News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

hm cre 50 1998

Aperto da Filippo, 20 Luglio 2024, 12:20:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Filippo

Buongiorno. Sto beccando una motorella del genere per mio figlio e vorrei saperne qualcosa in più
Se qualcuno mi da notizie mi agevola.
La moto manca di strumentazione, per es. Ha il libretto "nuovo" che non riporta nemmeno che ruote monterebbe (21-18)

Qua ho trovato un manuale https://www.ciaocrossclub.it/root/discoremoto/Jonny/Manuale%20CRE%20SIX%2050.PDF
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

Tizio.8020

Ehm...sicuro che sia veramente un modello 1998?
Per capirci: questo lo dichiara come 1997, e se noti la forcella...è quella del tuo cobra!

https://www.subito.it/moto-e-scooter/hm-cre-50-six-competition-97-targato-con-libretto-mantova-554287986.htm

I modelli dal 1994 al 1997/98 (andarono ad eaurimento!) montavano lo stesos avantreno della Gilera RC 600 (e dell'Apache) , cioè forcella Kayaba con steli da 43 mm , ruota Gilera con disco da mi pare 260 e pinza Brembo.
Dall'anno successivo iniziarono a montare forcella Paioli, mooolto più piccola e leggera della nostra.

Ruota 21" anteriore e 18" posteriore, come pneumatici mi pare di ricordare 90/90-21" anteriore e 4,10-18" al posteriore, poi 110/80-18".
Vado a memoria...quindi potrei cannare le misure.

Pregi:

monta componentistica facilmente reperibile.
Le plastiche sono quelle "replicate" per i vari modelli Honda CR 125 e 250 da cross, quindi si trovano senza problemi,idem le grafiche.

Di base usciva con il miscelatore, ma alcune versioni erano senza.
Motore Minarelli AM6, si trova tutto, ci sono kit per portare la cilindrata fino ad oltre 100 cc!!

Difetti:
il 99% sono pasticciati!!!
Ma taaanto!!

Ad esempio:

https://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-da-cross-honda-cre-50-hm-1-da-cross-verbano-cusio-ossola-552982874.htm

però un mezzo così,  a 550 €, sarebbe da prendere di corsa.

Puoi montargli tutto quello che vuoi: avantreno di quasi qualunque moto enduro o cross, elaborazioni varie, etc.

Da metà anno 2000 (mi pare 2005?) hanno cominciato a produrlo con telaio perimetrale, si trova sia in acciaio che in lega leggera.

Questa, per capirci:

https://www.subito.it/moto-e-scooter/hm-50-palermo-553713536.htm

Anche di questa si trova tutto, la stessa ciclistica è stata usata per costruire il CRE 125, quindi hanno montato sia il MinarelliAM6 che il Minarelli 125 4 tempi, che il Rotax "122" !
Ne ho visti un paio con telaio e libretto del CRE50...ma montato il Rotax 122 elaboratissimo!

Filippo

Da libretto è un 98. ecco la foto, naturalmente le grafiche non sono di gradimento di mio figlio we quindi si va di cambio plastiche. Dal colore delle plastiche sembrerebbe un baja
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

RCammello

Che spettacolo. Io l'ho avuta una cre six competition del 2004, con Athena 70 e annessi e connessi. Uno spettacolo, sarò di parte ma il miglior 50ino che c'era in commercio.
Quella che hai postato è la serie precedente con telaio in acciaio, forche tradizionali, ma sembra esser messa bene.
Come dice Tizio.8020 è difficile trovarne di sane, sono praticamente tutte conciate e maciullate; ricordo ancora quando vendetti la mia, riparazioni da mani nei capelli che solo a ripensarci...
Però di contro si trova quasi tutto a buon prezzo

Filippo

Da quello che so è stata rifatta di motore  con un 86cc.

Appena arrivata a casa. Lunedì va dal meccanico per una pulita al carburatore e quanto c'è da fare.  È ferma da anni

Matte

Mi sa che il tù figliolo ci si divertirà parecchio... [banana]
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

Filippo

Comincia la conta dei pezzi mancanti.
Strumentazione. Cosa monta?

pegaso_grigio

:clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:  :clap:
A volte la "macchina" del tempo.... è soltanto una moto

La cura per ogni cosa è l'acqua salata!  Il sudore, le lacrime o il mare.

A piedi cammino, con l' auto viaggio, con la moto sogno.

Tizio.8020

Oggi ho trovato un vecchio "Motociclismo" del 1994, dove c'è la comparatova tra HM CRE 50, Aprilia RX 50 e KTM GS 50.
Aprilia ed HM montavano il Minarelli AM5 a 5 rapporti, NON a sei, e la stessa identica strumentazione, cioè il solito strumento CEV comprendnete tachimetro-contachilometri e trip master, lo stesso montato dalla RC 600 R e da decine di altre moto.
Cambiano il colore della cassa  e dello sfondo, ma lo strumento è sempe quello.

federosso

Domanda,

Ma i cinquantini adesso devono fare la revisione?
Nel caso, che problypotrebbe avere una motina pasticciata?
Oppure sono revisioni semplificate.

Con il patentino dei 50, si possono guidare anche i vecchi 50 anni 80?

@filippo,
Crescono!  :moto
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

I vecchi 5oini sono, a libretto, meno potenti di quelli odierni, quindi no problem
Si, Devono fare la revisione.

federosso

ed è una revisione "vera" come gli altri veicoli o un po' più semplificata? cioè, ci stanno attenti all'originalità e allo stato generale?

perchè io vedo tanta robina bella maneggiata in giro  e non capisco come possano passare le revisioni.
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Filippo

mi avvalgo della facoltà di non rispondere.

Inoltre ti dico questo: nel passaggio da vecchio a nuovo documento, in quello nuovo non è presente nulla relativamente alle misure delle ruote. Quindi potrei tranquillamente mettere un 140 al posteriore...

Matte

Citazione di: federosso il 22 Luglio 2024, 10:29:41ed è una revisione "vera" come gli altri veicoli o un po' più semplificata? cioè, ci stanno attenti all'originalità e allo stato generale?

perchè io vedo tanta robina bella maneggiata in giro  e non capisco come possano passare le revisioni.

Perché evidentemente ci sono dei "revisionatori" che chiudono un occhio, o anche tutti e due...
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

federosso

ok, faccio la domanda diretta:

la revisione dei "motorini"  è identica a quella dei motoveicoli di cilindrata maggiore o è semplificata?
(tipo guardano solo se i freni funzionano, se le luci ci sono...e se ha due ruote?
(senza inghippi ad esempio sul controllo gas)

Solo questa la curiosità.  :fuma:

Per esempio, a me tempo fa la kawa 636 non me la passavano perchè aveva lcd dei km rotto... tutto apposto tranne quello.