News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

esperto elettronica cercasi

Aperto da supermaxie, 12 Aprile 2012, 16:27:48

Discussione precedente - Discussione successiva

supermaxie

Salve a tutti ,cerco un esperto (o quasi) di elettronica ed affini , due giorni fà un integrato si è danneggiato,questo fà parte di una mia vecchia periferica audio (della SIEL "Società Industrie Elettroniche")che và collegata su di un computer commodore 64,ora l'audio non si sente più oppure è distorto
L'integrato è piuttosto raro, è lo stesso usato su alcune tastiere analogiche anni '80 ,come Farfisa,SIEL DK 70 , GEM.
[attachimg=1]
Ho trovato in vendita solo un integrato di ricambio è cioè di quello grande in foto che sono certo(o almeno spero che sia solo lui il problema) che si sia danneggiato.
Il codice riportato sull'integrato è SGS M112B1 (scritto in alto) / 28518 (in basso) ,
mentre quello che ho trovato in vendita è SGS M112B1 (in alto) / 28801 in basso..
La mia domanda è questa : saranno uguali i due integrati anche se il numero riportato in basso tra i due è leggermente differente ?
Lo stesso integrato montato su di un altra periferica uguale porta invece questo codice,cioè tra le stesse indentiche periferiche i codici degli integrati sono differenti cosi come differiscono parte delle componenti interne : SGS M112B1 / 28509
Io ho pensato che una tale differenza sia dovuta alle differenti versioni dovute magari agli anni di produzione,ma nel dubbio ho pensato di chiedere qui prima di acquistare qualcosa e/o fare altri danni chissà trovi una persona più esperta di me che mi sappia dare una mano.
P.S:oltre alle moto d'epoca sono un appassionato di vecchi computer(commodore) e suoi accessori
[attachimg=3]
Chissà perchè capitano tutte a me

cartuccia56

Eccomi ! Devo dirti che quello che conta è la sigla principale,ma sei sicuro che sia lui il problema ? Occhio a quei condensatori elettrolitici molte volte sono loro la causa ! Ho da perte un commodore 64 nuovo ti può interessare ? S'intende non voglio nulla,ma non mi và di buttarlo ! 56 ! :ciao:

supermaxie

Citazione di: cartuccia56 il 12 Aprile 2012, 17:00:16
Eccomi ! Devo dirti che quello che conta è la sigla principale,ma sei sicuro che sia lui il problema ? Occhio a quei condensatori elettrolitici molte volte sono loro la causa ! Ho da perte un commodore 64 nuovo ti può interessare ? S'intende non voglio nulla,ma non mi và di buttarlo ! 56 ! :ciao:

potrebbe anche darsi,il problema si è verificato in seguito al danneggiamento del regolatore di tensione presente in basso a destra(dove ci sta il dissipatore metallico) e successivamente aggravato dopo aver staccato la periferica dal pc senza spegnerlo ,avevo un altra periferica SIEL da parte, dove era rotto il cavo di comunicazione con il computer,dopo aver cambiato il regolatore di tensione ho sostituito gli integrati,l'audio si sentiva ma era come si ci fosse troppa tensione in circolo, vibrava ed era molto disturbato inoltre faceva scintille quando staccavo il jack delle cuffie dalla sua porta.
Ora anche gli integrati presi da quello con il cavo rotto si sono fusi..
Dici che potrebbe essere anche un problema di condensatori ? Io ne avevo il dubbio ma dove mi sono rivolto mi ha detto cambia solo il regolatore e vedrai che funzionerà  >:-O
Del commodore possiedi solo tastiera e registratore? O hai altri accessori commodore ? Io possiedo un commodore 64 ed un 128

cartuccia56

Tastiera,registratore,unità,stampante !

supermaxie

Citazione di: cartuccia56 il 12 Aprile 2012, 18:57:08
Tastiera,registratore,unità,stampante !

Ok.se devi buttarli li prendo io volentieri,domani vado a caccia degli integrati e dei condensatori

DAKOBG

Serve qualche cassetta di programmi? Datemi il tempo e posso raggruppare un po di roba. Interessa? ;)
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

Citazione di: DAKOBG il 12 Aprile 2012, 22:42:48
Serve qualche cassetta di programmi? Datemi il tempo e posso raggruppare un po di roba. Interessa? ;)

di cassette ne ho tantissime anche io riposte negli scatloni ,ma tienile da parte se passo io di li ti libero di tutto quel materiale  per te inutile ;)

bigbore

vedo un po tardi questo post ma vabbe, l'importante che non venga buttato il commodore e accessori.
La mia collezione di commodore non è completissima ma si parte dal vic 20, C64, C16, plus4 amiga 500, 600, 1200, 2000,3000, 4000, CD32. Con gli amiga specialmente il 2000 e il 4000 mi sono guadagnato la pagnotta preparando contributi video per videoproduttori dall'87 fino al '96. coadiuvati dal silicon graphics indy e octane.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DAKOBG

shock  Complimenti per la collezione. :clap:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

supermaxie

Citazione di: bigbore il 18 Aprile 2012, 17:20:45
vedo un po tardi questo post ma vabbe, l'importante che non venga buttato il commodore e accessori.
La mia collezione di commodore non è completissima ma si parte dal vic 20, C64, C16, plus4 amiga 500, 600, 1200, 2000,3000, 4000, CD32. Con gli amiga specialmente il 2000 e il 4000 mi sono guadagnato la pagnotta preparando contributi video per videoproduttori dall'87 fino al '96. coadiuvati dal silicon graphics indy e octane.

caspita!!!  che bello finalmente ho trovato un appassionato commodore come me!!!  Tempo fà ho lottato contro i miei che volevano difarsi di tutto ed ora mi posso definire un collezionista ed amante del genere!!!  Il primo c128 fu comprato come regalo della 1ma comunione a mio fratello(era il 1986),poi successivamente ebbi il c64 1ma serie detto biscottone.Nel 1993 poi ho acquistato il lettore di floppy e la stampante ad aghi.successivamente la periferica audio citata in questo post (che si è bruciata) ed una lavagna elettronica per disegnare e stampare..Possiedo anche una light pen che permette di disegnare direttamente sullo schermo..

bigbore

e non ci sono solo i commodore, ho anche degli apple, vari Silicon graphic, atari e altre cosette come le mitiche calcolatrici texas programmabili, altra roba HP e IBM; tutte cose comprate da me o salvata dal bidone negli anni, alcune riparate ai limiti dell'impossibile altre solo di figura. Così come lavorare sulle moto "vecchie" mi da soddisfazione anche la vecchia elettronica analogica o digitale che sia, da riparare e restaurare mi prende assai... Proprio la settimana scorsa ho trovato una vecchia radio militare da riparare. Come vedete non mi faccio mancare il lavoro...
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

supermaxie

Citazione di: bigbore il 18 Aprile 2012, 22:12:22
e non ci sono solo i commodore, ho anche degli apple, vari Silicon graphic, atari e altre cosette come le mitiche calcolatrici texas programmabili, altra roba HP e IBM; tutte cose comprate da me o salvata dal bidone negli anni, alcune riparate ai limiti dell'impossibile altre solo di figura. Così come lavorare sulle moto "vecchie" mi da soddisfazione anche la vecchia elettronica analogica o digitale che sia, da riparare e restaurare mi prende assai... Proprio la settimana scorsa ho trovato una vecchia radio militare da riparare. Come vedete non mi faccio mancare il lavoro...

bello!! Fai bene peccato che siamo cosi lontani!! avrei avuto qualcuno con cui condividere questo hobby.. [azy]