News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Lucidatura fari auto: chi ha mai provato?

Aperto da Filippo, 12 Ottobre 2013, 14:55:42

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

qui c'è un produttore/distributore che ne parla

http://www.plasticindustriali.it/Prodotti_speciali/Trattamenti_superficiali/Hard_Coating.HTML

e spiega un po' di cosa si tratta (antigraffio, anti UV) ...ovviamente ad uso industriale.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

RC_true

Mahhhh...Fede...in effetti col passaggio a fari a "luce" fredda io credo che questo passaggio ci potrà stare: invece di usare il policarbonato trattato con l'HC, nel caso le temperature dei fari non siano alte si può ( e qualcuno già lo fà) usare del PMMA (Polimetilmetacrilato...volgarmente detto metacrilato) che ha una resistenza al graffio decisamente superiore, avendo una durezza decisamente superiore al PC ( che stà per PoliCarbonato).

Il fatto è che il PMMA regge molto meno alla temperatura: poco sopra i 100°C comincia già a deformarsi, mentre il PC rimane stabile fino ai 140°.

Ora uno potrebbe dire....ma quando mai ci si arriva ai 100°C ??? Ed invece ci  si arriva...eccome!!! Se i fari sono piccoli ( ed oggi spesso lo sono....specialmente nelle moto) all'interno del faro le temperature raggiungono tranquillamente i 60°/70° in continuo...e nella zona del fuoco delle lampade arrivare ai 100° ( se si stà con i fari accesi ed in sosta) è una cosa molto più frequente d quanto non si pensi....sapete quanti fari colati che ho visto?

federosso

condivido tutto,

avevo dato una lettura rapida su alcune discussioni in giro e avevo capito il contrario. Ma appena ho letto il tuo intervento l'ho capito subito.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

In tutte le guide trovate, si parla di olio di gomito: chi me ne procura un pò? [whistle]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

ascolta fil, hai prole... inventati una balla per farli giocare tipo "metti la cera, togli la cera" ... e lasci il lavoro a loro.

:rotolol: :rotolol:

seriamente, invece, a questo punto sono abbastanza sicuro che senza il protettivo finale i fari si opacizzino di nuovo rapidamente. Quanto rapidamente non saprei... un mese, un anno...??

Certo, puoi rinnovare il trattamento ogni tot. Ma a quel punto ti consiglio il "mio" metodo con pasta abrasiva seria... costa un po' ma in 15 minuti fai il lavoro e usi poca forza e poco prodotto.

Altrimenti ho visto kit in giro che hanno anche la vernice da rispruzzare... è bicomponente
http://www.verniciweb.it/shop/it/166-kit-trasparente-fari-opachi-ivat.html

Però costa un bel po'.
Sono convinto che si trovino altri prodotti protettivi ma dubito che siano prodotti selfmade.

Citazione di: supermaxie il 13 Ottobre 2013, 07:35:57
Citazione di: Tizio.8020 il 12 Ottobre 2013, 15:20:00
Fil , un mio collega li ha lucidati con una pasta apposita comprata in un centro fai da te (non ricordo se OBI o Self),
ha speso sui 6 €.
Sembrano nuovi!!!
Il preventivo della carrozzeria era sui 100 € ...
da noi lucidare i fari costa circa sui 30 euro,cifra su cifra giù

In quel prezzo rifate anche il trattamento protettivo?

The_Italian

Io l'ho fatto sulla mx5 e sul maggiolone usand normalissimo polish rinnova vernice. Risultato come nuovi.

federosso

durata?

da quando gli hai fatti si sono riopacizzati?

CFASD

potresti usare un trapano avvitatore a bassissima velocità, senza rimanere troppo sulla stessa zona, ed umettando il dentrificio con dell'acqua per raffreddare eventualmente la plastica.
mi pare vi siano in commercio anche piattelli morbidi di vario genere (materiale e morbidezza) che possono essere applicati nel mandrino del trapano/avvitatore.
ti risparmi un pò di olio di gomito...attenzione, come ha detto BIGGHE, a non generare troppo calore che deteriora la plastica.
-----------
alla prima occasione che mi capita ancora uno stampo di fanaleria sotto gli occhi, vedo cosa mi dicono circa il protettivo.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

The_Italian

Citazione di: federosso il 14 Ottobre 2013, 07:03:51
durata?

da quando gli hai fatti si sono riopacizzati?

no ancora belli lucidi.

Filippo

Ho comprato AREXONS MIRAGE RIMUOVI GRAFFI CARROZZERIA

Un pò di passate ed ecco:

[attachimg=1]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Eclips

C'è ancora un po' di patina ma li hai migliorati tantissimo...  :ok:

Filippo

Si può ancora fare di più, ma sono abbastanza soddisfatto.

Mi sono risparmiato + di 300€

[ebay]181040243055[/ebay]

Eclips

Citazione di: Filippo il 21 Ottobre 2013, 15:20:10
Si può ancora fare di più, ma sono abbastanza soddisfatto.

Mi sono risparmiato + di 300€

[ebay]181040243055[/ebay]
Ma certo ci mancherebbe... io tempo fa su quelli del jimny, usai del polish con un risultato accettabile, uno era davvero ingiallito... di comprarli nuovi non mi sfiorò nemmeno il pensiero!!!

siplitaro

come erano prima servivano per essere visti e non per vedere... 8)
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Filippo