News:

Tutti i nuovi utenti registrati se non accedono nuovamente entro 10 giorni, saranno cancellati automaticamente.

Menu principale

Ricordi di un tempo..

Aperto da alex67, 28 Gennaio 2025, 13:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

federosso

Ad esempio Carmilla se avessi voluto ,tre anni fa, avrebbe già fatto il suo primo "campionato" sulle hovale 110 4m.

Mi era stato ben proposto...pur non avendone lei le qualità.
Erano interessati in quel momento ad avere una "bambinA" che partecipasse ad un trofeo di avviamento FMI.
(con malcelato piacere ricordo che in quel periodo la FMI usò una foto proprio di Carmilla per la promozione dei corsi di avviamento velocità sul territorio)

Ci pensai un po' e poi mi resi conto che avrei buttato via un paio di millini a vuoto e non avrebbe portato niente alla crescita personale di Carmilla.

LA burocrazia in quel caso richiedeva solamente il tesseramento ad un club (roba che come appurato ormai è prassi rapida) e licenza agonistica (anche qua ribadisco che è puramente una questione di bonifico e certificato medico).
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Citazione di: federosso il 29 Gennaio 2025, 21:30:37
Citazione di: Matte il 29 Gennaio 2025, 13:20:57Purtroppo la burocrazia in Italia è come una (delle tante) tassa da pagare per ottenere qualcosa, anche di banale. E tempi e costi aumentano, insieme ai disservizi.

Parlavi al presente e quindi pensavo ti riferissi all'oggi.

Negli anni ottanta non so come funzionava la burocrazia, oggi ti garantisco che non é quella l'intoppo. Il problema sono solamente i piccioli, poi corre pure un asino cecato.
Hai ragione anche te, "presentizzavo" perché ovviamente la burocrazia è tuttora una palla al piede, anche se non nel caso in esame, come la tua esperienza citata dimostra :ok:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: federosso il 29 Gennaio 2025, 21:30:37
Citazione di: Matte il 29 Gennaio 2025, 13:20:57Purtroppo la burocrazia in Italia è come una (delle tante) tassa da pagare per ottenere qualcosa, anche di banale. E tempi e costi aumentano, insieme ai disservizi.

Parlavi al presente e quindi pensavo ti riferissi all'oggi.

Negli anni ottanta non so come funzionava la burocrazia, oggi ti garantisco che non é quella l'intoppo. Il problema sono solamente i piccioli, poi corre pure un asino cecato.

Esplico il concetto espresso.
La burocrazia è stata,è e temo sarà sempre un problema per chi cerca di fare certe cose....senza agganci o canali preferenziali.
Non mi esprimo sui rapporti con clubs o altro.La mia è solo una esperienza diretta legata a quel evento.
Su 3 clubs non mi rispose nessuno e quando ci andai trovai chiuso.
Da solo in linea diretta con la FMI non potevo fare un tasso...
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

federosso

Comunque Alex,

non è mai troppo tardi: riprendi in mano la cosa e vedrai che troverai il modo di divertirti.

Nel caso poi ti posso dare alcuni contatti per avere tutte le opzioni che potrebbero esserti utili.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Grazie caro ma ci ho mollato.Non so se mi va di rapportarmi con i clubs che vogliono referenze ecc....
Non so.Vedremo o VedRomolo :rotolol:

alex67

Citazione di: federosso il 30 Gennaio 2025, 09:46:05Comunque Alex,

non è mai troppo tardi: riprendi in mano la cosa e vedrai che troverai il modo di divertirti.

Nel caso poi ti posso dare alcuni contatti per avere tutte le opzioni che potrebbero esserti utili.

:sodisfaction:
Grazie Federosso.
Ti avessi incontrato all'epoca.
 :grazie1000:  :good:

alex67

Da morir dal ridere il tesseramento di un Somaro [asino[ cecato! :rotolol:

Matte

Che poi potrei essere io, cecato sò cecato, asino non ne parliamo... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 31 Gennaio 2025, 19:25:39Che poi potrei essere io, cecato sò cecato, asino non ne parliamo... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:

Tu grande paragulag

anbagnol

scusate se entro a piedi pari, ma vedo che la discussione non tocca un problema importante che riguarda tutti i club che fanno attivita' sportiva in qualunque disciplina riconosciuta dal CONI.

C'e' un problema di fondo che tarpa le ali e l'entusiasmo dei pretendenti Piloti (atleti per le federazioni sportive

Per qualunque evento che puo' succedere la responsabilita' (oggettiva, reale ed occasionale) ricade sempre sul PRESIDENTE del motoclub o di qualunque altra associazione sportiva.

E' questo il motivo per cui i club, le associazioni sono restie ad aprire le porte a conduttori, anche se a loro non tocca assolutamente tutta la gerstione finanziaria agonistica
anbagnol50

alex67

Citazione di: anbagnol il 01 Febbraio 2025, 10:13:16scusate se entro a piedi pari, ma vedo che la discussione non tocca un problema importante che riguarda tutti i club che fanno attivita' sportiva in qualunque disciplina riconosciuta dal CONI.

C'e' un problema di fondo che tarpa le ali e l'entusiasmo dei pretendenti Piloti (atleti per le federazioni sportive

Per qualunque evento che puo' succedere la responsabilita' (oggettiva, reale ed occasionale) ricade sempre sul PRESIDENTE del motoclub o di qualunque altra associazione sportiva.

E' questo il motivo per cui i club, le associazioni sono restie ad aprire le porte a conduttori, anche se a loro non tocca assolutamente tutta la gerstione finanziaria agonistica
Benvengano invece le entrate a piedi pari o a gamba tesa se chiarificatrici.
Tutto questo se mi fosse stato detto sarebbe,comunque,stato utile per capire.
La chiarezza è fondamentale.
All'epoca non mi fu detto nè si né no.
Un silenzio assordante e basta.
Per cui magari 2 parole si potevano spendere credo.
Però non critico le politiche dei clubs.
Ognuno gestisce le cose nel modo migliore in cui crede.

federosso

@ambagnol,

Non so col coni,

Per la velocità, FMI allo stato attuale conosco più di un club a cui ci si può iscrivere e assolutamente nessuno ti fa problemi se ti prendi licenza agonistica e corri.
Anzi, il Motoclub dellafuta MCDF (il club con cui ormai faccio pratica da anni) ti chiede se per caso vuoi anche "correre" con i suoi colori.

Nel cross,
Club con cui ho a che fare FMI , ancora, e UISP sono i primi a organizzare e proporre "trofei" o giornate di corsi propedeutici all'agonismo giovanile.

alex67

Citazione di: federosso il 01 Febbraio 2025, 18:12:45@ambagnol,

Non so col coni,

Per la velocità, FMI allo stato attuale conosco più di un club a cui ci si può iscrivere e assolutamente nessuno ti fa problemi se ti prendi licenza agonistica e corri.
Anzi, il Motoclub dellafuta MCDF (il club con cui ormai faccio pratica da anni) ti chiede se per caso vuoi anche "correre" con i suoi colori.

Nel cross,
Club con cui ho a che fare FMI , ancora, e UISP sono i primi a organizzare e proporre "trofei" o giornate di corsi propedeutici all'agonismo giovanile.

Il tuo è uno stato di grazia figliuolo

anbagnol

Fede lo so che esistomo "moto club" virtuosi, che non ti chiedono manco nulla, ti lasciano libero di fare la visita medica e ti appoggiano per fare poi la licenza, sia federale che di un ente di promozione sportiva. Non e' questo il problema. Il problema purtroppo salta fuori se succede veramente qualcosa di serio a un conduttore, sia in allenamento che in gara. Se un licenziato si fa veramente male chi deve rendere merito e spiegare le cose agli inquirenti e' "Il presidente" non ci sono altre figure che devono rispondere, e questo anche se questa persona nulla ha a vedere sull'evento. Oggi assumere la carica di presidente in una associazione sportiva dilettantiscaca e' una bella gatta da pelare, come si dice in gergo, e sono sempre meno coloro che si assumono responsabilita' del genere.
anbagnol50

federosso

Forse sono stato fortunato io che ho incrociato esclusivamente club "sportivi".
E quindi per natura dedicati anche all'agonismo.