News:

Chiediamo scusa ai visitatori che vogliano registrarsi, ma il continuo lavoro degli spammers ha fatto si che la registrazione debba essere convalidata dall'amministratore.

Menu principale

Gli uomini del 2T !

Aperto da cartuccia56, 20 Settembre 2011, 18:34:44

Discussione precedente - Discussione successiva

cartuccia56

Siamo nel 1982,nel periodo in cui arrivò un certo Michele Rinaldi,le moto erano già ad un buon punto ma c'era da fare ancora ed ecco il formidabile Reparto Corse a quel tempo confinavano con il Reparto Esperienze ad Arcore.
In una foto che avevo si vedono tre dei molti uomini dalle mani d'oro,responsabili dei motori ,dei telai,e dei progetti delle moto da corsa.
Nella foto (al centro)si riconosce il capo motorista Francesco Penati,un'altro motorista (a destra) Pierangelo Brioschi,con Roberto Polvara e Tiziano Sette (Gilera 250).
I meccanici di Rinaldi sono (a sinistra) il motorista Silvano Galbusera e il telaista Marcello La Cava.
Per i telai gli esperti erano Giuseppe Cervi,Alberto Cugini,G.Carlo Colombo e Sergio Caglio.
Un bel gruppo non ce che dire !

Un giusto ricoscimento a tutte queste persone,ed altre, che hanno fatto grande il nome Gilera nel mondo ! Un saluto và anche all'Ing.Enrico Vianson che seppe dare un rilancio alla casa di Arcore:[attachimg=1][attachimg=2]

RC_true

Eh si'...grandi uomini...non c'è che dire!!!

Nella foto, come hai giustamente riportato tu, al centro c'è Francesco Penati...grandissimo Guru dei motori!!
In quel banchetto...sempre quello...ha montato anche tutti i prototipi dei Bi4...insieme a tutte le altre prelibatezze prototipali.
Il Pierangelo Brioschi era poi finito in Yamaha, insieme a Roberto Polvara!
Sulla sinistra c'è il Silvano Galbusera..che doveva essere li' a "fare pratica"..perchè lui in effetti non era un motorista..ma un telarista....ed effettivamente era il capomeccanico del Rinaldi.....se gli parli delle ruote a raggi gli si addrizzeranno ancora adesso i pochi capelli rossi (non per niente il suo nick era "Il Rosso")...con tutti i problemi che ha avuto con le ruote fracassate di Michelone!
Alla lista che hai fatto, manca un altro "storico", e cioè Giorgio "Giorgione" Mandelli, capomeccanico di Maddii...che invece di scrivere "Vai" sulla lavagna ...gli tirava i sassi!

Un altro meccanico, molto famoso, ma che in Gilera è rimasto poco...solo un anno e quasi all'inizio della avventura Cross, era il Domenico Pettinari...che adesso è una personalità, come restauratore delle Triumph.

Sì...un giorno vi faccio la storia di ognuno di quei meccanici (a parte Caglio, La Cava,Sette e Cugini) con tutti gli altri ho lavorato sia in Produzione che in Gilera Corse; poi vi faccio anche la storia dei progettisti e dei ragazzi dell'officina..una ad una...che ci sarebbero da raccontare infinità di anedotti per ciascuno di loro...e poi a metterli insieme vengono fuori proprio i fuochi di artificio!!!!!!

duc27

 :clap: :clap:
Mentre io dedico un applauso sincero e di cuore a tutte queste persone che hanno saputo trasformare un prodotto "metallico" in un motore davvero efficace! Realmente il rotante Gilera fu veramente il solo a raggiungere simili livelli nell'utilizzo crossistico! Quindi certamente un ottimo progetto alla base, ma eccellente la messa a punto e gli assemblaggi!!! Bravo 56, bella mossa ricordare chi.....fa tantissimo da dietro le quinte!!
:ok:

nicospeedy

Buonasera a tutti! Girando su internet mi sono imbattuto in questo post ormai datato, nel quale si parla di una foto in cui ci sono un po di persone; nn riesco a visualizzarla, e nn capisco come mai, la cosa sarebbe carina, mio padre, Lacava Marcello, sarebbe contento di vedersi qualche anno fa mentre lavorava!!

andrea bagnoli

a proposito di 2T ....... :moto :moto

su moto storiche di questo mese  la prima parte  del  250  2c  da  gran premio

buona lettura :moto :moto :moto