News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Possibili problemi con valvola APTS su RC 125 Top Rally

Aperto da mistral3164, 06 Luglio 2014, 15:49:27

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

penso che lui non intendesse usare la V-power per migliorare la progressione ma per sfruttarne le qualità "detergenti" e disincrostanti di cui si legge in giro che ne avrebbe doti.
Spesso si sente dire che è una benzina con forte potere pulente... mai confermato da nessuno di cui mi fidassi.

Come detto altrove non mi intendo di 2T e di incrostazioni sulla valvola parzializzatrice, ma io a suo tempo risolsi dei problemi da "carburatore sporco" sul Bi-4 600 grazie all'uso di un paio di pieni con additivo specifico (pulizia iniettori e carburatori) e tanti km...
Se non ricordo male, all'epoca, anche tu, rc-true, appoggiasti la cosa come tentativo da fare se non volevo smontare quei dannati carbi incastonati fra telaio e motore della rc '89.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

duc27

Dunque credo ti sia stato chiarito che l'erogazione di quel motore è piuttusto appuntita e quindi la botta attorno ai 6000g/min è la sua carta d'identità. Tuttavia ti consiglio egualmente di ripulire con cura la valvola e la sua sede dai depositi oleosi combusti e parecchio collosi, oltre a ripulire dai depositi carboniosi la testa e la voluta del pistone. Sono cure di cui un motore 2T .... ringrazia moltissimo nell'ottenerle e di cui, comunque, ne ha un gran bisogno! Controlla anche che la chiusura dei petali della valvola lamellare sia assoluta ed anche che le fasce elastiche del pistone siano ben libere nella loro cava. Per l'utilizzo delle benzine ottanate sono piuttosto d'accordo sul 2T, ma per ottimizzare le caratteristiche di questo genere strordinario di motori, non tanto per la "pulizia" postuma. Non crederci più di tanto così come non credere agli addittivi "magici" per questo scopo. L'ideale è ripulire e settare tutto bene, cambiare come dice giustamente Tizio le guarnizioni delle termiche, ed a questo punto con una candela nuova ed una buona benzina ed olio per mix si mantiengono le migliori prestazioni per maggior tempo.
PS: quando ti inzozzi (se lo farai) non scordarti di dare una pulitina anche al gruppo marmitta (scarico).  :ok:

federosso

ecco, ho risposto un attimo prima che scrivesse duc... se avessi letto avrei evitato di fare figuracce...ehehehe
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Eclips

Anche io ti do il benvenuto qui, ho posseduto per parecchio tempo il Top Rally, vedrai che quando la metterai a punto ti divertirai, fai anche un controllo visivo di come apre e chiude la valvola smontando il coperchio nero APTS...  :beer:

mistral3164

Grazie Ragazzi per i vostri preziosi consigli.
Mi sorgono comunque un paio di dubbi:
1. Ma se smonto solo il coperchio della valvola APTS, poi la guarnizione la devo rimettere nuova ?
2. Come faccio a verificare l'apertura del pacco lamellare ? -scusare ma ho una gran bella ignoranza sul suo funzionamento...-
3. Quando parlate di "pulire lo scarico"... io una volta "gli davo fuoco..." con la fiamma ossidrica... ci sono metodi meno cattivi ?
4. Se non metto l'olio nel serbatoietto, ma lo metto direttamente nella benzina, fondo tutto oppure no ?

Sono tutto orecchie, e graie ancora per i vostri consigli !

duc27

Grazie a te per il "ragazzo".... :cheesy: è un complimento visto che sono un vecchietto!!
1. è buona norma sostituirla, ma se non si rompe del tutto puoi riutilizzarla.
2. lo smonti e poi lo guardi dalla parte di ingresso del carburatore tenendolo girato verso una fonte luminosa (lampadina o sole) e NON devi vedere penetrare la luce su nessun petalo all'altezza della battuta di tenuta sul profilo del pacco lamellare dove poggia. Poi, altra prova empirica, dai dei piccoli colpettini con un dito su ogni singolo petalo e questi NON deve fare nessun rumore di chiusura.
3. lo scarico del 2T si può anche pulire utilizzando un poco di ghiaia non a profilo tondo, e con un pò di petrolio o nafta. Tappi il tubo di scarico verso il silenziatore, poi introduci un pò di liquido ed una manciata di sassolini. Agiti con forza e costanza per un pò di tempo e poi svuoti tutto. Se rimane della camicia combusta all'inizio della marmitta rimuovila meccanicamente. Se serve ripeti l'operazione di pulizia utilizzando gli stessi sassolini e cambiando solo il liquido.
4. puoi certamente fare la miscela nel sarbatoio principale evitando di introdurre l'olio mix nell'apposto serbatoio. Ricorda però che così facendo la pompa di dosaggio si romperà, perdendo efficenza, e non ti permetterà più di riutilizzarla. Inoltre togli dal carburatore il tubo di ingresso olio lubrificante e tappalo sul carburatore stesso!

mistral3164

Ahahahah .. duc siamo in due ad essere dei "ragazzi" d'altri tempi !...

Grazie per i consigli... Sabato dovrò affrontare qualche altra seduta meccanica per vedere di implementare i tuoi consigli !
Ti faccio sapere !...

Sai dove posso vedere com'è fatta la valvola APTS da nuova ?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

mistral3164

Ahhhhhh ! Adesso ho capito !!!!!
Sei veramente stato molto esaustivo !!! Finalmente la vedo in azione ...
Ma allora.. dove si incrosta ?

duc27

Proprio bello quel video! Tra l'altro "spiega" anche piuttosto bene uno dei perchè del calcione improvviso attorno ai 6000 g/min!!! Alla faccia del progressivo!! :cheesy: :ok: ::)

duc27

Citazione di: mistral3164 il 08 Luglio 2014, 16:12:09
Ahhhhhh ! Adesso ho capito !!!!!
Sei veramente stato molto esaustivo !!! Finalmente la vedo in azione ...
Ma allora.. dove si incrosta ?

All'interno della luce di scarico suil cilindro!!!! Non di certo sull'articolazione di comando! Si sporca, come TUTTE le valvole di scarico dei 2T dove passano i gas di scarico...appunto! :ok:

Filippo

Citazione di: duc27 il 08 Luglio 2014, 16:14:38
Proprio bello quel video! Tra l'altro "spiega" anche piuttosto bene uno dei perchè del calcione improvviso attorno ai 6000 g/min!!! Alla faccia del progressivo!! :cheesy: :ok: ::)

E giocando con l'articolazione non si potrebbe rendere + progressiva l'apertura?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

duc27

Citazione di: Filippo il 08 Luglio 2014, 16:18:03
Citazione di: duc27 il 08 Luglio 2014, 16:14:38

E giocando con l'articolazione non si potrebbe rendere + progressiva l'apertura?

Si ma, sino ad un certo punto! Si allungando il braccio della leva di azionamento posta sull'albero...ed adeguando il profilo della camma di ricezione! Ma anzitutto aumenterebbe lo pazio necessario e non credo che la copuertura originale vada più bene, ma poi bisogna lavorare anche a livello del peso delle sfere "gravitazionali" ad azionamento centrifugo! Oppure si toglie la parte di azionamento meccanico e si applica un solenoide azionato da una centralina programmabile...e ci fai quel vuoi (più o meno!) :cheesy:

Tizio.8020

Provini ha brevettato un particolare  che ritarda l'apertura della valvola di scarico.
Non dovrebbe essere difficile replicarlo, alla fine è un pistoncino aggiuntivo .
Sono convinto che sulle ultime versioni questa cosa avrebbero dovuto/potutoo farla loro (i gileri) usando la centralina elettronica che comanda il servomotore.
Invece sulla R va ancora peggio di quella a comando centrifugo...