News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Il Dakota scoppietta..

Aperto da podista1, 21 Giugno 2010, 23:09:29

Discussione precedente - Discussione successiva

kanaka

Citazione di: biker_zyx il 25 Giugno 2010, 11:54:18
Sono i suoi originali?
Purtroppo dovete perdonarmi ma le mie conoscenze sul Dak cono un pò limitate, anche se ricordo di aver sviscerato per bene le relative prove fatte ai tempi su MOTOCICLISMO, dove mi ricordo che il 350 provato su periodi diversi aveva dato prestazioni leggermente discordanti ma sempre comunque a ottimi livelli... :hihi:
si sono i suoi originali... e i pareri discordanti sicuramente arrivavano dai dellorto... sono inclini ad andare bene, ma sulla perfezione cè sempre la bestia nera della carburazione...
Guai chi per il passato s'oscura il futuro!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

duc27

Citazione di: kanaka il 25 Giugno 2010, 15:10:57
si sono i suoi originali... e i pareri discordanti sicuramente arrivavano dai dellorto... sono inclini ad andare bene, ma sulla perfezione cè sempre la bestia nera della carburazione...
caro el me putìn mi te digo che non gho capì un ....sso ???

kanaka

che sicuramente avendo già ampiamente presentato il dakota 350, nelle prove successive, anche 6 mesi dopo, la carburazione sarà stata sempre la stessa!!! ma provarla in primavera e poi provarla alle porte dell'inverno, cambia tantissimo!!! Tenendo conto che i concessionari non stanno li a carburare la moto a seconda della stagione in cui viene venduta... se dico fregnacce fermatemi!!!
La vera crescita stà riconoscere i propri errori e trarne dei vantaggi per costruire un futuro certo.

rc.rAle

I giornalisti non prendono le moto dai concessionari, ma direttamente dai costruttori o importatori.

kanaka

Citazione di: rc.rAle il 25 Giugno 2010, 17:12:38
I giornalisti non prendono le moto dai concessionari, ma direttamente dai costruttori o importatori.
ok ale, ma ciò rimane, dopo che hai già presentato la moto, non stanno li ad impazzire 6/8 mesi dopo...

DAKOBG

Caro Fausto ti ricordi il tichettio del mio dak a Monza? Quando ebbi il famoso problema "delle pulegge" sballate, un nostro comunissimo amico, fece personalmente la registrazione delle valvole e mi disse: meglio sentirle un po' che non sentirle. In effetti quando accendo la moto i primi minuti non sento niente, tutto perfetto, poi a caldo, ritornando al minimo, senti il tichettio delle valvole... meglio così, credimi.
Mi associo quanto detto da duc27. :ok:
Ciao
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

podista1

Citazione di: duc27 il 25 Giugno 2010, 10:45:53
Ricordo la registrazione gioco delle valvole che è: 0,05mm le due di aspirazione e 0,10mm le due di scarico. Bisogna smontare il serbatoio e sul coperchio camme ci sono le due finestre di ispezione valvole da cui si registrano. Non è agevolissimo, ma assicuro che c'è di molto peggio!
Ovviamente non posso sapere da qui quale che sia la situazione tecnica, ma visto che valvole "puntate" spesso, se non vengono registrate in tempi stretti, possono subire delle leggere anomalie sulle corone di tenuta e sulle sedi, consiglierei di adottare una iniziale registrazione un pò più aperta. Ossia utilizzando sempre le lame dello spessimetro corretto, ma lasciandolole "scorrere" libere nella sede di registrazione; il Tuo mecca vedrai che sa perfettamente di cosa sto parlando! Poi dopo aver girato per qualche tempo con la moto andrebbero riportate ai valori di registrazione corretta. Comunque ricordo che, come han sempre detto i vecchietti e saggi meccanici, le valvole è sempre meglio che rispondano presente all'appello ossia meglio sentire un leggero ticchettio che nulla!
Ciao,venerdì ho riportato a casa  il dak, tra scoppi e fumi neri. Sabato ho controllato il gioco valvole: aspirazione ok, 0.05 - Scarico: una 0.1 e l'altra 0:15.
Ho regolato quella aperta. Dopo 1 minuto ritornava a scoppiettare. Ho spento, lasciato raffreddare. Nuovo controllo, quella regolata ok, l'altra che andava bene si era aperta a valori di 0,15. Non sò piu cosa fare. Ho paura che la valvola e sede siano da sostituire. Come di divevi tu duc27.
Ho notato che appena si comincia a scaldare quando si accende, inizio questo strano scoppiettare. Piu accellero e piu fumo nero butta fuori.
Ciao Gileristi

duc27

Citazione di: podista1 il 27 Giugno 2010, 11:45:26
Citazione di: duc27 il 25 Giugno 2010, 10:45:53
Ricordo la registrazione gioco delle valvole che è: 0,05mm le due di aspirazione e 0,10mm le due di scarico. Bisogna smontare il serbatoio e sul coperchio camme ci sono le due finestre di ispezione valvole da cui si registrano. Non è agevolissimo, ma assicuro che c'è di molto peggio!
Ovviamente non posso sapere da qui quale che sia la situazione tecnica, ma visto che valvole "puntate" spesso, se non vengono registrate in tempi stretti, possono subire delle leggere anomalie sulle corone di tenuta e sulle sedi, consiglierei di adottare una iniziale registrazione un pò più aperta. Ossia utilizzando sempre le lame dello spessimetro corretto, ma lasciandolole "scorrere" libere nella sede di registrazione; il Tuo mecca vedrai che sa perfettamente di cosa sto parlando! Poi dopo aver girato per qualche tempo con la moto andrebbero riportate ai valori di registrazione corretta. Comunque ricordo che, come han sempre detto i vecchietti e saggi meccanici, le valvole è sempre meglio che rispondano presente all'appello ossia meglio sentire un leggero ticchettio che nulla!
Ciao,venerdì ho riportato a casa  il dak, tra scoppi e fumi neri. Sabato ho controllato il gioco valvole: aspirazione ok, 0.05 - Scarico: una 0.1 e l'altra 0:15.
Ho regolato quella aperta. Dopo 1 minuto ritornava a scoppiettare. Ho spento, lasciato raffreddare. Nuovo controllo, quella regolata ok, l'altra che andava bene si era aperta a valori di 0,15. Non sò piu cosa fare. Ho paura che la valvola e sede siano da sostituire. Come di divevi tu duc27.
Ho notato che appena si comincia a scaldare quando si accende, inizio questo strano scoppiettare. Piu accellero e piu fumo nero butta fuori.
Ciao Gileristi
Direi proprio che almeno una valvola di aspirazione è partita e forse anche lo scarico non è messo molto bene. Se ti vien voglia di ripararle non trascurare di misurare le camme!  :boh:

DAKOBG

ATTENTO. E' capitato a me, non riuscivo a regolare il gioco valvole. Ti consiglio digitare, qui nel forum, dentro la finestra di "ricerca" e scrivi: pulegge o puleggia. Se vedi dei "raggi di olio" che partono dal bullone della puleggia di scarico e vanno all'esterno per forza centrifuga, sei arrivato al nocciolo.
La boccola di ferro, che non si vede al primo momento, ma c'è ed è sotto la rondella del bullone, ha preso gioco e ti assicuro che la regolazione che cerchi di fare non ti riuscirà mai.
Leggi a riguardo e facci sapere.
Nulla è perduto, tutto si può sistemare.
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=1903.0;attach=2312
Guarda la foto, la puleggia è allo stato pericoloso. Se tu svitassi la vite al centro ti accorgeresti del gioco che c'è tra la puleggia e l'albero a camme. E' un difetto di questo motore, dopo un pò di anni il risultato è quello e bisogna togliere il gioco una volta per tutte per riuscire nella regolazione delle valvole.
Ciao
1-0

podista1

Citazione di: DAKOBG il 27 Giugno 2010, 14:41:27
ATTENTO. E' capitato a me, non riuscivo a regolare il gioco valvole. Ti consiglio digitare, qui nel forum, dentro la finestra di "ricerca" e scrivi: pulegge o puleggia. Se vedi dei "raggi di olio" che partono dal bullone della puleggia di scarico e vanno all'esterno per forza centrifuga, sei arrivato al nocciolo.
La boccola di ferro, che non si vede al primo momento, ma c'è ed è sotto la rondella del bullone, ha preso gioco e ti assicuro che la regolazione che cerchi di fare non ti riuscirà mai.
Leggi a riguardo e facci sapere.
Nulla è perduto, tutto si può sistemare.
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?action=dlattach;topic=1903.0;attach=2312
Guarda la foto, la puleggia è allo stato pericoloso. Se tu svitassi la vite al centro ti accorgeresti del gioco che c'è tra la puleggia e l'albero a camme. E' un difetto di questo motore, dopo un pò di anni il risultato è quello e bisogna togliere il gioco una volta per tutte per riuscire nella regolazione delle valvole.
Ciao
Effettivamente alcune tracce di olio compaiono nella puleggia dell'aspirazione.
DAKOBG vuoi dire che sono andate anche le valvole di aspirazione?
Sè fosse così sono nella merda 2 volte?

DakoBox

E' bene non fare confusione su due regolazioni della distribuzione ambedue importanri ma completamente diverse:
Il cosiddetto GIOCO VALVOLA altro non è che la misura espressa in decimi di mm dello spazio, "l'aria", a freddo che deve esserci tra la parte ad alzo zero della camma (quella all'esatto opposto del lobo di alzata) e, nel caso del Bi-4, il bilanciere a dito che va ad azionare la valvola.
Tale misura è imposta dalla casa costruttrice prevedendo il naturale allungamento dello stelo valvola, il dilatarsi dei componenti vari quando il motore raggiunge il regime termico standard di funzionamento.

La FASE della distribuzione è invece data dagli organi di trasmissione del moto rotatorio proveniente dal basamento fino alle pulegge degli assi a cammes (nel nostro caso la cinghia)
Avendo il motore a 4 tempi una fase utile (lo scoppio) ogni due giri dell'albero motore e, conseguentemente, aspirazione e scarico divise da due giri, si rende necessario avere il comando della distribuzione con un rapporto 1 a 2 (la puleggia sull'albero è esattamente la metà della pulegge sulla testa).
Questa regolazione, tranne che per i motori a fasatura variabile che a noi non riguarda, è FISSA e viene impostata quando si cambia la cinghia osservando la corretta posizione dei riferimenti posti sulle pulegge e sul motore.
La perdita dell'accoppiamento forzato fra la boccola in acciaio e la puleggia comporta una variazione della FASE ovviamente non voluta che implica un peggioramento delle prestazioni, un aumento della rumorosità della distribuzione ed è indice di futuri, peggiori, guai al motore.
Il rumore è ben diverso che quello prodotto dal gioco valvole, molto più "vivo" (una bella sonorità metallica).

Anche se, per assurdo, il gioco del calettamento raggiungesse valori proibitivi di 2-3 gradi (!), il GIOCO VALVOLA non cambia in quanto questo viene regolato quando il lobo valvola è all' opposto del piano di scorrimento posto sul bilanciere a dito (ovvero 180 gradi più in la)  

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

Filippo

Citazione di: DakoBox il 27 Giugno 2010, 16:36:46La perdita dell'accoppiamento forzato fra la boccola in acciaio e la puleggia comporta una variazione della FASE ovviamente non voluta  che implica un peggioramento delle prestazioni ,un aumento della rumorosità della distribuzione ed è indice di futuri ,peggiori, guai al motore.
Il rumore è ben diverso che quello prodotto dal gioco valvole, molto più "vivo" (una bella sonorità metallica).
Un bel tic-tac come esposto qui giù:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=4933.msg52003#msg52003
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

DAKOBG

Podista1, Filippo ha trovato l'argomento che dicevo. Leggi le 3 pagine e vedi le foto. Valuta se è il tuo caso.
Grazie Filippo e ciao a tutti.
1-0

Filippo

solo che a me non dava problemi di fumo ne altro.
solo un tic- tac fastidiosissimo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

esatto è questa la forte differenza! Tuttavia non esclude lo scallettamento della puleggia.