ciao raga sono possessore di 2 (dico due) RC 600. Una del 1991 che uso come ricambi perchè mi è esploso il mono posterione e una del 93/94 (la RC cobra). Volevo sapere quanto segue:
1) Ma quanto fa la vostra RC di velocità massima?
2) Dove trovo in commercio un ammortizzatore mono posteriore da adattare al mio RC '91?
La RC Cobra che uso adesso non va piu' dei 150 Km/h con il contagiri quasi sul rosso 7000 giri.
help please, e scusate se ho sbagliato a postare
Ipotizzando che la moto sia originale,c'è qualcosa che non torna,pensa che alla velocita' di 150 km/h ci arrivavo io con un rc r del 93 che come sai è la piu' "corta" di tutte,cmq credo che con moto come la tua la velocita' si dovrebbe attestare sui 160/170 km/h.....
per il mono, prova a postare nella sezione cerco in fondo nel mercatino.....
ciao
p.s.
Ma l'rc del 91,se ancora immatricolata,perchè non la rimetti a nuovo anzichè cannibalizzarla?
vedrai che qui troverai tutto cio' che cerchi,e non solo,tutta gente appassionata e disponibilissima.....
La RC nelle varie prove che tutte le riviste del settore le hanno dedicato negli anni, mediamente si attesta intorno ai 165 Kmh, un valore di tutto rispetto per la categoria anche oggi, il limitatore si attesta sugli 8200 rpm per cui facile che sia imprecisa l' indicazione del contagiri, verifica comunque che i rapporti siano quelli di serie per corona e pignone prima di fare una verifica generale a livello di carburatore.
NW ed RC-C hanno stessi rapporti e circa stesso diametro di ruota post, per cui dovrebebro andare uguali. Io col NW arrivavo a limitatore in 5^ a 175 circa indicati.
Confermo PaoloN, la RC 94 che avevo, quindi motore induttivo con limitatore che attacca leggermente più in alto della 91, tocca tranquillamente i 175 Km/h, e garantisco l'effettiva velocità perchè per la prova ho montato oltre al tachimetro originale, una strumentazione digitale.
Non è che hai la frizione andata?
Questo perchè il Nordy con i rapporti del 350 (corona 52) al massimo fa i 150.
X Clone71 : stando a quello che dici ti funzionano benissimo sia tachimetro che contagiri , anzi il tachimetro che sgarra quasi su tutte , sulla tua moto è preciso perchè a 7000 giri con i rapporti originali e ruota 130/80-17 la velocità effettiva è 153 km/h circa (in quinta la formula è n.giri/5430 x 60 x 1,98 m di sviluppo pneumatico , cm più cm meno ). L' Rc dal 91 in poi dovrebbe arrivare a toccare i 165 effettivi ma in posizione abbassata , vento assente , su strade piane ,senza bauletto , con la tuta da moto ecc.ecc. , tanto per dirti che nn è detto che la tua moto nn vada bene , basta un minimo di vento contrario e perdi 10 km/h. Se può consolarti io con la mia Rc che è 610cc con carburatori maggiorati ( anche se la carburazione nn è delle migliori ) a stento supero i 160 effettivi.
stavo provando con excel a fare un foglio in cui in base alla rapportatura pignone corona si vedeva il guadagno (perdita) percentuale di velocità.
quel 5430*60 da dove viene?
La rapportatura in V da 0.76 quindi 0.76 giri motore -> un giro pignone o viceversa
1,98 è la circonferenza della ruota? mi pare poco di più
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Volevo precisare un po' di cose:
1) La velocità massima non mi interessa particolarmente, quanto per il fatto che sia indice che la moto stia dando il suo massimo.
2) La rilevazione è precisa inquanto rilevata identica su un ktm 6XX adventure con stumentazione digitale (vanno uguali identici)
3) Possibile che il 4a andando sul rosso fino a far entrare il limitatore la moto faccia 130 Km/h abbondanti ed in 5a faccia solo 150 e non va oltre?
4) La moto è molto lunatica; a volte non supera i 140 e qualche è volta è capitato che superasse i 150 (ok dipende dalla temperatura dell'aria e altitudine). In verità quando la moto tira bene ed arriva sul rosso ho sempre chiuso il gas per paura che saltasse tutto per aria :)
5) Sulla mia moto, per eventi che non sto a raccontarvi, c'è finito montato la centralina del RC'91 (che sia quello il problema? c'è solo il limitatore nella centralina?)
Grazie ancora per quanti vorranno contribuire a risolvere i miei dubbi, vedo che siete estremamente preparati.
X Filippo : quel 5430 è il 5,43 del rapporto totale motore/ruota in quinta marcia moltiplicato mille . Mi spiego meglio : se il rapporto è 5,43 significa che ogni giro di ruota corrisponde a 5,43 giri del motore ; allora se sono a 7000 giri al minuto , dividendo 7000 per 5,43 ottengo i giri di ruota al minuto , se li moltiplico per 1,98 metri che è grosso modo lo sviluppo della ruota ottengo i metri che la moto sta facendo al minuto , li moltiplico per 60 ed ottengo i metri all'ora , li divido per mille e ottengo i km / h. Cioè 7000/5,43 x 60 x 1,98/ 1000 = 7000/5430 x 60 x 1,98.
Dimenticavo : il 5,43 si ottiene infatti moltiplicando lo 0,76 del rapporto del cambio in quinta marcia per il 3,07 della trasmissione secondaria ( pignone-corona 14/43 ) per il 2,33 della trasmissione primaria a denti dritti ( pignone-corona primari 33/77) .
Per Clone71 : in quarta il rapporto totale motore ruota è 6,50 . Se sei in zona rossa , diciamo sui 7200 giri allora hai 7200/6500 x 60 x 1,98 = 131,59 km/h quindi va bene così. Io nn so a quanti giri ti entra il limitatore , teoricamente sull ' Rc 90 entra a 7800 giri e sui modelli dal 91 in poi dicono a 8500 giri , a me entra attorno ai 7700 giri anche se ho montato il limitatore del '91.
:) :) :) :) Domanda ma i limitatori non sono tutti uguali ????
nel caso come si capisce che limitatore si ha ??? ??? ??? ??? ???
questo dando per ipotesi di non guardare il contagiri .
io pensavo che il limitatore del 350 andasse bene anche sui 600 e viceversa , mi pare che cosi sia .
almeno per le induttive ......
se mi confondo correggetemi pure anche perché sono in compagnia di una splendida febbre di quelle serie 39:5 .e qundi non sono proprio al 100% 100 .,.,.,.,.kllkòlljà d,f [scemo] [scemo] [scemo] [scemo] [scemo]
dakota 350
rapporti originali 145 (segnati)
con pignone da 15 ha preso i 165 (segnati)
1933 mm lo sviluppo della ruota dalla scheda tecnica dell'rc.
A presto il file excel con la possibilita di verificare la differenza di velocità in base ai rapporti pignone/ corona
Infatti , più o meno ci siamo , dipende dal tipo di pneumatico e da quanto è consumato .Io ho un Dunlop trailmax che da nuovo mi dava 1980 mm circa, adesso sta sui 1960. Credo che cambi col Nordwest il cui pneumatico dovrebbe stare sui 1900 mm, ma potrei dire una s-------a !!
Una cosa che ho notato anch'io, sia in auto che per la moto, e che quando le ruote sono più consumate si raggiunge una velocità massima leggermente superiore, mentre d'altro canto quando sono nuove si ha maggior accelerazione ;D
Per una volta do un contributo anchio visto che fino ad ora ho chiesto e basta.
allego un file excel con cui calcolare la velocità ad un determinato numero di giri in V in base alla rapportatura pignone - corona. spero Piaccia :beer:
Ps il 1933 mm l'ho preso dalla scheda rc
Molto carino , complimenti . Sarebbe bello che la moto rispettasse tale regola , ma nn lo fa.
Beh, forse col pc sono un pò più smaliziato che con la moto. Se volete ve lo faccio anche in visual basic
utile come riferimento :) :)
magari con una simulazione giri motore potenza con curva e grafico che si compone simulando i cambi marcia ?? :) :) :) tutto si può fare . Ma già cosi mi sembra un bella e utile cosa, poi concordo con Talladega che tra il simulato e quello che succede in realtà ci sono incongruenze molto spesso.
Sì , perchè proprio in funzione di dove si trova il motore nel grafico della potenza e della coppia , se si tolgono 3 denti si guadagnerebbe in velocità massima ma a parità di giri e se il motore lì nn c'ha cavalli perde più giri di quelli che dovrebbe per mantenere almeno la stessa velocità di prima e ti ritrovi con la moto che va più piano.
A proposito di quello che dicevo, a furia di tirare il collo alla mia RC (che evidentemente era un po' chiusa) adesso fa 165 km/h abbondanti, misurati da un paio di amici che mi seguivano.
Il mio tachimetro di ferma a 150 e non va oltre. Chissà che non vada ingrassato da qualche parte.
Allora belli di casa! dopo aver sciolto un pò il motore che era legatissimo (scuola guida docet! poverina, solo 1à -2à -1à caduta 1à - caduta ect..ect..) cambio olio, pulizia trasmissione finale, gonfiaggio gomme e mezzo pieno di benzina, ho tirato pian pianino il collo al nordy600. Risultato: 180km.h segnati a circa 8300 giri!WOW!
ps. la riserva benzina è nulla, SIGH! e si, sò rimasto a piedi, ma per fortuna a 150 mt dal benzivendolo!
Mi urge di cambiare il pacco frizione, slitta che è una bellezza la bastarda!
comunque bel razzo!
:ok:
complimenti....prima di mettere mano alla frizione pero' ti consiglierei di controllare bene i rinvii e di cambiare l'olio mettine uno appropriato.....tipo questo....
http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdotto.do?sottoCanaleSelezionato=agip_motociclista&da_dove_arrivo=da_vetrina&lang=it&sessionId=17112703&codProd=001407
p.s. quanti km ha?
Citazione di: eclips il 06 Ottobre 2009, 19:19:17
complimenti....prima di mettere mano alla frizione pero' ti consiglierei di controllare bene i rinvii e di cambiare l'olio mettine uno appropriato.....tipo questo....
http://www.agip.eni.it/agip/SchedaProdotto.do?sottoCanaleSelezionato=agip_motociclista&da_dove_arrivo=da_vetrina&lang=it&sessionId=17112703&codProd=001407
p.s. quanti km ha?
cambiare di nuovo l'olio dici?
eppure ho messo un castrol con le caratteristiche giuste... sicuro? per i rinvii che tipo di controlli mi suggerisci?
il contachilo dice 14350. assicuro veri, il motore è come nuovo. però sono preoccupato per la cinghia di distribuzione, saranno pochi i km, mA gli anni ce li ha tutti!
son tutto orecchi! :ok:
qui ti lascio un interessante dissertazione sul tipo di olio....ma se quello che hai messo ha le caratteristiche giuste non cambiarlo......
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0
intendevo un giusto gioco sulla leva frizione.....visto i km non credo siano da sostituire i dischi frizione....
se la cinghia di distribuzione non è mai stata cambiata ferma subito la moto e non partirla piu' va assolutamente sostituita....la puoi trovare da un buon ricambista....Pirelli Dayco Cod. 137RXR180 94795 (Cod. SGR 27.8180/5)......o in un piaggio center.....facci sapere...
Citazione di: eclips il 07 Ottobre 2009, 00:19:35
qui ti lascio un interessante dissertazione sul tipo di olio....ma se quello che hai messo ha le caratteristiche giuste non cambiarlo......
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4024.0
intendevo un giusto gioco sulla leva frizione.....visto i km non credo siano da sostituire i dischi frizione....
se la cinghia di distribuzione non è mai stata cambiata ferma subito la moto e non partirla piu' va assolutamente sostituita....la puoi trovare da un buon ricambista....Pirelli Dayco Cod. 137RXR180 94795 (Cod. SGR 27.8180/5)......o in un piaggio center.....facci sapere...
macchè davvero davvero? me la sto rischiando eh?
allora grazie per il prezioso consiglio, fermo il nordy, aspetto la frizione( ripeto era di una scuola guida, per questo mezza bruciacchiata!) le guarnizioni carter e la cinghia di distrubuzione, candela ect. prima di rimetterla in marcia.
certo eh? che gran signora, 15 anni e non sentirli!!! W la Gilera! :ok:
intendevo un giusto gioco sulla leva frizione.....visto i km non credo siano da sostituire i dischi frizione....
ehila Eclips! ma questa è la prima cosa che ho fatto. scusa la mia ignoranza sulla terminologia, ma a pratica ci sto dentro.
Dopo ore di cross col CR250 lo smontavo pezzo a pezzo per ripulirlo e rimontavo il tutto. un minimo con le mani ci so fare.
ho avuto un bel po da bestemmiare col cbr600rr, quello si, infatti dopo 1 anno e mezzo l'ho venduta con 28000km, il gommista di fiducia mi prendeva per il culo dicendo che l'avevo scambiata per un translap! altra pratica l'ho fatto con il monster s2r 800, e col desmo mi si è aperto un pianeta nuovo. in box ho un cl450 scrambler con doppio albero in testa che ho già smontato, per questo non vedo l'ora di sbudellare il mitico Bi4!!
comunque ho ispezionato la cinghia, all' occhio e al tatto non sembra tanto messa male, ma si sà, meglio prevenire che curare!
Attendo indicazioni su dove comprare frizione e cinghia, grazie!
qui a roma ho il piaggio center, ma non sò se mi ascolteranno, tento e vi fò sapere.
Buon Cilindro a tutti!
casomai l'inverso ... per la differenza di circonferenza, ma nella realtà a meno di non aver potenze più che abbondanti i mezzi con le gomme consumate acellerano prima e corrono di più perchè le ruote pesan molto meno.
Ale
Citazione di: blackrunner600 il 07 Ottobre 2009, 11:39:15
altra pratica l'ho fatto con il monster s2r 800, e col desmo mi si è aperto un pianeta nuovo. in box ho un cl450 scrambler con doppio albero in testa che ho già smontato,
Ti è piaciuto quel pianeta!?
Attento al 450 Scrambler!! E' un cavallo pazzo!!! ;D ;D :angel:
Per i ricambi puoi acquistarli attraverso internet. Di recente Kanaka aveva fornito un'indicazione su di una ditta di Parma, se non sbaglio, che dispone di quel materiale! Caspita non mi ricordo più come si chiama >:-O
Curiosità riguardo calcoli matematici velocità/rapporti già trattati nel forum al seguente topic:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1627.0
Da vedere il primo allegato e l'ultimo di Kanaka su tutti i modelli...
Divertitevi...
'AO.
Citazione di: duc27 il 07 Ottobre 2009, 13:44:20
Citazione di: blackrunner600 il 07 Ottobre 2009, 11:39:15
altra pratica l'ho fatto con il monster s2r 800, e col desmo mi si è aperto un pianeta nuovo. in box ho un cl450 scrambler con doppio albero in testa che ho già smontato,
Ti è piaciuto quel pianeta!?
Attento al 450 Scrambler!! E' un cavallo pazzo!!! ;D ;D :angel:
Per i ricambi puoi acquistarli attraverso internet. Di recente Kanaka aveva fornito un'indicazione su di una ditta di Parma, se non sbaglio, che dispone di quel materiale! Caspita non mi ricordo più come si chiama >:-O
SPEEDMANIA di Reggio Emilia......
http://www.speedmania.it/product_info.php?products_id=155605&osCsid=48jjj2ougkfr4r66esld6svi75
Grazie Eclips per essermi venuto in soccorso!! Vecchio ed anche rinconglionito sugnu!!! :boh: :ok:
Citazione di: eclips il 07 Ottobre 2009, 15:44:24
Citazione di: duc27 il 07 Ottobre 2009, 13:44:20
Citazione di: blackrunner600 il 07 Ottobre 2009, 11:39:15
altra pratica l'ho fatto con il monster s2r 800, e col desmo mi si è aperto un pianeta nuovo. in box ho un cl450 scrambler con doppio albero in testa che ho già smontato,
Ti è piaciuto quel pianeta!?
Attento al 450 Scrambler!! E' un cavallo pazzo!!! ;D ;D :angel:
Per i ricambi puoi acquistarli attraverso internet. Di recente Kanaka aveva fornito un'indicazione su di una ditta di Parma, se non sbaglio, che dispone di quel materiale! Caspita non mi ricordo più come si chiama >:-O
SPEEDMANIA di Reggio Emilia......
http://www.speedmania.it/product_info.php?products_id=155605&osCsid=48jjj2ougkfr4r66esld6svi75
grazie ad entrambi per la dritta!
ps: eh si, il vecchio scrambler è matto come un cavallo! sto a impazzi con la carburazione! e poi, non sai quanto ho tribolato con la corrente!!!!! mi usciva una scintila verde/blu infamissima !!! :ok:
Citazione di: blackrunner600 il 07 Ottobre 2009, 17:47:39
Citazione di: eclips il 07 Ottobre 2009, 15:44:24
Citazione di: duc27 il 07 Ottobre 2009, 13:44:20
Citazione di: blackrunner600 il 07 Ottobre 2009, 11:39:15
altra pratica l'ho fatto con il monster s2r 800, e col desmo mi si è aperto un pianeta nuovo. in box ho un cl450 scrambler con doppio albero in testa che ho già smontato,
Ti è piaciuto quel pianeta!?
Attento al 450 Scrambler!! E' un cavallo pazzo!!! ;D ;D :angel:
Per i ricambi puoi acquistarli attraverso internet. Di recente Kanaka aveva fornito un'indicazione su di una ditta di Parma, se non sbaglio, che dispone di quel materiale! Caspita non mi ricordo più come si chiama >:-O
SPEEDMANIA di Reggio Emilia......
http://www.speedmania.it/product_info.php?products_id=155605&osCsid=48jjj2ougkfr4r66esld6svi75
grazie ad entrambi per la dritta!
ps: eh si, il vecchio scrambler è matto come un cavallo! sto a impazzi con la carburazione! e poi, non sai quanto ho tribolato con la corrente!!!!! mi usciva una scintila verde/blu infamissima !!! :ok:
Concensatore!? ;D
Citazione di: duc27 il 07 Ottobre 2009, 19:34:17
Citazione di: blackrunner600 il 07 Ottobre 2009, 17:47:39
Citazione di: eclips il 07 Ottobre 2009, 15:44:24
Citazione di: duc27 il 07 Ottobre 2009, 13:44:20
Citazione di: blackrunner600 il 07 Ottobre 2009, 11:39:15
altra pratica l'ho fatto con il monster s2r 800, e col desmo mi si è aperto un pianeta nuovo. in box ho un cl450 scrambler con doppio albero in testa che ho già smontato,
Ti è piaciuto quel pianeta!?
Attento al 450 Scrambler!! E' un cavallo pazzo!!! ;D ;D :angel:
Per i ricambi puoi acquistarli attraverso internet. Di recente Kanaka aveva fornito un'indicazione su di una ditta di Parma, se non sbaglio, che dispone di quel materiale! Caspita non mi ricordo più come si chiama >:-O
SPEEDMANIA di Reggio Emilia......
http://www.speedmania.it/product_info.php?products_id=155605&osCsid=48jjj2ougkfr4r66esld6svi75
grazie ad entrambi per la dritta!
ps: eh si, il vecchio scrambler è matto come un cavallo! sto a impazzi con la carburazione! e poi, non sai quanto ho tribolato con la corrente!!!!! mi usciva una scintila verde/blu infamissima !!! :ok:
Concensatore!? ;D
tacci sua ! er signor condensatore basTARDO DENTRO!!! Pproprio quello era l' infame che mi sputannava il motorazzo! ma me l'ho so fatto arrivà dall'america nuovo di pacca e mò gira tutto come un orologio.
Stavo pensando di mettere anch'io il pignone da 15 sulla ER500 perché mi da fastidio la prima così corta. Poi perché mi piace più andarci a bassi giri.
Secondo voi conviene sempre cambiare anche catena e corona? Hanno circa 10 mila km però sembrano messe bene
Sul mio XRT600 ho montato un kit per avere più tiro in basso.
Kit della Tagasako e mi trovo molto bene.
Di più non zò!
Guarda, io nel dubbio cambierei tutto insieme (per quanto 10000 km non siano molti, dipende però dall'uso del mezzo), anche perché poi ad un certo punto cambieresti catena e corona ed avresti in quel momento il pignone parzialmente usurato...
Citazione di: clone71 il 14 Settembre 2007, 14:46:58ciao raga sono possessore di 2 (dico due) RC 600. Una del 1991 che uso come ricambi perchè mi è esploso il mono posterione e una del 93/94 (la RC cobra). Volevo sapere quanto segue:
1) Ma quanto fa la vostra RC di velocità massima?
2) Dove trovo in commercio un ammortizzatore mono posteriore da adattare al mio RC '91?
La RC Cobra che uso adesso non va piu' dei 150 Km/h con il contagiri quasi sul rosso 7000 giri.
help please, e scusate se ho sbagliato a postare
Di persona personalmente (citazione Cattarella)mi permetto di consigliare un aftermarket bitubo.
Prezzo moralizzato ed uso didascalico.
Se poi cerchi roba più performante allora c'è il Mondo....Ohlins,Showa,Wilbers,Andrani..
ormai per questa stagione ho deciso porto a termine il kit che ho su.
Tra l'altro su ebay si trova solo PBR e il kit DID che costa 156 euro!
Sapete se c'è un sito dove comprare i pezzi singoli invece che il kit?
Ad es la catena non è possibile prenderne di qualsiasi marca purche abbia lo stesso passo e numero di maglie?
Non sono esperto, l'ultima volta ho preso il kit compatibile PBR, accetto consigli
La catena sicuramente puoi prenderla "sciolta", rispettando appunto il passo e la lunghezza minima (numero di maglie)