...nello stelo non c'era molto olio....e la molla è ferrugginosa per dirla alla Oliver Hardy...

Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Matte

Quindi era "vuota" e la molla si è rovinata...?
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 13 Gennaio 2025, 17:14:04Quindi era "vuota" e la molla si è rovinata...?

Era swapata per dirla alla Ariel..
Rovinatissima e rugginosissima.
Roba da chiodi

Matte

'Azz, alla faccia del trascurata...
Ciao
Paolo

nequizia

alex67

Esimio Nequizia provvederò chiedendo al meccanico che pazientemente se ne occupa.
Credo che siamo al limite di LAZZARO ALZATI E CAMMINA

nequizia

Matte

Citazione di: alex67 il 13 Gennaio 2025, 20:11:40Esimio Nequizia provvederò chiedendo al meccanico che pazientemente se ne occupa.
Credo che siamo al limite di LAZZARO ALZATI E CAMMINA
E meno male che era sul ponte e si è salvata dall'alluvione, sennò chissà in che stato sarebbe stata... [CFASD]
Ciao
Paolo

alex67

In attesa delle foto... :foto: pare che per la forcella anteriore serve un tornitore cazzutissimo che realizzi le parti mancanti e quelle da sostituire.
La moto,per rispondere a Matte,era sollevata ma su di un carro agricolo prodotto per altri usi.....

Apelle

Citazione di: Matte il 09 Gennaio 2025, 19:19:35Verissimo... E ti dirò di più, anche di HRD (silver horse, white horse, red horse, formula) ce ne sono poche ma chiedono cifre decisamente meno esose. Lo scrivo tanto per scrivere, l'altro ieri dopo aver visto la prova su youtube sono andato a vedere gli annunci su subito, c'è una cx in vendita, nuova mai immatricolata, a 29000 euro... :rotolol: . Ora, va bene tutto, ma cazzarola... :fuma:
Beh, il mondo del vintage auto/moto ha regole davvero sfuggenti.

Fino a un po' di tempo fa cercavo ogni tanto annunci per un'auto che ho avuto e che mi è rimasta nel cuore, e non solo per essere stata la mia prima auto acquistata con i primi soldi... ma sono sempre stato "respinto" dalle cifre richieste, molto alte anche se ancora (quasi) umane.

L'ultima ricerca, di un mesetto fa, mi ha letteralmente fatto cascare le belotas...:

https://www.subito.it/auto/innocenti-mini-de-tomaso-asi-trapani-325314981.htm
https://www.subito.it/auto/innocenti-mini-de-tomaso-1300-special-1981-bologna-577241587.htm

e questa (ossia quella che ho avuto) è ancora la cugina della Mini Cooper, con il 1300 Leyland.

Se andiamo sulla Turbo, la cosa supera l'imbarazzante.

https://www.subito.it/auto/innocenti-mini-detomaso-turbo-1-serie-72cv-unica-torino-579673891.htm

E io ogni volta mi mangio il cappello, come Rockerduck, per averla praticamente gettata via, molti anni fa...
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

alex67

Aggiornamento.
La monoforcella anteriore da 45 mm della Paioli necessita di un lavoro davvero certosino.
Molla da sostituire o realizzare ex novo.
Pare che ci fosse un kit previsto da Gilera per la revisione di questo componente.
Oggi trovarlo è una impresa complessa quanto trovare una chaiselongue rivestita in cavallino nano del Burundi...
Per cui mentre cerca una soluzione il meccanico sostituirà anche l'ammortizzatore posteriore(quello di serie è scoppiato)e nel frattempo si occupa del motore.
Lavoro enorme anche qui.
Vanno cambiati un sacco di pezzi della parte termica:pistone,fasce,biella ed albero...filtro aria e scatola relativa.
Quella presente è a dir poco tarlata...
Vi aggiornerò con anche le foto gentilmente richieste da nequizia....
Alla prossima

RCammello

Per la molla non so di dove sei, ma nel caso prova a sentire Alpimol. È un mollificio a Busto Arsizio, so che hanno fatto anche molle per prototipi di auto e moto; non ho idea dei costi di una molla singola, ma sentire non costa nulla. Con diametro filo, numero spire, altezza molla e diametri ti fanno quello che vuoi, o con il k che vuoi; nel caso dovrebbero avere anche un tornio, anche se non so che pezzi ti mancano/devi rifare

alex67

Carissimo RCammello...
Grazie per la dritta. :up:
La moto è in Emilia mentre io mi trovo per lavoro in estremo nord est.
Detto questo appena il meccanico mi darà notizie non mancherò di aggiornare le news.
Sperava in cuor suo di trovare uno dei kit di revisione della Paioli ma non so.
Vedremo.Mettere a posto quella moto è un poco un lavoro alla "LONGO LO CAMMINO MA GRANDE LA META"....

nequizia

Ma un certo "ingegnere" che ci ha lavorato, non sarebbe di aiuto?

alex67

Citazione di: nequizia il 15 Gennaio 2025, 20:53:38Ma un certo "ingegnere" che ci ha lavorato, non sarebbe di aiuto?

Eccome!
Anzi...però non posso 'frantumare zebedei'
senza autorizzazioni...e poi il meccanico mi da notizie quando può.