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23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

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smontaggio ruota libera

Aperto da pcorrias, 16 Settembre 2014, 21:07:36

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pcorrias

Ciao a tutti, qualcuno può darmi un consiglio, o meglio spiegare come svitare il bullone che fissa la ruota libera?
Purtroppo quando cerco di smontarlo, nonostante interponga un cacciavite tra pignone motorino e ingranaggio della stess ruota, mi gira tutto, anche l'albero motore.
Devo usare una pistola pneumatica , che purtroppo non ho, oppure basta rimontare il volano e utilizzarlo per bloccare l'albero incastrando un perno nello stesso modo che si usa per smontare lo stesso volano?
Grazie

federik0

Io mi son preso una pistola pneumatica apposta per la vite del volano e della ruota libera, lavoro da solo sulle moto e star li con una mano che regge quello e l'altra che svita mi risultava impossibile. Senza farmi male e  senza rovinare la vite. Metto la prima, fermo la ruota posteriore (l'ultima volta ho bloccato il pignone con un cacciavite) e di solito con qualche colpetto di pistola viene.
Non metterei cacciaviti tra gli ingranaggi, mi pare un modo per fare danni.

pcorrias

Peccato pensavo fosse meno complicato.... mi faro prestare la pistola.....il mio meccanico auto mi aveva lo stesso che mi ha detto tu

NordEnz

Io ho messo uno straccio fra gli ingranaggi, e' bastato per bloccarli e la vite si e' tolta senza troppi problemi

Apelle

#4
Io al momento non ricordo neppure di avere messo in atto chissà quali stratagemmi, se non la più classica delle martellate *SECCHE* alla chiave, come primissima cosa.

Se la si dà bene, non importa che il gruppo non sia frenato.

Anche il documento tecnico disponibile qui sul forum, non si dilunga sul particolare, dicendo semplicemente:

CitazioneRimosso il carter, occorre togliere la vite di fissaggio e estrarre la ruota libera

http://www.gilera-bi4.it/public/forum/index.php?topic=1206
"dicono che quelli con gli occhi azzurri hanno la testa piena d'acqua... pensa quelli con gli occhi marroni"

pcorrias

devo essere pirla io, perhè tutti mi dicono così.........
Provo con martellata secca e stracci diversamente compro la pistola che tanto serve sempre.

CFASD

Citazione di: pcorrias il 17 Settembre 2014, 10:36:28
devo essere pirla io, perhè tutti mi dicono così.........
Provo con martellata secca e stracci diversamente compro la pistola che tanto serve sempre.
NON DITE E NON FATE FREGNACCE...

Sicuramente, come per la vite di un pignone, come per la vite del volano, etc... con la pneumatica impostata al minimo potenza ed un colpettino sul bottone, si sblocca subito e quasi sempre senza dover neppure bloccare nulla visto che basta un colpetto "battente".

In mancanza della stessa, visto che anche io non ho la pneumatica di proprietà, e non sempre ho disponibile il vicino per il prestito, ho optato per bloccare la primaria (se hai smontato il carter frizione) o il volano/pulegge. Non sono molti i metodi per bloccare il motore...
Dopodichè chiave a cricca lunga, eventuale prolunga a tubo da inserire nella cricca per aumentare il braccio della leva e faticare meno per ottenere tanto. Ed il gioco è fatto.
Nel caso si sia formata ossidazione interna, suggerisco qualche picchiettata (senza esagerare, e con martello alluminio o rame) sulla testa della vite.

Al rimontaggio, pulire la vite, sporcare il filetto con un pò di grasso-rame, e serrare alla forza prescritta.
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

pcorrias

concordo :up:
in merito all'ossidazione, ho trovato parecchio ossido sulle rondelle che stanno tra volano e il pignone inferiore della cinghia, anche il tenditore e la pompa dell'acqua hanno lo stesso problema ma in maniera minore.
Il volano invece era per 1/4 della sua circonferenza completamente arruginito. La ruggine era parecchia che per trovare la tacca di messa in fase ho dovuto spazzolare parecchio.
E' normale in questo motore?

Filippo

Non è  che la pompa perdeva e quindi usciva acqua?
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

pcorrias

Dimenticavo di chiedere:
durante lo smontaggio del volano, dopo aver allineato le due pulegge superiori ho riscontrato che la tacca sul volano non era allineata con il riferimento posto sul carter.
Da ignorante, era spostata di almeno due denti. (la tacca era spostata verso la ruota anteriore).
Chiedo, con uno spostamento del genere la moto è fuori fase?
La moto dal primo momento che ci ho messo mano ha sempre avuto problemi ad avviarsi.
Pensavo fosse un problema di carburatore (era messo parecchio male), riuscivo ad avviarla solo buttando benzina all'interno del cilindro, avvolte con un gran scoppio. In moto non mi ha dato segni o rumori anomali, mi è parso che girasse bene e fosse anche silenzioso, avevo un KLX650R che era più rumoroso..
Ora ho montato un nuovo carburatore, nuovo nel senso tolto dalla scaffale Gilera, e il problema persiste.
Leggendo su vari forum ho visto che uno dei problemi del Bi4 è la ruota libera, il motorino di avviamento gira bene ma a me  sembra che non "acchiappi" nulla, quindi ho pensato fosse un problema della ruota libera.
A questo punto, visto che sono arrivato allo smontaggio secondo voi devo fare prima altre prove, magari rimettere in fase e provare la messa in moto? oppure a prescindere mi conviene revisionare la ruota libera?
Secondo voi il problema è la fase o la ruota libera, oppure entrambi?

CFASD

Citazione di: pcorrias il 17 Settembre 2014, 17:34:13
E' normale in questo motore?
Una risposta te l'ha già data Filippo...VERIFICARE TENUTA E/O TRAFILAGGIO DA POMPA ACQUA.

L'altra te la do io...se la lasci in ammollo o a prender acqua, è probabile che vi sia ristagnata nel carter.
ma diversamente non ho altra soluzione se non le precedenti.
Eviterei i lavaggi "estremi a pulivapor" in certe zone...
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CFASD

solitamente oltre alle 2 tacche PULEGGE/TESTA allineate,
ANCHE I BOLLINI (di riferimento) VOLANO/CARTER dovrebbero coincidere per avere la fase come preimpostata in fabbrica.
poi, ci possono essere leggere discrepanze nei riferimenti, ma irrisorie.
qualche dente di differenza potrebbe essere stato qualche esperimento di rifasatura o peggio salto dente di cinghia.
la metterei con i riferimenti corretti, come da manuale.
Per non dimenticare...
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pcorrias

no ho trovato segni di trasudazione, ma ora che me lo hai detto controllo.

pcorrias

Salto di cinghia lo escludo perchè la cinghia è ok sia come tesatura che come stato d'uso.
Io penso che sia una rifasatura.
Ma il fatto di poter essere anticipata o ritardata può creare problemi con l'avviamento?

Filippo

Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte