News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

La Gilera di Rinaldi

Aperto da cartuccia56, 06 Luglio 2011, 11:43:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

..considerando che ci ho impiegato due anni ad accorgermi dell'errore, tanto attento non sono!
A proposito: l'hai mai letto il post di Corrado Pessina in cui smonta l'ultimo motore Gilera 125, quello con il cilindro "simil NX" ?

duc27

Citazione di: Tizio.8020 il 04 Giugno 2013, 23:26:26
..considerando che ci ho impiegato due anni ad accorgermi dell'errore, tanto attento non sono!
A proposito: l'hai mai letto il post di Corrado Pessina in cui smonta l'ultimo motore Gilera 125, quello con il cilindro "simil NX" ?
No Tizio che non l'ho letto!!!!!!!!!!!!!!!! Ma è qui sul nostro forum!? Dimmi dove posso beccarlo dai!! Altrimenti io non ci riuscirò mai!! Grazie di cuore!

Mauro

Tizio.8020

queste sono le prime tre foto non riesco invece a copiare il link della discussione.

Ocio perchè su "Rugginose" non si riesce a leggere, se non ci si registra...

Comunque Corrado Pessina è nostro utente, potrebbe parlarcene lui, di quel motore!!!!

Corrado Pessina

ciao,sono corrado pessina.questo motore è su uno scaffale in officina .....ancora montato. ho tolto solo il cilindro e testa per dare un"occhiata.ho aperto quello della serie prima.ottima fattura di lavorazione.ogni pezzo era segnato con penna elettrica con il numero del motore.pensavo che il disco rotante(dichiarato da molti preparatori dei tempi troppo piccolo di diametro)fosse più grande invece con mio stupore identico a quello di serie .tutti gli ingranaggi erano rettificati e anche il rapporto della primaria era differente dalla serie.bulloneria in ergal e perni in titanio.accensione motoplat a ruttore con anticipo variabile.per dirla tutta con il motore di serie ......solo la scritta.ciao corrado.

Tizio.8020

Ciao,Corrado, e grazie per l'intervento.
Eppure mi ricordo un tuo post di smontaggio...
Mi sa tanto che sono rincoglionito e mi confondo con l'altro!

Beh, comunque Ciancaro l'ha già detto.
Nella serie erano vincolati da considerazioni di ordine economico, dovevano usare quanto già presente in casa e risparmiare ove possibile.
Nei motori destinati alle partecipazioni ufficiali, si vede che c'era molta più libertà d'azione!

Corrado Pessina

ciao.non ti sbagli.su rugginose avevo postato un articolo del motore 50x 56 e mostravo il cilindro e testa ...se non ricordo male anche altri particolari del motore ufficiale del c 1.ciao pess.

RC_true

Ciao ragazzi

bel post che avete ritirato fuori!

In merito alla questione delle differenze tra i motori di serie e quelli ufficiali...ovviamente le differenze c'erano!
Nei motori ufficiali ciascun pezzo era "aggiustato" al suo omologo e tutti i pezzi avevano scritto sopra la misura precisa in maniera da poter ottenere l'accoppiamento con il gioco (o l'interferenza) precisa; i materiali erano poi prodotti da aziende al Top...basta vedere le bielle che ho trovato del 250....sono dei pezzi da gioielleria!
Comunque anche i motori di serie non scherzavano per niente: sto pastrocchiando adesso sul mio NX250 da portare a 300, e ci sono delle soluzioni talmente "tirate" che difficilmente si vedrebbero su qualsiasi altro motore di serie......appena ho un poco più di tempo ve le faccio vedere una ad una, con tutte le loro particolarità!
Questo lavoro che sto' facendo mi stà dando una emozione unica....che spesso sconfina nella commozione: ogni volta che vedo una soluzione ardita mi viene in mente l' uomo che l'ha disegnata...il grande Castelnuovo...e penso che solo dalla sua matita sarebbe potuta venir fuori quella soluzione!

Basta guardare una vite del coperchio frizione, quella bassa (sicuramente Antonio la conosce!)...beh....per stare il più stretto possibile la cava della testa è addirittura incassata nella fusione e per far entrare la vite c'è solo una direzione possibile...ci sono diventato matto a trovarla.....MA E' UN MOTORE PRODOTTO IN SERIE!!!!

Quel motore non si sarebbe potuto fare più piccolo...pensate che adesso ci sto cacciando dentro il cambio del Rally 250......beh....l' ingranaggio della 4a tocca nella fusione ( mi toccherà barenare qualche decimo per fargli spazio!)...il che vuol dire che il suo ingranaggio originale era lì che sfiorava l'alluminio!!!!

Ci sono delle soluzioni che, a dirla tutta, mi sembrano poco comprensibili: il fatto di attaccare la sospensione al carter invece che al telaio la vedo veramente non tirata....DI PIU'!!!!!
Chissà perchè Jan (perchè son convinto che la volle lui!) fece quella pensata, che vedo anche sul 125...per risparmiare sul peso del telaio??? Mmmmmhhhh....alla fine con gli spessori che ha il carter e con tutte le boccole di rinforzo dell'attacco della sospensione....io credo che una bella traversa nel telaio sarebbe pesata meno!

Ma, alla fine, ogni filosofia progettuale ha la sua ragione, che solo la mente del suo progettista può spiegare.........posso solo dire che , filosoficamente...quei motori erano veramente avanzatissimi....ed io me la stò godendo tutta...quella filosofia (anche se...ahimè...di pezzi ufficiali ne ho solo una piccola parte!): a breve cercherò di esternarla anche a voi, almeno ci facciamo sù una bella chiacchierata!!

Tizio.8020

Io una cosa non ho capito. perchè passarono dalla pompa  acqua "verticale" , cioè quella delle foto del motore di Pess, a quella "orizzontale".
Vi risulta che la prima desse dei problemi?
Oppure era solo una questione di ingombri?
Questo perchè sia il motore della RX/NE di Alborghetti, sia il carter trovato da me, (e destinato ai "2TD4"), hanno la pompa di nuovo tipo.
L'altra domanda è perchè su questo motore del Pess non usarono la valvola allo scarico!?

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Giugno 2013, 18:48:00
Io una cosa non ho capito. perchè passarono dalla pompa  acqua "verticale" , cioè quella delle foto del motore di Pess, a quella "orizzontale".
Vi risulta che la prima desse dei problemi?
Oppure era solo una questione di ingombri?
Questo perchè sia il motore della RX/NE di Alborghetti, sia il carter trovato da me, (e destinato ai "2TD4"), hanno la pompa di nuovo tipo.
L'altra domanda è perchè su questo motore del Pess non usarono la valvola allo scarico!?

Tizio

Io vado a braccio e faccio tesoro delle esperienze che mi stò facendo lavorando sull'NX:
per me passarono alla pompa in asse con l'albero perche' quella verticale è veramente "Impiccata": i tubi passano a qualche mm dal cilindro e non potresti fare nessuna modifica alla forma esterna del cilindro senza cozzarci contro!
Pensa che io ho dovuto abbassare il profilo di accoppiamento del coperchietto della valvola del 300 perché il tubo di mandata (ed anche la pipetta di uscita dal coperchio pompa acqua) sono praticamente in interferenza...e sicuramente dovrò modificare (tagliando i tubi originali e saldandone dei nuovi..più curvi) il coperchio della pompa per avere un giro tubi acqua più "umano"!

In sostanza io credo che modificarono l'asse della pompa acqua proprio per lasciarsi la possibilità di metterci la valvola; tra l'altro, nell'ultimo motore 250 da cross, in cui la pompa è in asse coll'albero, avevano anche fatto la condotta dell'acqua interna al carter...una soluzione più pulita con anche il vantaggio di avere la zona della bocca del carter più fresca...il che non guasta mai !

Perché sul 125 non montarono la valvola? Perché io credo che nell'84, l'anno in cui cominciarono a sperimentare la valvola sul 250...il 125 lo avessero praticamente abbandonato, per concentrarsi solo sul grosso! E la prima valvola Gilera ce l'hai tu su uno dei tuoi cilindri...quella con le puleggie con il nonio...chiaro esempio di soluzione in via di definizione e quindi bisognosa di messa a punto pratica degli angoli di apertura della valvola.
Si dovettero poi aspettare almeno 2 anni per vedere le prime valvole funzionanti...e queste le troviamo sui 300 e, praticamente in parallelo, sui 125 di serie; mi piacerebbe andare a vedere i vecchi Motosprint per definire esattamente la data di presentazione del primo motore di serie con la valvola...per capire se è nato prima l'uovo o la gallina...cioè il 300 od il 125, perché, come ti ho detto ( e come saprai bene) le valvole del 125 e del 300 sono praticamente le stesse, a parte la profilatura che accoppia sulla luce di scarico e sui booster...ovviamente più grande sul 300!

Tizio.8020

"Quel" cilindro, è l'unico della Gilera che abbia un numero di serie, in fusione!
Non ce l'hanno il cilindro NX/NE , quello NGR/RC e neppure quelli del RC 300, tutte le versioni!!!
A che pro fare una fusione con il numero di codice, se non era prassi?
Io credo che dovesse andare sulla NGR di serie.
Però tutto il resto del tuo ragionamento funziona.
Anche se credo sia stato uno sbaglio non usare la valvola sul motore del Pess.
Tu l'hai letto quell'articolo sulle valvole di scarico, a parte la KIPS della Kawasaki, la "nostra" APTS è la più completa.

RC_true

Citazione di: Tizio.8020 il 12 Giugno 2013, 20:50:39
"Quel" cilindro, è l'unico della Gilera che abbia un numero di serie, in fusione!
Non ce l'hanno il cilindro NX/NE , quello NGR/RC e neppure quelli del RC 300, tutte le versioni!!!
A che pro fare una fusione con il numero di codice, se non era prassi?
Io credo che dovesse andare sulla NGR di serie.
Però tutto il resto del tuo ragionamento funziona.
Anche se credo sia stato uno sbaglio non usare la valvola sul motore del Pess.
Tu l'hai letto quell'articolo sulle valvole di scarico, a parte la KIPS della Kawasaki, la "nostra" APTS è la più completa.

Sì.....un cilindro proto per NGR...potrebbe essere!

Però,guarda Tizio, che sull'ultimo motore 250 cross si vede che nella fusione c'è la predisposizione per la valvola.....e, talvolta, anche sui pezzi proto o racing venivano impressi i numeri di disegno; il mozzo posteriore in magnesio, assolutamente solo per le gare, ha il suo bel numero impresso!

Per decidere se il cilindro fosse un proto per la serie od invece un qualcosa dedicato alle gare, io penso che basti guardargli le luci ed il relativo diagramma....te ne  dovresti accorgere subito!!!
Io sono più propenso a credere che fosse un cilindro proto  da gara, seconda metà 84...o giu' di lì!