News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Carburatori Mikuni per RCRR (errata corrige: KEIHIN)

Aperto da duc27, 31 Maggio 2011, 09:00:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Carburazione: una bella rogna :cheesy:

Ma perchè hai rimesso lo scarico originale?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 26 Marzo 2013, 21:45:19
Carburazione: una bella rogna :cheesy:

Ma perchè hai rimesso lo scarico originale?
Per fare la prova con la moto in codizioni originali. E poi lo scarico originale è civile nel rumore.

rc.rAle

Montato un getto pilota da 60. la moto al minimo gira bene e il ritorno dagli alti al regime minimo è perfetto. Quindi ci sono. Ne magra ne grassa...giusta.
L'unica cosa è sempre il bucone a spalancatura decisa dal regime minimo. Andando diventa impercettibile, ma penso che in mulattiera diventerà una rogna rischiando di spegnerla e andare in terra nelle situazioni difficili.
Sto bucone non so proprio come diminuirlo. Anche con i TK si ha quest'effetto, ma molto molto minimo e andando sparisce. E' un po' il difetto dei monocilindrici, ma con i Keihin è una cosa esagerata.

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 05 Aprile 2013, 19:11:31
Il buco  è a circa meta regime?
:azz: :azz: :azz:
O mi sono spiegato male dall'inizio o non hai ben capito.
No Fil si tratta di un ingolfamento d'aria che chiamo buco ma è un vero e proprio muro dove per non far spegnere il motore bisogna subito rilasciare il gas. Questo ingolfamento è nel primo quarto di apertura. Se si apre il gas dolcemente o comunque in maniera normale nessun problema, ma se la spalancata è molto decisa il motore tende allo spegnimento e solo il rilascio del gas fa si che non si spenga.
Il tuo problema di metà regime è causato dal TK e proprio quando è in funzione il secondario.
succede anche alla mia NW, ma non succedeva alla R. Potrebbe trattarsi della valvola a membrana del secondario. Magari non scorre perfettamente, oppure un problema della molla. Oppure la gomma della membrana che ormai non ha più la capacità di adattarsi alle aperture e trova un impuntamento a metà strada.
Io sulla NW ho provato a cambiare la molla con altra usata ma nulla. La prossima volta provo a cambiare la valvola con una che ho in casa che sembra avere la membrana più morbida.

DakoBox

E' un tipico problema di smagrimento dato dall'azione repentina di apertura dei venturi ad opera delle valvole di un (due) carburatore "meccanico".
Se il motore gira piano, esempio al minimo o poco più, la depressione ovvero la richiesta di miscela aria benzina a valle dei carburatori non è molto alta; se si spalanca di botto si dà libero sfogo al passaggio di aria nei carburatori, la depressione crolla e non è più sufficiente ad aspirare benzina dagli emulsionatori peggiorando ulteriormente la situazione.
In pratica: nel momento del bisogno, anzichè ingrassare smagrisci ulteriormente.
Soluzione: pompa di ripresa ben accordata alla richiesta (dellorto docet) o aumentare e di molto il rapporto di asincronia delle valvole.
Nel secondo caso bisoga inventarsi il sistema affinchè il primario inizialmente apra molto più velocemente del secondario e quest'ultimo vada in pari col primo solo nella parte finale del tutto aperto (non facile, per niente!)
In questo modo si cerca di spostare il crollo di "vacuum" nel finale di apertura, quando ormai il motore si è già lanciato e con esso la "richiesta depressoria" diventa più prorompente.

«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

rc.rAle

Grande Roberto...tutto vero ciò che dici...poi te hai i termini giusti :clap:
Sai che i Keihin sono asincroni e le valvole si pareggiano solo dopo meta apertura? Nonostante questo lo smagrimento avviene. Dato che che il primario ha un getto da 135 e il secondario da 115, stavo pensando di portare a 130 il secondario. Magari riesce un attimo a migliorare la situazione.
Diversamente devo provare a ritardare l'apertura del secondario che è dotato di un registro per anticipare o ritardare il secondario.

Filippo

NE tu ti spieghi male ne tantomeno io devo per forza non capire. Volevo solo sapere se questo buco fosse immediato o meno.

Adesso è tutto + chiaro

rc.rAle

Citazione di: Filippo il 05 Aprile 2013, 22:36:21
NE tu ti spieghi male ne tantomeno io devo per forza non capire. Volevo solo sapere se questo buco fosse immediato o meno.

Adesso è tutto + chiaro

Fil mica te la sei presa. Ero scherzoso...giuro!

Filippo

:nowrite:                                                   :vaffa:                                   :cheesy:

rc.rAle

Due foto.
La prima si capisce che quando il primario è a metà apertura, il secondario ha iniziato la sua apertura.
La seconda notate come a gas spalancato arrivano entrambi all'apertura completa.

rc.rAle

Ho trovato su un'altro Keihin che ho in casa un diffusore con 2 forellini contrapposti posizionati più in basso. Quindi l'ho montato sul primario. Poi al secondario ho montato un getto del max da 132. Quindi primario 135 e secondario 132.
Provato la moto sembra un pelino...ma dico un pelino... meglio nell'apertura decisa e quindi nell'ingolfamento d'aria.
Poi montato lo scarico aperto che avevo all'inizio.
La moto va più forte sembra ombra di dubbio. L'ingolfamento non è cambiato.
Poi ho provato a tardare l'apertura del secondario ma non c'è molto da fare e il max che ho fatto è stato guadagnare qualche misero grado. In sostanza non è cambiato nulla.
Deduzione di oggi:
Il bi4 normalmente con gli scarichi aperti perde ai bassi e guadagna qualcosa sull'allungo. Montando due carb diretti su scarico aperto la situazione cambia in meglio.
Ora devo trovare una soluzione allo smagrimento improvviso ma penso che l'unica soluzione sia tornare ai TK, o allenare il polso a dosare bene il gas.
Altra alternativa provare i Dell'Orto che ho in casa.....ma quelli vorrei montarli sulla NW e sopratutto sul motore da preparare.

Eclips

Certo che se rimetti i TK "vincono loro"...  :fuma:
Alla fine sembrerebbe sia stata fatta la scelta piu' sensata ai tempi dei collaudi...  :gnam:

Filippo

e no, ehhhh. Per colpa tua le quotazioni di questi keihin sono volate alle stelle ed adesso li metti via? Non si fa!!!!!! :rotolol:

Che i tk fossero + regolari era normale. Ma una domanda: questo buco dovuto all'utilizzo di questi carburatori non si dovrebbe notare anche sula moto di loro provenienza. Inoltre negli altri mono di grossa cubatura con monocarburatore non si dovrebbero avere problemi simili?

federosso

Citazione di: Filippo il 07 Aprile 2013, 17:41:12
e no, ehhhh. Per colpa tua le quotazioni di questi keihin sono volate alle stelle ed adesso li metti via? Non si fa!!!!!! :rotolol:

Che i tk fossero + regolari era normale. Ma una domanda: questo buco dovuto all'utilizzo di questi carburatori non si dovrebbe notare anche sula moto di loro provenienza. Inoltre negli altri mono di grossa cubatura con monocarburatore non si dovrebbero avere problemi simili?

:rotolol: :rotolol: :rotolol:

in effetti...

dunque, la cosa più logica è questa constatazione di filippo: "Che i tk fossero + regolari era normale."

E credo che da questo non si scappi. Rc_true sono mesi che lo ripete.
Quindi, in quel senso credo che l'uso dei keihin in off sia un problema.

Rimane da capire se su strada asfaltata invece si possa pensare che si guadagni in cattiveria. E le prove fin qui fatte sembra che diano ragione a questa ipotesi.

A riguardo del carattere sul mono honda, invece, credo che il confronto sull'erogazione sia difficile da fare: era una moto molto diversa sia come tecnologia delle teste che come destinazione d'uso.

Piano, piano...dovrei arrivare pure io...
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)