News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Esperimento pistone Wiseco su 250 rally

Aperto da Oliobuono, 08 Ottobre 2023, 18:41:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Oliobuono

Allora, altro motore con questi 2mm in meno. Più reattivo e potente in basso e, sorpresa, non mura più a 5200 giri: tartaglia un po', sale verso i 6000 e poi la "zaffata" di coppia come ai vecchi tempi.
Adesso il pistone Wiseco al punto morto inferiore scende sotto il travaso centrale di circa 1-1.5mm., in alto di m ne rimangono ancora, quindi praticamente non c'è ancora squish con questo pistone.
Problema: la temperatura media, anche in velocità, parzializzato, è intorno ad 85-90 gradi, contro i 70 di prima: forse ingrassare un po', peccato perché il motore è molto pronto a tutti i regimi. È poi quel tartaglio prima di entrare in coppia...

Oliobuono

Gli ultimi 2 km di salita dalla val Musone verso Recanati fatta in prima con termometro su 90 gradi a salire (con corona a 49 denti si faceva anche in seconda ma non ho rischiato con quelle temperature e giornata molto calda)

Oliobuono

Miscela 2% Motul 510, spillo k32 2di4 tacche verso il basso, polverizzatore 260 AB, carburatore 32 saracinesca 40

Oliobuono

Scarico non fuma, forse davvero troppo magro adesso?

Oliobuono


Tizio.8020

Ma il getto max originale non è da 128 ?

Oliobuono

Si, ma la riduzione di quel getto è stata la prima efficace modifica per evitare il muro e detonazioni in marmitta (prima del ribasso cilindro)

Matte

Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Oliobuono

Non puoi visualizzare questo allegato.Non puoi visualizzare questo allegato.

Oliobuono

Ngk BP7ES, girato un paio d'ore con cilindro originale, altre due con ribassato, praticamente stessa carburazione (prima spillo una tacca più alto)

alex67

Lavoro interessante.Volontà di acciaio e mi pare che piano piano si stia arrivando alla soluzione.
Sarà anche longo lo cammino ma grande la meta! :moto
Forza Oliobuono!  :ita
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Oliobuono

Comunque per ora, per questa estate dico, mi fermo qui, a parte qualche ritocco alla carburazione per abbassare un po' la temperatura.
Concludendo,se può essere utile a qualcuno, direi che ribassare il cilindro effettivamente è un'operazione abbastanza facile e consente di avere ampia scelta di pistoni. Il mio è esageratamente corto per recuperare tutta la potenza (nobsqish, compressione 35-36), ma uno dei tanti con compressione 38 (anziché il 40 originale) riporta le prestazioni originali.

Oliobuono

Con un pistone come il mio, diciamo compressione 36,si può ottenere un motore più tranquillo ma più regolare nella progressione dai bassi, senza rinunciare ad un picco di potenza sopra i 5500-6000. Carburato così parco, magari consuma anche meno (questo lo vedremo)

Tizio.8020

Citazione di: Tizio.8020 il 29 Giugno 2024, 21:43:15Ma il getto max originale non è da 128 ?

NO, sbagliavo io.
La casa prescrive come getto max 132.


Tizio.8020

Ho grossi dubbi su quella candela:
la NGK BP7 corrisponde circa ad una Bosch 6...secondo me troppo "calda", sul motore originale è prescritta la Bosch W2CC che corrisponde ad una NGK BP9ES.
Siamo due gradini sotto...