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17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

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Intermittenza frecce

Aperto da supermaxie, 25 Aprile 2012, 10:33:10

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supermaxie

Citazione di: maurob il 24 Aprile 2012, 17:28:17
provata in strada TUTTO OK (a parte la solita pioggia imprevista).
Unico difetto: le frecce non funzionano più....
Credo che staccando e riattaccando la batteria si sia bruciato qualche fusibile.
QUALCUNO SA DOVE SONO POSIZIONATI I FUSIBILI SUL NORDWEST ?
GRAZIE
CIAO
Mauro

la nordwest porta due fusibili posizionati sotto il fianchetto posteriore destro cioè lato marmitta
Chissà perchè capitano tutte a me

maurob

grazie Supermaxie,
no ho trovati + di 2 (se ricordo bene, 6).
comunque i fusibili sono tutti OK.
Il problema sono comunque le frecce che non funzionano.
Ho provato la massa su una freccia e c'è, quindi, se gli arrivasse tensione, funzionerebbe.
Quando aziono il comando delle frecce, sento un "tic" vicino al quadro, come se ci fosse un teleruttore (che invece nello schema elettrico non esiste!).
A questo punto penso sia l'intermittenza dei lampeggiatori....
Qualcuno sa dov'è posizionata ? probabilmente vicino al quadro strumenti (nei prossimi giorni lo cercherò)
thanks
Mauro

CFASD

I'intermittenza potrebbe essere andata.
Se è come nel Dakota (mi è capitato anche a me), è una "scatolettina" rettangolare nera, solitamente fissata al telaietto anteriore con una fascetta di gomma a calzare sullo stesso.
Ne trovi in commercio di similari per scooter o altri modelli di moto (mi pare ci fosse una lista di varie ed eventuali), ma portati appresso il campione per la potenza sopra scritta.
Non so se è il caso di controllare anche che tutte le lampadine delle frecce siano funzionanti, perchè non mi ricordo più se con una bruciata non vanno tutte...mica son elettricista!
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

supermaxie

Citazione di: maurob il 25 Aprile 2012, 16:56:39
grazie Supermaxie,
no ho trovati + di 2 (se ricordo bene, 6).
comunque i fusibili sono tutti OK.
Il problema sono comunque le frecce che non funzionano.
Ho provato la massa su una freccia e c'è, quindi, se gli arrivasse tensione, funzionerebbe.
Quando aziono il comando delle frecce, sento un "tic" vicino al quadro, come se ci fosse un teleruttore (che invece nello schema elettrico non esiste!).
A questo punto penso sia l'intermittenza dei lampeggiatori....
Qualcuno sa dov'è posizionata ? probabilmente vicino al quadro strumenti (nei prossimi giorni lo cercherò)
thanks
Mauro

controlla le lampadine e vedi il contatto all'interno delle singole frecce,può anche darsi che il contatto (la linguetta) che tocchi sulla lampadina sia troppo giù e non poggia bene sulla lampadina...Poi il relè delle frecce lo trovi sotto al contachilometri sul telaietto anteriore sul lato destro come ha detto CFASD-Dakota,smontalo senza rompere la guaina di gomma che lo regge,poi pulisci in contatti esterni con un po di carta vetro per rimovere eventuale assidazione ,poi se sei pratico rimuovi la copertura di plastica e pulisci anche l'interno dei contatti del relè con un pò di carta vetro e dello spray per contatti elettrici,stai attento a non fare troppa abrasione sui contatti interni del relè rischieresti di rovinarlo del tutto..pulisci il,tutto con aria compressa e provalo prima di rimontare tutto..Anche io avevo noie alle frecce ed ho risolto cosi senza comprare niente  [saggio] :) [azy]
Chissà perchè capitano tutte a me

maurob

#4
grazie CFASD-Dakota  e Supermaxie (siete dei "grandi" ! ).
appena riesco "opero" e poi vi aggiorno.
a presto
Mauro

supermaxie

Citazione di: maurob il 26 Aprile 2012, 11:03:58
grazie CFASD-Dakota  e Supermaxie (siete dei "grandi" ! ).
appena riesco "opero" e poi vi aggiorno.
a presto
Mauro

Ok.. :) :ciao:
Chissà perchè capitano tutte a me

maurob

#6
ADESSO VA!

1 - PER VERIFICARE IL DIFETTO, HO MESSO IN CORTO I DUE FILI DELL'INTERMITTENZA. ACCENDENDO LE FRECCE, FUNZIONAVANO E RIMANEVANO ACCESE. QUINDI IL PROBLEMA ERA PROPRIO L'INTERMITTENZA.
2 - HO APERTO LA SCATOLETTA, HO CONTROLLATO LA CONTINUITA' DEI 2 AVVOLGIMENTI SULLA BOBINETTA DEL RELE', CON UN TESTER, ED ERANO OK.
3 - QUINDI HO PROVATO A TOGLIERE IL CONDENSATORE, PROVANDO A SOSTITUIRLO CON ALTRI (PURTROPPO NON E' INDICATA LA CAPACITA' !!) . CON UNO DA 1000 microfarad, LE FRECCE ANDAVANO, MA CON FREQUENZA TROPPO ELEVATA.
4 - SONO ANDATO IN UN NEGOZIO ED HO TROVATO UN CONDENSATORE DA 2.200 (1 €) PERO' AVEVA DIMENSIONI MAGGIORI.
5 - FATTO COLLEGAMENTO CON UN PAIO DI FILI, PORTANDO IL CONDENSATORE FUORI DALLA SCATOLETTA- OCCHIO ALLA POLARITA'. (INSTALLATO DI FIANCO ALLA SCATOLETTA).

VI HO FATTO ANCHE UNA FOTO, SI SA MAI CHE POSSA SERVIRE
PS (FORSE, CON POCHI €, BASTAVA COMPRARE UNA SCATOLETTA NUOVA, SENZA "TRIBOLARE"...  SI, MA DOVE STA' IL DIVERTIMENTO ? :))

GRAZIE ANCORA A TUTTI PER LE INDICAZIONI
CIAO
MAURO
[attachimg=1]


supermaxie

Bravo!!!  Complimenti  [nerd] :)
Chissà perchè capitano tutte a me

CFASD

#8
Bene, BENISSIMO!
Ho giusto pure io un relè delle frecce smontato per capire se si potesse riparare.
Ma non capendocene di elettricità, ho abbandonato, e sostituito con altro smontato dal "muletto" bi4!
Per il costo, sicuramente ci saranno una 10ina di risparmio.
Non è che ho le braccia corte, ma il portafogli vuoto; 10 qua, 10 la...finiscono!.
Se si trovano soluzioni valide alternative, perchè no.

DOMANDE:
-In corto i due fili, QUALI?
-Per la continuità hai usato il cicalino del tester?
-A 2.200 ti sembra come prima l'intermittenza?
-La scritta/e sul coperchio, 10Wx2+1.2W(2), potrebbe indicare il tipo di condensatore?

Bravi, vi spingo sempre a mettere immagini e spiegazioni dei vostri lavori, al fine di aiutare anche gli altri.

Questo topic andrebbe DIVISO qua:
http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=13389.msg101348#msg101348
e RINOMINATO "Relè, intermittenza frecce Nordwest"...almeno si trova con ricerca!
Poi magari SPOSTATO in Board adeguata.
Per non dimenticare...
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Erik55 - Motorino

cartuccia56

Ho già incontrato lo stesso problema sul Rally250,il benedetto relè,essendo il mio mestiere provo a vedere dentro l'intermittenza,bobine a posto ma misurando il condensatore non si carica,ne si scarica,il tempo di intermittenza è proprio lui che lo stabilisce,il problema è che in commercio il valore di 1700pf 12v non si trova,ora stò cercando di ovviare con i micro condensatori montati sui tv lcd,appena risolvo il problema vi dico come fare,altrimenti la frequenza di intervallo cambia moltissimo,a presto 56 ! :search: :ciao:

CFASD

Ossia...
Riepilogo delle intermittenze:

Adesso si, adesso no, adesso si, adesso no

Adesso si, si , no, no, si, si, no

A D E S S O NO

A   d   e   s    s   o   SI          A de  s s oooo NO
:rotolol:

In attesa di nuove!
Per non dimenticare...
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30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
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maurob

#11
dai miei "esperimenti" qui sotto le risposte:
DOMANDE:
-In corto i due fili, QUALI? = GLI UNICI 2 FILI CHE ARRIVANO ALL'INTERMITTENZA - 2 faston (SE LI METTI IN CORTO, VAI AD ALIMENTARE DIRETTAMENTE IL CIRCUITO SENZA INTERMITTENZA)
-Per la continuità hai usato il cicalino del tester? YES, MA ATTENZIONE, PERCHE' L'AVVOLGIMENTO CON IL FILO SOTTILE, HA PARECCHIA RESISTENZA, QUINDI, SE IL CICALINO NON E' SENSIBILE, NON SUONA. ALLORA PUOI ANCHE CONTROLLARE CON UNA MISURA DI RESISTENZA ABBASTANZA ALTA DEL TESTER. L'IMORTANTE E' CHE IL FILO NON SIA INTERROTTO.
-A 2.200 ti sembra come prima l'intermittenza? SI, E' OK.
-La scritta/e sul coperchio, 10Wx2+1.2W(2), potrebbe indicare il tipo di condensatore? CREDO DI SI, MA MEGLIO CHIEDERE AD UN RICAMBISTA

CIAO !!
MAURO
PS: CFASD-DAKOTA, potresti girre tu come TOPIC ? io non ci ho mai provato.... si sa mai che combini qualche pasticcio...

CFASD

#12
Naaaaaaaaaaa, lo faccio spostare ad un certo Filippo o Kanaka...

L'IGNORANTISMO MIO in ELETTRICITA' è confermato...come si fa a vedere la resistenza col tester!
nero/rosso dove vanno e selettore?
@zz quant'è brutto essere ignoranti...
Dopo il corso di PrimoSoccorso, mi sa che m'iscrivo a qualche serale d'IstitutoTecnico " ELETTICITA' ".

Questa guida è decente e tutta esatta?
http://digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

Il mio modello è simile a questo:


Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

bigbore

@cfasd

adesso sono di partenza (in auto con la banda... che credevi?) ma stasera ti faccio diventare un maestro di misure elettriche... che finalmente riuscirai a misurare la continuità di una lampadina :-)
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

DakoBox

10Wx2+1.2W(2) sono i carichi da applicare per un corretto funzionamento.

10w sono i Watt delle lampadine (1 anteriore e una post)
1.2W quelli della/e spia quadro


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges