News:

23/10/2011 salutiamo un grande amico, che rimarrà sempre con noi! Ciao Marco... 58 forever.

Menu principale

Vediamo che è successo......

Aperto da Filippo, 20 Febbraio 2019, 11:55:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

pegaso_grigio

Beh allora siamo pronti per cominciare il rodaggio... :moto :moto :moto
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

RC_true

Ciao Ragassuoli...non ho avuto il tempo per leggermi tutto questo po' po' di post...ho solo visto le foto e sono raggelato....pensa se ti succedeva all'Anabasi e nel posto più sfigato!!!!
Però...per solidarietà..dai...fatemi raccontare cosa mi è successo questo WE: ero nelle Marche, a fare il Tolentino Trophy, secondo evento del calendario "Le vie di Lupi e Bisonti", organizzato da diversi MotoClub affiliati UISP....ma "manipolati" dal nostro Phil Hip Poh!!!
Giornata stupenda...location da favola in un Castello del '200 e bella compagnia...premesse perfette per due giorni di belle smanettate!
Il Sabato mattina la Friggy comincia a dimostrare di non avere un entusiamo uguale a quello del suo proprietario: fa fatica ad accendersi a pedale ( mai successo in vita sua..neanche dopo cappottamenti carpiati!!) e mi tocca spingere un paio di volte.
Sul percorso tende a spengersi appena la lascio al minimo e poi... dopo 25 km ed alla fine di un bel salitone (il primo passaggio intrigante della giornata) si spenge; io ho tutto il salitone da fare a ritroso per riaccenderla....ma stavolta  niente da fare: in fondo, ritornando sulla sterrata, verifico che non ci siano fili scoperti che la benzina passi e poi...giù la candela...e il responsabile è trovato: scintilla zero!
Cambio la candela...zero!
Non ho altra alternativa che chiamare il furgone scopa e rientrare mestamente alla partenza...che non erano neanche le 11:00!!
Il tempo ce l'ho e smonto tutto e per prima cosa verifico che arrivi corrente alla Bobina/centralina: i 40 V in alternata che misuro mi dicono che la Bobina/centralina Motoplat avrà reso l'anima al suo creatore dopo 7 anni di onesto servizio!!
Forte di questa esperienza e non prendendo atto che invece quelle componenti...già ai loro tempi...non è che fossero mostri di affidabilità...non mi sono portato dietro neanche un ricambio!!!
Siccome io cerco di non mollare mai....mi viene  un flash geografico: Tolentino è a 13 Km da quell'enorme magazzino di rottamaglia d'epoca che è la Montalbini Motors ( che in molti qui dentro conosceranno!) e telefono subito: il Bruno mi dice di che Motoplat si tratti...quella nera ad un filo...quella rossa ad un filo ...quella nera a due fili....e io gli dico che se nel primo pomeriggio c'è io vado li' con la centralina in mano e frughiamo tra la rottamaglia!
Faccio cosi: dopo che il Bruno mi tira fuori qualche centinaia di Motoplat monofilo (tipiche dei Cagiva..ed il Buon Antonio Cartuccia mi ha confermato anche Gilera fino all'R1!!) nuove di pacca...mi dice che nel magazzino del "nuovo" non c'è nulla...però ravana in un cumulo di centraline di ogni forma e colore ed alla fine cava fuori 4...dico 4...Motoplat uguali alla mia: scegliamo la più pulita (sembra assolutamente mai usata!!) gli mollo contento i 50 Euri (che in un altro momento mi avrebbero fatto trattenere il fiato!) e mi rifiondo a Tolentino!!!
Il tempo di montare la centralina e...amara sorpresa....la scintilla sembra rimasta nelle ceneri della fabbrica Motoplat!
Non convinto, carico la moto sul carrello e mi rifiondo dal Montalbini: proviamo tutte le altre centraline simili...ma tutte con lo stesso risultato...zero scintilla!
Il Montalbini rifà (non fidandosi delle mie affermazioni) la verifica col tester per confermare che dal volano salga corrente...e corrente ne sale: a quel punto allarga le braccia....mi dice che gli dispiace e...miracolo dei miracoli...mi molla indietro i 50 Neuri!!!
Io ritorno sconsolato a Tolentino, dicendomi che almeno il giorno dopo me ne potrò partire di prima mattina ed evitare le code sull'Adriatica: mi sparo una cena fotonica a base di pasta al forno e di maialino arrosto....annaffiata di buon vino rosso...tanto domani non si gira!!

Voi mi direte: ma che ci incastra tutto ciò col danno avuto dal Filippone Nazionale? Aspè..che ci arrivo!
Durante le libagioni...o forse a causa di ciò...alcuni miei amici locali parlano della mia rognata avventura all' organizzatore dell'evento, noto Concessionario locale che...magari sotto i fumi dell'ottimo Rosso Piceno (ma, in realtà, a causa dello smisurata gentilezza tipica di quelle parti!!!) mi dice immediatamente che non mi devo preoccupare che domani una moto sarebbe saltata fuori!!!!
Infatti la mattina dopo trovo un bel Beta 400 RR (quello col motore ancora Kakka!!) che mi aspetta...e con addirittura montata la strumentazione!
Mi dice che ha tutto il motore appena rifatto e che ci aveva solo corso l'Anabasi 300...quando l'accendo e provo la frizione che strappa di bestia e si sente un "Ghere/Ghere" bestiale mi dice di non preoccuparmi, dopo il riscaldamento tutto sarebbe tornato alla normalita'...dovevo pensare solo a darci del gas e divertirmi!!!

Io gongolo e parto in tromba: la frizione dopo pochissimo ritorna normale...ma il "ghere/ghere" rimane lì!!!
Pian piano prendo la mano al carattere della moto completamente diversa dalla Friggy e comincio a ruotare la manopola....e comincio a farla scodare che la Friggy se lo può solo sognare!
Il  "ghere/ghere" però non accenna a diminuire...anzi...al punto che, nelle discese, dove si sentiva in maniera nettissima, più di una volta mi son trovato a pensare che questi 4T moderni son proprio delle belle bestie...ma sempre dei trattori rimangono!
Vicino al 50imo Km. Alla fina di un bel salitone...il motore ammutolisce di colpo; io trionfante mi accingo a provare l'ebrezza della accensione sul brutto col mitico pulsantino e ...."gneeeeeeeee" il rumore del motorino che frulla a vuoto mi dice che qualcosa non và!!!
Mi son detto: "Eccalallà..la bestia di ruota libera!!!!"
Mi giro e mi ributto in discesa, ma mollando il motore non sento nessun "ciuf/ciuf"..ma solo un trascinamento leggero...ma dai..non può essere andata la frizione...non aveva slittato una volta...anzi!!!
Tento con il Kick...ma anche lì sento un trascinamento blando , ma nessun "ciuf".
Arriva un gruppetto di concorrenti, tra cui un corpulentissimo meccanico locale che, appena prova la riaccensione...sentenzia "Catena della Distribuzione andata!!!".
Ulteriore chiamata al furgone /scopa...il cui autista è diventato mio amicone e giornata finita...ed eccomi nelle condizioni del buon Filippo!
Riconsegnando la moto al proprietario, costernato, mi son sentito dire da lui ( che era fin più costernato di me!) che quelle situazioni sono TIPICHE su questi motori e che non mi devo preoccupare minimamente...non è stato la mia guida 2 tempistica la causa.....ma sono caduto in un danno che, a suo dire, è molto meno raro di quanto non si possa pensare!!!
Adesso gli chiederò di mandarmi una foto del motore alla sua riapertura...e magari facciamo una liaison storica con quello del Filippo.....anche se a me sembra di non aver fatto danni di quel genere...però..mai dire mai!!!

federosso

sempre bei racconti, io Tolentino e zone limitrofe ultimamente spesso...  ma solo per lavoro.  :down:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Topo gigi

La T700 sicuramente sara' funzionale ma proponete foto con colorazione interessanti!  :beer1: 
Quel'accrocchio di colorazione nun se po' vede'...

bigbore

eh!...... ai miei tempi.... quelli si che..... con le puntine non saresti rimasto a piedi [cit.]  :rotolol:
"Ecci alcuni che altro che transito di cibo e aumentatori di sterco chiamar si debbono, perché per loro alcuna virtù in opere si mette; perché di loro altro che pieni e destri non resta".

Matte

Però, RC, sei riuscito a far fuori due moto in due giorni, mica male..... :fuma: :rotolol: :rotolol:

Battute a parte, facci poi sapere anche la friggy cosa aveva (pickup accensione? La butto lì) :walker:
Ciao
Paolo

RC_true

Citazione di: Matte il 02 Aprile 2019, 23:29:07
Però, RC, sei riuscito a far fuori due moto in due giorni, mica male..... :fuma: :rotolol: :rotolol:

Battute a parte, facci poi sapere anche la friggy cosa aveva (pickup accensione? La butto lì) :walker:

Ehhhhhh già.....vi potete solo immaginare come la cosa abbia suscitato le più pesanti battute dei miei amici....con accuse di "Sdirinatore Seriale!" (versione maceratese di "sderenare"..ossia "togliere i reni"..in sostanza "spappolare" qualcosa!) ripetute all'infinito e perpetrate su FB  nelle pagine dedicate all'evento!
Il prossimo WE mi tuffo sulla Friggy e vi saprò dire: nel garage di ricambi ne ho a josa e partirò da una centralina sicuramente OK....ma effettivamente anche la considerazione sul pickup non è assolutamente da trascurare!

Rispondendo al Big....con la sfaiga che mi ritrovavo in quel WE...anche se avessi avuto le puntine..mi si sarebbero bruciati gli avvolgimenti, ne son sicuro!!!

Filippo

La felicità sta nelle piccole cose: il sorriso di un bambino, gli uccelli che cinguettano......

Bi4 che cantano

https://www.youtube.com/watch?v=chzTSh0fFAc

:ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo: :ballo:
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Andrea Righini

Non importa quante volte cadi, ma quante volte cadi e ti rialzi.
L'enduro non è uno sport di contatto, è uno sport di collisione... il ballo è un sport di contatto !!

.... la frase non è mia , l'ho adottata

fanelliale

federosso

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

siplitaro

meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

Matte

Il video più corto del mondo..... :rotolol: :rotolol:

Che bella vocina, molto bene :falice: :moto
Ciao
Paolo

vninja

Valter