News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Gilera RC/HX/NX/NE 250 e 300: rapportature cambio

Aperto da Tizio.8020, 29 Marzo 2020, 19:00:07

Discussione precedente - Discussione successiva

luciano

#30
Citazione di: Tizio.8020 il 26 Ottobre 2021, 11:37:57
Perdonatemi se riapro questo topic...
Maurizio, hai riferimenti di qualche Azienda che produca ingranaggi su campione o su disegno in pezzi singoli?

c'è anche l'azienda dove avevo fatto fare i pignoni qualche anno fa, infatti loro realizzano anche ingranaggi per i cambi delle auto da rally
Una domanda non è mai indiscreta, una risposta può esserlo. (Oscar Wilde)

errare è umano, ma per fare veri disastri serve la password di root

Tizio.8020

Ti ringrazio, Luciano, buono a sapersi.
Anni fa (tanti) interpellai la "Cima" di Bologna per sapere se avessero ancora residui di cambi Gilera 250...mi dissero di aver buttato via tutto!
Si fa prima a far realizzare direttamente le 3 coppie di ingranaggi che servono.

Gatto Silvestro53

Citazione di: Tizio.8020 il 01 Novembre 2021, 18:48:57
Ti ringrazio, Luciano, buono a sapersi.
Anni fa (tanti) interpellai la "Cima" di Bologna per sapere se avessero ancora residui di cambi Gilera 250...mi dissero di aver buttato via tutto!
Si fa prima a far realizzare direttamente le 3 coppie di ingranaggi che servono.

Stessa risposta avuta per il cambio della Piuma ...
Maurizio
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020

Furono molto gentili, ma mi spiegarono che chiusa la casa, gli eran rimasti "sul groppone" talmente tanti pezzi fatti e non consegnati che sarebbero stati ben contenti, di cedermeli, ma ormai avevano gettato tutto.
Materiale, disegni, dime etc.

DAKOBG

Io sapevo che la cosa era stata " ordinata" direttamente da Piaggio a tutti i terzisti che avevano lavorato alla creazione delle gilera in questione.
1-0
GUAI CHI PER IL FUTURO NON TIENE IL PASSATO PRESENTE!

Gatto Silvestro53

Citazione di: DAKOBG il 01 Novembre 2021, 22:31:35
Io sapevo che la cosa era stata " ordinata" direttamente da Piaggio a tutti i terzisti che avevano lavorato alla creazione delle gilera in questione.

Ma li avevano pagati almeno?
M.
Un 50ino non diventa perfetto quando non hai altro da aggiungere, ma solo quando non hai più niente da togliere ...
(Libero adattamento da Antoine de Saint-Exupéry)

Tizio.8020


Topo gigi


Oliobuono

Buongiorno esperti, domanda a bruciapelo (ingenua): secondo voi è possibile, per motivi che dirò, sostituire, su ngr/rally la coppia ingranaggi di quinta (16/21) con la coppia di seconda INVERTITA (15/22)? Grazie, anche per eventuali insulti e/o imprecazioni

Tizio.8020

 :fuma:  :fuma:  :fuma:  :fuma:

Soluzione già provata all'epoca per poter allungare la 5° (da 0,76 a 0,68).
Non mi ricordo il motivo ma non funzionava...

SE ho tempo tiro fuori due cambi e provo a reifilarli a freddo.

Oliobuono

Grazie Tiziano, mi interesserebbe perchè ho accorciato tutto (corona 49 anzichè 42), mi va benissimo per le partenze/enon in salita di un diversamente-giovane con qualche cavallo in meno, ma mi adesso mi manca di consumare un pò meno su strada; in definitiva, una bella prima per le cose difficili da andar piano, 3 marce per l'intermedio (centri abitati, sterrato vario,), una quinta per allungare su strada: certamente non volare ma viaggiare...Avevo anche pensato di scambiare di brutto (invertendo entrambe le coppie di ingranaggi se possibile) seconda con quinta, in modo da non procurarmi un secondo cambio. Ma così lo stacco tra prima e seconda diventa ancora maggiore, anche se mitigato da corona più grande...

Oliobuono

In ogni caso, se ci fosse qualcuno interessato ad una coppia di ingranaggi come quella di mio interessere (una 5nta lunga per rally 250), o qualche altra coppia di suo interesse per un ordine unico, io mi associo volentieri

Oliobuono

Visti i disegni del cambio, sembra proprio impossibile scambiare (io ero rimasto al cambio con innesti a sfere del Cucciolo Ducati di mio padre...).

Oliobuono

Tiziano scusa, ma nella tabellina all'inizio di confronto tra i vari motori 250 e 300,per la prima marcia dell' NGR/RALLY il rapporto 30/13 da 2,307 (sul manuale 2,3) e non 2,033. Certamente un lapsus

Tizio.8020