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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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problema mancate accensioni

Aperto da il bepis, 12 Luglio 2014, 21:26:58

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il bepis

ciao a tutti  vorrei chiedere se capita anche a voi che alcune volte  specialmente a freddo  e a piccole aperture del gas che la moto e come se saltasse un ciclo oggi o quasi rischiato di cadere , nel senso che stavo andando a bassa velocita in seconda marcia  quasi al minimo quando ad un tratto la moto si spegne di colpo  bloccando la  ruota (per la compressione)  e quasi cadevo in terra , secondo me dovrebbe essere qualcosa che riguarda l'accensione tipo bobina centralina o startore candela cavo e pipetta le ho gia provate a cambiare se qualcunO ha gia avuto lo stesso problema e a vaglia di darmi una mano .............grazie ragazzi

Filippo

#1
Secondo me non c'è nessun problema. Se la cosa ti capita a motore molto freddo e magari stai andando troppo giù di giri. Certo che mi sembra più un problema da temperature polari e non di questo periodo
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

#2
su due piedi pare un classico sbuffo da mono 4t di grossa cubatura.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

#3
A motore molto freddo e magari senza aria tirata può capitare. In situazione normale no. a me capito facendo una curva abassa velocità ma con una marcia lunga. Un bel ciuff, blocco della ruota e calcione sull'asfalto per raddrizzare la moto onde evitare di baciare per terra
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

liba

#4
è comunque anche un problema di carburazione, forse è magra per cui a freddo lo sente di più, mentre invece invece a caldo va meglio...
dovresti trovare una "via di mezzo"

prova a lavorare sulla vite aria sotto il carburatore.

filtro di spugna, naturalmente... con quello di carta il mio discorso è da dimenticare...

volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

Albe

#5
Il minimo a quanti giri ce l'hai? Tieni presente che i monocilindrici come i nostri non amano tanto i regimi bassi e la guida sotto coppia, non hanno volani di dimensioni tali da permetterlo (specialmente nei tornanti o curve strette sconsiglio di scendere sotto i 2500 giri in marcia, meglio usare di più il cambio o al limite la frizione )mettilo a 1700-1800, se e'troppo basso,  specialmente a freddo tende a spegnersi facilmente

il bepis

#6
grazie dellle risposte  comunque per rispondere un po a tutti  la vite del carburatore quella sotto l'avevo allentata parecchio, piu di 4,5 giri senza alcun miglioramento la moto va splendidamente nessun  problema anche alla partenza solo che a volte,  e lo fa anche a caldo e come se un filo andasse a massa impedendo lo scoccare della scintilla ma  è un'attimo  e poi ritorna normale, solo che se lo fa a bassi regimi e basse velocità si rischia di cadere ,i miei sospetti sono in ordine di importanza :

1 statore
2 centralina
3 cablaggio
4 pick up
5 bobina

oppure è normale che lo faccia ??



Albe

#7
La mia perdeva colpi perché si era allentata con le vibrazioni la vite che tiene le masse in mezzo alla padella che tiene centralina e regolatore. Non è da escludere anche il corretto funzionamento della pipetta della candela...

bigbore

Confermo quanto detto da Albe! pure il mio NW, quando ancora ruggiva, ha avuto dei problemi del genere e una sistematina alla massa ha risolto.
Carteggiato ben bene l'orecchietta sul telaio da esporre il metallo a lucido, carteggiata della cartella di lamiera nel punto di contatto con l'orecchietta, poi rifatti i capicorda con nuovi terminali, stagnata la crimpatura e coperta con termoretraibile, poi rondella-capicorda-rondella e una vite nuova. Tutto a posto dopo la cura.
Un sintomo almeno sul mio NW era il contagiri che andava per conto suo e spegnimenti "d'emble' " ai bassi regimi mentre su di giri ogni tanto sentivo una qualche incertezza.
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

il bepis

le masse sono ok  poi se fossero loro  dovrebbe farlo  piu spesso e sopratutto sulle buche ,oggi  ho messo una nuova bobina vediamo se migliora

liba

a quanto è regolato il pickup??? hai guardato con lo spessimetro?
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

pietro

E' successo anche a me, e non era nessun problema elettrico, un problema elettrico lo fa sia a freddo che a caldo, il mio problema era sui carburatori, il circuito del minimo era troppo magro, non si risolve con la regolazione della vite sotto il primario, bisogna pulire i carburatori ad ultrasuoni, con un liquido particolare, non so per quale motivo ma in casa puoi usare quello che vuoi ma i microcondotti del circuito del minimo non si riesce a pulirli.

ciao

DakoBox

occhio perchè anche le temperature elevate danno noie all'elettronica.
Nelle vecchie XT 550 , le cui centraline sono le nonne delle nostre, era un difetto abbastanza comune che nella guida in fuoristrada lento con il motore surriscaldato capitasse di avere delle incertezze di accensione o , addirittura lo spegnimento totale con attesa imposta dal raffreddamento per poter riavviare.
I piloti più "sgamati" e meno rispettosi usavano urinare direttamente sulle centraline per poter ripartire subito!


«Mi commuovono le minute sapienze che in ogni trapasso d'uomo si perdono.»  Jorge Luis Borges

il bepis

Citazione di: pietro il 15 Luglio 2014, 09:08:48
E' successo anche a me, e non era nessun problema elettrico, un problema elettrico lo fa sia a freddo che a caldo, il mio problema era sui carburatori, il circuito del minimo era troppo magro, non si risolve con la regolazione della vite sotto il primario, bisogna pulire i carburatori ad ultrasuoni, con un liquido particolare, non so per quale motivo ma in casa puoi usare quello che vuoi ma i microcondotti del circuito del minimo non si riesce a pulirli.

ciao
penso  che tu abbia ragione,infatti alle piccole aperture del gas la moto si vede che gira magra  e irregolare devo provare appena posso ad alesare un po il getto del minimo  perche  anche lo scarico nn e piu il suo originale ma un arrow  ps grazie a tutti per i suggerimenti 

Nunzio

Credere per tentare
Insistere per riuscirci
Non ostinarsi per non essere sconfitti.