News:

17/02/2013 Viene pubblicato l'elenco delle moto di interesse storico FMI. Sono presenti tutte le moto con motore BI4 Gilera

Menu principale

SP02 da pista!! Carburazione e settaggi vari...

Aperto da pinza44, 05 Gennaio 2015, 14:38:33

Discussione precedente - Discussione successiva

pinza44

Salve a tutti,allora di seguito vi riporto un po' di dati sulla situazione odierna della mia ultima creatura acquistata (...in condizioni disastrose...) e rimessa in sesto per ora solo a livello motoristico:

Durata fase di scarico 195°  (inizio luce di scarico 82,5° dopo PMS).
Durata fase travaso 132° circa  (bordo superiore travasi a 114° dopo PMS).
Volume camera di scoppio  9,03 cc.
Cilindrata effettiva con pistone da 55,975 = 124,163 cc.
Rapporto di compressione matematico = 14,75
Altezza squish = 0,93 mm.
Spessore guarnizione sotto cilindro = 1 mm.
Lunghezza filetto candela M14x1,25 = 18mm , quindi volume filetto candela 2,35 cc.

Il motore monta anche:
-pistone Vertex a due fascie accorciato di 11 mm su tutto il mantello (..il monofascia non lo fanno più... [cry]) a filo con la base dei travasi
-petali pacco lamellare in carbonio
-candela NGK B10EVX
-accensione a rotore interno con centralina ad anticipo variabile EMP
-scarico Arrow speciale,unico pezzo esistente, fatto da chi mi ha venduto la moto che di mestiere fa il capo officina della Arrow... :hihi: :hihi:

La moto è questa  [attach=1]

il carburatore che ho installato con tanto di collettore per Cagiva Mito (stessi interassi fori del Gilera) è questo Mikuni TM 38  [attach=2]      [attach=3]

e questa è la situazione della candela dopo una quindicina di chilometri  [attach=4]   [attach=5]   [attach=6]

Ad orecchio ho notato che la moto è paragonabile ad una originale fino ai 6000 giri, da 6000 a 9000 fa PAURA!!  :nopanic: ,oltre i 10000 giri anziche' allungare almeno fino a 14000 rantola e mura di brutto....  va detto anche che l'anticipo che sto usando adesso è di 1,54 mm prima del PMS a motore spento,che oltretutto non è poco se considerato rispetto al rapporto di compressione!!
C'è da dire che la Crono di serie usa 1,34 mm a 6000 giri (pari a 16°) e le altre moto CX,Freestyle,Apache usano 1,86 mm a 6000 giri (pari a 19°!!!!
Quindi mi sa proprio che intanto dovro' iniziare ad abbassare questo valore,il fatto è che non so che anticipo impostare a motore spento!!!! :azz: :azz:

Se avete dritte,consigli e critiche sono moooltoooo ben accette e grazie a chiunque sapra' aiutarmi a fare una buona messa a punto di questa futura bestiola da pista!!! :music: :music:

pinza44                         GETMOREGAAAAAAAAAAASSSSSSSSSSSSSSSSSS!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Motorino

... Com' è sbianco l'isolante della candela....

Non è che sei magro magro magro?

È vero che le mie ultime carburazioni su 2t risalgono ad una ventina di anni fa e che spesso mi tenevo sul ricco per non far scaldare troppo i motori che sconvolgevo con rc da diesel e squish cartavelinici...

Vero anche che le basi su cui mettevo le mani non erano troppo evolute (ciao, vespa, minarelli p6 con cilindro Aprilia 50 h20 ecc)....

La benzina è cambiata e gli oli pure... Al tempo ero innamorato del Fiat 2T Racing che mi faceva trovare pistone e cuscinetti sempre belli "unti" ad ogni smontaggio anche se lo usavo all'uno e mezzo percento....
Ne ho ancora una decina di litri, riserva speciale, barriqati in garage...

Ma una candela tanto bianca non l'aveva nemmeno la mia Vespina quando tentavo di gripparla smagrendo di una ventina di punti il getto del massimo...

Apprendista motorista......

Tizio.8020

Motorino

pinza44

Gia' avete ragione....mi sono dimenticato di  specificare che uso al momento un olio per miscela della TAMOIL chiamato " offroad racing 2t" che sicuramente non e' un gran che,ma al momento in garage ho questo perche' lo usavo sul Ciao iperpreparato che ho!!!!

In effetti si la candela e'  bianchina  ma la moto mostra i classici segni di "ingolfamento" dovuti a carburazione grassa...  :azz: :azz: ed in effetti sto cercando di capire quale sia il parametro da correggere in prima battuta.  :ko:

Inoltre la miscela benzina/olio inizialmente giusto per fare il rodaggio dei primi 5lt di utilizzo,l'ho fatta al 2,5% cercando di non incappare in un grippaggio dovuto alle incrostazioni di olio sulle fascie... :moto

per Tizio.8020 : onestamente non lo conosco l'olio Agip SP7196, cos'ha di particolare??

Tizio.8020

No, non è più in produzione, era un olio specifico per competizioni, da usare a meno dell'1%.

Motorino

Mai usato l'Agip nemmeno io...

Pinza.... Il traversino sul carburatore??

Motorino

OT

Nota per i moderatori...

Ops... Sono diventato "Utente normale"....

Non mi piace, potete cambiarlo con "Utente anormale"

Filippo

Citazione di: Motorino il 06 Gennaio 2015, 16:48:56
OT

Nota per i moderatori...

Ops... Sono diventato "Utente normale"....

Non mi piace, potete cambiarlo con "Utente anormale"

Tranquillo, chi frequenta il forum ormai ti "conosce"  :cheesy:

[ontopic]
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

federosso

Citazione di: Motorino il 06 Gennaio 2015, 16:44:20

Pinza.... Il traversino sul carburatore??

Forse un sistema per rendere più laminare il flusso aria?
Non capisco però se è riportato postumo o nasce col corpo di fabbrica.
Mi interessa la cosa e cosa ne pensate. Un po' di tempo fa avevo pensato a qualcosa del gebere da aggiungere al bi-4 . Anche se io lo pensavo a livelle di cassa filtro a ridosso del venturi e non dentro.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

pinza44

Quella è una lamina di alluminio riportata,nel senso che dopo mille ricerche sull'etere  [saggio] ho scoperto che questo carburatore è un Mikuni TMX 38 ovvero la versione specifica per moto da cross 250 2T tipo  YAMAHA YZ 125 , HUSQVARNA CR 125 E 250 , HONDA CR 125  e CR 250 dal 2000 al 2004 , ecc....
Dunque a me è stato regalato da un signore il quale mi ha detto che il presente carburatore era stato tirato giu' da una cagiva Mito 125 probabilmente usata per gare in salita,ed infatti quel traversino/lamierino è un semplice guida flusso che DOVREBBE  (..uso il condizionale..)  funzionare alle aperture inferiori al 50% per evitare turbolenze eccessive a ridosso della valvola piatta,e ad apertura totale guida il flusso d'aria verso il petalo superiore e verso quello inferiore del pacco lamellare retrostante senza che quindi l'aria vada a sbattere sul traversino centrale del pacco lamellare stesso......... che dire!!!!Sicuramente funziona ma io ancora non ne ho avuto le prove!!!!  :fuma: :fuma:

Sta di fatto che è li attaccato con della resina epossidica o qualcosa di simile,e che io ho riprofilato con il dremel poiche' tale resina faceva bolle e bubboni che sicuramente davano fastidio  al flusso d'aria in entrata e che quindi generavano turbolenze dannose.

pinza44

Nicklaus55

se vuoi notiziw specifiche sulla lavorazione del motore, prova a chieder agli amici di 125stradali ... li trovi anche su facebook  ... https://www.facebook.com/groups/125clubitalia/

ci sono dei buoni meccanici per queste 125 anni 80/90 e sono buoni amici ;)
Vivi come se dovessi morire domani ... pensa come se non dovessi morire mai!

pinza44

Si si,ne conosco gia' uno di loro e molto bene: Genio di Milano che domani verra' con me ad Ancona a recuperare un po di pezzi Gilera in qualche grotta/sotterraneo della citta'!!!!  :clap: :clap:  :ok: :ok:
Conosco molto bene anche il loro sito,fanno dei servizi fantastici dove intervistano ex piloti ed ex preparatori del mondo della Sport Production dei primi anni 90!!

RC_true

Azzzzz...bella la SP02, Pinza!!!!
Anche quel codone "Apriliesco" ci stà benissimo.....sarebbe da uniformare i colori..ma già così và benissimo (...e poi...le moto devono andare...prima...poi se sono anche belle...MEGLIO!!!).

Certo che quel  carbo è bello taroccato!!! Non ce l'hai ancora detto che avevano fatto dei "circuiti aggiuntivi"...come mi spiegavi al telefono sotto Natale!
Io sono d'accordo con Motorino: nonostante le benzinacce verdi odierne non siano più quegli "specchi della carburazione" che erano le rosse.....io una di una candela così bianca avrei paura...stai attento, se fai delle tiratone, a quando stacchi!!!
Che il tuo carburatore faccio dei  versi da "ingolfamento" non mi stupisce, se il tizio che l'aveva aveva fatto tutti quegli interventi...chissà che passaggi avrà!
Ma i versi te li fa alle medie aperture...credo..poi in alto si pulisce, se non ricordo male; ma io ho l'impressione che si pulisca troppo!!!!!!
Mi hai detto che ti sei preso un Kit di getti: picchiagli su il massimo più massimo che hai e prova a vedere se il colore si scurisce un po': magari in passaggio vai anche peggio...ma a tutta apertura sei magro di sicuro...non ci sono dubbi!

pinza44

A ROMOLOOOOOOO!!!!!!! :ita :ita [banana] [banana]  Finalmente ti sei fatto sentire!!! :vin: :vin:
Dunque: il problema è proprio quello,cioè ai bassi e medio bassi ci sono evidenti segni di GRASSITA' della carburazione ma poi dopo aver fatto una tiratella sul dritto ed aver staccato la corrente di colpo (..metodo usato in pista..)  vado a smontare la candela e guarda qua cosa mi ritrovo!!!! Un naso candela bianco come il latte e quindi evidente segno di carburazione magra.... :azz: :azz:

Il kit di getti Polini che va dal 370 al 470 dovrebbe arrivarmi a breve,considerando che adesso montato c'è un getto 430 vedro' di ingrassare subito almeno con il 450 : c'è sempre da dire che io ancora nonostante le ricerche fatte sul web,non c'ho capito una mazza con sti numeri dei getti Mikuni e quindi non so a quanti mm di diametro corrispondun getto 430 della Mikuni.... :disp: :disp:

Speriamo bene!!!! Poi vedro' di sistemare anche lo spillo conico ed il getto del minimo......
Le carene che mi hanno dato con la moto per andare in pista sono proprio della RS 250 Aprilia!!!! Caspita che occhio che hai Romolo!!!! Comunque ho anche tutte le carene originali SP02 anche se sono da riverniciare da cima a fondo... :azz: :azz: :disp: :disp: