News:

09/10/2016 Gilera day. Le moto Gilera alla Dakar

Menu principale

Lunghezza Raggi RC600

Aperto da RCammello, 02 Giugno 2024, 19:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

RCammello

Buonasera, vorrei sostituire il canale del cerchio posteriore della mia rc600 con un did da 18. Qualcuno saprebbe indicarmi la lunghezza dei raggi originali? E se sapete anche di quanto dovrei prenderli più lunghi per compensare al diverso canale con diversa misura?
Stessa cosa all'anteriore intanto che ci sono pensavo di mettere un did da 21 tenendo il mozzo originale e sostituendo anche raggi e nippli

Filippo

Mi piacerebbe sapere perchè tale sostituzione.
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RCammello

Perché voglio metterci un 18 dietro e visto che cambio lama e raggi al posteriore colgo l'occasione per dare una rinfrescata anche al mozzo e rifaccio tutto uguale anche all'anteriore che è un po' rovinato così da non rimanere con una scarpa e uno zoccolo👍🏻

liba

se hai il mio telefono mandami un wathszapp che ti giro i dati. poi eventualmente li pubblichi tu.
anche se sono dell'avviso che farai fatica a trovare i raggi - i nippli sono classici alpina.
mediamente ti costeranno 3-3,5 euro l'uno x 72 pezzi....+ 80-100 euro per una lama da 18 ne vale la pena?

------poi saresti comunque fuori legge passando dal 17 al 18. in caso d'incidente corrì il rischio che la tua assicurazione ed i tutori dell'ordine abbiano qualcosa da ridire.

ti conviene aspettare l'inverno, smontare il tutto - prendendoti nota dell'offset di regolazione raggiatura - mandare i raggi a far zincare e cambiare i soli nippli il cui costo-ladrocinio varia da 0,50 ad 1 euro.- e tenere naturalmente 21-17...
chiaramente i mozzi andrebbero sabbiati e riverniciati a polvere... o con un buona vernice di fondo, poi verniciati con bicomponente nero semiopaco.
scusa se lo scrivo ma nel mondo gilera le bombolette (di merda)  si usano (inutilmente ed in modo disastroso) anche per colazione.
volentieri vi racconto le mie esperienze, ma non sono mai oro colato. Per cui se volete, ascoltate provate e copiate, ma se poi non va bene.. non voglio nè responsabilità nè giudizi gratuiti. a vostro rischio e pericolo. Vi avevo avvisato

RCammello

Per il discorso bombolette vai sul sicuro, ho già preparato il mio carrozziere, visto che dovrò far verniciare almeno anche motore e telaio.
Per la questione tempistiche idem non mi interessa più di tanto farlo ora o d'inverno, tanto la moto è a telaio.
Dal punto di vista legale so a cosa andrei in contro; nel caso non escludo una possibile omologazione in futuro anche se ahimè siamo in Italia e si sa come funziona...
Per quanto riguarda il costo invece chiedevo quest'informazione visto che ho trovato un paio di canali nuovi con raggi d'occasione, ma volevo assicurarmi la compatibilità; dei raggi avevo immaginato fosse difficile trovarli, per i canali invece so che ci sono due tipologie, con raggiati da all'europea e alla giapponese anche se non ricordo la differenza di incroci tra i due, ovviamente non compatibili con mozzi di diversa tipologia.
Ti scrivo su whatsapp allora, se giungerò a una conclusione riaggiorneró il topic nel caso potesse tornare utile a qualcuno in futuro👍🏻

Tizio.8020

Citazione di: RCammello il 03 Giugno 2024, 14:24:21... dei raggi avevo immaginato fosse difficile trovarli, per i canali invece so che ci sono due tipologie, con raggiati da all'europea e alla giapponese anche se non ricordo la differenza di incroci tra i due, ovviamente non compatibili con mozzi di diversa tipologia.

Magari, fossero solo due tipologie!!
Sono DECINE.
Ho svariate decine di ruote, e posso dire senza tema di smentite che è molto più semplice adattare due ruote complete di altre moto che sperare di poter adattare un cerchio, chennesò, Honda,su un mozzo Gilera!
 Se vuoi avere un set di ruote da fuoristrada , valuta l'idea di acquistare due ruote complete (Honda, Husqvarna o altro) ed adattare quelle.
Devono combaciare il diametro dei dischi , la distanza tra disco e corona ed il diametro dei perni ruota.
Tutto il resto si fa: la campanatura dei raggi va cambiata in ogni caso.

RCammello

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Giugno 2024, 17:05:39Magari, fossero solo due tipologie!!
Sono DECINE.
Ho svariate decine di ruote, e posso dire senza tema di smentite che è molto più semplice adattare due ruote complete di altre moto che sperare di poter adattare un cerchio, chennesò, Honda,su un mozzo Gilera!
 Se vuoi avere un set di ruote da fuoristrada , valuta l'idea di acquistare due ruote complete (Honda, Husqvarna o altro) ed adattare quelle.
Devono combaciare il diametro dei dischi , la distanza tra disco e corona ed il diametro dei perni ruota.
Tutto il resto si fa: la campanatura dei raggi va cambiata in ogni caso.

Ho pensato anche a questa soluzione, ma speravo che il mozzo posteriore della rc600 fosse compatibile con i canali universali da 18 da enduro che si trovano oggi sul mercato (did o excel) per evitarmi problemi di compatibilita con mozzo, disco e corona.
A quanto pare questo discorso vale per l'anteriore, mentre il posteriore è raggiato al contrario rispetto ai tradizionali che si trovano ora, quindi l'orientamento degli inviti per i nippli non è compatibile con quello dei raggi imposto dal mozzo. Ergo devo trovarmi almeno una ruota completa di una moto con mozzo delle stesse misure che hai citato del gilera

Tizio.8020

Se puoi aspettare il finesettimana guardo in magazzino così posso dirti con sicurezza quali ruote combaciano e quali no.
Avendole lì smontate è facile confrontarle.
Per dire, su KTM 520, Suzuki DRZ ed Husqvarna 610 ci va la stessa identica ruota posteriore, cambiano solo i distanziali e la campanatura dei raggi.

RCammello

Fretta proprio non ho ho, ho la moto a telaio, motore aperto e molti lavori da fare :azz:
Mi faresti un grande favore! Poi per rifare la campanatura o qualche distanziale al tornio non è un problema, anzi più un divertimento

Tizio.8020

Io di solito per adattare le ruote uso il sistema del "Minimo comune multiplo".
Siccome si trovano benissimo le ruote Honda CRF, ma Honda ha il brutto vizio di usare dischi anteriori da 240 mm , per adattarle a Yamaha e Suzuki che usano dischi da 250 mm o alle nostre che li usano da 260, monto dischi da 270 così basta un solo distanziale e sono a posto.
Sulla RC 600 ho un disco da 310 montato sulla ruota originale, ma quello deriva dalle Honda NSR, era più semplice montare un distanziale alla forcella.

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Giugno 2024, 19:20:57Io di solito per adattare le ruote uso il sistema del "Minimo comune multiplo".
Siccome si trovano benissimo le ruote Honda CRF, ma Honda ha il brutto vizio di usare dischi anteriori da 240 mm , per adattarle a Yamaha e Suzuki che usano dischi da 250 mm o alle nostre che li usano da 260, monto dischi da 270 così basta un solo distanziale e sono a posto.
Sulla RC 600 ho un disco da 310 montato sulla ruota originale, ma quello deriva dalle Honda NSR, era più semplice montare un distanziale alla forcella.

Ciao Tizio, hai montato un disco da 310 by Honda NSR e per la pompa e pinza??

RCammello

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Giugno 2024, 19:20:57Io di solito per adattare le ruote uso il sistema del "Minimo comune multiplo".

Si all'anteriore ancora ancora è più semplice, al posteriore e più complesso perché c'è da rispettare anche l'interasse tra corona e disco freno

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 03 Giugno 2024, 23:05:34

Esatto, per montarlo basta molare leggermente l'interno, ma poco.
La pinza è una  Nissin derivazione endurona Giapponese credo Honda, le avevano nuove i Pirini anni fa, è più grande della Brembo oriignale.
Distanziale per poterla montare e funziona.

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Giugno 2024, 23:55:46
Citazione di: Topo gigi il 03 Giugno 2024, 23:05:34

Esatto, per montarlo basta molare leggermente l'interno, ma poco.
La pinza è una  Nissin derivazione endurona Giapponese credo Honda, le avevano nuove i Pirini anni fa, è più grande della Brembo oriignale.
Distanziale per poterla montare e funziona.

...e scommetto che funziona meglio. :ita

Matte

Meglio dell'originale a quanto pare non è così difficile... :fuma:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125