News:

17/01 auguri Peppetdm900

Menu principale

Ricordi di un tempo..

Aperto da alex67, 28 Gennaio 2025, 13:20:07

Discussione precedente - Discussione successiva

alex67

Citazione di: federosso il 02 Giugno 2025, 14:13:02Dunque,
Siamo arrivati precedentemente a definire che il punto è la volontà di iscriversi ad un Motoclub affiliato FMI.

Riempire un banale modulo , fare un bonifico, passare una visita medico sportiva e inviare tutto per PEC sarebbe sfiancante burocrazia?

C'è qualche problema per cui non vuoi condividere i nomi dei club a cui hai chiesto l'iscrizione e le mail inviate?
Giusto per capire il contesto di questo muro di gomma che stai trovando.
Cosa che a me invece non risulta per niente.
 :moto

Ti rispondo in via pubblica e privata.
Dei clubs che ho contattato in pubblico non parlo.
La questione va affrontata nelle sedi preposte.
La burocrazia sfiancante sta nel fatto che devi sì riempire un modulo ma poi la domanda va anche appoggiata da due soci del consiglio o da quattro ordinari.
Poi devo aspettare i tempi per sapere se tutto andrà a buon fin.
Una trafila che trovo un tantino esagerata  ma si vede consona al sistema
La spesa non è contenuta però va bene.
In ogni caso mi hai spiegato più cose tu e  gli amici del forum che i preposti...
Ogni grande viaggio inizia con un piccolo passo

Filippo

Io l'unica volta che mi sono iscritto ad un motoclub ci sono andato e mi sono iscritto
bohhh
Fidatevi di ciò che scrivo, non è farina del mio sacco. O me l'hanno suggerito oppure l'ho visto scritto da qualche parte

alex67

Citazione di: Filippo il 02 Giugno 2025, 18:28:57Io l'unica volta che mi sono iscritto ad un motoclub ci sono andato e mi sono iscritto
bohhh

Fattore C
È un poco come per accedere a certi locali per i quali hai già pagato il biglietto eppure c'è qualcuno all'ingresso che dice "no tu no"e tu non sai perchè.

federosso

Alex, :up:

ho preso a cuore la cosa perchè ritenevo che ci fosse un interesse da aprte tua ad avere una licenza/tessera FMI utile per girare in attività sportiva (non agonistica lo abbiamo appurato) godendo dei vantaggi che questo tesseramento potrebbe darti.
Come detto in passato non tutti gli impianti richiedono un tesseramento di questo tipo.

Ho in onestà provato a portarti in una direzione che potesse permetterti questo.
Ma forse non ho compreso cosa tu cerchi di preciso.

Assicuro per l'ennesima volta che di norma i club affiliati FMI NON richiedono presentazioni o alchimie particolari per permetterti di tesserarti.

Tu 7 su 7 ti hanno dato una risposta in senso diverso.
Ero curioso di sapere quali fossero questi club ma per motivi che , di nuovo, non capisco non è dato saperne il nome.

Io, che pure ho già esperienza con diversi club affiliati fmi o acsi o uisp, e sono certo che esistono una moltitudine di club per il cui tesseramento è sufficiente un modulo semplicissimo, un certificato medico e il pagamento di una certa quota, ho voluto comunque una ulteriore riprova e l'altro giorno ho contattato un club FMI preso a caso nella lista fornita dal sito FMI, unico criterio indicato la provincia.
Gli ho contattati facendo finta di chiedere informazioni per un amico.  :fiufiu:

Questo il testo dello scambio mail.

Buongiorno,
Scrivo per un amico che non ha la e-mail.

É possibile richiedere tessera FMI + LICENZA AGONISTICA VELOCITÀ tramite vostro Motoclub?

La persona in questione é la prima volta che si tessera, é maggiorenne.
Ovviamente fornendo certificati medici e pagamenti.

Grazie per le info.

Federosso

Moto Club xxx
a federosso

Salve ho appena letto la sua mail, che età ha il pilota per indicarvi il prezzo adeguato?

Se ha 22 anni compiuti è necessaria la licenza Elite Velocità costo € 510,00 comprensivo di tesseramento al nostro MotoClub;
Se ha ancora da compiere i 22 anni è possibile fare la licenza velocità costo  € 260,00 comprensivo di tesseramento al nostro MotoClub;

Dipende poi da che tipologia di gare o campionati si intende fare.

Moto Club xxx

Buongiorno,
Grazie per la risposta.
La persona ha 25 anni e l'aspetto agonistico forse, in effetti, lo deve capire bene.
Nel caso può fare tessera fmi sport e poi aggiungere la licenza agonistica in un secondo momento?
Chiaramente poi giro tutto a lui e nel caso vi contatterà telefonicamente.
Il fatto è che gli hanno detto che i club accettano iscritti solo su presentazione di persone già associate. Cosa che a me non risulta. E volevo tranquillizzarlo su questo aspetto prima di indirizzarvelo.
Grazie per le info.
Saluti.
...

Salve nel caso del nostro motoclub non è cosi.
Non bisogna esser presentati per richiedere la tessera o licenza è necessario solo consegnare la modulistica richiesta per tipologia di tesseramento o licenza, ed effettuare i pagamenti dovuti.
La tessera sport ha le coperture assicurative in allenamento ma non consente di prendere parte a manifestazioni agonistiche.

Moto Club xxx
...

Perfetto. Grazie mille.
Giro tutto all'interessato.

E infatti non avevo mai sentito che la norma fosse di dover essere
presentati. Poi, che qualche club lo possa fare ci sta, ma non credo
proprio che sia requisito imposto dalla federazione.

Ancora grazie.
...

Poi mi fermo.
Spero di nuovo di averti aiutato.  :fuma:
...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

alex67

Federosso sei un mito!
Grazie davvero di cuore.
Ti segnalo allora che uno dei club e il club Alabarda e cercare di dialogare equivale a rendere la carica dei ª Balaklawa una esercitazione militare logica e sensata.
A me interessava la tessera per i seguenti motivi
Assicurazione speciale per raduni e turni in pista,sconti presso enti e negozi,agevolazioni particolari e poi eventualmente in caso positivo pensare di fare qualche gara.
I problemi iniziano quando mi dicono di chiedere alla FMI informazioni che il club pare non dare.
Il mio approccio e il seguente
Spett.le presidenza del Club xxx
Signore e Signori del consiglio ed amministratori,soci e comuni simpatizzanti,
Mi rivolgo alla Vs cortese attenzione al fine di conoscere l'iter per il tesseramento al club ed alla FMI.
Resto a disposizione per avere un vademecum adeguato e conoscere i termini minimi richiesti per l'iscrizione.
Scusandomi per l'eventuale disturbo mi congedo porgendo distinti saluti,
Yyyy
A  questo testo NESSUNO ha mai risposto.
Ora la cosa va risolta in altre sedi visto che esiste anche una legge sulla trasparenza e sul diritto ad avere una risposta....

federosso

riguardo alle "altre sedi" libero di pretendere i diritti che ti spettano.

Riguardo al tesseramento , per quello che vuoi fare, è la tessera SPORT FMI.
per i raduni però devi accertarti che venga organizzato da motoclub affiliato FMI,

Ci sono altre associazioni, che conosco meno, come ACSI o UISP.
Io ho anche tessere ACSI ma le uso poco.

Gli sconti d'acquisto sono dipendenti o da accordi dei singoli club o , in caso di biglietti per eventi, secondo il patrocinato dello specifico evento.

Comunque,
ti rinnovo ancora la proposta, semplice semplice, se vuoi chiedere tessera SPORT FMI ti invio il contatto a cui ho chiesto io e nel caso ti facessero storie gli giri la mail a con cui mi hai risposto.
Il mio motoclub a questo punto lo lascerei perdere perchè credo che non ti sia piaciuto visto che o non lo hai contattato o ti hanno deluso in partenza (altrimenti avresti già fatto la tessera)

gnimo!
Che si fa?
Vuoi il contatto del club che mi ha risposto?

Fammi sapere solo questo.
Grazie.

...Infatti quando poi guidi una moto "tua" ti sembra sempre di essere riuscito a migliorare le cose che non ti piacevano, e anche se...non è così, si gusta più serenamente la guida! eggià... (Duc27)

Matte

Comunque, un bravo a Fede che si è dato da fare :beer: , forse un "nuovo" pilota sta nascendo tra noi (Alex)... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Citazione di: Matte il 04 Giugno 2025, 01:00:02Comunque, un bravo a Fede che si è dato da fare :beer: , forse un "nuovo" pilota sta nascendo tra noi (Alex)... :fuma:  :rotolol:  :rotolol:

Federosso ha una grande passione ed un contegno ineccepibile.
Ora ha i miei contatti.
Sono curioso di vedere come va a finire.
Ogni club ragiona ed opera a modo suo e spesso si richiede la prossimità territoriale per accettare un socio iscritto.
Questo pare emergere da alcune ricerche condotte.
I colloqui diretti a mezzo voce hanno dato esito negativo.
Inoltre tutti mi dicono di fare ste cose verso il 4/5 di gennaio 2026...
Come mai?
Mah....

federosso

perchè sono cattivi!

semplicemente perchè le tessere scadono a dicembre dell'anno indipendentemente da quando le fai.
Cercano di non farti fare una tessera che sfrutterai solo 6 mesi.

Comunque sono un po' preso a lavoro.

Questo il recapito del motoclub di cui ho riportato scambio di mail.

Moto Club Firenze
Località la Torre Petrona, 17/B
50038 Scarperia e San Piero (FI)
T.055480553
F.055480553

MOTOCLUBFIRENZE@promoracing.it

In pvt in giornata ti mando lo scambio di mail integrale da cui risali anche al mio nome in modo da usarle se ti facessero problemi , segnalando il riferimento dei messaggi.

"la prossimità territoriale" è altra cosa che proprio non mi risulta.
abito in provincia di Firenze da sempre, sono associato attualmente a club di province come Livorno, Lucca e tesserato FMI tramite Bologna.
In passato ho pure avuto iscrizione tramite Varese ;)

Vai, dopo ti mando pvt. e poi tocca a te.

Per Sport FMI (ti invito  leggere on line vantaggi e utilizzi di tale tessera)
- un semplice modulo
- un certificato medico sportivo NON agonistico
- versamento della quota indicata dal motoclub specifico
- accettazione dello statuto del motoclub, ovviamente

Se poi vuoi valutare altre "federazioni" ricorda che non c'è solo FMI.
Come detto ho tessere anche per ACSI e avuta per UISP... le procedure sono ancora più semplici.

Se non riesci a fare la tessera alzo le mani.  :ita
 :up:  :clap:

N.B.: prima di decidere informati presso le strutture in cui vuoi girare che affiliazione chiedono.
Lo avevo già detto all'inizio del topic ma poi nel parlare ci siamo concentrati erroneamente su FMI.

duc27

A questo punto auguro/spero che tu Alex riesca nell'impresa!

Straordinario Fede!! eggià! :up:

federosso

Si, adesso contatto la Federazione per avere una royalty sulla tessera di Alex.  :fuma:

Matte

Citazione di: federosso il 04 Giugno 2025, 11:30:43Si, adesso contatto la Federazione per avere una royalty sulla tessera di Alex.  :fuma:
Mi sembra il minimo... :fuma:  :rotolol:
Ciao
Paolo
Perché sono qui? Gilera KZ 125

alex67

Provvederemo ad inoltrare domanda ufficiale per rendere Federosso cavaliere di gran croce e poi uomo immagine FMI..
Pare si vocifera anche di un calendario.

:hihi:

siplitaro

Pare si vocifera anche di un calendario.   Nudo sicuramente.. >:D

:hihi:
[/quote]
meglio 1 giorno su una Gilera che 100 sotto.....

federosso

Pare... voci di corridoio.