News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

Problema d'erogazione Nordwest

Aperto da NordEnz, 01 Aprile 2013, 21:58:34

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

da poco intendi settimane o mesi?  magari solo un inverno con moto ferma e rubinetto benzina aperto... non è infrequente che porcheria varia si fermi nei passaggi e faccia depositi sulla sede conica di tenuta della valvolina... che poi non tiene nuova o meno che sia.
Per dirimere la questione livello in vaschetta l'unica cosa da fare è verificare il livello reale in condizioni operative. Ho visto che nei post precedenti viene illustrata una procedura semplice ma efficace per verificare davvero il livello, suggerisco di seguirla.
Il galleggiante ruota bene sul perno? intendo liberamente senza attrito, basta un perno un pelo storto e il galleggiante non lavora come si deve.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

NordEnz

Sostituita attorno al 15 aprile scorso ed alcuni giorni dopo ho regolato il livello in vaschetta come consigliarono nei post precedenti.... P.S.: il galleggiante lavora bene. Ormai aspetterò il fermo invernale per rismontare i carbi e ricontrollare il tutto.... Ma sto' prendendo in considerazione di sostituirli con altro tipo, ho letto che alcuni l'hanno già fatto, pur non essendo operazione facile.....

NordEnz

Dunque...rieccomi qua per riconsiderare il problema.
Durante il fermo invernale ne ho approfittato per dare l'ennesima controllata ai carburatori.... Devo dire che li ho trovati puliti ed apparentemente apposto.
Ho abbassato lo spillo di 1 tacca e.... possibile che così facendo al minimo sia diventata più grassa?  :boh: Se davo qualche sgasata decisa il motore si spegneva... Allora ho regolato la vite aria (2.5 giri da tutto chiuso...) ed è sembrata migliorare.
Giro di prova, il motore girava regolare ma avevo una sensazione di carburazione magra... Il controllo candela mostra un colore forse troppo tendente al bianco...(ricordo che monto un filtro artigianale aperto...). Allorchè, monto il filtro Fire originale, altro giro di prova ma questa volta sembra essere leggermente grassa....
la candela si presenta così...
[attach=1]
Quindi? come procedo secondo voi? Io per ora ho aperto di altra mezza tacca la vite minimo...ditemi voi se stò facendo casini oppure procedo in direzione corretta... :boh:

Ah, dimenticavo...la candela è una DENSO XU27EPR-ZU...

rc.rAle

Ma perchè non provi con il filtro originale? Rimane via di mezzo tra il troppo aperto e quello in carta del Fire.

NordEnz

Citazione di: rc.rAle il 20 Aprile 2014, 22:28:12
Ma perchè non provi con il filtro originale? Rimane via di mezzo tra il troppo aperto e quello in carta del Fire.

E quello originale sarebbe...? Non era quello del Fire?  :conf:

DAKOBG

Se il NW è con motore 600 (558) assolutamente non il filtro del Fire, ma quello in spugna "distribuito" dall'utente Parma. Vedi i suoi post. :ciao:
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

NordEnz

:ok: si, il mio è un 558...allora vedrò di procurarmi il filtro adatto e chissà che così si risolva anche sto arcano che da troppo tempo ormai mi assilla.... :azz:

giuliano66

Citazione di: NordEnz il 20 Aprile 2014, 23:01:29
:ok: si, il mio è un 558...allora vedrò di procurarmi il filtro adatto e chissà che così si risolva anche sto arcano che da troppo tempo ormai mi assilla.... :azz:

WEIIII belumat......quando te lo dicevo io era mer aaaa.........te lo dice il grande DAKOBG allora gli dai retta........basta....non facciamo piu bi4 assieme.ogn uno a casa propria :rotolol: :rotolol:

NordEnz

Citazione di: giuliano66 il 21 Aprile 2014, 14:37:13
Citazione di: NordEnz il 20 Aprile 2014, 23:01:29

WEIIII belumat......quando te lo dicevo io era mer aaaa.........te lo dice il grande DAKOBG allora gli dai retta........basta....non facciamo piu bi4 assieme.ogn uno a casa propria :rotolol: :rotolol:

:hemm:        :fiufiu:

Filippo

Forse ti dirò una boiata. Se ti trovi con la moto ancora magra, provando a parzializzare la bocca dell'airbox magari potresti risolvere. o no?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

NordEnz

Citazione di: Filippo il 21 Aprile 2014, 17:25:34
Forse ti dirò una boiata. Se ti trovi con la moto ancora magra, provando a parzializzare la bocca dell'airbox magari potresti risolvere. o no?

Intendi montando il filtro artigianale.... Beh, si, potrebbe essere...Proverò pure questo esperimento, comunque il filtro in spugna lo prendo sperando di risolvere una volta per tutte.. :ok:

DAKOBG

Da tempo sul NW 600 ho messo il filtro della BMC modello FB453/01.
Posso assicurare che è la via di mezzo di cui si parla.
Di questo filtro se ne è già parlato qui dentro nel forum e se hai la pazienza di cercarlo te ne rendi conto.
Perché questo?
Semplice, quando ritirai la moto mi sono accorto che il proprietario non si era reso conto che fine avesse fatto il filtro di spugna.
Per non dimenticare, ho conservato in un sacchetto i resti di quello che era il filtro di spugna.
Non per denigrare questo tipo di filtro, ma solo per ricordare a tutti che il filtro di spugna esige una manutenzione mo...olto attenta.