News:

15/02/2013 A Novegro riappare il BI4 con alcune moto ed uno spaccato del motore nello stand della FMI.

Menu principale

Lunghezza Raggi RC600

Aperto da RCammello, 02 Giugno 2024, 19:38:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 04 Giugno 2024, 23:39:57Meglio dell'originale a quanto pare non è così difficile... :fuma:  :rotolol:

No aspè:
la RC 600 C in origine ha pompa Grimeca (cambiata subito!), ma pinza Brembo e pure discreta, di quella non mi lamento, anzi.
Però per come è realizzata la Brembo (scorr su perno di grosso diametro) è difficile allontanarla, in ogni caso ho preferito smontare l'intero impianto frenante che funzionava bene, lasciandolo integro.
Ho montato un'altra pompa , un nuovo tubo più lungo e la pinza Nissin.

Filippo

Forse siamo un pelo fuori tema
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Topo gigi

Citazione di: Matte il 04 Giugno 2024, 23:39:57Meglio dell'originale a quanto pare non è così difficile... :fuma:  :rotolol:
Alla faccia dell' originalità... :fuma:

Tizio.8020

RCammello

Citazione di: Tizio.8020 il 03 Giugno 2024, 18:33:25Se puoi aspettare il finesettimana guardo in magazzino così posso dirti con sicurezza quali ruote combaciano e quali no.
Avendole lì smontate è facile confrontarle.
Per dire, su KTM 520, Suzuki DRZ ed Husqvarna 610 ci va la stessa identica ruota posteriore, cambiano solo i distanziali e la campanatura dei raggi.

Se ti ricordi e riesci a darci un'occhiata mi faresti un grosso favore!🙏🏻
Senza fretta, te lo ricordavo solo nel caso ti fossi scordato👍🏻

Tizio.8020

Fatto ieri.
Primo scoglio:
il mozzo Gilera RC 600 ha distanza tra disco e corona pari a 170 mm.
La stragrande maggioranza delle ruote delle moto da fuoristrada hano distanza compresa tra 145 e 155 mm.
Poca roba, in teoria si potrebbe rimediare realizzando due flange tonde in alluminio, è pratica comune per adattare ruote di una marca ad un'altra.

Come perno posteriore:
 Husqvarna fino al 1998 ha perno 20 mm,
 Suzuki DRZ 400 ed RM  perno 20 mm;
  Honda CRF ha perno 22 mm e Yamaha WRF ha perno 25 mm;
 KTM a seconda delle annate ha perno 22 o 25 mm,
 Gas Gas ha perno 25 mm sia anteriore che posteriore.

Perno anteriore:
Husqvarna perno 15 fino al 1998, 20 dopo;
DRZ ed RMZ perno 20;
Honda CRF perno 20;
Yamaha WRF perno 20,
TM perno 17 fino al 1999, dopo perno 20.

Dischi posteriori:
Honda ha dischi di diametro 240 mm,
Yamaha 245 mm,
KTM e Suzuki 220 mm ;
Gas Gas 220 mm,
TM 240.

Dischi anteriori:
Honda 240 mm, ma ultimamente si trovano bene da 260 e 270;
Yamaha 250 mm ;
KTM 260 mm,
Suzuki 250mm,
Gas Gas 260 mm.

Nell'ottica di dover comunque realizzare flange per adattare la larghezza, tanto vale allora realizzarle in modo che si fissini al mozzo prescelto MA con la possibilità di montare dischi a scelta: o quello originale Gilera (come diametro, se non proprio quello, per non dover spostare la pinza) oppure quello di origine se più facilmente reperibile.

La stessa cosa avverrà con i distanziali: è normale trovare ruote KTM , che nascono con foro cuscinetto da 25 mm, montate su modelli diversi con distanziale che riduce il diametro interno a 22 o 22 mm.

Per capirci: si trovano le ruote CRF complete di dischi e corona a 100 - 120 € la coppia...

RCammello

Cavolo chiarissimo e puntualissimo, grazie mille!
Avevo pensato anch'io alle frange, anche se si tratta di almeno 10 mm di flangia per lato e soprattutto lato corona non mi ispirava moltissima fiducia, ma è l'unica.
Per quanto riguarda i prezzi complete di tutto messe bene (non crepate o piegate) purtroppo non si trovano a meno di 300-400 euro; aspetterò di trovare l'occasione.
Di comporle partendo da canali, raggi e mozzi di diverse moto non se ne parla, come già mi avevi sconsigliato ho parlato con un amico che ci è già passato e mi ha implorato di non intraprendere questa strada😂
Grazie ancora👍🏻

Tizio.8020

No no: fatti un giro sul sito veloce, ci sono diverse coppie di ruote CRF a molto meno (parlo di enduro, quindi 18" e 21"); se cerchi le cross (quindi 19" e 21") le trovi anche a 100 €!

Queste sono solo le prime due che ho trovato (a volte NON scrivono "ruote" bensì "cerchi" o altro...)

https://www.subito.it/accessori-moto/cerchi-honda-450-crf-18-21-prato-536998653.htm

https://www.subito.it/accessori-moto/ruote-crf450-enduro-complete-genova-541668057.htm