Ciao a tutti, questa volta il mio Dak deve andare dal dottore. Tempo fa, aveva avuto problemi simili e con un pò di fortuna aveva superato il probema.
Già... il problema qual'è?
A motore freddo tutto ok, appena si scalda inizia a scoppiettare. Sembra che vada a tre cilindri dei quattro a disposizione, ovviamente se sarebbe stata un'auto. Spero solo che non sia una cosa grave da doverla mandare in pensione. Quest'anno compie 20 vent'anni!!
Ho cambiato pipetta e cavo AT. Ho visto sè è fuori fase. Ho cambiato candela. Niente da fare... :disp: :conf:
Domani sera telefono al medico e fisserò un appuntamento. Un saluto a tutti voi e ringrazio per una vostra consulenza.
Ciao
Podista1
Hai messo la SUA candela? Il filtro benzina sul carburatore è pulito? La benzina esce dal serbatoio regolarmente oppure può essere intasato il filtro dentro il serbatoio? Vedi crepe nel collettore prima e dopo i carburatori?
Da poco sto usando l'additivo per le benzine verdi per sopperire alla mancanza del piombo e devo ammettere che la differenza c'è. Ero scettico, ma il motore è molto più "performante" e regolare. Controlla il tipo di candela e metti quella consigliata dal libretto, guarda in "tecnica" dovresti trovarla.
Molto tempo fa mi ero incasinato anch'io e addirittura si spegneva il motore magari in curva al rilascio dell'accelleratore con bloccaggio della ruota. Cambiato la candela, registrata la carburazione e non la tocco più. Promesso! ;)
P.S.: La mia è arrivata a quota 24 e se vedi i post di "raduno Monza 2010", direi che è in ottima forma.
Ciao
da quello che dici sembrerebbe un prob di aspirazione aria. Cioè sei grasso di carburazione... o cè un prob di gioco valvole.
Citazione di: kanaka il 22 Giugno 2010, 09:06:30
da quello che dici sembrerebbe un prob di aspirazione aria. Cioè sei grasso di carburazione... o cè un prob di gioco valvole.
Infatti non è per nulla da escludere che ci siano le valvole puntate. Ma come sempre, da un pc, una diagnosi accurata è difficile! Sono scoppi (detonazioni) o sono borbottii o strappa semplicemente in apertura gas.... ???
Citazione di: duc27 il 22 Giugno 2010, 10:24:07
Citazione di: kanaka il 22 Giugno 2010, 09:06:30
da quello che dici sembrerebbe un prob di aspirazione aria. Cioè sei grasso di carburazione... o cè un prob di gioco valvole.
Infatti non è per nulla da escludere che ci siano le valvole puntate. Ma come sempre, da un pc, una diagnosi accurata è difficile! Sono scoppi (detonazioni) o sono borbottii o strappa semplicemente in apertura gas.... ???
Ciao Duc 27, ho l'impressione che siano scoppi di detonazioni. Inoltre non facendo una giusta combustione fa molto fumo dalla marmitta. Oggi è andata dal medico, fine settimana saprò qualcosa... speriamo bene! Ciao
Ciao, avevi visto bene duc27!
Il problema del mio Dakota a parere del meccanico. Sono le valvole puntate. Avete disegni o manuali del caso. Vorrei, con l'aiuto di un meccanico di fiducia, farla ripartire. Non può andare in pensione così! Ciao a tutti e grazie per le vostre consulenze, sempre efficienti.
Bisogna solo registrarle e sei a posto.
Citazione di: podista1 il 24 Giugno 2010, 22:39:38
Ciao, avevi visto bene duc27!
Il problema del mio Dakota a parere del meccanico. Sono le valvole puntate. Avete disegni o manuali del caso. Vorrei, con l'aiuto di un meccanico di fiducia, farla ripartire. Non può andare in pensione così! Ciao a tutti e grazie per le vostre consulenze, sempre efficienti.
Guarda la sezione "tecnica" troverai quello che serve.
Semplice, no?
Ciao
ostrega, mi fa pensar male... puntate dove?
son passati giorni dall'ultimo tentativo mio, a causa pioggia, ma il Dak deve ripartire. C'avrò mica gli stessi problemi col mio scoppiettamento?
'AO.
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Giugno 2010, 00:02:57
ostrega, mi fa pensar male... puntate dove?
son passati giorni dall'ultimo tentativo mio, a causa pioggia, ma il Dak deve ripartire. C'avrò mica gli stessi problemi col mio scoppiettamento?
'AO.
di solito succede che le valvole aumentino il gioco, quindi il ticchettio diventa sempre maggiore, indice di un gioco (distanza tra dito e stelo valvola [ho semplificato per non diventare prolisso]) errato, ma succede anche il contrario, che controllando in determinati periodi (in estate o in inverno pieno) che raggiungendo la temperatura d'esercizio ottimale le valvole siano "puntate", ovvero il gioco tra dito e stelo valvola non sia corretto e quindi la valvola rimanga leggermente aperta. capito tutto?
...Ze! Allora non è mio caso.
'AO.
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Giugno 2010, 09:07:07
...Ze! Allora non è mio caso.
'AO.
Ma attualmente Tu che carbs hai sotto il Dak?
Ricordo la registrazione gioco delle valvole che è: 0,05mm le due di aspirazione e 0,10mm le due di scarico. Bisogna smontare il serbatoio e sul coperchio camme ci sono le due finestre di ispezione valvole da cui si registrano. Non è agevolissimo, ma assicuro che c'è di molto peggio!
Ovviamente non posso sapere da qui quale che sia la situazione tecnica, ma visto che valvole "puntate" spesso, se non vengono registrate in tempi stretti, possono subire delle leggere anomalie sulle corone di tenuta e sulle sedi, consiglierei di adottare una iniziale registrazione un pò più aperta. Ossia utilizzando sempre le lame dello spessimetro corretto, ma lasciandolole "scorrere" libere nella sede di registrazione; il Tuo mecca vedrai che sa perfettamente di cosa sto parlando! Poi dopo aver girato per qualche tempo con la moto andrebbero riportate ai valori di registrazione corretta. Comunque ricordo che, come han sempre detto i vecchietti e saggi meccanici, le valvole è sempre meglio che rispondano presente all'appello ossia meglio sentire un leggero ticchettio che nulla!
Citazione di: biker_zyx il 25 Giugno 2010, 09:41:28
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Giugno 2010, 09:07:07
...Ze! Allora non è mio caso.
'AO.
Ma attualmente Tu che carbs hai sotto il Dak?
ovviamente 2 dellorto sincroni da 25 con il destro con pompa di ripresa!
Citazione di: kanaka il 25 Giugno 2010, 11:01:13
Citazione di: biker_zyx il 25 Giugno 2010, 09:41:28
Citazione di: cfasd-Dakota350 il 25 Giugno 2010, 09:07:07
...Ze! Allora non è mio caso.
'AO.
Ma attualmente Tu che carbs hai sotto il Dak?
ovviamente 2 dellorto sincroni da 25 con il destro con pompa di ripresa!
Sono i suoi originali?
Purtroppo dovete perdonarmi ma le mie conoscenze sul Dak cono un pò limitate, anche se ricordo di aver sviscerato per bene le relative prove fatte ai tempi su MOTOCICLISMO, dove mi ricordo che il 350 provato su periodi diversi aveva dato prestazioni leggermente discordanti ma sempre comunque a ottimi livelli... :hihi:
Citazione di: biker_zyx il 25 Giugno 2010, 11:54:18
Sono i suoi originali?
Purtroppo dovete perdonarmi ma le mie conoscenze sul Dak cono un pò limitate, anche se ricordo di aver sviscerato per bene le relative prove fatte ai tempi su MOTOCICLISMO, dove mi ricordo che il 350 provato su periodi diversi aveva dato prestazioni leggermente discordanti ma sempre comunque a ottimi livelli... :hihi:
si sono i suoi originali... e i pareri discordanti sicuramente arrivavano dai dellorto... sono inclini ad andare bene, ma sulla perfezione cè sempre la bestia nera della carburazione...
Citazione di: kanaka il 25 Giugno 2010, 15:10:57
si sono i suoi originali... e i pareri discordanti sicuramente arrivavano dai dellorto... sono inclini ad andare bene, ma sulla perfezione cè sempre la bestia nera della carburazione...
caro el me putìn mi te digo che non gho capì un ....sso ???
che sicuramente avendo già ampiamente presentato il dakota 350, nelle prove successive, anche 6 mesi dopo, la carburazione sarà stata sempre la stessa!!! ma provarla in primavera e poi provarla alle porte dell'inverno, cambia tantissimo!!! Tenendo conto che i concessionari non stanno li a carburare la moto a seconda della stagione in cui viene venduta... se dico fregnacce fermatemi!!!
I giornalisti non prendono le moto dai concessionari, ma direttamente dai costruttori o importatori.
Citazione di: rc.rAle il 25 Giugno 2010, 17:12:38
I giornalisti non prendono le moto dai concessionari, ma direttamente dai costruttori o importatori.
ok ale, ma ciò rimane, dopo che hai già presentato la moto, non stanno li ad impazzire 6/8 mesi dopo...
Caro Fausto ti ricordi il tichettio del mio dak a Monza? Quando ebbi il famoso problema "delle pulegge" sballate, un nostro comunissimo amico, fece personalmente la registrazione delle valvole e mi disse: meglio sentirle un po' che non sentirle. In effetti quando accendo la moto i primi minuti non sento niente, tutto perfetto, poi a caldo, ritornando al minimo, senti il tichettio delle valvole... meglio così, credimi.
Mi associo quanto detto da duc27. :ok:
Ciao
Citazione di: duc27 il 25 Giugno 2010, 10:45:53
Ricordo la registrazione gioco delle valvole che è: 0,05mm le due di aspirazione e 0,10mm le due di scarico. Bisogna smontare il serbatoio e sul coperchio camme ci sono le due finestre di ispezione valvole da cui si registrano. Non è agevolissimo, ma assicuro che c'è di molto peggio!
Ovviamente non posso sapere da qui quale che sia la situazione tecnica, ma visto che valvole "puntate" spesso, se non vengono registrate in tempi stretti, possono subire delle leggere anomalie sulle corone di tenuta e sulle sedi, consiglierei di adottare una iniziale registrazione un pò più aperta. Ossia utilizzando sempre le lame dello spessimetro corretto, ma lasciandolole "scorrere" libere nella sede di registrazione; il Tuo mecca vedrai che sa perfettamente di cosa sto parlando! Poi dopo aver girato per qualche tempo con la moto andrebbero riportate ai valori di registrazione corretta. Comunque ricordo che, come han sempre detto i vecchietti e saggi meccanici, le valvole è sempre meglio che rispondano presente all'appello ossia meglio sentire un leggero ticchettio che nulla!
Ciao,venerdì ho riportato a casa il dak, tra scoppi e fumi neri. Sabato ho controllato il gioco valvole: aspirazione ok, 0.05 - Scarico: una 0.1 e l'altra 0:15.
Ho regolato quella aperta. Dopo 1 minuto ritornava a scoppiettare. Ho spento, lasciato raffreddare. Nuovo controllo, quella regolata ok, l'altra che andava bene si era aperta a valori di 0,15. Non sò piu cosa fare. Ho paura che la valvola e sede siano da sostituire. Come di divevi tu duc27.
Ho notato che appena si comincia a scaldare quando si accende, inizio questo strano scoppiettare. Piu accellero e piu fumo nero butta fuori.
Ciao Gileristi
Citazione di: podista1 il 27 Giugno 2010, 11:45:26
Citazione di: duc27 il 25 Giugno 2010, 10:45:53
Ricordo la registrazione gioco delle valvole che è: 0,05mm le due di aspirazione e 0,10mm le due di scarico. Bisogna smontare il serbatoio e sul coperchio camme ci sono le due finestre di ispezione valvole da cui si registrano. Non è agevolissimo, ma assicuro che c'è di molto peggio!
Ovviamente non posso sapere da qui quale che sia la situazione tecnica, ma visto che valvole "puntate" spesso, se non vengono registrate in tempi stretti, possono subire delle leggere anomalie sulle corone di tenuta e sulle sedi, consiglierei di adottare una iniziale registrazione un pò più aperta. Ossia utilizzando sempre le lame dello spessimetro corretto, ma lasciandolole "scorrere" libere nella sede di registrazione; il Tuo mecca vedrai che sa perfettamente di cosa sto parlando! Poi dopo aver girato per qualche tempo con la moto andrebbero riportate ai valori di registrazione corretta. Comunque ricordo che, come han sempre detto i vecchietti e saggi meccanici, le valvole è sempre meglio che rispondano presente all'appello ossia meglio sentire un leggero ticchettio che nulla!
Ciao,venerdì ho riportato a casa il dak, tra scoppi e fumi neri. Sabato ho controllato il gioco valvole: aspirazione ok, 0.05 - Scarico: una 0.1 e l'altra 0:15.
Ho regolato quella aperta. Dopo 1 minuto ritornava a scoppiettare. Ho spento, lasciato raffreddare. Nuovo controllo, quella regolata ok, l'altra che andava bene si era aperta a valori di 0,15. Non sò piu cosa fare. Ho paura che la valvola e sede siano da sostituire. Come di divevi tu duc27.
Ho notato che appena si comincia a scaldare quando si accende, inizio questo strano scoppiettare. Piu accellero e piu fumo nero butta fuori.
Ciao Gileristi
Direi proprio che almeno una valvola di aspirazione è partita e forse anche lo scarico non è messo molto bene. Se ti vien voglia di ripararle non trascurare di misurare le camme! :boh:
ATTENTO. E' capitato a me, non riuscivo a regolare il gioco valvole. Ti consiglio digitare, qui nel forum, dentro la finestra di "ricerca" e scrivi: pulegge o puleggia. Se vedi dei "raggi di olio" che partono dal bullone della puleggia di scarico e vanno all'esterno per forza centrifuga, sei arrivato al nocciolo.
La boccola di ferro, che non si vede al primo momento, ma c'è ed è sotto la rondella del bullone, ha preso gioco e ti assicuro che la regolazione che cerchi di fare non ti riuscirà mai.
Leggi a riguardo e facci sapere.
Nulla è perduto, tutto si può sistemare.
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=1903.0;attach=2312 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=1903.0;attach=2312)
Guarda la foto, la puleggia è allo stato pericoloso. Se tu svitassi la vite al centro ti accorgeresti del gioco che c'è tra la puleggia e l'albero a camme. E' un difetto di questo motore, dopo un pò di anni il risultato è quello e bisogna togliere il gioco una volta per tutte per riuscire nella regolazione delle valvole.
Ciao
Citazione di: DAKOBG il 27 Giugno 2010, 14:41:27
ATTENTO. E' capitato a me, non riuscivo a regolare il gioco valvole. Ti consiglio digitare, qui nel forum, dentro la finestra di "ricerca" e scrivi: pulegge o puleggia. Se vedi dei "raggi di olio" che partono dal bullone della puleggia di scarico e vanno all'esterno per forza centrifuga, sei arrivato al nocciolo.
La boccola di ferro, che non si vede al primo momento, ma c'è ed è sotto la rondella del bullone, ha preso gioco e ti assicuro che la regolazione che cerchi di fare non ti riuscirà mai.
Leggi a riguardo e facci sapere.
Nulla è perduto, tutto si può sistemare.
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=1903.0;attach=2312 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=1903.0;attach=2312)
Guarda la foto, la puleggia è allo stato pericoloso. Se tu svitassi la vite al centro ti accorgeresti del gioco che c'è tra la puleggia e l'albero a camme. E' un difetto di questo motore, dopo un pò di anni il risultato è quello e bisogna togliere il gioco una volta per tutte per riuscire nella regolazione delle valvole.
Ciao
Effettivamente alcune tracce di olio compaiono nella puleggia dell'aspirazione.
DAKOBG vuoi dire che sono andate anche le valvole di aspirazione?
Sè fosse così sono nella merda 2 volte?
E' bene non fare confusione su due regolazioni della distribuzione ambedue importanri ma completamente diverse:
Il cosiddetto GIOCO VALVOLA altro non è che la misura espressa in decimi di mm dello spazio, "l'aria", a freddo che deve esserci tra la parte ad alzo zero della camma (quella all'esatto opposto del lobo di alzata) e, nel caso del Bi-4, il bilanciere a dito che va ad azionare la valvola.
Tale misura è imposta dalla casa costruttrice prevedendo il naturale allungamento dello stelo valvola, il dilatarsi dei componenti vari quando il motore raggiunge il regime termico standard di funzionamento.
La FASE della distribuzione è invece data dagli organi di trasmissione del moto rotatorio proveniente dal basamento fino alle pulegge degli assi a cammes (nel nostro caso la cinghia)
Avendo il motore a 4 tempi una fase utile (lo scoppio) ogni due giri dell'albero motore e, conseguentemente, aspirazione e scarico divise da due giri, si rende necessario avere il comando della distribuzione con un rapporto 1 a 2 (la puleggia sull'albero è esattamente la metà della pulegge sulla testa).
Questa regolazione, tranne che per i motori a fasatura variabile che a noi non riguarda, è FISSA e viene impostata quando si cambia la cinghia osservando la corretta posizione dei riferimenti posti sulle pulegge e sul motore.
La perdita dell'accoppiamento forzato fra la boccola in acciaio e la puleggia comporta una variazione della FASE ovviamente non voluta che implica un peggioramento delle prestazioni, un aumento della rumorosità della distribuzione ed è indice di futuri, peggiori, guai al motore.
Il rumore è ben diverso che quello prodotto dal gioco valvole, molto più "vivo" (una bella sonorità metallica).
Anche se, per assurdo, il gioco del calettamento raggiungesse valori proibitivi di 2-3 gradi (!), il GIOCO VALVOLA non cambia in quanto questo viene regolato quando il lobo valvola è all' opposto del piano di scorrimento posto sul bilanciere a dito (ovvero 180 gradi più in la)
Citazione di: DakoBox il 27 Giugno 2010, 16:36:46La perdita dell'accoppiamento forzato fra la boccola in acciaio e la puleggia comporta una variazione della FASE ovviamente non voluta che implica un peggioramento delle prestazioni ,un aumento della rumorosità della distribuzione ed è indice di futuri ,peggiori, guai al motore.
Il rumore è ben diverso che quello prodotto dal gioco valvole, molto più "vivo" (una bella sonorità metallica).
Un bel tic-tac come esposto qui giù:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4933.msg52003#msg52003 (http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4933.msg52003#msg52003)
Podista1, Filippo ha trovato l'argomento che dicevo. Leggi le 3 pagine e vedi le foto. Valuta se è il tuo caso.
Grazie Filippo e ciao a tutti.
solo che a me non dava problemi di fumo ne altro.
solo un tic- tac fastidiosissimo
esatto è questa la forte differenza! Tuttavia non esclude lo scallettamento della puleggia.
Citazione di: Filippo il 28 Giugno 2010, 10:02:06
solo che a me non dava problemi di fumo ne altro.
solo un tic- tac fastidiosissimo
Ho smontato tutte e due le puleggie. Mi sembrano in buono stato. Però il fumo che produce quando è accesa e molto strano. Ho la sensazione che la o le valvole non chiudano bene.
Ciao e grazie a tutti, vedro sè aprirla o no.
Umhhhhh. Spero che non ci siano delle incrostazioni nella sede delle valvole-valvola e mai la fascia elastica del raschia olio del pistone, rovinato.
Ciao gileristi, il mio Dakota sembra che si sia ripreso. Dopo aver tirato via il gioco delle puleggie ,che fanno girare le camme. Ho ripristinato i valori. Ho tolto via il filtro aria (nero da paura) ed è ripartita senza piu scoppiettare e senza fare il fumo nero. Domani comprerò un filtro aria nuovo.
Sono super contento, il mio Dakota non era ancora pronto per la pensione!!!
Vi ringrazio a tutti di cuore per i vostri consigli, i quali mi hanno evitato grandi problemi.
Grazie a tutti.
Citazione di: podista1 il 30 Giugno 2010, 21:46:03
Ciao gileristi, il mio Dakota sembra che si sia ripreso. Dopo aver tirato via il gioco delle puleggie ,che fanno girare le camme. Ho ripristinato i valori. Ho tolto via il filtro aria (nero da paura) ed è ripartita senza piu scoppiettare e senza fare il fumo nero. Domani comprerò un filtro aria nuovo.
Sono super contento, il mio Dakota non era ancora pronto per la pensione!!!
Vi ringrazio a tutti di cuore per i vostri consigli, i quali mi hanno evitato grandi problemi.
Grazie a tutti.
Non ricordandomi più nulla per via della mia vecchiaia, di solito il fumo nero stà ad indicare una carburazione troppo grassa... strano che il tuo meccanico non abbia pensato al filtro aria, che otturandosi creava una situazione di miscela aria/benzina troppo grassa di benzina e povera d'aria... azz devo riordinare il mio hd celebrale.
Citazione di: kanaka il 30 Giugno 2010, 21:59:10
Citazione di: podista1 il 30 Giugno 2010, 21:46:03
Ciao gileristi, il mio Dakota sembra che si sia ripreso. Dopo aver tirato via il gioco delle puleggie ,che fanno girare le camme. Ho ripristinato i valori. Ho tolto via il filtro aria (nero da paura) ed è ripartita senza piu scoppiettare e senza fare il fumo nero. Domani comprerò un filtro aria nuovo.
Sono super contento, il mio Dakota non era ancora pronto per la pensione!!!
Vi ringrazio a tutti di cuore per i vostri consigli, i quali mi hanno evitato grandi problemi.
Grazie a tutti.
Non ricordandomi più nulla per via della mia vecchiaia, di solito il fumo nero stà ad indicare una carburazione troppo grassa... strano che il tuo meccanico non abbia pensato al filtro aria, che otturandosi creava una situazione di miscela aria/benzina troppo grassa di benzina e povera d'aria... azz devo riordinare il mio hd celebrale.
Kanaka, pensa che lui stesso mi ha detto che le valvole erano puntate...
Siamo contenti per te e scusaci se a volte siamo stati molto evasivi nelle risposte, ma come puoi capire, tutti noi pensiamo che le cose basilari di un motore (filto aria, filtri benzina, cinghia distribuzione, candela ecc.) siano a posto.
Comunque, tutto è bene ciò che finisce bene. :ok:
Ciao ;)