News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

CDP digitale

Aperto da bigbore, 02 Ottobre 2015, 22:06:45

Discussione precedente - Discussione successiva

bigbore

come annunciato tempo fa il CDP digitale entra in vigore dal 5 ottobre per qualsiasi operazioni di acquisto, voltura e direi pure demolizione.

http://www.automoto.it/news/certificato-di-proprieta-digitale-tutte-le-informazioni-e-il-videotutorial.html

http://www.aci.it/archivio-notizie/notizia.html?tx_ttnews[tt_news]=1763&cHash=bd4fde78e24ddbcc9baf43bfb711515e

naturalmente il tutto viene pubblicizzato e illustrato come una grande innovazione e miglioramento. Per certi versi lo è ma NON è una medaglia senza il rovescio come vorrebbero farci intendere. Se le cose sono come dicono non sono tanto entusiasta, direi il contrario!

leggendo il testo della news aci:
Sulla ricevuta è presente il Codice di Accesso con il quale il proprietario del veicolo potrà visualizzare da subito il Certificato di Proprietà digitale su internet.

OK posso vedere il certificato ma questo vedere e eventuale stampa del certificato NON costituisce titolo di proprietà agli effetti della validità giuridica in quanto in ossequio alla normativa che riconosce valore legale SOLO al file digitale (che NON potrai avere a quanto pare) tu proprietario NON avrai alcunchè di certificante e dovrai dipendere da ACI... sostanzialmente il titolo di possesso che qualificava il proprietario come tale non è più disponibile.... è solo una risultanza da interrogazione del database con tutto cio che questo comporta.

Il Certificato Digitale non può essere smarrito (per le successive formalità sarà sufficiente la targa del veicolo e un documento di identità) e non può essere manomesso per attività illecite. E' tutto al sicuro sui nostri server!
il certificato non può essere smarrito.... dal proprietario del veicolo di sicuro in quanto gli è stato levato di mano. Che non possa essere manomesso ne perso non è vero per varie ragioni come pure ritenerlo al sicuro perchè è "sui nostri server".
Se perdo il CDP cartaceo me ne accorgo prima o poi ma se lo perdono loro (disastro nel dataBASE, intrusione, errori nel software, ecc ecc.) io proprietario non lo saprò ne ora ne quasi certamente mai con il rischio di trovarmi in arresto per furto o ben che vada non più proprietario.... o magari proprietario di 3 ferrari per le quali non ho pagato la tassa (manca una emoticon che esprima il terrore fiscale).

Io proprietario NON ho più il controllo sul titolo legale che certifica il possesso ma continuo ad avere soprattutto gli oneri connessi con la proprietà.
Da sempre un certificato di qualsiasi genere lo si rilascia con pieno valore legale al titolare e solo in casi particolari il certificato viene tenuto ANCHE dal certificatore

La ricevuta della avvenuta registrazione in pratica è solo un riscontro procedurale non è il titolo di proprietà che se viene perso e/o alterato da ACI, non so come va a finire.

Come per il denaro elettronico che si ruba anche più facilmente del denaro liquido, così accadrà anche per i CDP che nella loro natura immateriale sono quanto di più fragile ci sia

E' gia capitato troppe volte che un database vuoi per bug software vuoi per hardare fallato o invecchiato o per errori materiali di un qualche operatore venga alterato.... come addetto ai lavori lo so troppo bene per non temere conseguenze drammatiche.

Tu ACI non vuoi la carta perchè costa gestirla e movimentarla? allora fatti pure il tuo CDP elettronico e tienitelo buon per le tue operazioni ma a me proprietario del bene DEVI darmi un qualcosa di tangibile... che so una tesserina, una SIM, un pezzo di carta che mi stampo io a casa e che posso ristamparmi alla bisogna.... che ti frega a te ACI se ne stampo 100? purchè quello stampato da me sia il risultato delle tue registrazioni, avrà comunque valore di certificato... tantopiù che dici di darmi un codice così posso vederlo.

Se le cose sono così non mi pare una bella cosa nei confronti dei proprietari di un veicolo.
Se a qualcuno di voi capita di acquistare un veicolo dopo il 5 ottobre fatemi sapere se a te come proprietario viene dato qualcosa che non sia la magra consolazione di "vedere" il CDP

"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

CFASD

:ita siamo a posto... siam solo padroni di pagare...ora neppure guardare il foglietto di proprietà.
Non oso pensare quando dopo molto tempo, uno si rincojonisce, o lascia questo mondo, e per chi di lui o dei suoi beni si occuperà, dovrà anche fare mente locale o capire dove sia finito il CDP per vendere, ereditare un veicolo. Ne vedremo delle belle, sperando che non si verifichino i disastri nei database, come hai detto tu Bigghe, altrimenti poi vai a chiedere al rincojonito o scomparso "ma di chi mazzo è quel rottame in garage?!?".
Per non dimenticare...
12.02.2011 - Peppetdm900 : sempre con noi
23.10.2011 - Marco Simoncelli : ciao SuperSIC
30.09.2013 - Fabio : grazie di essermi stato amico
Erik55 - Motorino

elloco

State tranquilli....... scommetto che di qui a poco si potrà avere anche un CDP cartaceo, ce lo invierà l' ACI direttamente......... dietro pagamento di un sostanzioso obolo, ovviamente  :nooo:
quando muoio voglio essere crOmato

siplitaro

ancora l'ACI ma non dovevano eliminarlo per contenere le (nostre) spese.. [arngry]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....