News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Special su base Nordwest 560 by Topogigi.

Aperto da Topogigi, 24 Dicembre 2018, 15:08:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Topo gigi

Qui si và in O.T. alla grande ma la discussione si fa' interessante.
Vorrà dire che subirò una cazziata...da condividere.  :esco:  [CFASD]  :rotolol:

Questa volta dissento dal ragionamento dell' amico Tizio, nonostante anch'io  spesso abbia resataurato o preparato, termiche di Vespe per svariati utilizzi, non approvo ci sia una corsa all'aumento smisurato delle prestazioni.

Questo gioco è deleterio, diventa un guidare molto, molto pericoloso e per la legge dei numeri, (su strada) prima o poi qualcuno purtroppo si farà del male. (in circuito è altra cosa!)

Stando alle leggi, il problema non dovrebbe esistere ma tanto è.

Del resto sembra convenzionale (non utilizzo più la parola "normale" perché mi fa' senso! :fuma: ) il fatto che nell' inseguire le proprie passioni, ognuno sia libero di spendere i propri soldi come meglio crede.

Il tutto al di là del fatto che una moto possa oppure  no, andare più o meno veloce dell' altra, altresì entrerei in un puerile discorso di celolunghismo.

"NON è che non mi piacciono...è solo che originali sono mezzi che andavano bene una volta, ma oggi sono inutili.
Elaborati...sono inutili pure oggi."

Ad esempio, questa affermazione non l'ho capita, la stessa (!) potrebbe essere riferita alle nostre motorelle che hanno non meno di una trentina di anni ma forse intendevi che le Vespe elaborate, utilizzate su strada sono inutili?!?

A che pro spendere 6.000 € per far avere chennesò, 40 cv ad una Vespa, quando con 1/2 della cifra compri un 450 cross che va il doppio???
[/quote]

Anche qui' non capisco il paragone... una vespa (elaborazioni a parte) e una moto da cross, sono due mezzi che giocano in campionati differenti se non dì più.

Tizio.8020

Tu hai cambiato freni e sospensioni, migliorando di almeno un fattore 10 la Nordwest.
Le vespe che ho visto io per quanto elaborate mantengono pneumatici da 10 o 12" con sezioni minuscole, ma soprattutto NON progettati per raggiungere i 160 km/h, e i freni che si possono montare compresi i vari impianti a disco sono semplicemente ridicoli!
In pista le usavano, ma se vedi i tempi e li confronti con quelli delle moto capisci che è come paragonare una bicicletta con una moto: sono semplcemente due categorie diverse.
Per questo dico che su strada sono inutili.
Ricordo di aver provato uno Zip di un amico che ci correva nei vari campionati scoooter.
Andava forte paragonato ad altri scooter....ma la CBR 900 in seconda marcia andava già il doppio.

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 10 Giugno 2024, 23:02:34Tu hai cambiato freni e sospensioni, migliorando di almeno un fattore 10 la Nordwest.
Le vespe che ho visto io per quanto elaborate mantengono pneumatici da 10 o 12" con sezioni minuscole, ma soprattutto NON progettati per raggiungere i 160 km/h, e i freni che si possono montare compresi i vari impianti a disco sono semplicemente ridicoli!
In pista le usavano, ma se vedi i tempi e li confronti con quelli delle moto capisci che è come paragonare una bicicletta con una moto: sono semplcemente due categorie diverse.
Per questo dico che su strada sono inutili.
Ricordo di aver provato uno Zip di un amico che ci correva nei vari campionati scoooter.
Andava forte paragonato ad altri scooter....ma la CBR 900 in seconda marcia andava già il doppio.

Infatti, scooter e Vespe fanno gare su cartodromi o piste molto tortuose, lì una moto stradale che normalmente và molto più veloce, è un pesce fuor d'acqua.

Tizio.8020

Citazione di: Topo gigi il 11 Giugno 2024, 18:48:06Infatti, scooter e Vespe fanno gare su cartodromi o piste molto tortuose, lì una moto stradale che normalmente và molto più veloce, è un pesce fuor d'acqua.

Esatto.
Negli stessi kartodromi corri con le supermotard, che vanno moooolto più di scooter e Vespe varie.

Questo volevo dire:
dato che abbiamo un culo solo, se proprio devo correre su un kartodromo uso una motard.
SE devo girare in strada...la scelta si allarga, ma nel MIO caso NON contemolerà MAI Vespe e/o scooter i generale.
 Gli altri che facciano quello che vogliono!
E' la stessa cosa che succedeva taaaanti anni fa quando dovevo decidere dove passare il pochisismo tempo libero.
Io scelsi di passarlo in moto, quindo mi alzavo relativamente presto la mattina ed andavo in pista (o in collina) con furgone, carrello, moto , ricambi, benzina etc.
Gli altri andavano in discoteca fino a tardi la sera prima, quindi passavano la mattinata a dormire ed il pomeriggio a bivaccare al bar in attesa dei risultati delle partite di calcio.
Felici loro , molto più felice io.
Siamo rimasti amici, forse più di prima.

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 11 Giugno 2024, 21:20:33
Citazione di: Topo gigi il 11 Giugno 2024, 18:48:06Infatti, scooter e Vespe fanno gare su cartodromi o piste molto tortuose, lì una moto stradale che normalmente và molto più veloce, è un pesce fuor d'acqua.

Esatto.
Negli stessi kartodromi corri con le supermotard, che vanno moooolto più di scooter e Vespe varie.

Questo volevo dire:
dato che abbiamo un culo solo, se proprio devo correre su un kartodromo uso una motard.
SE devo girare in strada...la scelta si allarga, ma nel MIO caso NON contemolerà MAI Vespe e/o scooter i generale.
 Gli altri che facciano quello che vogliono!
E' la stessa cosa che succedeva taaaanti anni fa quando dovevo decidere dove passare il pochisismo tempo libero.
Io scelsi di passarlo in moto, quindo mi alzavo relativamente presto la mattina ed andavo in pista (o in collina) con furgone, carrello, moto , ricambi, benzina etc.
Gli altri andavano in discoteca fino a tardi la sera prima, quindi passavano la mattinata a dormire ed il pomeriggio a bivaccare al bar in attesa dei risultati delle partite di calcio.
Felici loro , molto più felice io.
Siamo rimasti amici, forse più di prima.

Il mondo è più bello quando abbiamo la possibilità di scegliere ciò che più ci piace fare, nel rispetto del prossimo!
 :ita
Tornando in topic, purtroppo la moto ha la ruota libera che da segnali di cedimento.
In settimana vedrò di trovare il tempo per sostituire il pezzo... speriamo. [banana]
Del resto questo era uno dei componenti critici non sostituito e come da copione...ha mollato. [CFASD]

Matte

Col senno del poi andava fatta una sostituzione preventiva, per evitare di rismontare il carter. Ma il senno del poi è facile, a parole... :fuma:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Topo gigi

Citazione di: Matte il 16 Giugno 2024, 21:57:06Col senno del poi andava fatta una sostituzione preventiva, per evitare di rismontare il carter. Ma il senno del poi è facile, a parole... :fuma:
Veramente.

Tizio.8020

Citazione di: Matte il 16 Giugno 2024, 21:57:06Col senno del poi andava fatta una sostituzione preventiva, per evitare di rismontare il carter. Ma il senno del poi è facile, a parole... :fuma:
Vero, però se agissimo così, nel dubbio bisognerebbe cambiare TUTTO.

Topo gigi

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Giugno 2024, 16:56:21
Tutto non saprei ma almeno cinghia la pompa dell'acqua il piattello parastrappi della frizione e...la ruota libera che per l'appunto mancava. [CFASD]

Matte

Citazione di: Tizio.8020 il 17 Giugno 2024, 16:56:21
Anche te hai ragione...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Bel lavoro e mi pare che la moto faccia la sua figura.
Appariscente il giusto,filante e molto elegante nella sua livrea sportiva.
Le regolazioni ed il resto ora saranno un divertimento da gestire con calma per trovare il giusto mix !
Vai così! :up:  :moto
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo